
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dite quel che volete, ma Carlo Calenda è un grande. Partito da Ferrari, Sky, Confindustria e Interporto Campano (tutto vero) coi risultati a tutti noti, entrò in politica con Italia Futura di Montezemolo che ne stava uscendo senza esservi mai entrato. Poi si candidò con Monti e fu trombato. Nel 2013 lo raccattò Letta come viceministro dello Sviluppo, e Renzi lo lasciò […]
Vita da Carlo
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Dite quel che volete, ma Carlo Calenda è un grande. Partito da Ferrari, Sky, Confindustria e Interporto Campano (tutto vero) coi risultati a tutti noti, entrò in politica con Italia Futura di Montezemolo che ne stava uscendo senza esservi mai entrato. Poi si candidò con Monti e fu trombato. Nel 2013 lo raccattò Letta come viceministro dello Sviluppo, e Renzi lo lasciò lì, ma due anni dopo lo paracadutò in Ue come rappresentante permanente dell’Italia. Durò due mesi, che per i suoi standard sono un’eternità, poi fu rimpatriato e promosso ministro. Scortò Renzi al Forum putiniano di San Pietroburgo per giurare che Mosca (già sotto sanzioni per la Crimea) era amica nostra: “Nessuna grande azienda italiana ha mai chiuso bottega in Russia, è un segno di amicizia. Qui ci sono tutte le grandi aziende, il premier, il ministro, le associazioni economiche, le banche. Più di così non potevamo portare, dovevamo traslocare il Colosseo!”. Ora dà la caccia ai putiniani. Confermato da Gentiloni, nel 2018 lasciò il ministero con la brillante operazione Mittal per l’Ilva. Si iscrisse al Pd (“Non servono nuovi partiti”) giusto in tempo per farsi eleggere eurodeputato nel 2019, poi mollò il Pd e fondò Azione (servono nuovi partiti). Si candidò a sindaco di Roma, furioso perché il Pd non lo appoggiava e arrivò terzo. Poi a ogni Amministrativa s’impegnò per far perdere il Pd. Visti i flop, disse che era colpa degli elettori che votano sempre centrodestra o centrosinistra e mai lui.
Nel 2022 si allea con Letta per cinque giorni, poi lo pianta all’altare e si mette con Renzi per il famoso Terzo Polo (sesto su sei). Divorzia anche da Renzi e vota le porcate del governo Meloni contro il Rdc e la giustizia. Ma per far perdere il centrosinistra gli va bene pure Renzi: vedi la geniale operazione Soru in Sardegna. In Abruzzo i due sfollagente capiscono che fanno più danni appoggiando i progressisti a insulti, e così fanno. Calenda dice peste e corna di Meloni, Schlein e Renzi che si candidano alle Europee, ma ora fa capire che si candida pure lui perché lo fanno gli altri. In Basilicata cede Azione in franchising alla famiglia Pittella e si dice pronto a sostenere la destra di Bardi. Pd e M5S scelgono il loro candidato e Conte preferisce lasciare Calenda a destra. Ma lui si mette a strillare: han fatto un tavolo senza invitarmi, Conte ha messo il veto su Azione, vergogna! Ci teneva a essere invitato al tavolo per farlo saltare. E nei commenti dei social è già leggenda: “Mamma, Ciccio mi tocca! Toccami Ciccio!”. “Oggi Pirandello è declassato ad autore minore”. “Mi ricorda Il ragazzo di campagna, quando Pozzetto rimane chiuso nel cassone di un camion e picchia i pugni da dentro urlando ‘Vi siete chiusi fuori!’”.
"Mi piace"Piace a 22 people
"Mi piace"Piace a 10 people
Applausi
"Mi piace"Piace a 5 people
Meraviglia!
"Mi piace"Piace a 4 people
Graaaaande!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Considerato che con l’aiutino indiretto di mr tentenna arrivò davanti a Virginia Raggi alle comunali di Roma,
D’altronde con Gualtieri si lavora bene.
