
(di Michele Serra – repubblica.it) – Se si sommassero tutte le dichiarazioni di guerra (e le elucubrazioni strategiche sulla guerra fatte in favore di telecamera) degli ultimi due o tre anni, con i russi loquacissimi e gli europei che piano piano ci prendono gusto, la guerra tra Russia e Unione Europea sarebbe già cosa fatta.
Dice che è solo propaganda, ovvero un fracasso di fondo, una fanfara metallica, che si fa per assordare “gli altri” e galvanizzare “i nostri”. Ma per quanto si sia abituati, o meglio rassegnati alla stupidità e alla vuotezza della propaganda, l’ininterrotto battibecco su quella che sarebbe, grosso modo, la terza guerra mondiale, fa una certa impressione, perché l’argomento ormai quotidianamente agitato — la guerra — è nei fatti lo sterminio “ufficiale” di buona parte dei “loro” e dei “nostri”, con preferenza programmatica per la morte dei maschi tra i venti e i trent’anni più l’aggiunta, dovuta alle recenti conquiste tecnologiche, di parecchi civili, compresi i bambini. (Il mezzo milione di caduti dalle due parti in Ucraina è un abominio ormai normalizzato. È la guerra, no?)
Parlarne come se fosse una delle tante beghe ordinarie tra quelle versioni moderne della tribù che sono le Nazioni, magari ha lo scopo calcolato di abituare “noi” e “loro” a considerare la guerra tra le opzioni della politica. Magari, invece, è solo sciocca irresponsabilità, imputabile a classi dirigenti sempre più mediocri e di conseguenza sempre meno responsabili. Nel conto si metta, poi, anche l’ipotesi che ai maschi di potere la parola “guerra” qualche brivido lo dia a prescindere.
A me pare che quel brivido, citato a chiosa della riflessione, lo provino altresí le donne di potere, in questo preciso momento storico.
Come sempre non è una questione di sesso, ma di intelligenza!
"Mi piace"Piace a 2 people
Anche alla von der bomben piace l’odore del napalm la mattina presto.
"Mi piace""Mi piace"
serra ha la qualità unica di non imbroccarne una che sia una
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bello anche se poteva evitarsi il moralista sottointeso alla N di nazioni
"Mi piace""Mi piace"
Magari fossero “solo” mezzo milione i morti!
Specialisti nell’ammazzare i bambini sono però quelli della stella a sei punte! Tanto sono tutti terroristi!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona