![](https://infosannio.com/wp-content/uploads/2024/05/stolterberg-med-1200x630-31-690x362-1.jpg?w=690)
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dobbiamo essere a Jens Stoltenberg, nome omen, per aver rimosso l’ultima foglia di fico dalle pudenda marce di un Occidente che da anni soffia sul fuoco della terza guerra mondiale. Prima allargando la Nato da 16 a 32. Poi fomentando il golpe bianco di Maidan che destituì il presidente ucraino democraticamente eletto ma non abbastanza […]
Il pazzo e l’ombrellaio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dobbiamo essere a Jens Stoltenberg, nome omen, per aver rimosso l’ultima foglia di fico dalle pudenda marce di un Occidente che da anni soffia sul fuoco della terza guerra mondiale. Prima allargando la Nato da 16 a 32. Poi fomentando il golpe bianco di Maidan che destituì il presidente ucraino democraticamente eletto ma non abbastanza asservito. Infine valicando l’ultima linea rossa di Mosca con l’annuncio dell’adesione di Ucraina e Georgia, a cui Putin – imperialista come noi – reagì come avrebbero fatto gli Usa dinanzi a un’alleanza militare di Messico o Canada con Russia o Cina: con l’invasione. Per 27 mesi Stoltenberg e i suoi mandanti hanno mentito ogni giorno, annunciando linee rosse che l’indomani regolarmente scavalcavano: a Kiev solo armi difensive, anzi offensive; no ai carri armati, anzi sì ma solo leggeri, anzi anche pesanti; solo missili a breve gittata, anzi a media gittata, anzi a lunga gittata; no ai caccia, sì ai caccia. È la folle logica dell’escalation. L’ultimo freno era il divieto di usare armi Nato per attaccare il territorio russo: ora Blinken e dunque Stoltenberg (che decide illegalmente senza consultare i 32 “alleati”, sennò Turchia, Ungheria e altri porrebbero il veto) vogliono autorizzare Zelensky & C. a usare i nostri missili per attaccare la Russia. Il che precipiterebbe tutti i Paesi Nato, inclusa l’Italia, in una guerra diretta con la più prima potenza nucleare del mondo (ma non era Putin che voleva attaccare noi?).
Dicono che così l’Ucraina, ora che sta perdendo anche Kharkiv, si difenderà meglio. Ma la guerra ha dimostrato l’opposto: più si allunga la gittata delle armi in mano a Kiev, più si allargano i territori che i russi ingoiano per mettere al sicuro i propri confini. Tanto i morti – almeno finché non cadrà anche il tabù delle truppe – li mettono gli ucraini, che la guerra l’hanno persa in casa loro, non in Russia, dopo aver mandato al macello una generazione per fare ciò che non era riuscito neppure a Napoleone e a Hitler: sconfiggere la Russia. Ora Stoltenberg, noto squilibrato corresponsabile della carneficina, scade. E, visto che non ne ha azzeccata una, gioca il tutto per tutto per guadagnarsi qualche altro premio fedeltà dai padroni. Gli tiene bordone il leader più stupido d’Europa, Macron, detestato da 87 francesi su 100, che vaneggia di truppe e offre un “ombrello nucleare” all’Ue in vista dell’auspicata (da lui) guerra nucleare. E, intendoamoci, va ringraziato anche lui per la chiarezza con cui ci spiega che alle Europee dobbiamo votare, e per chi: contro i gruppi popolare, socialista, liberale, verde-militare e conservatore di scuola meloniana. Cioè contro chi tace o balbetta sugli sproloqui di Stoltenberg e non dice a Macron dove se lo deve ficcare, il suo ombrello.
"Mi piace"Piace a 20 people
Praticamente bisogna votare scheda bianca o astenersi direttamente.
"Mi piace""Mi piace"
no bisognerebbe votare m5s
"Mi piace"Piace a 17 people
basterebbe votare qualsiasi partito che non intende fomentare una o più guerre ,e non sono molti , forse giusto un paio , ma almeno qualche guerrafondaio sarebbe finalmente escluso dai giochetti di Biden !
"Mi piace"Piace a 2 people
basta votare chi non si professa convintamente pro euroatlantista pro NATO pro sanzioni,
"Mi piace"Piace a 4 people
se vuoi fare un pò di casino, vota Vannacci
"Mi piace""Mi piace"
@klaus trofobic Fino a Vannacci proprio non arrivo 😂
"Mi piace""Mi piace"
un manipolo di pazzi, decidono il futuro dei popoli: guerra nucleare, come fosse un videogioco. Presi per mano dagli americani, noti guerrafondai delle guerre per la libertà di chi , non si sa, rischiamo un reset del mondo. Si salvi chi può dalla nuova età della pietra.
"Mi piace"Piace a 6 people
"Mi piace"Piace a 6 people
alle europee le schede avranno il doppio numero??? O sarà come alle comunali provinciali regionali ?? Sai che imbrogli……….!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
È facile decidere a chi dare il voto se si usa un semplice parametro da applicare ai partiti: predicare e razzolare devono andare di pari passo.
Credo che, in tale ottica, una chiarezza maggiore la offrano le liste nuove. Io voterò Santoro, almeno questa volta.
"Mi piace"Piace a 7 people
San toro è già stato parlamentare a Strasburgo e se ricordo bene non mi sembra abbia brillato molto.
San toro sta scommettendo contro Conte ben sapendo che ci sono parecchi grullini delusi.
"Mi piace"Piace a 7 people
I grullini è fantastico! 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se non raggiunge il quorum saranno voti buttati via, direi che con la terza guerra mondiale alle porte non ce lo possiamo permettere…
"Mi piace"Piace a 7 people
“Se non raggiunge il quorum saranno voti buttati via”
NESSUN VOTO È BUTTATO VIA.
Personalmente mi sento sempre più vicino ai piccoli raggruppamenti che portano avanti una, due idee chiare, e sempre meno ai “grandi” partiti costretti a tenere i piedi in cento staffe.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi lei voterebbe chi non ha mai dimostrato di saper “razzolare” ma che finora ha solo “predicato”.
Complimenti per la logica.
"Mi piace"Piace a 4 people
Si chiamerà pure Arsenio ma non ha capito un caxxo. Cosa c’entra quello che ho scritto io con la sua replica lo sa solo lei e le 2 people che le hanno misteriosamente messo “Mi piace”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Arsenio65
Le nuove liste sono assenti dal quadro politico istituzionale italiano. Anche il movimento prese prima il 25% e poi il 32% (2013 e 2018) senza che gli elettori vedessero in concreto come razzolava. Non intendo certo sminuire il ruolo che si può svolgere facendo opposizione, infatti in cinque anni il movimento salì di sette (7) punti perché dava la piena impressione di essere coerentemente intransigente; credo che il razzolare misuri l’ esatto spread tra programma-principi-valori e gestione del potere/rapporto con altri partiti. Per il movimento questo spread segna -6 miGlioni di voti, puff. La bonaccia elettorale 5* è confermata dal 15/16 % attuale che è il risultato di quasi due anni fa. Nel contesto attuale io la considero una vera e completa disfatta.
"Mi piace"Piace a 3 people
Non si faccia illusioni Arsenio, le people in più che metteranno “Mi piace” sotto il suo post sono CONTRO di me e non PER lei. Non si abbatta. Anche vivere di luce riflessa può avere il suo perché.
"Mi piace""Mi piace"
Loguasto, “people” non vuol dire “persone” ed è singolare.
Non usare l’inglese, se non sei in grado neanche di ragionare in italiano.
"Mi piace""Mi piace"
Spiaze, Anail, ma people vuol dire proprio persone ed plurale…
"Mi piace"Piace a 1 persona
uffa: ed è plurale
"Mi piace""Mi piace"
E non convincerti di “essere”.
Veramente credi che si voti non il contenuto dei commenti di altri, ma contro di te? Credi davvero di essere così importante?
Qui si vota ciò che si esprime, non ciò che si è, visto che ci si conosce solo attraverso i commenti.
Cagliostro ed io ad esempio, discutiamo molto su m5s e Conte, ma non esistiamo a votare i reciproci commenti sui quali concordiamo.
Se con te non capita, fatti qualche domanda.
"Mi piace""Mi piace"
Hai ragione sul plurale, Gatto, mi sono incasinata…🤭😶 mentre sul significato intendevo questo:
“Le parole “persons” e “people” sono molto simili, ma è comunque possibile fare alcune importanti distinzioni tra le due.
In termini di etimologia, sia “persons” che “people” hanno origine in latino; tuttavia, “person” deriva da “persona” (riferito a un individuo) e “people” deriva da “populus” (riferito a un gruppo di individui o a una popolazione).
Molte indicazioni d’uso nel corso degli anni hanno suggerito che esiste una netta distinzione tra queste due parole: ‘people si usa quando ci si riferisce a un gruppo collettivo o a un numero indeterminato(tipo “gente” in italiano, ndr) mentre persons serve meglio quando ci si riferisce a individui (o a un numero di individui).”
Infatti mi stupisco che Infosannio usi, ad es.,” 3 other people”. Evoluzione linguistica?
Mah. Mi scuso con SL, comunque.
E grazie a te per la precisazione. 👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti, Anail, people può essere usato anche come la gente (propriamente sarebbe folk) ma l’uso che ne ha fatto, ehm… Santo, non è improprio, anzi, e comunque la frase lo sa solo lei e le 2 persons che le hanno misteriosamente messo “Mi piace”, non avrebbe avuto la stessa incisività.
"Mi piace""Mi piace"
Sarei d’accordo con te. Ma pur ispirandomi fiducia ( Santoro in primis) non si può ancora dire “predicare e razzolare devono andare di pari passo” per la lista Pace Terra e Dignità, in quanto non li abbiamo ancora visti “razzolare”.
Spero sia così.
"Mi piace""Mi piace"
Il “sarei d’accordo con te” è riferito a Giansenio.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda che sei d’accordo con me. Ma non importa.
"Mi piace""Mi piace"
Santoro ha “razzolato” con l’Ulivo di Prodi dal 20 luglio 2004 – 13 novembre 2005 in gruppo con la Dietlinde, appena vinse il ricorso e ricevette un risarcimento da 1,4 milioni di euro tornò in RAI, percentuale di prescenze a Bruxelles 57%.
Ha dichiarato, nel tempo, di aver votato per Partito radicale, Partito repubblicano, Lamberto Dini, italia dei valori,
Più RAZZOLANTE DI COSI’
"Mi piace"Piace a 5 people
Se non ricordo male è già stato eletto al parlamento europeo dove non è andato, rimediando però un nuovo contratto in non ricordo quale tv. Lo farà di nuovo? Prima era senza lavoro, come ora. Se ricordo male correggetemi, che cambio idea.
La lista santoro (che da qualche decennio fa comunque un giornalismo che non ho più apprezzato) temo sia nata solo per attrarre voti antisistema in un contenitore che non raggiungerà mai la soglia, tipo Coso … paragone, altro giornalista famoso alle elezioni precedenti. Il fatto che fosse spessissimo in tv è un altro indizio che mi insospettisce: come mai la propaganda di potere lo ha aiutato? Anche il fatto che abbia raccolto le moltissime firme necessarie mi insospettisce un po’, ma se la tv ti appoggia ci sta. Poi se dovesse passare dovrebbe dimostrare che razzola bene, cosa che per ora non ha potuto fare. Poi mi chiedo: a parte la parola pace sul simbolo, cosa pensa di tutte le altre tematiche politiche?
A sto giro non ho nessuno di votabile, e a scatola chiusa non mi fido.
Non volevo dirti di non votarlo, se te la senti fai bene, il mio non voto non sposterà nulla e anzi penso il potere sia ben contento se il popolo evita le urne: gli basta un 20-30% giusto per dire che siamo una democrazia matura e la gente non vota perchè si fida a prescindere. Il mio meno peggio non ha raggiunto le firme per il nord, non sarebbe nella mia scheda.
Per quanto riguarda il P5S ha fatto talmente tante cose con cui non sono d’accordo da un certo punto in poi che non posso continuare a votarlo. Poi se ricomincerà a fare (fatti, non parole però) cose che mi convincono potrò tornare a votarlo. Magari!
Rimane il fatto che NON siamo in democrazia, per cui le elezioni sono una farsa organizzata solo per farci stare buoni e addormentati, ma questo vale un po’ per tutti i paesi ormai.
"Mi piace""Mi piace"
“mi chiedo: a parte la parola pace sul simbolo, cosa pensa di tutte le altre tematiche politiche?”
Proprio per il fatto che l’Europa è inaffidabile come lo sono i politici arrivati a Bruxelles… Proviamo ad affidarci almeno a chi ha una proposta chiara indirizzata a dare una svolta su un tema specifico: la sudditanza dell’Europa alle politiche di guerra anglo-americane.