"Mi piace"Piace a 4 people
Insomma è sempre colpa di Conte.
Se la Raggi ha perso non è colpa della rubrica fissa “CAOS ROMA” a reti unificate, ma di Conte che avrebbe convinto i romani a votare Gualtieri.
Vediamo se è vero:
Come al solito hai mistificato la realtà.
"Mi piace"Piace a 13 people
Probabilmente non era un attento lettore di un giornale romano che TUTTI i giorni e dico tutti, ha scritto peste e corna di V.Raggi. C’è anche una data precisa: da quando la Sindaco, resistendo a pressioni da ogni parte, disse NO alle Olimpiadi che avrebbero causato un aggravio di qualche Miliardo alle casse del Comune. Con rabbia di certi costruttori che avevano già acquistato le aree per il Villaggio Olimpico e di banche che videro sfumare l’occasione di nuovi mutui e di interessi cinquantennali e più ( ancora si pagano quelli per le Olimpiadi del 1960). Se poi uno vede a chi appartengono alcuni giornali, capisce cosa voglia dire ESATTAMENTE la parola propaganda e cosa sono divenuti taluni sedicenti giornalisti.
"Mi piace"Piace a 11 people
Ladis IDOLO ASSOLUTO! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 6 people
Resta il fatto che al di là di queste dichiarazioni di facciata di Conte ,il M5Stelle a Roma non si schierò compattamente con la Raggi per non disturbare la candidatura di Gualtieri voluta con forza dal PD contro la Raggi
"Mi piace"Piace a 3 people
C’è gente, che si proclama 5s, che non può accettare che la Raggi abbia perso (immeritatamente)!
E quindi ha stato Conte.
E tra quelli che un po’ danno la colpa a Conte ci sta pure lei. Che invece dovrebbe ogni giorno fare un video o parlare ai giornali di questa amministrazione.
Roma non ha mai fatto così schifo!
"Mi piace"Piace a 6 people
paolodiamante
“… disse NO alle Olimpiadi che avrebbero causato un aggravio di qualche Miliardo alle casse del Comune”.
Il famoso rapporto costi / benefici, giusto? Cosa che io tra l’altro ho sempre condiviso (ricordo il mitico Toninelli che in diretta faceva i “conti della serva” su qualunque questione).
Però col Superbonus come la mettiamo? Qui gli aggravi alle casse dello Stato non contano un caxxo? Solo benefici?
"Mi piace""Mi piace"
Superbonus 110
Ecco cosa dice il financial times
“L’Italia negli ultimi quattro anni ha fatto registrare la miglior performance economica tra i grandi Paesi europei. A dirlo è il Financial Times, citando i dati Istat sulla produzione ed evidenziando come quella di Roma sia stata la miglior ripresa, addirittura doppia rispetto a Francia e Regno Unito e ancor di più rispetto alla Germania. Il merito? È in gran parte del Superbonus.”
"Mi piace"Piace a 4 people
Tu che citi il Financial Time… Ah ah ah!
“La migliore performance economica…”.
Ho letta anch’io la notizia.
Anche con le Olimpiadi si sarebbe ottenuta una favolosa “performance economica” (lavori per impianti, indotto di ogni genere, e così via), che ne sai? Poi magari le casse del Comune sarebbero andate a rotoli lo stesso.
"Mi piace""Mi piace"
Dimenticavo:
dovresti anche spiegare come le parole di Conte avrebbero convinto i romani a preferire pure Calenda alla Raggi, oltre che Gualtieri.
Non vorrei mai che qualcuno pensasse che Calenda ce lo hai infilato solo per coprire il tuo ennesimo off topic accusatorio su mr. tentenna.
