
(Giancarlo Selmi) – Secondo la presidento nulla accadde. Tutto va bene, madama la marchesa, in casa loro. Tutto va male, signor marchese, in casa d’altri. Ormai ci siamo abituati. E poi la costante di tutti i suoi discorsi, faccine comprese: il vittimismo. Ma no, signora presidento, non è stato un pareggio, è stata una sonora sconfitta con calci nel didietro compresi. 6 capoluoghi di regione persi, cappotto, rien ne va plus, prendi i ferri e chiudi la bottega.
Hanno perso 3 città importanti che governavano: Cagliari, Perugia e Potenza. E le hanno perse male. Ne hanno perse decine altre, vincendo solo in poche realtà. Ma il dato più importante è questo: mancano all’appello, e l’astensionismo c’entra poco, qualche centinaio di migliaia di voti. Soprattutto al sud. Sì perché qualche babbione che ha creduto nelle fandonie diffuse a gogò, si è accorto che, appunto, fandonie fossero. Quindi… E, stavolta, le marchette non hanno funzionato.
C’è solo una verità: in quasi due anni hanno fatto gli interessi di una minoranza dei cittadini, avvantaggiando i loro amici. E parenti. E questo gli italiani cominciano a capirlo. In un paese che soffre ed è avviato a maggiore sofferenza, si è parlato solo di farine di grillo, di rave party, di come proteggere i balneari, di condoni agli evasori, di separazione di carriere nella magistratura. Non ultime le scriteriate riforme sulla autonomia differenziata e sul cosiddetto premierato. Che verranno accompagnate da quella sulla giustizia. Vero e proprio liberi tutti rivolto ai corrotti.
Tutto finanziato tagliando fondi alla protezione sociale, al welfare. Alla scuola, alla sanità, ai disabili, alle persone in povertà. Avviando la più grande, nella storia italica, operazione di transumanza di risorse, dalle tasche dei poveri a quelle dei già ricchi.
Il viaggio di nozze è finito. Comincia la dura realtà. Comincia il declino. Faranno di tutto per distruggere ciò che ancora resiste. Ma la resistenza che troveranno si moltiplicherà. Sempre più forte.
E noi saremo lì, aspettando l’alba di quel giorno in cui ritorneranno a essere underdog, ritorneranno al posto che a loro compete, quello assegnato loro dalla storia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 6 people
Anail, nonostante la mia repulsione nei confronti della genia, avendo visto vari post e volutamente evitati, ho ceduto al tuo, ho cliccato e ho guardato un minuto (troppo!), il video.. non ce l’ho fatta ad andare avanti! Come si fa a guardare uno schifo del genere? Boh!! Per quanto mi riguarda continuerò ad evitare i video che la riguardano.. sbaglio lo so ma ne va della mia integrità psicologica.. mi scatta dentro un odio incredibile e perciò devo evitare.. una persona se si può definire tale, che peggio di così non potrebbe essere, eppure ha ancora seguaci , sì seguaci, gente che è stata manipolata e ipnotizzata dalle fandonie continue e aggravate! Il peggio del peggio! Spero tanto in un risveglio delle menti ma credo che non sarà per niente così! Essa (apposta scritto), avrà ancora presa sulle menti rincogl….te!! Finché non saremo ai minimi termini, cioè allo sfascio totale di un paese che non ha capito, chi veramente voleva fare gli interessi del popolo italiano!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mokj … ciao è già predisposta all’odio ,nel modo di parlare, negli atteggiamenti, soprattutto delle mani e delle palle degli occhi.
Fabrizio De André disse che i nani sono cattivi perchè il loro cuore è troppo vicino al cubo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, cara Mokj, credimi… non ho ancora trovato la forza di vederlo… ho immaginato che dicesse ciò che si sta scrivendo, ma non so se ce la faccio, perché anche a me scatena un odio furibondo, proprio perché in genere lo emana.
Non dovrebbe essere peccato odiare l’odio, ma mi fa star male lo stesso pensare che c’è gente così…che piace a tanti(!!!) e che ha il nostro Paese tra le mani.
Se poi penso che di noi si riescono a dire le cose più assurde, ad inventare menzogne, a sminuire…anche da parte di chi si dice ex e, però, passa il tempo a criticare noi o anche il PD, ma comunque MAI questi elementi…boh🤷🏻♀️
Il mondo alla rovescia, proprio.