Per le altre tematiche meglio concentrarsi su sulla politica che si svolge in Italia.
L’unico dubbio è la possibilità che ha Pace Terra e Dignità di raggiungere il quorum.
Ma se si dà credito ai sondaggi diventa inutile votare.
E non votare serve soprattutto a chi ingrassa le sue percentuali anche fin pochi voti. Infatti l’assenza di elettori gonfia le vittorie di chi ha partecipato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Gsi
É per tal motivo che voterò, per non fare ingrassare nessuno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Fabri,
“il mio non voto non sposterà nulla e anzi penso il potere sia ben contento se il popolo evita le urne”
… non credi che quest’ultimo sia già un buon motivo per votare?
Tu mi dirai: “non so per chi…”, vero?
E io ti chiedo quali sono le “talmente tante cose” fatte dal M5S (che fai, gli cambi il nome unilateralmente, anzi di concerto con Elena?😃) che ti inducono a non votarlo più. Mi interessa davvero.
"Mi piace""Mi piace"
Anail … il movimento non mi convince più.
Quando mi rispecchiava non rispecchiava te se non ricordo male (snrm), questione di gusti e di tempi.
Quando mi rispecchiava combatteva in tutti i modi possibili per difendere il bene della popolazione (combatteva, in tutti i modi possibili) ora fa dei discorsi timidi timidi che mi convincono pochissimo, ma nei fatti concreti per me non ne azzecca mezza, da draghi in poi. Parlo di fatti concreti, non di parole elettorali.
Insufficiente.
Il fatto che gli altri siano gravemente insufficienti non basta a farmelo votare. Il meno peggio per me è un peggio in tono minore: non lo scelgo.
Per avere il tuo voto si è fatto moderato e conciliatorio, ma ha perso il mio.
Avrei votato DSP (Cabras e Zhok), ma non ha raggiunto le firme in val d’Aosta (ci voleva lo stesso numero di firme della Lombardia), per cui al nord non è nella scheda elettorale, sennò avrei votato questo meno peggio.
Non crucciarti, fra un paio d’anni sarai penso nella stessa situazione a occhio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma Fabri… io ho messo gli occhi e il cuore sul m5s dal 2013, quando seguivo le sedute in Parlamento e apprezzavo le loro proposte, sempre contrastate dagli altri… Pd in particolare.
Sono stata IO lenta e cauta, non ho aspettato che lo diventasse il m5s…ti ricordi che tu mi dicevi che ero una 5s, inside? Era così… te lo confermai, ricordi? Non ho dovuto ASPETTARE che il m5s diventasse “moderato e conciliatorio” (non mi sembra affatto così, solo meno ruspante), casomai che si presentasse alle elezioni locali nella mia località… da tanto avrei voluto votarlo.
Poi, probabilmente, non ero entusiasta di Di Maio, anche se, vedendolo giovane ed inesperto, tendevo a giustificarlo; certo Conte mi dà più sicurezza e l’ho molto apprezzato, prima come PDC e ora come capo politico.
Non vedo cambiamenti nei valori, né nei principi e nemmeno nella “formazione” (in senso calcistico😆), se non in meglio, visto il tradimento di Dima e dei 60.
A meno di sovvertimenti reali ed evidenti, non credo che sarò nella tua attuale situazione, anzi, proprio non la capisco…ti ho chiesto quali fossero le “talmente tante cose”, ma mi trasmetti solo questioni di presunta differenza di “carattere”.
Io non la vedo… sai invece che cosa vedo? Una comunicazione mediatica soffocata perché ora ci riconoscono come avversari. Ci hanno preso le misure. Prima eravamo solo il movimento pasticcione e velleitario, non temuto più di tanto, a cui quindi si dava molto spazio mediatico. Ora no e il silenziamento è operato da TUTTI gli altri, anche valorizzando mediaticamente elementi che possano sottrarmi voti ed oscurarci, senza essere un pericolo per loro… aumm aumm.
A chi non cerca informazioni dirette sull’azione del m5s non arriva quasi nulla. Eppure abbiamo fior di rappresentanti… mica sono andati altrove i magistrati antimafia, mica abbiamo scandali e delinquenti o personaggi da poco, imbarazzanti, ignoranti, proni al potere, dediti al lecchinaggio, se non al malaffare. Questi vediamo, ovunque, in primo piano, a “combattere” battaglie sbagliate.
Ma NON è in tv che si combatte. Perché se è quello che cerchi, i maggiori “presenti e combattenti” sarebbero davvero i fratellini, sorelline, cognatini etc, onnipresenti, urlanti e gracidanti. Se ti senti partecipe solo per le sceneggiate che fanno e la presenza caciarona, che fai… mi voti la nana?
Noi siamo solo più adulti di prima… quelli, invece, sicuro, non cresceranno mai.
Bada al sodo, Fabri, alle idee, ai principi, ai valori, all’onestà, che ancora è il nostro esclusivo marchio di qualità…combattiamo ancora e sempre, forse pure di più, anche contro ben più grandi nemici: la guerra, il silenzio, l’indifferenza.
Certo, meno siamo, meno possiamo lottare.
"Mi piace""Mi piace"
A me sembra di badare al sodo, eccome.
Il movimento era un progetto, i suoi membri erano portavoce del progetto, non politici in carriera, quindi andava bene anche di maio prima della metamorfosi.
Due mandati, per evitare il peggio. Restituzioni, per evitare di corrompersi da soli con la bella vita e i privilegi, per restare cittadini e non cortigiani, coi piedi per terra, per fare politica vera, non costosissimo marketing politico. Ma così fanno politica solo i ricchi? Non era vero.
Informazione libera e quindi niente lottizzazione, neppure quando potevano avvantaggiarsene, questa cosa l’ho apprezzata.
Onestà, visto che vai a rappresentare il popolo devi essere al di sopra di ogni sospetto, altro che garantismo e innocente fino al terzo grado di giudizio.
Contatto con la base, i cittadini semplici, per ricordarsi di cosa c’è bisogno, e chi siamo.
Leggi contro la corruzione (Bonafede, un altro ex portavoce che a un certo punto ha pensato che i cittadini sono tutti uguali ma alcuni sono più uguali degli altri, e in effetti La fattoria degli animali ha ben descritto il decadimento morale da potere), rilancio dell’economia con iniziative per la cittadinanza e non solo al solito per i soliti padroni di tutto (tipo il superbonus che, orrore, non regalava soldi ai costruttori) e l’equità sociale, base della convivenza, da cui il reddito di cittadinanza …
Tante belle cose concrete, realizzate nonostante i partner di governo come palle al piede.
Poi l’asteroide.
Da lì in poi per me il movimento è finito.
Forse non c’era più Casaleggio a gestire il progetto … Grillo per la tangente, colpito e affondato, draghi grillino, cingolani, la legge cartabia (la mia linea rossa), e le riforme del movimento, quelle che dovevano difendere entrando al governo con draghi, smontate una a una sotto i loro occhi, senza reazioni degne di nota. Diaspore, abbandoni espulsioni, salti della quaglia …
Cosa resta? Sì ok, il magistrato antimafia, che apprezzo anche, poi? Un gruppo anonimo, che non tira più fuori idee, nascosto dalla figura dell’avvocato Conte, così bravo a mediare, e per questo però mai fermo su una posizione.
L’unico aspetto positivo che riconosco loro è che non vengono chiamati in tv se non per attaccarli.
Non la capisco sta cosa, il potere potrebbe usarli, ormai sono domati, eppure si diverte ancora a bullizzarli. Il potere è furbo ma stupido.
L’ombra di quello che erano (per me).
Almeno sulla guerra e sul genocidio potevano essere netti e decisi, almeno su quello … no, nemmeno.
Io non li voto.
Se cambiano e tornano ad essere qualcosa che mi piace li rivoterò, ma ora non mi piacciono. Il fatto che gli altri mi piacciano ancora meno non cambia niente (per me).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi hai raccontato tutte cose 1) che sono ancora in atto-2) leggi prodotte nel CONTE 1- 3)tradimenti SUBITI da parte di quelli che c’erano ai “bei tempi” e che non volevano sottostare alle regole che sbandieravano PRIMA-4) accuse di “tentenna mento” inventate dagli avversari, ma che hanno fatto presa anche su tanti di noi.
CZ, ragiona, Fabri, ti prego.
Ps ci siamo scambiati i ruoli, nel tempo? 🤭😉
"Mi piace""Mi piace"
Sì, io sono uscito e tu entrata. Poi magari il movimento torna a rappresentarmi, io rientro e tu ri-esci.
Ti voglio sottolineare una cosa: sull’argomento del primo voto per le armi all’Ucraina Conte si difende dicendo che c’era una situazione sbilanciata (asimmetria militare) … in pratica bisognava difendere l’Ucraina e mandarle armi era giusto. E’ una cazzata (per me). L’aggressore era l’Ucraina (per me) fin da subito. Se Conte lo sapeva ha votato imperdonabilmente, se non lo sapeva è più disinformato di me e non merita il suo ruolo (per me).
"Mi piace""Mi piace"
No, aspetta, la versione completa è questa: abbiamo votato perché l’Ucraina potesse resistere sino ad un negoziato.
Quando il negoziato è stato bypassato e la situazione ha cambiato aspetto è caduto il velo e stop. Non dimenticare che su questa storia è caduto il governo Draghi…
Conte sapeva eccome, almeno a novembre 2022… infatti ha organizzato questo:
… che ti consiglio fortemente di visionare: conferma la nostra visione della storia.
"Mi piace""Mi piace"
Guarda e, soprattutto, ascolta:
"Mi piace""Mi piace"
vabeh dai, la settimana prima delle elezioni … promesse elettorali, condivisibili certo, ma io aspetto i fatti, i voti, le parole non le calcolo più.
"Mi piace""Mi piace"
I voti!?!? Aspetti I voti… degli altri?
Se poi mi dici “la settimana prima delle elezioni”, vuol dire che non lo segui mai… ma chissà che facevano, invece, quelli bbbravi del fu m5s…che poi, magari, parliamo dei (futuri) traditori.
Vabbé, va’… alla nostalgia del tempo che fu non si comanda.
"Mi piace""Mi piace"
Aspetto i voti in aula che confermino le parole. Dopo una serie di delusioni fidarsi a scatola chiusa non mi sembra il caso proprio.
E no, non lo seguo mai in effetti, non mi interessa molto quello che dice (promesse di politico …), solo quello che fanno nella pratica.
"Mi piace""Mi piace"
E che cosa mai possono fare essendo assoluta minoranza?
Tutto quello che tu hai apprezzato è avvenuto con Conte PDC. Non prima, quando il m5s non contava affatto.
Fabri, la delusione è giustificata quando uno ti cala, ma temo che tu non abbia mai considerato la sua presenza, neanche se e quando, invece, I provvedimenti che apprezzi li stava facendo LUI. E se uno non lo segui, che dati hai per giudicare? Magari non hai neanche visto il video che ho postato.
Chiamasi partito preso, delusione per i motivi tipici: idealizzazione di una fantomatica era dell’oro, della cui fine accusi proprio chi il m5s l’ha casomai salvato dal nulla in cui Grillo e Di Maio l’avevano gettato.
"Mi piace""Mi piace"
Hai presente, fab, i buchi nell’acqua? Peggio!
"Mi piace""Mi piace"
Condivido Santoro non può tradire
"Mi piace"Piace a 1 persona
soprattutto x 20k al mese e altre prebende che ti sono assicurati ,chi non lo farebbe ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ieri ad Accordi e Disaccordi Mieli sosteneva che i partiti pro guerra raccoglieranno più consensi degli altri.
Quale migliore occasione abbiamo per convincerlo della sua inutilità su questo pianeta?
"Mi piace"Piace a 11 people
👏
"Mi piace"Piace a 2 people
👍👍👍👍👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
I partiti “pro guerra…”. Mieli è un coglion*.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi sa che continuando così, alla fine ci sarà la scusa perché qualcuno stracci la nostra Costituzione e prenda pieni poteri. Ci stiamo arrivando.
"Mi piace"Piace a 1 persona
però un correttore dell’editoriale, per rimettere “grati” sull’incipit del primo capoverso potete pure comprarvelo…
"Mi piace"Piace a 3 people
Non c’è nemmeno nell’originale sul giornale.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ha voluto stimolare la nostra fantasia o, piuttosto, il nostro senso logico. 🤭😆
Siamo attenti e abbiamo capito, Trava😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
io resto basito,
ma come si fa’ a sostenere uno che,( per me solo per ragioni elettorali,) si dichiara convintamente pacifista e nello stesso giura eterna fedeltà all’euroatlantismo alla nato alle sanzioni che sono diametralmente opposte al pacifismo ma sono convintamente guerrafondaio,
misteri della fede, amon
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dai Cagliostro, “giurare eterna fedeltà a….” è una forzatura. Almeno per i 5stelle.
