TRUMP, ALTRI PAESI INVIINO NAVI PER SICUREZZA STRETTO DI HORMUZ 

(ANSA) – WASHINGTON, 14 MAR – “Molti Paesi, specialmente quelli colpiti dal tentativo dell’Iran di chiudere lo Stretto di Hormuz, invieranno navi da guerra – in collaborazione con gli Stati Uniti d’America – per mantenere lo Stretto aperto e sicuro”. Lo scrive Donald Trump su Truth.

“Si auspica che la Cina, la Francia, il Giappone, la Corea del Sud, il Regno Unito e gli altri Paesi penalizzati da questa restrizione artificiale inviino navi nell’area, affinché lo Stretto di Hormuz cessi di rappresentare una minaccia da parte di una Nazione che è stata totalmente decapitata”, aggiunge.

“Abbiamo già annientato il 100% delle capacità militari dell’Iran; tuttavia, per loro è facile inviare uno o due droni, sganciare una mina o lanciare un missile a corto raggio in un punto qualsiasi lungo questa via d’acqua, o al suo interno, a prescindere da quanto siano stati duramente sconfitti”, osserva ancora il tycoon nel suo post.   

Nel frattempo, “gli Stati Uniti bombarderanno incessantemente la linea costiera, affondando continuamente imbarcazioni e navi iraniane. In un modo o nell’altro, renderemo presto lo Stretto di Hormuz APERTO, SICURO e LIBERO!” , conclude Trump. 

GB VALUTA CON PARTNER DIVERSE OPZIONI PER LO STRETTO DI HORMUZ

(ANSA) – ROMA, 14 MAR – La Gran Bretagna sta prendendo in considerazione una serie di opzioni dopo che Donald Trump ha detto che diversi paesi invieranno navi da guerra per mantenere aperto lo Stretto di Hormuz. Lo afferma il Ministero della Difesa britannico, secondo quanto riporta Sky News.   

Un portavoce del Ministero della Difesa ha dichiarato: “Come abbiamo già detto, stiamo attualmente discutendo con i nostri alleati e partner una serie di opzioni per garantire la sicurezza della navigazione nella regione”.