Venti i temi: salario minimo, congedo paritario, i soldi del Ponte alla scuola, stop delle armi a Kiev. La scheda

(ansa.it) – Si va dalla reintroduzione dell’abuso di ufficio alla depenalizzazione della coltivazione domestica della cannabis per uso personale, dall’ok alle adozioni omogenitoriali alla riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario fino al ripudio della guerra con lo stop di invio di armi a Kiev.
Sono venti le aree tematiche della proposta programmatica che il M5s mette da oggi fino a domenica al voto degli iscritti.
Eccole in punti:
1) “La salute non è un privilegio”; si prevede tra le altre cose l’istituzione di un fondo perequativo finanziato dalla sanità privata gestito da una struttura straordinaria di coordinamento nazionale per abbattere le liste di attesa, con poteri di intervento destinato al personale e ampliamento dell’uso di diagnostica, sale operatorie e servizi;
2) “Un lavoro dignitoso”; con “il salario minimo legale”, “la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario”, il “congedo paritario” e la garanzia delle tutele in caso di malattia e maternità anche ad artigiani, commercianti e autonomi;
3) Le “pensioni giuste”;
4) “Indipendenza per le persone con disabilità e diritti per chi li cura”;
5) “Meno tasse sul lavoro”, con una strategia nazionale contro l’evasione;
6) “Prezzi equi, filiere corte e legalità in agricoltura”;
7) “Meno burocrazia e più credito alle pmi”;
8) “Controlli e legalità nella pa”, con la “reintroduzione dell’abuso di ufficio;
9) “Bollette più basse ed energia più pulita”;
10) “Un piano casa pubblico contro caro affitti e immobili vuoti”;
11) “Scuola pubblica e sicura”, con il trasferimento di “13,5 miliardi di euro” dal Ponte sullo Stretto alle “nostre scuole”;
12) “Protezione del territorio, acqua e aria”;
13) “Stop al consumo di suolo, città più verdi”;
14) “Informazione libera e protezione dalla violenza digitale”, progressiva riduzione del finanziamento pubblico diretto all’editoria, “fuori i partiti dalla Rai” e “Intelligenza artificiale di Stato, perché le nostre istituzioni pubbliche non siano condizionate dallo strapotere delle Big Tech;
15) “Lotta alle mafie, appalti puliti”, con “una vera legge sul conflitto di interessi e regolamentazione delle lobby” e la “depenalizzazione della coltivazione domestica della cannabis per uso personale”;
16) “Più sicurezza nei quartieri”;
17) “L’Italia ripudia la guerra” con il riconoscimento, tra le altre cose, dello Stato di Palestina.
Il nodo Kiev viene sciolto così: “Cambiare radicalmente l’approccio fallimentare dell’Italia e dell’Europa nei confronti della guerra in Ucraina. Continuare a inviare armi significa allontanare la pace. È necessaria una svolta negoziale”.
18) “Immigrazione, stop al modello Albania”, previste l’istituzione del “Ministero delle politiche migratorie e l’integrazione” e lo Ius scholae.
19) “Più democrazia e partecipazione”, con il voto ai sedicenni e ai fuorisede per ogni consultazione;
20) “Diritti e pari dignità”, matrimonio egualitario, legge contro l’omolesbobitransfobia, adozioni omogenitoriali, legge sul fine vita”.
se questo è il programma….. il sistema prenderà le sue precauzioni… invierà Grillo.De Carolis.Mieli.Molinari,Cerasa ,Sallusti…in prima linea contro il Movimento ….senza contare pure nella collaborazione di calenda e renzi… infine si farà il premier anche contro la Costituzione con a capo uno del PD di destra!
"Mi piace""Mi piace"
E’ un programma relativamente innocuo, di stampo piddino. Non minaccia la sopravvivenza delle istituzioni sovranazionali che decidono per davvero il destino della Nazione Italia (vedi Ue, Nato, OMS, finanza internazionale, ecc).
Però concordo su una cosa, il sistema locale, quello straccione che se magna i rimasugli, qualche fastidio potrebbe provarlo.
Una doppia dose di camomilla insomma; mica traspare l’ambizione di trasformare l’Italia nella Nuova Atlantide.
"Mi piace""Mi piace"
Grande P
So che la pensiamo in maniera diversa, ma io non leggo l’inutile slogan filorusso “stop armi italiane a Kiev”. Il discorso sembra più ampio, seppure ancora un po’ generico. Saluti
"Mi piace""Mi piace"
La mia risposta era per il post successivo…
"Mi piace""Mi piace"
“Non minaccia la sopravvivenza delle istituzioni sovranazionali che decidono per davvero il destino della Nazione Italia (vedi Ue, Nato, OMS, finanza internazionale, ecc)“
Immagino che l’OMS decida il “destino delle nazioni” con le “finte pandemie”.