"Mi piace"Piace a 4 people
Certe battaglie vanno combattute all’interno delle mura. Spero che abbia colto il concetto.
"Mi piace"Piace a 2 people
di eterna c’è solo la tua scempiaggine
"Mi piace"Piace a 1 persona
ei!! Uomo di latta, l’ombrello l’hai preso nel didietro? Oppure Renzi calenda e la nasona ti hanno convinto che mr tentenna è uomo su cui ci si può contare,
basta guardare come mr tentenna si sta spendendo nella campagna elettorale per le amministrative per promuovere personaggi di chiara appartenenza pdina senza dimenticare il corposo aiuto dato ai personaggi proposti da Renzi e calenda,
ora, visto che cominci anche a rompermi i co&lioni può andartelo a prendere nel cμl0 come sai fare bene.
"Mi piace""Mi piace"
vai avanti tu, che ancora sto ridendo delle tue barzellette
"Mi piace""Mi piace"
figurati io,
incredibile come gli imb€&illi si palesino.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro e Adriano, mi permettete di esprimere disappunto, scoramento e amarezza nel constatare che due persone che ( per ragioni diverse) stimo per intelligenza e (talvolta) valide argomentazioni , scendano a un livello basso di trivio che non li onora. Mi dispiace veramente…
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Mauro
se avrai notato non sono io che ha insultato il bussolotto,
ma ho risposto ai suoi insulti e alla sua provocazione
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto sul web quali sono i Partiti/Movimenti politici che si presentano alle elezioni europee. Nelle diverse circoscrizioni c’è qualche presenza che non ha diffusione nazionale. Ossia è presente solo nella Circoscrizione X.
Ho letto, per quel che vale, anche il programma di Partiti i cui contenuti non sono già noti con la presenza costante di esponenti in TV. Ad esempio Alternativa Popolare di Bandecchi o il Partito Animalista presente nelle Isole.
Dal mio punto di vista chi vuole votare CONTRO la deriva bellicista e suicida europea può cominciare ad escludere i Partiti o Forze più sciagurati in tal senso. Questo indipendentemente da altri aspetti, ideologici e di posizione ( destra, sinistra, centro).
Gli invotabili numero Uno sono Fratelli d’Italia, Stati Uniti d’Europa, Azione di Calenda. I peggiori per postura sulla guerra russo-ucraina e i più silenti sulla strage a Gaza. Possiamo anche inserire Alternativa Popolare di Bandecchi ( a parte il suo frontman rissaiolo e imbarazzante) che da programma ripete le stesse minch… di quelli qui sopra. Scartati per me a prescindere.
Seguono Forza Italia-Noi Moderati e il Partito Democratico. Che sono tra i più ipocriti. Basta ascoltare quelli di Forza Italia sul “non coinvolgimento” dell’Italia in guerra ( e poi propongono e votano sempre per la deriva bellicista coinvolgente tutta Europa, quindi anche noi), o quelli del PD che mettono le foglie di fico alla Tarquinio o Strada per nascondere la stessa postura dei pro-guerra ammanicati a Von der Leyen, Michel e….Stoltenberg. Invotabili.
Meno peggio la Lega, che fa più di un distinguo sulla questione russo-ucraina ( ma tace su Gaza o ripete la solita cantilena “Israele ha diritto di difendersi”). Quindi inaffidabile. E in fondo inserirei tra gli inaffidabili pure il pluripartito Libertà, che dice qualcosa contro il coinvolgimento italiano ed europeo ( ma da questa Europa dicono che vogliono uscire) nella guerra ad est. Ma tace sul medioriente.
Per gli Animalisti la guerra non esiste. Nel programma non se ne parla. Più che invotabili, assenti, ologrammatici.
Restano 4 forze politiche. Per me votabili nell’ottica che ho detto in premessa.
La più contraddittoria è AVS perché la componente “bonelliana” sulla guerra russo-ucraina è come un PD in tono minore.
Il M5s pur avendo votato l’invio di armi ( una sola volta, la prima) ha sempre mantenuto la postura pacifista. Dargliene atto non dovrebbe essere difficile anche per chi non lo digerisce o non lo digerisce più per la sua “vicinanza” al PD ( vale anche per me, ma queste sono elezioni europee, altra cosa).
Infine Pace Terra e Dignità di Santoro nasce proprio per combattere l’ottusità bellicista e Democrazia Sovrana e Popolare ( solo al Centro Italia) che vuole essere Partito con una lettura dei fatti e delle prospettive assolutamente nemico dei bellicisti proNato.
Per me questi ultimi 3 sono una buona scelta.
Cosa voterò io l’ho già detto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Al momento sono indeciso tra il votare DSP o andare al mare.
"Mi piace""Mi piace"
Nel senso che non sai se buttare a mare il voto…o te? 🤭
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io voterei…e poi andrei al mare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Meno peggio la Lega”
hahah con il generale VANNACCI in lista
che a parole non vede l’ora di mostrare tutto il suo TESTOSTERONE
alla faccia dei pacifinti
"Mi piace"Piace a 1 persona
In questo periodo come non mai è importante che il popolo si esprima sulle scelte che ha fatto chi li rappresenta, sia in UE che nella nazione.
Astenersi per “delegittimarli”, come pensa qualcuno, è una stupidaggine. L’unica cosa che può moralmente delegittimare i partiti/governi bellicisti è farli prendere molti meno voti di chi è contro la loro linea.
Se accadesse nella maggioranza dei Paesi UE cambierebbero molte cose, perchè questa maggioranza dovrà nominare il “re” della commissione europea che poi sceglie i commissari (decidono tutto loro una volta nominati), ma purtroppo la propaganda del “son tutti uguali” (se non ti posso convincere a votare X posso convincerti a NON votare Y) ha fatto dei danni incredibili.
Il partito di Santoro, che non ci ha ancora spiegato che ci fa una dei 60 scissionisti pro Di Maio (“il M5S ha messo in pericolo il Paese disallineandoci dalla Nato”), purtroppo non ha fatto breccia nei delusi/astenuti come auspicava lui, ma ha solo tolto qualche punto percentuale a M5S e sinistra, non certo al PD o al CDX che continueranno a credere e dire che il popolo non ha bocciato la loro linea sulle guerre in corso, altrimenti ci sarebbe stato il boom dei pacifisti.
Promemoria per quelli che, nel mainstream come nella controinformazione, da 2 anni continuano imperterriti a raccontare la menzogna del “M5S che diventa pacifista solo quando non è più al governo”:
30/04/2022
“M5s contrario all’invio di armi, Conte a Draghi: “Chiarimento politico e voto in Aula” Il tema divide la maggioranza di governo.
“Non siamo disponibili a inviare armi sempre più letali abbracciando una spirale di progressiva escalation militare” dice il leader del Movimento Cinque Stelle”
fonte: rainews
Il governo Draghi non cadde perchè lui aveva altro da fare. Stesso discorso per la scissione di Di Maio e il rifiuto di Letta (PD) di allearsi col M5S alle scorse politiche, preferendo la vittoria sicura al 100% del CDX.
La motivazione era la stessa per tutti e tre, E sapete benissimo qual è. Quindi sarebbe ora di smetterla col solito mantra del “son tutti uguali”.
"Mi piace"Piace a 8 people
giusto, basta con il mantra son tutti uguali,
dobbiamo riconoscere la nuda e cruda verità,
Son tutti peggio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
cambia la batteria al ricevitore che hai in testa, l’audio ti arriva sempre più fioco.
"Mi piace""Mi piace"
uomo di latta, controlla il bussolotto che hai sopra il transistor che ti hanno installato al posto del cervello, cominci a dare segni di squilibrio,
ora puoi tornartene a fare quello che fai abitualmente, ossia sperare in un appalto pubblico
"Mi piace""Mi piace"
Ladis, sono ovviamente d’accordo con te, il motivo del mantra è semplice, l’ informazione cioè il resoconto della realtà dei fatti, implica un apporto di conoscenze al popolo, di notizie sulle quali far luce, mentre la propaganda ha il solo obiettivo di influenzare il popolo e formare l’ opinione pubblica, e lo scopo non è quello di indurre ragionamenti, ma di parlare dritto al cuore, meglio alla pancia o a ciò che sta appena sotto, suscitando emozioni e reazioni istintive con tecniche di manipolazione e di condizionamento…..nel rivolgersi alle masse, la propaganda deve sedurle! La conoscenza istruisce, la propaganda influenza attraverso l’ ignoranza, nel senso vero del termine ignorare…..e lo scontro sembra limitarsi fra due opposte fazioni dove l’ una accusa l’ altra di essere quella manipolata, senza considerare che le tecniche di suggestione collettiva sono talmente raffinate, menti raffinatissime direbbe qualcuno, che lo stesso scontro è funzionale allo scopo…..Allora basterebbe farsi una semplice domanda, quella istintiva, visto che siamo sempre più refrattari ai ragionamenti, vogliamo la terza guerra mondiale nucleare? Se NO, occorre agire, altrimenti oltre alla suggestione collettiva, siamo affetti da rimozione con progressione verso la catatonia, perdita dell’ iniziativa ed insensibilità agli stimoli…..aspettare che ci svegli lo scoppio dell’ atomica e’ ancora più stupido del pensare di delegittimarli con l’ astensione…..che fino ad ora non ha mai delegittimato nessuno! Perché dovrebbe farlo ora? Piuttosto servirà ad andare tutti dritti dentro un baratro: fine dello scontro!
"Mi piace"Piace a 7 people
E, aggiungo: dov’era, in questi 2 anni di guerra, Santoro?
È sbucato fuori così tonico solo in vista delle elezioni?
Sulla vicenda ucraina fa il “compitino” partendo dal 24 febbraio 2022, mentre il più esplicito è Tarquinio…quindi che cosa facciamo, votiamo Pd?
"Mi piace"Piace a 2 people
Non scherziamo! Tarquinio è stato arruolato per confondere e Santoro per sottrarre voti al M5S…..ma sempre meglio che gli astenuti votino Santoro piuttosto che grattarsi la pancia mentre la casa va a fuoco! Se entriamo in guerra direttamente, perché già siamo in guerra, ma per ora muoiono altri, il primo che mi dice “ma come è potuto accadere “ lo scaldo direttamente con il lanciafiamme…..hai voluto la bicicletta? Ora pedala con le chiappe al caldo….arrostite!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Tarquinio è stato arruolato per confondere e Santoro per sottrarre voti al M5s”
Esatto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Sicuramente non son tutti uguali, c’è chi è più furbo, c’è chi è più istruito, c’è chi è più capace, c’è chi è più pacifista degli altri, tipo i verdi tedeschi, che con il suo leader Annalena Charlotte Alma Baerbock ambientalista che è la più fervida sostenitrice guerrafondaia degli ucronazi nella guerra nato/Russia.