"Mi piace"Piace a 2 people
contentissimo che i fasci gabbiano preso una solenne batosta, ma per i cittadini non cambierà una virgola, visto lo stato comatoso in cui versano le amministrazioni dove governano i progressisti del campo largo,
se non è zuppa è Pan bagnato
"Mi piace"Piace a 1 persona
firenze, il nuovo sindaco progressista, una renziana doc,
auguri Firenze
"Mi piace"Piace a 2 people
E’ il bipolarismo sulla pelle degli italioti, una volta ti massacra la sinistra e una volta ti massacra la destra.
"Mi piace"Piace a 4 people
l’assenteismo e’ un fenomeno fisiologico in italia, e’ l’indicatore del qualunquismo, ma quelli che hanno votano significano…
"Mi piace""Mi piace"
si può sperare che sia così, ma ci sono troppi obnubili J D che vedono lenzuola sventolare e dicono trattarsi di fantasmi.
"Mi piace""Mi piace"
Fai la nanna, bel bambino, che c’è qualcuno che veglia su di te…
"Mi piace""Mi piace"
Per una volta sono d’accordo con l’articolista. Il risultato delle Amministrative segna l’inizio della fine della Meloni. Ma questo si è già visto alle Europee, dove FdI ha perso circa 700mila voti. Nei prossimi mesi la politica di austerità imposta da Bruxelles le farà perdere altri voti. La Commissione Ue ci ha già rifilato una bella procedura d’infrazione per deficit eccessivo.
La pacchia è finita per noi, non per l’Europa. 😟
"Mi piace"Piace a 3 people
mà l’importante è dichiararsi euroatlantista pro NATO pro sanzioni e progressista e magari rivoltare la von der leyen
"Mi piace"Piace a 2 people
Comincia l’inesorabile declino della pop star de noantri!
Starà come d’autunno sugli alberi le foglie (cit).
Non so le servirà di consolazione ma sappia che… anche le nane proiettano ombre lunghissime nell’ora del tramonto.
"Mi piace"Piace a 3 people
Purtroppo la sua ombra incomberà a lungo sul nostro povero Paese.
"Mi piace"Piace a 4 people
Anail scommettiamo che verrà fuori qualcuno ,dopo la sua caduta , con queste parole?
“Fece però anche cose buone”!
"Mi piace""Mi piace"
Come si dice del suo “predecessore”… 🤦🏻♀️
"Mi piace""Mi piace"
Perdonami Caglistro, ma possibile che di ogni argomento si disquisica non perdi occasione di denigrare Conte? Non sarai mica ossessionato? Non ti sarai mica messo in testa di convincere anche solo un fan di Conte a sposare le tue considerazioni? Mi spiace per te ma Conte gode di ottima considerazione, anche trasversale, tra gli italiani dotati di normali capacità critiche. Io al posto tuo me ne farei una ragione e vivrei un po’ più serenamente
"Mi piace"Piace a 4 people
perche tentenna è un progressista euroatlantista pro NATO pro sanzioni?
sostenitore della von der leyen ?
cavolo!! Non me ne ero accorto .
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Von der Lina è stata votata dai 5 stelle europarlamentari 2019, capo politico del M5S Di Maio, garante Grillo, erogatore di servizi e piattaforma Casaleggio junior …….Conte era pdc! Quindi gli eletti erano espressione del M5S doc…..quello del 32% alle politiche 2018! Va bene criticare, ma non per scelte precedenti al ruolo di capo politico…..Quindi se non va bene la leadership anche in funzione delle future scelte politiche nazionali ed europee, chi pensa di avere i numeri per competere e prevalere attraverso il voto degli iscritti al M5S, si faccia avanti nelle sedi opportune! Il resto sono chiacchiere e questo mi disturba, visto che un cambio di leadership può avvenire solo attraverso la richiesta della consultazione degli iscritti da parte del capo politico in carica o degli eventuali contendenti o degli iscritti stessi……questo mi sembra l’ unico passaggio doveroso e fossi stata in Conte avrei richiesto subito dopo il risultato delle elezioni europee, la votazione degli iscritti invitando chi ha così tanta voglia di fare il capo politico del M5S, di assumersi onori ed oneri, oltre che enormi responsabilità……si dice metterci la faccia, invece di lanciare il sasso e nascondere la mano! Dopo una sconfitta si rimette in discussione il proprio ruolo, e questa è la vera critica che potrei fare a Conte, non su ciò che altri hanno deciso nel 2019! Ma siccome in Italia siamo tutti allenatori ed esperti dalla tribuna, mentre chi gioca si prende le pedate, temo, purtroppo, che nessun contendente si farà avanti per misurarsi con il voto degli iscritti, preferendo le chiacchiere da intervista di giornalai che menano sul M5S da quando è nato! Se però menano Conte diventano degni di considerazione, il meglio dell’ informazione cui dispensare consigli, critiche e soluzioni…..poi ci sarebbero anche gli iscritti al M5S in attesa degli stessi consigli, critiche e soluzioni, magari aprire un dibattito interno invece delle interviste?