Altre fesserie non mi vengono in mente.
Comunque dubito che il programma del 2018, quello del sacro 32%, contenesse cose che minacciavano “la sopravvivenza delle istituzioni sovranazionali che decidono per davvero il destino della Nazione Italia (vedi Ue, Nato, OMS, finanza internazionale, ecc)“.
Anzi ricordo il Luigino delle origini che andava in ogni salotto tv a garantire il contrario.
Eppure allora mi sembravate tutti contenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“stop delle armi a Kiev“
Potrei sbagliare, ma secondo me hanno già trovato un accordo. Mi sembra assurdo che il piano del M5S e del PD sia aspettare per vedere se e chi dei due getta la prima la spugna. Non ha senso.
Se le parole hanno ancora un significato, “armi” non è sinonimo di “sostegno”. che può essere dato a parità di costo sotto forma di altre cose da comprare/inviare per la popolazione.
Così facendo Schlein potrà dire che il sostegno dell’Italia non è discussione, mentre Conte potrà dire che l’articolo 11 è stato rispettato.
Lo scopriremo solo vivendo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sulla sanità Daniela Ranieri, penna del Fatto Quotidiano, aveva avanzato alcune proposte interessanti che mancano nel documento partorito dalla “base”.
Proposte Ranieri: I dipendenti pubblici possono lavorare solo nella sanità pubblica, trasformare i medici di famiglia in dipendenti statali ben pagati, istituzione ospedali leggeri per le emergenze, aumento dei posti letto per ridurre le liste di attesa.
Nel documento partorito dalla base però ci sono proposte interessanti che sono assenti tra quelle proposte da Ranieri.
Proposte della “base”: modifica del Titolo V e centralizzazione della sanità, eliminare ingerenza della politica nelle nomine sanitarie, fondo per abbattere le liste d’attesa finanziato dalla sanità privata (poco coraggioso, la sanità privata andrebbe nazionalizzata), introduzione dei tempi massimi nazionali vincolanti per visite, esami e interventi, utilizzandoli per valutare l’efficienza dei sistemi regionali, investimenti in prevenzione fuori dai vincoli UE: Scorporare la spesa per la prevenzione sanitaria dai vincoli di bilancio europei.
"Mi piace""Mi piace"
Sono davvero contento per tante cose.
Sul “nodo Kiev” non leggo slogan ma una dichiarazione, come dire, attendista: “Cambiare radicalmente l’approccio fallimentare dell’Italia e dell’Europa nei confronti della guerra in Ucraina. Continuare a inviare armi significa allontanare la pace. È necessaria una svolta negoziale”. Vedremo.
"Mi piace""Mi piace"
Negoziati, sostegni economici ma niente armi. La sfangheranno così se agli italiani starà bene l’invio di beni per decine o centinaia di milioni di euro.
Non ne sarei così sicuro.
"Mi piace""Mi piace"
Negoziati, sostegni economici ma niente armi. La sfangheranno così se agli italiani starà bene l’invio di beni per decine o centinaia di milioni di euro.
Non ne sarei così sicuro.
"Mi piace""Mi piace"
“Non ne sarei così sicuro“
Se hai ragione vorrà dire che alcuni “no armi” sono in realtà “no a qualsiasi cosa”, solo che si vergognano a dirlo.
In tal caso prenditela con loro per la poca chiarezza di intenti.
"Mi piace""Mi piace"
Negoziati, sostegni economici ma niente armi. La sfangheranno così se agli italiani starà bene l’invio di beni per decine o centinaia di milioni di euro.
Non ne sarei così sicuro.
"Mi piace""Mi piace"
Negoziati, sostegni economici ma niente armi. La sfangheranno così se agli italiani starà bene l’invio di beni per decine o centinaia di milioni di euro.
Non ne sarei così sicuro.
"Mi piace""Mi piace"
Negoziati, sostegni economici ma niente armi. La sfangheranno così se agli italiani starà bene l’invio di beni per decine o centinaia di milioni di euro.
Non ne sarei così sicuro.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi come funziona? Gli iscritti potrebbero votare tipo anche punto1 la salute deve essere un privilegio?
le solite “Grillate” da 10 anni a questa parte… votazioni da Russia di Don Camillo Peppone e KGB per minkioni…ah Giuseppe mi stai deludendo sempre di più…invece di continuare ste pagliacciate… perché nn dai un cambio di rotta a sta ipocrisia. Ne sei capace..: continuo a confidare in te… ma non ancora per molto.
"Mi piace""Mi piace"