Per cui c’è un MA grande come una montagna,
il giurare fedeltà incondizionata all’euroatlantismo, giurare fedeltà alla Nato, essere convintamente sostenitore delle sanzioni è diametralmente l’opposto di ciò che vorrebbe fare credere di essere,
"Mi piace"Piace a 1 persona
D’accordo ,Macron sta sulle scatole a tutti e a ragione, ma chi sarebbero in Europa quelli che si oppongono fermamente alla guerra ? Io non l’ho capito. Travaglio a volte pecca di ottimismo . Crede che i verdi o quelli di estrema destra siano contro l’utilizzo dei missili Nato contro la Russia ? Io sono esterefatto di come l’ intera rappresentanza partitica europea fa a gara, con rarissime eccezione, a nascondere il problema della guerra per non mettersi in imbarazzo davanti ai propri elettori che ovviamente non la amano la guerra ma la ripudiamo. Cosa potrà uscire da queste votazioni se non un parlamento da caserma ? Se esiste ,dio li ha accecati.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riprendo il commento di MarcoBo…..Mieli ieri sera, ad Accordi&Disaccordi, non si è mostrato preoccupato della possibile/certa alta percentuale di astensione, perché sa che l’ astensione inciderà sulle liste/movimenti pacifisti e farà aumentare in percentuale i due primi partiti, FdI e PD che sulla guerra hanno la stessa posizione come sulla rielezione di Ursula Vispa Teresa….tanto che ha affermato “vediamo se gli italiani voteranno per i pacifisti”….siccome degli italiani voterà solo il 45% e questa percentuale voterà per appartenenza partitica, i partiti pro guerra, FdI e PD, avranno più voti! Quindi andare a votare significa dare un segnale contro la guerra e incidere sulle percentuali dei primi due partiti….e’un banale calcolo matematico da allargamento del numero di elettori che non voteranno FdI o PD! E la Berlinguer ha aggiunto che i votanti si divideranno in questo senso, da qui il recupero nei sondaggi del PD! Ora qualcuno inizierà la solita polemica degli errori e tradimenti del passato e di quanto sia inutile andare a votare, la testa girata verso il passato senza considerare che queste elezioni europee incideranno sul futuro che potrebbe travolgere tutti: si sta parlando della terza guerra mondiale nucleare! L’ aria soddisfatta con cui Mieli ha lanciato la sfida, non lascia dubbi su quanto auspicato e previsto dai guerrafondai, ribaltare le previsioni equivarrebbe ad un NO a lui ed a quelli come lui, non servirà, ma intanto lo abbiamo detto! Non fare nulla e’ semplice accettazione e sulla guerra non credo che possiamo permettercelo e sul tema sono da incorniciare le parole di Vinicio Capossela, che alla domanda “cosa le fa più paura” ha risposto “ l’ indifferenza, perché il vero sonno della ragione, e’ l’ indifferenza!”….nel secolo scorso il sonno della ragione ha generato mostri, due guerre mondiali, l’indifferenza potrebbe generare la terza e che l’ indifferenza sia il tratto fondamentale del nostro tempo mi pare evidente dall’ areattivita’ collettiva di fronte a quanto sta accadendo alla porta di casa! “ Il concetto di propaganda che ha in mente Hitler non si pone quale obiettivo quello di istruire il popolo, ma deve limitarsi a influenzare l’ opinione pubblica”….l’ informazione istruisce, la propaganda influenza, manipola…..come mai siamo diventati così indifferenti?
"Mi piace"Piace a 7 people
qualcuno scrive
La traiettoria della guerra suggerisce che il blocco NATO farà tutto ciò che è in suo potere per sostenere le capacità di attacco dell’Ucraina, e che l’Ucraina continuerà a cacciare risorse strategiche di alto profilo, anche se continua ad essere relegata nel teatro critico, che è il Donbass. Quando l’AFU sarà finalmente espulsa dai suoi ultimi appigli lungo la linea – perdendo Kramatorsk e Slovyansk, essendo espulsa dall’oblast meridionale di Donetsk e costretta a tornare sulla riva occidentale dell’Oskil, la tentazione a Kiev sarà quella di incolpare l’Occidente – che hanno dato troppo poco, troppo lentamente, troppo tardi. Questa è una bugia con la quale non deve essere permesso loro di farla franca. Il blocco NATO ha, praticamente senza eccezione, dato all’Ucraina tutto ciò che aveva chiesto.
ora voi votate un servo che giura fedeltà alla Nato ma si professa pacifista,
servono tanti grulli per permettere ai furbi di prosperare,
"Mi piace""Mi piace"
Caglio, ognuno voterà , forse, da grullo quel che ca@@o gli pare, non votare non pone neppure il dubbio sulla grullaggine, perché chi non vota sarà pure il massimo dell’ intelligenza, ma non è pervenuta…..si professa pacifista, ma non mette in atto alcuna azione per dimostrarlo, salvo dire agli altri siete grulli…..e’ come il chirurgo più bravo del mondo che non interviene sul paziente e si limita ad offendere i colleghi, il paziente muore comunque! I grulli permetteranno pure ai furbi di prosperare, ma gli assenti faranno vincere i furbi pericolosi….una selezione della specie di entrambi, in attesa che la specie umana finalmente finisca! Troppo grulla!
"Mi piace"Piace a 3 people
@Alessandra
guarda che ,io e solamente io, andrà a votare, soprattutto perché ci sono le amministrative, ma darò il voto ad un babbuino solo per, nonostante sia solamente un granello di sabbia, fare abbassare le percentuali.
ritengo, e Toti è uno degli ultimi della serie, che chi fa politica lo fa solo ed esclusivamente per interessi personali.
"Mi piace"Piace a 2 people
solamente un granello di sabbia…..cosa fai chiese un passante al muratore? Stai mettendo un mattone? No! rispose il muratore, sto costruendo una cattedrale!
"Mi piace"Piace a 3 people
Caglio’, fai bei ragionamenti che penso, sino all’ultimo, di condividere e votare… poi ci piazzi, immancabilmente, l’aggancio a Conte. Uff… e bastaaa
Ma che t’ha fatto? Sembra proprio solo un attacco personale.
Che t’ha fatto, ti ha fregato la fidanzata(l'”ex” m5s)?
Ps. Conte, a proposito della Nato, certo non può dichiarare di volerne uscire (ti rendi conto, vero?), ma di volerci STARE “in piedi“, con dignità, non chino sul retro… alla Meloni!!!
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Basterebbe che i 5stelle perdessero solo qualche decimale rispetto alle politiche… che già verrebbero considerati (specie dal Pd) ormai in fase inesorabilmente declinante, ininfluente e da depredare….con relativo addio a salario minimo, referendum jobs act e a quant’altro di innovativo ci sia all’ordine del giorno. E questo si verificherebbe anche nel caso che Santoro superasse il quorum del 4% (oggi è dato al 2). Quello che conta per i poteri forti è la spina nel fianco rappresentata dal politico più osteggiato nel panorama politico italiota. Troppo onesto, troppo poco politicante e troppo avulso dalle nefande pratiche di Lorsignori gran figli di padri ignoti. La cartina di tornasole? Basterebbe chiedere a Renzi il suo giudizio. E naturalmente fare l’esatto contrario.
A me la questione risulta abbastanza chiara. Purtroppo i disegnini non sono ammessi da infosannio.
Oltre alla pace, qualcuno mi sa dire qual è il programma di Santoro?? Lo chiedo per un amico.
"Mi piace"Piace a 3 people
La Pace…Hai detto niente Gae…Il mio voto andrà senza tentennamenti al Movimento 5Stelle, ma una presenza del Movimento di Santoro in Europa lo riterrei un ulteriore presidio alla difesa della pace su una destra bellicista.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se servisse a smuovere gli astensionisti, sennò rimanenti col kulo pervicacemente attaccato ai rispettivi divani o partiti per il mare, sarebbe la benvenuta la lista Santoro. Se invece servisse a rubare voti ai 5* (qui ce ne sono diversi in uscita), allora, alla fine dei conti, risulterebbe inutile e dannosa per le stesse sorti della pace. Specialmente se non dovesse, come credo, raggiungere il quorum. Preferisco la saggezza del buon ragazzo di campagna che decide di tenersi in mano il certo… contro l’incerto del domani. Tanto più che i 5stelle sono generalmente bollati come pacifisti filoputiniani.
"Mi piace"Piace a 4 people
Tranquillo, che non rubera’ nessun voto al movimento 5 Stelle, poiché dopo la grande emorragia, sono rimasti fedeli al movimento coloro che ancora credono sia l’unico ad arginare il malaffare, e non lo abbandoneranno; Santoro, potrebbe sollecitare gli astensionisti cronici e al limite, qualche Piduino pentito.
"Mi piace""Mi piace"
Mauro, “una presenza del Movimento di Santoro in Europa lo riterrei un ulteriore presidio alla difesa della pace su una destra bellicista.”
…sempre che non vengano buttati al cesso, per non raggiungimento del 4%.
E sempre, nell’improbabile caso che sia ammesso(ora è al 2,2%), che Santoro non prenda il volo alla prima “appetitosa” offerta di contratto televisivo, come l’altra volta.
"Mi piace""Mi piace"
So che non vale per molti di voi, ma lo dico lo stesso. A scrutinio avvenuto, personalmente, sommerò i voti del M5s, di Santoro, di DSP e di AVS per verificare se l’opposizione alla postura bellicista ha un valore elettorale.
La mia fiducia o sfiducia sul futuro partirà da lì.
"Mi piace""Mi piace"
E poi che cosa ci fai, con quella sommetta, Paolo?
Mi viene in mente una scenetta di Totò…che è giusto in tema con l'”etica bellica”:
Meraviglia! 🤗😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 2 people
“Maggiore Krukker!”
Il ridicolo li seppellirà(vale anche e soprattutto per questo governo di 💩) …lasciatemi sperare che ciò avvenga prima…🙏🏻
"Mi piace""Mi piace"
E in maniera più esplicita dico:
preferisco un M5s ( a cui andrà il mio voto) al 14% e la lista Santoro al 7% piuttosto che
un M5s al 18% e Santoro al 2%.
Questo vale pure inserendo DSP o secondariamente AVS.
Ripeto. Voglio vedere un segnale significativo contro la postura bellicista.
"Mi piace"Piace a 4 people
Io spero che gli astenuti vadano a votare per permettere a Santoro, DSP ed AVS di superare la soglia di sbarramento, e mi accontenterei in questa ottica di un M5S con le stesse percentuali dei sondaggi! Gli astenuti potrebbero fare la differenza in questo senso, che al netto delle chiacchiere, di chi ha talmente capito tutto da limitarsi alle lezioni , da remoto, perché in presenza con l’ aria che tira si rischia, sarebbe comunque un segnale…..io voglio proprio vedere se si dovesse arrivare alla terza guerra mondiale quanti si vanterebbero di non aver votato, confidando erroneamente nella pazienza di chi almeno ci ha provato a fermarla! Temo che finirebbe male, sia nel pollaio di casa che fuori…..perché già è insopportabile la lezioncina di chi ti spiega con educata ,e comunque malcelata , presunzione e supponenza quanto sei cretina a votare, se poi dovessi ritrovarmelo davanti , mentre magari mio figlio/a è stato costretto al fronte, a rischiare la morte o peggio, il mio personale potere di azione sarebbe quello di menarlo talmente tanto forte da arrivare alla lectio magistralis del cum patere…..
"Mi piace"Piace a 4 people
Buongiorno,
aldilà del pronunciamento su come votare in QUESTE elezioni sarebbe bene conoscere l’attività nella Commissione Europea degli ATTUALI eletti.
Intendendo TUTTI di TUTTE le compagini partitiche.
E, visto l’argomento, come abbiano agito, cosa abbiano fatto riguardo allo specifico della guerra Ucraina-Russia, toccando buona parte dei possibili punti focali.
Smascherati 12 falsi miti sulla guerra della Russia in Ucraina – Commissione europea (europa.eu)
Come si può leggere, se normodotati, gli argomenti trattati con le decine di documenti, rapporti collegati non si prestano a “sparate” giornalistiche e “populiste” un tanto al chilo, che anche qui, fanno ritenere che ci trovi più che ad un ambito di teste pensanti, in un coiffeur per signore intente a raccontare le disavventure sessuali di altri per nascondere le proprie.
Attenti a non limitarsi al minimo sindacale e a ricorrere al facile vituperio!
Imbecillitas non expectas ut seipsum cognoscat
Nello stesso sito nella Home Page c’è l’invito al voto, a votare chiunque, purchè votare.
Personalmente, e non invito ad imitarmi, non seguirò l’invito e non certo per “anarchismo fuori tempo” o per “puzza al naso”.
Ritengo che, come scrisse un certo Karl la soluzione ai problemi “economici”, “Politici”, “sociali” non passa per la scelta delle migliori intelligenze in qualche modo rappresentative ma per la diffusa e consapevole cognizione di causa (“coscienza di classe”) che mai è acquisita una volta per tutte e deve essere la compagna continua per ogni tentativo di migliorare lo stato di cose presenti.
Più di duecento anni fa.
Per quel che vale, uno dei miei amici più cari, sergente dell’esercito di liberazione del Vietnam del Sud (“uno dei tanti vietcong”), quello tanto basso di altezza che il 29 Aprile 1975 entrando col suo carro nell’allora Saigon, e da dieci giorni dopo “Città di Ho Ci Minh” dovette farlo “out of the box”, ma al contrario insuperabilmente “superiore” per intelletto e cultura storica mi diede una lezione di vita che ancora mi ricordo.
“Voi italiani, che vi immedesimate nella nostra lotta di liberazione al punto tale di sentirla propria, vi dimenticate un particolare apparentemente piccolo, che invece è dirimente: In Vietnam NON abbiamo combattuto per vincere contro il criminale e assassino imperialismo USA ma per far sì che in Vietnam finalmente unificato decidesse del Vietnam il popolo vietnamita.
Solo per quello.
Se il popolo vietnamita avesse deciso un modello economico ‘capitalista’, lo avrebbe potuto fare perchè deciso da sè stesso e non da altri.
Non sarebbe stato obbligato a sceglierne uno ‘socialista’”
Forse è in questo il nostro limite: pensiamo che persone, obbligatoriamente costrette ad essere “contradditorie” possano essere in qualche modo la soluzione rispetto al nostro “limitato” personale potere modificatorio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Dove si sia inventato che si va a votare contro il criminale imperialismo americano, non è dato sapere.