"Mi piace"Piace a 3 people
se non vado errando, tentenna non si è mai espresso contro le politiche sui vaccini e sulla guerra della von der leyen
poi non capisco perché si può criticare la Melona urlatrice e il cazzaro verde ma non si può criticare tentenna il bradipo.
misteri degli ultras di parte
"Mi piace"Piace a 1 persona
La Von der Lina è stata votata dai 5 stelle europarlamentari 2019, capo politico del M5S Di Maio, garante Grillo, erogatore di servizi e piattaforma Casaleggio junior …….Conte era pdc! Quindi gli eletti erano espressione del M5S doc…..quello del 32% alle politiche 2018!
Ah ah ah! Certo, certo…
Quindi secondo la sorcina, coloro che votarono nel 2018 per il 32,7% alla Camera e 32,2% al Senato, votarono così perché erano già a conoscenza e quindi d’accordo con tutte le porcate a venire, combinate dai vertici . Infatti adesso, con l’inneffabile Masticabrodo, all’epoca un irrilevante PdC che si sa vale meno di un uscere (cit.), che non ha MAI preso le distanze da tali porcate, diventate via via sempre più evidenti, ma anzi le ha potenziate, vi siete ridotti ad una percentuale da prefisso telefonico in calo.
Nerone è stato imperatore di Roma, ergo l’espressione diretta e legittima della Roma delle origini. Mancava solo che Seneca Dendenna invece di essere costretto a suicidarsi per le bizze del capo, avesse dato lui fuoco alla città, come adesso sta facendo Maricabrodo!
"Mi piace"Piace a 2 people
ec: … come adesso sta facendo Masticabrodo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi pare di ricordare che i 5 stelle in parlamento italiano ed europeo abbiano votato contro invio armi ad Ucraina e chiesto da subito un negoziato….a parte la prima votazione all’ inizio del conflitto, e son passati quasi due anni, le votazioni successive hanno parlato chiaro! Il M5S si è presentato alle elezioni europee, da solo come da legge elettorale proporzionale, e con una prospettiva politica di pace, insieme ad altre forze politiche come la lista Santoro……e’ colpa di Conte se gli italiani hanno votato FdI e PD e se altri milioni hanno pensato che astenersi fosse meglio di far sentire la propria voce contro la guerra? Le uniche dichiarazioni che contano sono il risultato delle elezioni……gli italiani hanno sostenuto l’ Europa pronta a combattere a fianco dell’ Ucraina fino ad una possibile guerra mondiale nucleare, hanno sostenuto l’ Europa che butta miliardi in questa guerra al posto degli USA ed hanno sostenuto un’ economia di guerra dove al posto delle cure sanitarie , potrai tranquillamente confidare nel magico potere taumaturgico del proiettile, che per la dissenteria potrebbe essere una soluzione……Gli italiani hanno scelto, e le chiacchiere stanno a zero…..il popolo sovrano ha deciso, non Conte che sarà stato pure poco incisivo, ma per decidere di votare a favore o contro la guerra non mi pare ci sia bisogno di tante parole! Evidentemente agli italiani serve il puzzo di bruciato delle chiappe, arrivano sempre in ritardo con la Storia….lenti nell’ apprendere, oltre che convinti di essere sempre i più furbi……quando invece tolto il proiettile o il cetriolo che regolarmente ti autosomministri, la corsa al cesso e’ l’ unico obiettivo alla loro portata!
"Mi piace"Piace a 4 people
Ancoooora? 🥱😴
"Mi piace""Mi piace"
Era per Cagliostro.