Niente di ideologico ing. Tufillaro, non si preoccupi. Semmai un voto contro la guerra che i criminali guerrafondai americani hanno scatenato in Ucraina.
Tutto molto pratico e lineare.
Ma dimenticavo che per i fan a stelle e strisce i pacifisti sono sempre pacifinti schiavi di un’ideologia.
Mai provato a specchiarvi e guardare quanto sia ideologiche la vostre marcette sempre in favore dei vostri miti anglomericani?
"Mi piace"Piace a 1 persona
No, guardi @Gsi o chi altri sia non ha capito proprio niente.
Niente di personale, come si suol dire quando il livello di comprensione è al di sotto del minimo.
Come ha fatto a collegare il “voto” ad un concetto di vita lo sa solo Lei.
Forse.
Ma probabilmente qualcun altro, a livello medico, può aiutarla.
Io no.
Lasci perdere: è un’altra categoria.
"Mi piace"Piace a 1 persona
GSI, ovvero gente che esiste davvero, vota, ha i tuoi stessi diritti e posta boiate come questa… 🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
la verità è che in questo (in)civile occidente, i responsabili giocano a scacchi sulla pelle degli essere umani. mandandone al macello un numero impressionante. il problema è che anche quando perdono, non pagano dazio, anzi, a volte ottengono anche qualche promozione. vedi draghi, uno dei più guerrafondai, acclamato dalla crema europea.
"Mi piace"Piace a 2 people
Generalmente quelli che ammirano gli altri che combattono e muoiono, si limitano a questo, assistere dalla tribuna …..mai sentito alcuno continuare a sostenere la guerra dopo averla realmente provata! Anche perché in ogni guerra ci sono vinti e vincitori, ed immancabilmente continueranno a fare la fame i popoli sia dei vinti che dei vincitori….La costruzione della pace richiede impegno internazionale…..ecco e’ il concetto di Internazionale che sfugge….perché è un concetto dove la propria esclusiva liberazione non esiste!
"Mi piace"Piace a 1 persona
io rimango sempre più basito leggendo i commenti di mr tentenna in cui definiscono il soggetto un pacifista e un argine alla guerra,
il detto soggetto mr tentenna non manca mai di dichiararsi euroatlantista pro nato pro sanzioni,
spero che persone intelligenti, no bussolotti, riescano a spiegarci come le 2 cose possano convivere nel solito individuo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mr tentenna Giuseppe Conte; la condanna alla Russia e l’appoggio totale all’Ucraina non sono negoziabili.
ora votate il pacifista.
"Mi piace""Mi piace"
peccato che tutti i video sono di due anni fa
come di due anni fa è l’ultimatum a Draghi
13 aprile 2022
“”La condanna della Russia e l’appoggio totale all’Ucraina non sono negoziabili. Ma non possiamo pensare di alimentare un conflitto ad oltranza, perché la Russia rimarrà lì e non la sposteremo”. Poi sulle strategie di USA e Unione europea: “Gli interessi di Stati Uniti e Unione europea non sono facilmente sovrapponibili, lo abbiamo visto in Medio Oriente e in Libia”
Cogliostro il solito spacciatore di balle!!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Caspita, Metropolis, che ti è successo: mi sembri la sorcina Mokj al maschile.
Fatto scorta di mutandoni?
"Mi piace""Mi piace"
Caspita, Metropolis, che ti è succ3sso: mi sembri la sorcina Mokj al maschile.
Fatto scorta di mutandoni?
"Mi piace""Mi piace"
non mi vanno i racconta balle, i fasulli che accusano di ipocrisia gli altri, i manipolatori, quelli che hanno la sentenza perennemente in bocca, che cercano di fare proselitismo, quelli si camuffano.
Si può contestare qualsiasi cosa, ma non per fanatismo.
"Mi piace""Mi piace"
bussolotto e tu il solito imb€&ille che non capisce niente,
2 sono video datati 2 anni fa’ 1 ha solo un anno, solita posizione,
oggi, mr tentenna si dichiara pacifista, ma si dichiara anche euroatlantista pro nato pro sanzioni, ora visto che hai un cervello così così, spiegaci come mr tentenna e tu riuscite a conciliare simili posizioni,
e comunque rimani sempre e solo un perfetto id1ot1.
"Mi piace""Mi piace"
1) video: (Agenzia Vista) – Roma, 14 Marzo 2022
2) video: Il Sole 24 ORE Festival Fornaci Rosse a Vicenza 31 Agosto 2022
3) video: Non è l’Arena – 13 apr 2022
Cogliostro ballista, ballista, bugiardo, bugiardo
"Mi piace""Mi piace"
Mutandoni di acciaio….il previdente Vannacci vi ha avvertito, con tutti sti omo in giro non si sa come vada a finire….pare un esilarante cortocircuito di quell’ oscuro oggetto del desiderio, tutto al maschile si intende….alle donne maglia ed uncinetto, per la scorta, che in Russia fa freddo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
bussolotto arrugginito,
chi caxxo se ne frega di chi ha postato il video, emerito idi0t@, mr tentenna ha mai affermato il contrario? Ha mai rinnegato ciò che ha dichiarato in quei video? No! Io non ne ho visto o letto nessuno ripensamento.
se invece di essere quell’idi0t@ che sei, porteresti dichiarazioni, video o altro in cui mr tentenna dichiara di aver cambiato idea e che ripudia l’euroatlantismo, ripudia la nato e ammette che le sanzioni sono state una grandissima stronzata, e dichiara che essendo uno dei promotori di dette sanzioni chiede scusa ai russi e agli italiani per i disagi che simili iniziative hanno causato alla popolazione.
"Mi piace""Mi piace"
bugiardo, falso, manipolatore, impostore
"Mi piace""Mi piace"
Spiaze, Metropolis, ma sei fuori strada: Cagliostro non dice affatto balle e lo sai benissimo. Poi, uno può pensare che in giro non ci sia niente di meglio, decidendo che Conte valga ancora un voto: legittimo, ma le cose stanno come le racconta Cagliostro e Giansenio, che di lui non si può dire sia un proselitista fanatico, sta lì a dimostrarlo.
"Mi piace""Mi piace"
ognuno puù esprimere le sue preferenze, spiegarne più o meno i motivi,
ma non mettere sempre m3rda nel ventilatore come fa COGLIOSTRO,
perchè qualche premessa può anche essere corretta, ma non le balle!!!!
"Mi piace""Mi piace"
sicuramente l’id0t@ che si nasconde dentro un bidone spera che mr tentenna abbia un minimo di voti così potrà chiedergli se lo può aiutare ad ottenere un lucroso appalto pubblico,oppure intercedere verso il PD guerrafondaio suo faro guida.
"Mi piace""Mi piace"
bidone dell’umido, vediamo se il tuo microchip che hai al posto del cervello riesce a dimostrare che i miei post su mr tentenna sono balle, nessuno ti impedisce di confutarle,
S i solo un povero idiota vissuto alle spalle dell’erario, ora che nessuno ti caga più speri in mr tentenna.fatti cambiare il pannolone che puzzi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sei TU il millantatore che spaccia come recenti, video vecchi di due anni fa.
e chiunque può verificare.
Io ho dimostrato che sei un bugiardo compulsivo.
non ti devo nient’altro
"Mi piace""Mi piace"
“non mi vanno i racconta balle, i fasulli che accusano di ipocrisia gli altri, i manipolatori, quelli che hanno la sentenza perennemente in bocca, che cercano di fare proselitismo, quelli si camuffano.
Si può contestare qualsiasi cosa, ma non per fanatismo.”
…quindi, praticamente, odii Vladimir Vladimirovic?!? 🤣
"Mi piace""Mi piace"
Cogliostro crede che tutti abbiamo l’anello al naso come il suo compare Loguasto
"Mi piace""Mi piace"
no non tutti hanno un anello al naso, ma tu si. Basta vedere come ti conci per nascondere la tua misera faccia di m€rda.
"Mi piace""Mi piace"
iovotovannacci. Paradossalmente l’unico antisistema
"Mi piace""Mi piace"
detto
di uno nato nel ’68, da una famiglia di militari ed è militare di carriera dall’ 86,
più antisistema di così può solo sistemarsi.
"Mi piace"Piace a 3 people
EUROPA O UN IMPOSTORE?
di Giorgio Agamben
20 maggio 2024
“Probabilmente pochissimi tra coloro che si apprestano a votare alle elezioni europee si sono interrogati sul significato politico del loro atto. Poiché sono chiamati ad eleggere un “parlamento europeo” indefinito, possono credere più o meno di fare qualcosa ciò corrisponde all’elezione dei parlamenti dei paesi di cui sono cittadini.
Va subito chiarito che non è assolutamente così.
Quando si parla oggi di Europa, il grande assente è innanzitutto la realtà politica e giuridica della stessa Unione Europea. Che si tratti effettivamente di un’assenza è dimostrato dal fatto che si nasconde una verità imbarazzante ed evidente. Mi riferisco al fatto che dal punto di vista del diritto costituzionale l’Europa non esiste: quella che chiamiamo “Unione europea” è tecnicamente un patto tra Stati, che attiene esclusivamente al diritto internazionale. Il Trattato di Maastricht, entrato in vigore nel 1993 e che ha dato all’Unione Europea la sua forma attuale, è la massima affermazione dell’identità europea come mero accordo intergovernativo tra Stati. Rendendosi conto che parlare di democrazia rispetto all’Europa era quindi privo di significato, i funzionari dell’UE hanno cercato di compensare questo deficit democratico redigendo una cosiddetta costituzione europea.
Significativamente, il testo che porta questo nome, redatto da comitati di burocrati senza mandato popolare e approvato da una conferenza intergovernativa nel 2004, quando fu sottoposto a votazione popolare, come in Francia e nei Paesi Bassi nel 2005, è stato clamorosamente respinto.
Di fronte al mancato consenso popolare, che ha di fatto reso nulla la sedicente Costituzione, il progetto è stato tacitamente – e forse sarebbe meglio dire vergognoso – abbandonato e sostituito da un nuovo trattato internazionale, il cosiddetto Trattato di Lisbona del 2007. Inutile dire che, dal punto di vista giuridico, questo documento non è una Costituzione, ma è ancora una volta un accordo tra governi, la cui unica sostanza riguarda il diritto internazionale e quindi non è mai stato sottoposto all’approvazione popolare. Non sorprende, quindi, che il cosiddetto Parlamento europeo che verrà eletto non sia un parlamento, perché non ha il potere di proporre leggi, che è interamente nelle mani della Commissione europea.
Alcuni anni prima, il problema della Costituzione europea aveva d’altronde suscitato un dibattito tra un giurista tedesco la cui competenza nessuno poteva mettere in dubbio, Dieter Grimm, e Jürgen Habermas, il quale, come la maggior parte di coloro che si definiscono filosofi, era del tutto privo di qualsiasi educazione giuridica. Contro Habermas, che pensava di poter fondare in definitiva la Costituzione sull’opinione pubblica, Dieter Grimm agì sostenendo l’impraticabilità di una Costituzione per il semplice motivo che un popolo europeo non esisteva e quindi qualcosa come un potere costituente era privo di ogni possibile fondamento. Se è vero che il potere costituito presuppone un potere costituente, l’idea di un potere costituente europeo è del tutto assente dai discorsi sull’Europa.
Dal punto di vista della sua presunta costituzione, l’Unione Europea non ha quindi alcuna legittimità. È quindi perfettamente comprensibile che un’entità politica senza una costituzione legittima non possa avere una politica propria. L’unica parvenza di unità si raggiunge quando l’Europa agisce come vassallo degli Stati Uniti, partecipando a guerre che non corrispondono in alcun modo agli interessi comuni e ancor meno alla volontà dei popoli. L’Unione Europea oggi agisce come un ramo della NATO
"Mi piace""Mi piace"
Anche se nessuno ha il monopolio delle indicazioni,
vedo con piacere che HAI ripostato quello che ho segnalato io ieri dal sito di QUOLIBET,
MA ALMENO LO HAI LETTO TUTTO?
o lo fai solo per darti un tono?
perchè huarda caso, non è l’articolo originale!!!!!!
"Mi piace""Mi piace"
forse che forse hai grossi problemi,sia di vista che di comprendonio,
1° io non conosco il sito o blog che sia di qolibet per cui non posso averlo letto li
2° contrariamente a quanto affermi, l’articolo è datato 20/05/2024
e riporta il nome di chi lo ha postato,
svegliati e fatti fare un bel reset che ne hai un bisogno estremo, stai sporcando la strada di dove passi, guarnizioni finite?