"Mi piace""Mi piace"
Nel 2019 per le elezioni europee il capo politico del M5S era Di Maio…..le liste sono state fatte da Di Maio e Grillo, gli europarlamentari 5 stelle sono rimasti in carica 5 anni, la Von der Lina eletta nel 2019…….quando il pdc Conte veniva considerato il vaso di coccio fra i due vicepremier Di Maio e Salvini che vinse le elezioni europee…..per le porcate citofonare a chi ha avuto responsabilità di scelta nel merito, compresi i milioni di astenuti che siccome sono quelli intelligenti hanno fatto passare il M5S dal 32% al 17%……evidentemente le porcate future erano gradite…..esattamente come quelle attuali, si chiama silenzio assenso! Visto che siamo al prefisso telefonico, sarà arrivato il momento di vedere le epiche gesta dei non pervenuti: ho già pronti i pop corner! Perché per il resto di lagne e deliri, ognuno si dia pure fuoco da imperatore di sta mi@chia, io mi scanso e manco corro con l’ estintore!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anail
Domanda
tentenna è o non è euroatlantista pro NATO e pro sanzioni russi invasori ucronazi invasi?
se si la sua posizione di pacifista è solo una boutade elettorale
se invece è pacifista deve dissociarsi chiaramente dagli euroatlantisti pro NATO pro sanzioni e soprattutto dissociarsi dal PD e dal campo largo,
che chiarisca una volta per tutte che razza di pesce è, un pesce rosso o un orca
perche in politica chi pecora si fa il lupo la mangia
"Mi piace"Piace a 4 people
Mi pare di ricordare che i 5 stelle in parlamento italiano ed europeo abbiano votato contro invio armi ad Ucraina e chiesto da subito un negoziato
Ancoooora?
https://infosannio.com/2024/05/26/il-pazzo-e-lombrellaio/
"Mi piace"Piace a 1 persona
Chiariscano gli italiani che pesci sono, perché a conti fatti, l’ 80% e’ pro Nato, pro Ucraina, pro Europa in guerra, pro sanzioni, pro futura guerra mondiale nucleare…..questo è il risultato delle elezioni europee dove un 40% ha espresso il proprio sostegno ed un 50% e’ stato zitto……..visto che siete così capo popolo mettetevi alla testa di masse inferocite ed assaltate le basi militari USA, occupate Bruxelles e date fuoco al parlamento europeo……oppure se proprio non siete in vena di un impegnativo dispendio di energie, convincete i vostri beniamini a contendere la leadership per la guida del M5S, poi passate dal voto degli iscritti e rifondate il movimento perfetto, quello che riuscirà a convincere l’ 80% degli italiani ad essere diversi da quello del recente risultato elettorale……Ecco invece di dare lezioni di politica a noi poveri illusi, illuminateci con i fatti senza la scorciatoia del salvatore che a quello hanno già provveduto i fanatici di ogni era e non pare sia andata così bene! Ma confido nella vostra intelligenza, che ci vuole a trovare uno che dichiari guerra agli USA….in due secoli non c’è riuscito nessuno, saranno stati poco convincenti rispetto alle vostre capacità di persuasione!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il disegnino serve a spiegare che l’ affaccendamento inoperoso stanca, ed alla fine annoia anche…….ed in effetti sono annoiata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono quelli come te, sorcina, che si credeno inarrivabili e troppo intelligenti per essere scalfiti dalla massa ittica, coloro per i quali, ancor più che per i guerrafondai convinti, auspico giunga finalmente una bella soluzione finale, che non vi elimini, ma vi lasci a mendicare assieme ai vostri fantasmi nel Day After: vedrai che allora la noia ti passerà tosto.
Gli italiani a te come a nessun altro debbono spiegazioni o chiarimenti sorta, ficcatelo in quella tua testolina, se c’è rimasto ancora un posticino libero, in fondo a destra, dalla paccottiglia progressista pesudo intellettuale di cui è ingombra.
"Mi piace""Mi piace"
per quanto riguarda il convincere elettori 5* a diffidare del venditore di pentole posso assicurarti che nella mia sezione siamo passati da 29% a 6,9% e la sfiducia è molto alta anche in quel 6,9% per cui penso che se non cambia la leadership alle prossime elezioni difficilmente arriverà al 4%
"Mi piace"Piace a 2 people
umbo2000
posso assicurarti che tentenna o non tentenna io vivo serenamente e piacevolmente,
e quando mi manca il divertimento so come procurarmelo,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma mia… e che cosa significherebbe?
🤦🏻♀️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cosa significa?
che non mi annoio, tentenna o non tentenna,
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il partito di Conte ha scelto un campo
Essere in tale luogo prevede collaborazioni e conseguenti alleanze (scontate a 9.99)
Fare alleanze significa mediare, perdonare, fare finta di niente, “prendere atto” ecc, cioè prendere per il c. gli elettori movimentisti (che se ne andranno) e fidelizzarne un gruppo molto più ristretto
Tale circolo vizioso si conclude col portare avanti dei temi che sono fortemente divisivi dentro all’ alleanza, con posizioni addirittura opposte
Pensare che gli elettori non vedano queste enormi contraddizioni di partenza è da .. ingenui; gli elettori conoscono molto bene di che pasta sono fatti certi partiti e il loro percorso (comprese le legioni di soggetti ancora presenti all’ ingrasso e attori in tutte le commedie squallide andate in scena)
Ecco perché l’ unica soluzione è formalizzare la nascita del partito di Conte e liberare il simbolo 5* da questa deriva distruttiva.
"Mi piace"Piace a 3 people
Alle elezioni europee non esisteva alcun campo largo……fondatelo voi un nuovo M5S perché il cambio di leadership passa necessariamente dal voto degli iscritti al M5S! Tu sei iscritto?
"Mi piace""Mi piace"
No, mai stato iscritto a nessuno partito. Ho sempre votato M5* fin dalla prima volta e ho smesso alle europee; in questi anni ho sempre fatto attivismo in proprio.
"Mi piace""Mi piace"
Prima volta, cioè dal 2013
"Mi piace""Mi piace"
molto probabilmente quel 50% che non ha votato è perché nessuna offerta politica li ha convinti, lo zoccolo duro di dx ha votato dx e lo zoccolo duro di sx ha votato sx
i 5*, visto l’ambiguità di tentenna, in parte è tornata all’ovile votando PD e avs e in parte è rimasta a casa,
basta parlare con la gente mentre prendi un cappuccino e un pezzo dolce,
si apprendono molte cose.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, di quei 2 milioni di voti persi dal partitino di Conte solo 400k sono andati a PD e AVS, 200k alla destra, 200k a PTD, Libertà e 1,4 milioni in astensione.
All’ovile è tornata poca roba. Questo la dice lunga su cosa vogliono davvero gli ex elettori del M5S.
Non il PD, non la destra, non il partito di Conte alleato col PD.
"Mi piace"Piace a 1 persona
una e una sola domanda: che fina ha fatto la battaglia democratica per democrazia diretta?
ecco, pare evidente che questo sedicente mov contiano non ha nulla a che fare col (fu) vero mov di Gianroberto.
"Mi piace""Mi piace"
Ne ho letti svariati di commenti simili. Se conte pensa di poter contare su uno zoccolo duro del 10% disposto a ingoiare l’alleanza col PD si sbaglia di grosso.
Forse un 5 o 6% sarebbe disposto a immolarsi per e con lui, ma l’altra metà potrebbe mandarlo a fare in cubo un secondo dopo l’ufficializzazione del campo largo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
i progressisti europei, compreso gli itaGGliani, sostengono la rielezione della von der leyen,
ora chi glielo va a dire a tentenna
"Mi piace""Mi piace"
questo è essere euroatlantista Pro NATO pro sanzioni,
Borrell ha spiegato: “La decisione della Russia di bloccare alcuni media europei è una severa censura, mentre la decisione dell’UE di bloccare i media russi è una lotta contro la disinformazione”:L’UE condanna la decisione del tutto ingiustificata delle autorità russe di bloccare l’accesso a più di 80 mezzi d’informazione europei in Russia. Tale decisione limita ulteriormente l’accesso all’informazione libera e indipendente ed estende la già severa censura sui media in Russia.I media europei vietati operano secondo i principi e gli standard giornalistici. Forniscono informazioni concrete, anche al pubblico russo, anche sulla guerra illegale di aggressione della Russia contro l’Ucraina.Al contrario, i media di disinformazione e propaganda russi, contro i quali l’UE ha imposto misure restrittive, non costituiscono media liberi e indipendenti. Le loro attività radiotelevisive nell’UE sono state sospese perché questi media sono sotto il controllo delle autorità russe e svolgono un ruolo importante nel sostenere la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina.
"Mi piace""Mi piace"