"Mi piace""Mi piace"
millantatore bugiardo
questo è il sito degli articoli ORIGINALI di AGANBEN
leggi e rifletti
https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-europa-o-impostura
"Mi piace""Mi piace"
sicuramente il microchip che ti hanno impiantato al posto del cervello lo devono avere recuperato da una lavastoviglie recuperata in discarica,
io non leggo più il fq ad eccezione degli editoriali di MT.
non lo leggo più il fq da quando un suo dirigente è stato invitato alla convention di bildemberg
per cui idi0t vedi di farti resettare o in caso d’impossilità fatti mettere un microchip recuperato da un frigorifero.
"Mi piace""Mi piace"
oltre che bugiardo sei anche cieco!
che cosa c’entra il Fatto Q. ora
punto primo chissenefrega se lo leggi o meno
punto secondo perchè posti sotto gli articoli di MT?
Buffone!
"Mi piace""Mi piace"
povero idi0t@, ho intravisto appena il link,
ciò non toglie che tu sia un povero idi0t@.
io non ti ho mai insultato se non dopo tua provocazione,
pertanto ciò dimostra indiscutibilmente che tu sia un perfetto imb€cill€.
"Mi piace""Mi piace"
Ecco, hai detto tutto,
tu non vedi, annebbiato come sei, intravedi e straparli
"Mi piace""Mi piace"
fatti controllare acqua e olio, cominci a perdere colpi e fumi nero.
ogni commento che posti ti qualifica per quel povero imb€cill€ quale sei,
chissà perché non ti commissionano più appalti pubblici,
by by
"Mi piace""Mi piace"
visto che l’idi0t@ che si cela dentro il bidone dell’umido reclama l’intero articolo lo accontento,
Ecco perché, riprendendo non troppo ironicamente la formula usata da Marx per il comunismo, si potrebbe dire che l’idea di un potere costituente europeo è il fantasma che oggi si aggira per l’Europa e che nessuno osa evocare. Ma solo un simile potere costituente potrebbe restituire legittimità e realtà alle istituzioni europee, che – se impostore, secondo i dizionari, è “colui che costringe gli altri a credere cose estranee alla verità e ad operare secondo tale credulità” – sono attualmente altro che impostori.
Un’altra idea di Europa sarà possibile solo quando avremo sgomberato il campo da questi impostori. Per dirla senza pretese né riserve: se vogliamo davvero pensare a un’Europa politica, la prima cosa da fare è togliere di mezzo l’Unione europea o, per lo meno, essere pronti al momento in cui essa, come ormai sembra imminente, crolla.”
"Mi piace""Mi piace"
e per i grulli
WhatsApp recupera i dati degli utenti ogni notte.Alcune persone pensano ancora che questa app sia sicura (c) Elon Musk
"Mi piace""Mi piace"
poi un algoritmo analizza i dati ed da un altro algoritmo viene fuori l’ immagine del dito medio alzato……ora che i popoli hanno finalmente capito il messaggio, che si fa? Si aspetta….che aspettare e’ ancora un’occupazione e peraltro senza costi! Caglio, lo dico “ col cuore e con l’ anima, e maledetti siano l’ uno e l’ altra, se non è vero..” abbiamo capito che non vai a votare alle elezioni europee, pietà per i cojoni scartavetrati ormai in poltiglia! Tu non convinci me, io non convinco te…..e “ tutte queste angosce, un giorno, saranno per noi due argomento di dolci discorsi “ ….poi è andata di m…a e temo che andrà di m….a anche fuori dal palcoscenico😁
"Mi piace""Mi piace"
Oltretutto, il nuovo mv5s partecipa alle amministrative insieme al PD Renzi e calenda in almeno 70/80% delle realtà,
A qualcuno risulta che questi compagni di merende siano pacifisti?
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra
voterò alle europee per abbassare la percentuale, sicuramente voterò un partito che forse non supererà lo sbarramento del4%
però ho postato molte volte un quesito che non ha mai avuto risposta,
come fa un convinto suddito all’euroatlantismo, un fedele sostenitore del sistema guerrafondaio Nato, un promotore e sostenitore delle sanzioni a venir creduto essere un pacifista,
Visto del perche non credo nella posizione di conte,
oltretutto il suo cercare convergenze con il PD Renzi e calenda nelle amministrative mi convince sempre più della sua ambiguità e nella sua spasmodica ricerca di occupare una qualsivoglia poltroncina,
Oltretutto, visto lo squallido panorama politico avrebbe immense praterie a disposizione come vera forza di opposizione,
"Mi piace"Piace a 2 people
Se posso rispondere, credo che uscire dalla NATO sia impossibile, però è possibile dentro la NATO iniziare a dire di “ni”. Io l’ho capita così.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sicuro, ma almeno provarci e non dichiararsi ad ogni piè sospinto sostenitore pro nato.
"Mi piace""Mi piace"
Dopo 17 ecco la situazione: piazza in pieno orgasmo davanti alla catastrofe.
Questo sono i risultati della propaganda. Oggi, con un sistema politico mediatico quasi totalmente corrotto e sottomesso, stiamo rischiando la stessa fine.
Perciò “pace” ha un significato molto più ampio: va smantellata la cappa asfissiante che sta togliendo aria e luce al paese e sta rendendo accettabile o giustificata una nuova guerra. Per fare questa “resistenza” e liberare nuovamente il paese da centinaia di traditori venduti che sono privi di scrupoli serve una forza politica cento volte più cazzuta del movimento stagione 2013-2018.
PS : Ho visto gli ultimi interventi della signora Schlein: stranieri nelle classi, salario minimo, precarietà. Cioè, al momento, solo fuffa, per distrarre i poveri cgln che si sentono di sx, anche all’ ombra di un fungo atomico.
Ecco perché voterò CONVINTAMENTE Santoro. Per questa volta gli darò fiducia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
oltretutto non ci sono alternative , e una noce nel sacco non fa rumore,
"Mi piace""Mi piace"
Eccitazione che non ha risparmiato nemmeno lui
"Mi piace""Mi piace"
https://tenor.com/it/view/cat-dance-chinese-dancing-gif-10316371072786580027
"Mi piace""Mi piace"
ecco le ultime dichiarazioni di mr tentenna, se qualcuno ne ha di più recenti le posti.
in questo video, mr tentenna , parla parla ma non prende alcuna posizione pacifista ma solo strategie elettorali.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi sono fatto forza è ho cercato di ascoltare il “truista” masticabrodo senza svenire di noia.
Al minuto 0:58, si sente:
…La capacità di impostare una soluzione basata riportando la politica in primo piano, gli sforzi diplomatici. Se avessimo impostato SUBITO questo percorso, sul tavolo avremmo oggi, sicuramente, ne sono convinto, una soluzione diversa…
Sarà per questo che ha votato SUBITO per l’invio di armi e ha sempre mantenuto fede alle sanzioni come cosa buona e giusta?
A proposito (del fatto) che Gagliostro dice balle!
"Mi piace""Mi piace"
lui manco era parlamentare e Di Maio gli faceva ostruzionismo quando c’era il governo DRAGHI nella primabera 2022 nel rpimo ed unico voto del M5S per l’invio di armi.
leggete TUTTA la trascrizione di quello che ha detto
e non solo poche parole prese a PRO vostra tesi.
nell’estate 22 è stato UNO DEI RARISSIMI POLITICI ITALIANI CHE HANNO CHIESTO di iniziare UNA TRATTATIVA.
Che non abbia la fluenza di un CAPOPOLO è vero, che a volte le sue argomentazioni siano troppo lunghe ed indirette è altrettanto vero,
ma da qui a farlo passare per un GUERRAFONDAIO, CHINO AI VOLERI DEI PEGGIORI EUROATLANTISTI FANATICI ED OSSERVANTE DELLE DIRETTIVE PD E’
DISONESTO, FALSO E FUORVIANTE.
E ribadisco: Cogliostro dice balle!
"Mi piace"Piace a 1 persona
… lui manco era parlamentare e Di Maio gli faceva ostruzionismo…
Quindi, essere stato due volte PdC e Presidente del P5S dal 6 agosto 2021 è essere in una posizione ininfluente per dettare la linea.
Tocca dare ragione a Crosetto:
Giuseppe Conte dice che “non mi devo azzardare” a un nuovo invio di armi senza passare dal Parlamento. Conte può stare sereno, il Ministero, non il Ministro (che non dispone delle istituzioni ne’ delle organizzazioni, ma le rappresenta e le serve) seguirà le leggi come ha sempre fatto dalla sua istituzione in età Repubblicana. Per quanto riguarda l’invio di armi all’Ucraina, il Ministero sta dando attuazione e darà attuazione a quanto previsto dai 5 decreti già approvati in base all’autorizzazione data dal Governo precedente, il governo Draghi, sostenuto da una maggioranza di cui Conte ed il suo partito, i 5Stelle, erano il principale gruppo e sostegno in Parlamento. I 5stelle e Conte hanno detto cinque volte [5 > 1, ndr.] sì ai cinque invii di armi all’Ucraina che nei mesi passati e prossimi abbiamo inviato e invieremo. Evidentemente , i 5 Stelle e Conte oggi hanno cambiato idea, ma solo a partire da oggi. Arriva giusto in tempo, questo cambio ‘radicale’, per strumentalizzare le ragioni e il corteo delle associazioni pacifiste che, come ho detto in una intervista rilasciata ieri ad Avvenire, rispetto e comprendo e con cui sono e sarò sempre disponibile a interloquire. Con chi, come Conte, invece, cerca solo di lucrare sul pacifismo e sugli ideali dei pacifisti, dimenticandosi che le armi di cui critica l’invio oggi sono state autorizzate dal suo partito e dal governo che sosteneva, ogni dialogo è francamente complesso. Per ciò che riguarda il futuro posso comunque rassicurare il presidente Conte che saranno utilizzate le stesse procedure che lui ha accettato, approvato e avvallato, nei mesi scorsi. Segnalo infine che la frase minacciosa e intimidatoria del presidente Conte (“Crosetto non si azzardi”) ha evidentemente come presupposto culturale un approccio alle istituzioni privatistico e autoritario: non mi azzardo a fare nulla, ma agisco in nome e per conto dello Stato, ottemperandone tutte le leggi. Ma forse chi ha vissuto la “compressione democratica” creatasi a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza e dell’utilizzo dei DPCM, durante la pandemia, ha maturato un’idea sbagliata sulle istituzioni ed il loro potere.
Capisci che non è nella posizione di fare discorsetti come da video?
Anche se la famosa “una volta soltanto” che tanto gira beata tra i sorcini di masticabrodo, fosse minimamente attendibile, non esiste solo l’Ucraina:
https://www.ilsole24ore.com/art/missioni-internazionali-governo-da-parere-favorevole-risoluzione-m5s-AFKZNWwC
"Mi piace"Piace a 1 persona
cioè tu prendi le dichiarazioni di Crosetto, quello che ha detto che NON PUO’ FARE IL MINISTRO perchè si trova in un gigantesco conflitto di interessi e poco dopo diventa MINISTRO e le trasformi in verità????????
Le parole di un ministro di FDI??????? quello che ha messo il segreto di stato sull’invio di armi?
Quello che ha detto che le armi salvano vite?
Le armi sevono alla pace?
Quello che fa il commesso viaggiatore di armi?
Che mette insieme alcuni fatti veri con palesi falsità???
se quella è la tua fonte. mio caro Gatto, sei in grave ribasso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
riguardo alla missione Aspide è stato un GROSSOLANO ERRORE che non dovevano fare, non dovevano dare il loro voto, come quella EUAM Ukraine, anche se è solo civile, la mozione presentata da loro è una supercaxxola.
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo: la chiosa di Crosetto è fulminate!
"Mi piace""Mi piace"
uff… fulminaNte
"Mi piace""Mi piace"
non merita neppure argomentare con un imb€&ille fanatico con un tegame al posto della testa.
"Mi piace""Mi piace"
Andrai a votare?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non menare il torroncino per l’aia, Metropolis: per me qualsiasi fonte sensata è buona.
Se Jack lo squartatore dice che due più due fa quattro, non posso dargli torto e non per questo vado in giro a sgozzare donne!
"Mi piace""Mi piace"
cioè Crosetto ha detto che 2+2 fa quattro?
non ha snocciolato una serie di bugie?
oppure ha accennato ai tuoi amati DPCM di Covid memoria???
"Mi piace""Mi piace"
Grad, puoi dedurlo dal video dall’avv. Fusillo che ho (ri)postato sotto al commento di @ale2bis
"Mi piace""Mi piace"
Gatto- Cagliostro
Crosetto ha già dimostrato di essere capace di mentire sapendo di mentire.
E fa parte di un partito che cambia opinione a seconda delle convenienze.
E come un ladro che scappa urlando “al ladro”.
Conte è credibile anche nella suo cambio di rotta sulla guerra in Ucraina per il semplice fatto che ha dimostrato di saper rettificare una linea palesemente sbagliata.
Crosetto-Meloni hanno fatto il contrario diventando supporter convinti della linea criminale della Nato dopo esserne stati oppositori.
Falsi prima e falsi dopo. Malafede pura
Falsità e malafede che non è dimostrabile su Conte.
i vostri sono solo insulti gratuiti.
"Mi piace""Mi piace"
Con te Morfeo non ci provo nemmeno: fatti mettere le brache da qualcuno che ne ha avanzato un paio, ché da qui non è un bello spettacolo da vedere…
"Mi piace""Mi piace"
Yeeeeessssss, Crosetto ha proprio fatto bene di conto!
I mei amati DPCM, non li avevo nemmeno notati, non ero arrivato a leggere fino in fondo, prova ne sia che li ho nominati, con parecchia soddifazione, in un secondo commento…
"Mi piace""Mi piace"
hahaha
“non li avevo nemmeno notati”
ma se appena compare la voce COVID, vedi rosso.
per di più è la chiusura del discorso pieno di bugie del CROSOTTO,
“I 5stelle e Conte hanno detto cinque volte sì ai cinque invii di armi all’Ucraina”
Una volta all’inizio, se l’hanno scomposti in cinque invii, bisogna chiedere al COMMESSO DELL’ARMERIA CROSOTTO.
mentre il FDI ORA al governo invia, invia, invia ponendo anche il segreto di stato. Chi è che si è rimagiato la parola?
"Mi piace""Mi piace"
neppure l’evidenza, d’altronde uno che viaggia con un tegame in testa e al posto degli occhiali ha due spesse fette di salame sugli occhi cosa vuoi che capisca,
il suo problema è che non gli danno più appalti pubblici e spera che mr tentenna, grazie ai suoi compagni di merende pdine gli possa fare avere qualche appalti pubblico.
Un misero omuncolo.
"Mi piace""Mi piace"
Certo non le tue brache Gatto,
Se come stilista sei bravo come in politica, meglio andarsene in giro in mutande. Di latta magari.
"Mi piace""Mi piace"
Morfeo:
https://media1.tenor.com/m/W1Y1lIG3nLkAAAAd/cat.gif
"Mi piace""Mi piace"
Ma che deduco?
Io non guardo i video, mica ho tutto sto tempo.
"Mi piace""Mi piace"
Ma che cos’è che non va Pengue di questo commento?…
Per finiamola:
hahaha
“non li avevo nemmeno notati”
ma se appena compare la voce COVID, vedi rosso.
No, non vedo solo rosso, ma tutto l’arcobaleno: ma che c’entrerebbe, scusa, se, putacaso, vedessi solo rosa come molti di voi hanno fatto? Non ti azzardare (cit.) a mettere in discussione quello scrivo: se ti dico che non li avevo notati, tu ci devi credere. Se credi a Conte, non vedo quale difficoltà ci debba essere col sottoscritto: ok?
Una volta all’inizio, se l’hanno scomposti in cinque invii…
…quella volta sola sono diventate 5 nell’arco di tutto il 2022: per questo motivo quel SUBITO del video suona ridicolo!
mentre il FDI ORA al governo invia, invia, invia ponendo anche il segreto di stato.
ORA, un par de p4lle:
Il primo decreto del Ministero della Difesa per l’invio di armi all’Ucraina è stato poi pubblicato in Gazzetta ufficiale il 2 marzo, mentre il secondo il 27 aprile. Succ3ssivamente, sono stati autorizzati altri tre invii di armi: il 10 maggio, il 26 luglio e il 7 ottobre (gli ultimi due sono stati approvati dopo le dimissioni di Mario Draghi da presidente del Consiglio, arrivate il 21 luglio). Ricordiamo che le liste di armi mandate in Ucraina non sono pubblicamente disponibili: uno dei motivi è quello di non avvantaggiare la Russia, dicendole quali nuove armi ha a disposizione l’esercito ucraino.
Chi è che si è rimagiato la parola?
"Mi piace""Mi piace"
@grad: no, non voterò. Il video faresti bene a guardarlo.
"Mi piace""Mi piace"
Cagliostro, poiché sono convinto veramente tu sia un ex elettore 5stelle deluso e arrabbiato cerco di porti delle domande e insinuare delle polemiche con te che non appaiano come una sfida all’Ok Corral. Ma devo domandarti. Veramente ritieni irrilevante parlare come fa Conte di europeismo e di atlantismo CRITICO? Cioè sfidare l’Europa e la logica atlantista sulla base della contrarietà a perseverare nell’indirizzo preso sulla guerra alla Russia ( tale è, e se Conte non lo dice esplicitamente, non lo dice neppure Di Battista, Santoro o Travaglio, quindi nessuno o quasi ha il coraggio di leggere a voce alta il vero bipolarismo aggressore/aggredito, che vede Nato-Occidente aggressore/Russia aggredito, mediante provocazione in terra ucraina), non è già un segnale? Non ritieni che un leader politico in Occidente debba tacere sull’uscita dalla Nato, in modo ufficiale, per sopravvivere al fuoco di fila mediatico e forse non solo mediatico, ma trovare il modo più sottile con altri partner europei per favorirne il declino operativo? Secondo te il pacifismo non si declina con la battaglia a favorire un negoziato, cosa che Conte sostiene come sostengono Santoro e altri, m perché Conte poi non si presenterebbe come pacifista e gli altri sì? Il video o i video che posti spesso sono di 2 anni fa o sono parziali (la posizione, Conte, la prende, ma tu non la mandi in onda…). E 2 anni fa Conte sbagliò su ispirazione grillesca. Che rese grillino Draghi e fece mettere sull’attenti tutti i 5stelle anche sulla follia miope bellicista. Perché attaccare Conte più di tutto il caravanserraglio, Meloni compresa, che sostenne la stessa follia?
"Mi piace"Piace a 2 people
iscritto al mv5s giugno 2012 cancellatomi ingresso governo draghi, ma già i maldipancia sono cominciati prima, premetto che ho votato favorevolmente per l’esperienza governativa con il PD, pentendomene vista la calata di braghe del mv5s in favore del n. Ministero occupati dal PD,
premesso questo, oltre ad una giustizia sociale, e visto la criticità che il mv5s aveva verso l’euro, le banche, l’Europa, le basi ammeri-cane, la nostra sudditanza incondizionata alla nato mi hanno motivato ad adoperarmi perché il mv5s crescesse,
ritenevo che un PDC terzo fosse nell’ interess degli italiani, i primi dubbi su Giuseppi li ho avuti quando ha avvallato la richiesta di Salvini sulla TV quando avrebbe avuto tutto il potere per rinviarla alle calende greche,
vero che nel governo draghi non è stato lui a deciderlo, ma è altrettanto vero vero che non ha detto e fatto nulla per impedirlo come invece hanno fatto veri 5* , lezzi e molti altri, che tra l’altro sono stati espulsi per la loro coerenza, giuseppi non ha mai rinnegato la sua militanza nel governo draghi e non è stato lui a farlo cadere, i numeri lo dicono, ma sicuramente draghi, un bancario non sapeva più come barcamenarsi e ambendo ad altre posizioni ha preferito rovesciare il tavolo,
da subito giuseppi ha cercato l’appoggio del PD, divenendo una loro stampella, l’ possiamo vedere in quasi tutte le consultazioni elettora amministrative,
all’inizio delle ostilità con la Russia, provocate dalla nato su ordine dello zio Sam, giuseppi si è detto subito disponibile nel sostenere l’ucronazistan sia con l’invio delle armi sia promuovendo, affermato da lui stesso, sanzioni che avrebbero dovuto mettere in ginocchio la Russia e causare la caduta di Putin, fortuna che Putin non è caduto, altrimenti chi avrebbe preso il suo posto non avrebbe esitato un secondo nel ridurre in una lastra vetrificata,
premesso questo, giuseppi non ha mai e poi mai cessato di proclamarsi super euroatlantista pro nato pro sanzioni,
e si ritorna al peccato originale, si professa pacifista e promotore di conferenze di pace, ma si quali basi? Zalenski non è più un presidente eletto, non ha più l’investitura di capo di stato ma solo un dittatore che si è appropriato il potere mettendo tutti partiti fuorilegge,imprigionato o ammazzato tutti i fissid nti causato la morte di oltre un milione di ucraini e la menomazione fisica a quasi 2 milioni,
come può essere pacifista conoscendo queste realtà, si potrebbe obbiettare che non ne è a conoscenza, una scusa che uno che è stato PDC per anni e non è mai uscito dal parlamento non può affermare,
poi, ritengo che andare a braccetto con il PD Renzi e calenda nella speranza di poter occupare uno strapuntino in consigli comunali non me lo fanno considerare un leader di cui l’Italia ha bisogno.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il tuo ragionamento è condivisibile, tuttavia, a mio avviso, contiene un presupposto che ne altera la applicabilità: manca il fattore “tempo”.
Se solo 5 o 10 anni fa era impensabile un atteggiamento critico verso la Nato e tutta la corruzione che ne deriva, la guerra ha messo in evidenza tale degrado profondo. I cambiamenti geopolitici e il rischio di un allargamento fatale del conflitto sono fenomeni di questo preciso istante, ora! E un politico si eleva al grado di statista se sa leggere gli avvenimenti in chiave preventiva, dando prova di avere capito la gravità della situazione. I proclami pacifisti “proporzionali” non servono a una mazza se poi condividi il tragitto con forze “maggioritarie” che hanno visioni opposte e non danno alcun segno di ravvedimento. È un cortocircuito da manicomio!!
"Mi piace"Piace a 3 people
tav
"Mi piace"Piace a 1 persona
In realtà è ancora peggio di come la mette Agamben perché la Commissione a sua volta prende ordini dal Consiglio europeo il quale a sua volta prende ordini dal Potus.
Quindi la catena di comando è: Potus che ordina al Consiglio europeo che ordina alla Commissione europea che ordina al Parlamento europeo.
Ecco, noi votiamo per quelli che spengono la luce.
Questo non vuole essere un invito all’astensione, per carità!!!, ma solo a rendersi conto della situazione e che, se sei la Salernitana, lo scudetto non lo vinci. Ecco, la democraticissima impalcatura della UE fa dell’elettore europeo la Salernitana.
A questo punto uno potrebbe chiedersi: ma allora che cambia tra l’elettore europeo e quello russo? Ecco, bella domanda!
"Mi piace"Piace a 2 people
I fiumi portano tutta la m. al mare.
Servono potenti depuratori prima dello sbocco, cioè negli stati nazionali. E il coraggio per iniziare una vera lotta di liberazione. Finché avremo partiti collaborazionisti-inciucisti non cambierà nulla. Un leader che guidi questa pacifica ma fermissima rivolta esiste di sicuro. Deve solo emergere.
"Mi piace""Mi piace"
Per avere un’idea a cosa serviranno le elezioni:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leggevo di predicare e razzolare. C’è un partito che nel dopoguerra ha lanciato uno slogan in campagna elettorale e poi nonostante le derisioni “e le coperture?” di politici e media tutti quando è andato al governo prima con un firmatario del contratto e poi con un altro, ha realizzato il suo chiodo fisso: il REDDITO DI CITTADINANZA. Lasciamo stare che poi ha fatto il decreto dignità contro il precariato dei voucher ripristinando la cassa integrazione (castrata dal bomba) col primo Di Maio, il ponte di Genova con Toninelli, lo spazzacorrotti con Bonafede la riduzione dei parlamentari non so con chi, è riuscito a farci passare in modo magistrale il primo e più terribile periodo del covid, esempio per tutto il resto del mondo. (Poi grazie al bomba il drago ha fatto disastri col greenpass e i vaccini obbligatori per lavorare e studiare e il condizionatore per l’ucraina .)
Adesso lotta per il salario minimo a 9 euro (battaglia che il pd tenta di intestarsi) e per finirla con l’invio di armi che impediscono un avvio di trattativa.
Quindi diamo a Conte quello che è di Conte, se questo è razzolare io voto per questo razzolamento. Santoro ha le mie simpatie, ma purtroppo Berlusconi lo ha azzoppato molti anni fa e ormai e come un Bersani o un Di Pietro qualunque: fuori dal giro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
sicuramente il vero mv5s ha fatto cose eccezionali, certamente non grazie a conte che in quanto a razzolamenti non resta indietro a nessuno, draghi Berlusconi Salvini letta helly Renzi e calenda, non si è fatto mancare nulla.
buon voto.
"Mi piace""Mi piace"
Quindi tutti i pregi, a tuo dire, sono del “vero M5S che ha fatto cose eccezionali” che, se non te ne sei ancora accorto, e questo è indicativo del tuo stato poco lucido, pregiudizialmente in malafede e oscurato da qualche recondito risentimento, era sempre a guida Conte ma, quello di eccezionale fatto dal M5Stelle, non è attribuibile a Conte.
In sintesi dici che il M5S a guida Conte ha fatto cose eccezionali ma il merito non è anche di Conte. Conte era da qualche altra parte anche quando ha portato a casa 209 MLD di PNRR. 😂
Complimenti per la logica!
Se questa non è preconcetta malafede.
😂 Ti piace proprio scrivere amenità e renderti ridicolo pubblicamente. 😂
Mio caro Rondoliniano de noantri, se le “cose eccezionali” fatte dal M5S a guida Conte non sono sufficienti a riconfermare o a dare il voto al M5S perchè continui su quella strada, allora è tutto più chiaro.
Rimani in attesa, come tutti gli ignavi, del salvatore, del tuo leader “CAZZUTO” anche se il VERO M5S, quello originario di Casaleggio, NON HA LEADER, il leader è il M5S, sono le IDEE, il PROGETTO che contano.
Tu non sei MAI stato un VERO Cinque Stelle.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qui è pieno di rondoliniani sotto mentite spoglie che soffiano sul vento dell’astensionismo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
BISOGNA VOTARE!
E VOTARE CON COGNIZIONE IL M5S.
Santoro è in carenza di visibilità e, come la volta precedente, cerca di riottenerla attraverso le Europee, oltre al lauto compenso.
Ha già dimostrato di che pasta è fatto. Fazioso ed esibizionista. In passato era rimasto senza microfono e presenza in TV e si è quindi candidato alle Europee, una volta eletto e intascato il lauto emolumento da parlamentare, appena gli hanno offerto di tornare a fare quello che faceva prima, ha subito abbandonato e tradito i suoi elettori, per tornarsene in TV.
La sua iniziativa è funzionale al sistema, come lo erano le sardine; tutta una manovra, la solita, volta a danneggiare il M5S, unica forza politica antisistema, in grado di mettere in pericolo lo status quo.
Invece di sostenere i Cinque Stelle, sia mai, si mette in antagonismo, cosicché i soliti ignavi accorreranno come boccaloni a votare una forza che nemmeno entrerà in parlamento, erodendo così il consenso al M5S unica forza politica che ha dimostrato con i fatti, nei limiti del possibile, date le contingenze, di fare ciò ha detto e promesso.
L’unico voto che un cittadino consapevole, informato può dare con cognizione di causa, è quello al M5S.
Ho visto, come chiunque dotato di onestà intellettuale sa riconoscere, quello che ha fatto il M5S e non me ne frega niente se ci sono stati circa il 50% +o- di transfughi che hanno tradito. Sono loro i traditori non il M5S.
Non mi interessano LEADER CAZZUTI o meno, mi interessa il PROGETTO, le idee, l’onestà che sta alla base delle idee e dei progetti del M5S.
Il Movimento 5 Stelle ha fatto ciò che aveva promesso, realizzando in pochi mesi, contro tutto e tutti, un UNICUM, prima volta nella storia della nostra Repubblica, una cosa epocale, quasi tutto il programma con cui si era presentato alle politiche.
Cose fatte dal Movimento 5Stelle
⭐ Il Reddito e la pensione di cittadinanza
⭐ L’aliquota agevolata per le partite IVA
⭐ Quota 100
⭐ La Legge anticorruzione
⭐ L’Abolizione della prescrizione
⭐ Il Taglio delle pensioni d’oro
⭐ L’Abolizione dei vitalizi dei parlamentari
⭐ 10.000 assunzioni nelle forze dell’ordine
⭐ 1 miliardo e mezzo di euro per il risarcimento ai risparmiatori truffati delle banche
⭐ 1 miliardo di euro per l’innovazione
⭐ Il Decreto dignità per i contratti stabili
⭐ La Class action
⭐ Il Codice rosso per proteggere donne e bambini
⭐ Lo Stop a nuove trivellazioni nei nostri mari
⭐ L’Ecobonus per le auto elettriche
⭐ Superbonus 110%
⭐ 11 miliardi di euro contro il dissesto idrogeologico
⭐ L’Aumento del tempo pieno nelle scuole del sud
⭐ Lo Stop dell’aumento dell’iva
⭐ Il Decreto clima
⭐ La Legge salvamare
⭐ Lo stop aumento pedaggi autostradali
⭐ 4 miliardi di euro per il Green new deal
⭐ Taglio del cuneo fiscale
⭐ Lo stop alla pubblicità del gioco d’azzardo
⭐ l’Aumento degli stipendi ai vigili del Fuoco
⭐ l’Assunzione di 50.000 insegnanti precari
⭐ Il taglio dei parlamentari
Tutto questo fatto con SOLO il 33% circa contro il 67%, Pensare a cosa potrebbe fare se ci fossero meno cittadini ignavi e più cittadini attivi e consapevoli.
E ha in programma molto, molto altro, tutto a vantaggio dei cittadini e non delle élite, fra cui il salario minimo, i referendum propositivi, una legge elettorale proporzionale con le preferenze, il recall, un vincolo per i cambiacasacche, anticorruzione, prescrizione, intercettazioni, vero potenziamento della giustizia, ecc…
Quelli che attribuiscono le colpe al M5S perché il 50% ha tradito invece che ai traditori, sono ridicoli, e poi si offendono se li chiami ignavi, questi rondoliniani che invitano pure ad astenersi.
Altri, sedicenti Cinque Stelle della prima ora, sono in attesa di un leader cazzuto, non si sono mai svegliati, non sono mai stati Cinque Stelle.
Il M5S, dall’idea originaria di Casaleggio, NON HA LEADER, il LEADER è il M5S.
Costoro sono solo “rivoluzionari” da tastiera, da salotto che hanno usato il M5S come sfogatoio per le loro frustrazioni. Per questo vogliono un leader, cosiddetto “cazzuto”, perché vogliono, attraverso questo, continuare a fare quello che hanno sempre fatto nella loro vita, lamentarsi e berciare le loro amenità come al bar sport nazionale.
Come gli ignoranti non conoscono i limiti della propria ignoranza, così gli ignavi non conoscono i limiti della propria ignavia.
NON MOLLARE MAI – E’ IMPOSSIBILE VINCERE CONTRO CHI NON SI ARRENDE MAI!
Era uno degli slogan del M5S
Occorre dare sostegno e forza al M5S perché continui a portare avanti le nostre battaglie e riprenda lo spazio che aveva conquistato e che ora, a causa dell’IGNAVIA dei cittadini, il sistema si è ripreso.
Incredibile non riuscite a vedere quello che il sistema ha fatto e sta facendo?
Il M5S era riuscito a fare leggi a favore dei cittadini.
Reddito di cittadinanza, taglio pensioni d’oro, taglio vitalizzi, taglio spese superflue, taglio parlamentari, superbonus, legge anticorruzioni, prescrizione, intercettazioni, legalità e trasparenza, appalti regolari, puliti e trasparenti con controlli di legalità, per non dimenticare il Ponte di Genova, i 209MLD di PNRR e tanto altro.
Ed ora poco a poco, ma velocemente, hanno cancellato tutte le conquiste fatte da noi cittadini attraverso il M5S.
Nessuno riesce a vedere che c’è un disegno dietro a tutto questo?
Hanno anche in programma la modifica della Costituzione!
A chi rispondono questi politici? Stanno eseguendo gli ordini delle élite, della finanza globale.
JpMorgan Report pag. 12 riformare le costituzioni
https://culturaliberta.files.wordpress.com/2013/06/jpm-the-euro-area-adjustment-about-halfway-there.pdf
“The journey of national political reform
At the start of the crisis, it was generally assumed that the national legacy problems were economic in nature. But, as the crisis has evolved, it has become apparent that there are deep seated political problems in the periphery, which, in our view, need to change if EMU is going to function properly in the long run.
The political systems in the periphery were established in the aftermath of dictatorship, and were defined by that experience. Constitutions tend to show a strong socialist influence, reflecting the political strength that left wing parties gained after the defeat of fascism. Political systems around the periphery typically display several of the following features: weak executives; weak central states relative to regions; constitutional protection of labor rights; consensus building systems which foster political clientalism; and the right to protest if unwelcome changes are made to the political status quo. The shortcomings of this political legacy have been revealed by the crisis. Countries around the periphery have only been partially successful in producing fiscal and economic reform agendas, with governments constrained by constitutions (Portugal), powerful regions (Spain), and the rise of populist parties (Italy and Greece).
There is a growing recognition of the extent of this problem, both in the core and in the periphery. Change is beginning to take place. Spain took steps to address some of the contradictions of the post-Franco settlement with last year’s legislation enabling closer fiscal oversight of the regions. But, outside Spain little has happened thus far.
The key test in the coming year will be in Italy, where the new government clearly has an opportunity to engage in meaningful political reform. But, in terms of the idea of a journey, the process of political reform has barely begun.”
Tradotto da google translate:
“Il viaggio della riforma politica nazionale All’inizio della crisi, si presumeva generalmente che i problemi di eredità nazionale fossero di natura economica. Ma, poiché la crisi si è evoluta, è diventato evidente che ci sono problemi politici profondi nella periferia, che, a nostro avviso, devono cambiare se l’UEM funzionerà correttamente a lungo termine. I sistemi politici nella periferia furono istituiti all’indomani della dittatura e furono definiti da quell’esperienza. Le costituzioni tendono a mostrare una forte influenza socialista, riflettendo la forza politica che i partiti di sinistra hanno guadagnato dopo la sconfitta del fascismo. I sistemi politici intorno alla periferia mostrano in genere alcune delle seguenti caratteristiche: dirigenti deboli; stati centrali deboli rispetto alle regioni; protezione costituzionale dei diritti del lavoro; sistemi di costruzione di consenso che favoriscono il clientelismo politico; e il diritto di protestare se vengono apportati cambiamenti sgraditi allo status quo politico. Le carenze di questa eredità politica sono state rivelate dalla crisi. I paesi intorno alla periferia hanno avuto solo parzialmente successo nel produrre agende di riforma fiscali ed economiche, con governi vincolati dalle costituzioni (Portogallo), potenti regioni (Spagna) e l’ascesa di partiti populisti (Italia e Grecia). Vi è un crescente riconoscimento dell’entità di questo problema, sia nel nucleo che nella periferia. Il cambiamento sta cominciando. La Spagna ha preso provvedimenti per affrontare alcune delle contraddizioni dell’accordo post-Franco con la legislazione dell’anno scorso che consente una maggiore supervisione fiscale delle regioni. Ma finora è successo poco. Il test chiave del prossimo anno sarà in Italia, dove il nuovo governo ha chiaramente l’opportunità di impegnarsi in una significativa riforma politica. Ma, in termini di idea di un viaggio, il processo di riforma politica è appena iniziato. “
Sono le riforme iniziate e fatte fare a spizzichi e bocconi, portate avanti di volta in volta (monti, draghi e compagnia servente cantante), secondo il modus che ricorda la storia della rana bollita. A piccoli passi. Se le facessero tutte in una volta ci potrebbe essere anche una sollevazione popolare (è di questi giorni la proposta di condannare a 20 anni chi protesta contro un’opera sgradita). Anche se vista l’ignavia dominante generale, pare abbiamo premuto sull’acceleratore.
L’ignavia dei cittadini sta permettendo questo.
Cosa faranno gli ignavi, quando ci avranno tolto tutto? A chi si rivolgeranno, staranno ancora ad aspettare il loro micro movimento ininfluente (fino a quando non vi sarà una legge elettorale con proporzionale puro), il salvatore, il LEADER CAZZUTO?!
Pensano davvero di fare parte del partito italiano più numeroso? Tutti uniti con la stessa mentalità?
Ci sarebbe da ridere se la cosa non fosse tragica!
Un bel partito di IGNAVI!
NON E’ PIU’ TEMPO DI ASPETTARE!
Bisogna FARE ORA!
E’ necessario capire che si deve continuare a sostenere il M5S e dargli sempre più forza affinché faccia e riprenda a fare, da dove è stato interrotto, quello che è nel programma, a beneficio dei cittadini comuni. Avevamo conquistato posizioni, non si deve indietreggiare, non si deve MOLLARE MAI.
AD MAIORA!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Da un rondoliniano che soffia sul vento dell’astensionismo:
https://media1.tenor.com/m/W1Y1lIG3nLkAAAAd/cat.gif
"Mi piace""Mi piace"