"Mi piace"Piace a 8 people
La cosa che gemella Calenda a Cagliostro e’ l’ingiustificato ODIO verso Conte. Peccato, perché giudico Cagliostro tra i più preparati e intelligenti di questo Blog.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mr, Ca’ ce l’ha a morte con il presidente Conte perché vorrebbe essere come lui!! La classe non è acqua mio caro Ca’!!! 🤭🤭🤭🤭🤭🤭
"Mi piace"Piace a 4 people
Mokj
Ahahahah ahahah ahahahah
Non sono avvocato non sono titolare di una cattedra non faccio il politico di professione,
Sono un cittadino italiano che vive prevalentemente in giro per il globo,
E sicuramente non sono come mr tentenna, una banderuola al servizio del sistema e soprattutto una stampella del pd a caccia di poltrone visto che ne ho a mia disposizione e alquanto comode e rilassanti,
Pertanto la tua difesa a sancho panza il bradipo il venditore di pentole è dettata solamente da cieco amore, capita anche alle persone migliori,
La mia acredine verso mr tentenna è dovuta alla sua sistematica demolizione dei veri valori che hanno portato il mv5s al 33% e se anche gli pseudomuncoli che lo hanno intriso dei loro malevoli umori trasformandolo in un agglomerato di interessi personali le idee e i principi base del mv5s restano intatti,
E mr tentenna ( un agente infiltrato dal sistema) non è e non fa parte del vero patrimonio del mv5s,
"Mi piace""Mi piace"
Ca’ tra te e Conte c’è un abisso!! Ed è incolmabile!! Tu pensi di essere migliore!! Pensa pure ciò che vuoi! Intanto lui si sta facendo il mazzo anche per le persone come te che lo screditano e lo dileggiano in continuazione (mi sono trattenuta perché stavo per offenderti ma non voglio e non devo abbassarmi al livello di chi lo offende), lui si sta impegnando per l’Italia, tu ti stai godendo la pensione, non fai una beata mazza e ti permetti di offenderlo anche pesantemente! Goditi pure i tuoi giorni di relax quotidiano ma quando Conte riuscirà a farsi largo, dovrai mangiartela e stare muto!
"Mi piace"Piace a 3 people
Ahahahah ahahah ahahahah
Si sta impegnando per l’Italia,
Talmente impegnato che si dichiara euroatlantista pro nato pro sanzioni pro invio di nave da guerra contro lo Yemen e pro pace in ucronazistan inviando armi e denari, votato il piano europeo per la messa al bando di industrie e agricoltura oltre all’aumento dei costi per il possesso delle auto. Però porta avanti il reddito minimo, reddito che tra non molti anni sarà un miraggio per una moltitudine di italiani,
Ogni tua futile difesa lo fa apparire ancor più un venditore di pentole senza coperchio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Calenda, uno buono solo per dare da mangiare a Crozza.
"Mi piace"Piace a 5 people
Hahahaha, eccellente definizione! Bravo Davide!! 👏🏼👏🏼👏🏼
"Mi piace""Mi piace"
La Sindaca Virginia Raggi, il Sindaco Virginia Raggi, eviterei “la Sindaco” Virginia Raggi .
"Mi piace""Mi piace"
Odiare mr tentenna? Perché odiarlo? Fa tutto da solo, campo largo, amoreggiare con la helly, e a fasi alte e con calenda e Renzi, dove c’è una tavola imbandita ci si catapulta, financo con Berlusconi, e se la melona urlatrice lo invitasse anche alla sua tavola non avrebbe ne remore ne vergogna, il suo motto è: cambiare l’itagglia,
Un venditore di pentole
"Mi piace""Mi piace"
hahahahah…scommetto che hai la foto di Conte sul comodino!
"Mi piace"Piace a 2 people
Sul comodino no, ho fatto imprimere la sua faccia all’interno del wc nella speranza che ogni qualvolta premo il pulsante dello scarico una parte di essa venga dilavata e sbiadita,
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma piantala di scrivere caxxate, Caglio’.
Parli per partito preso, usando qualsiasi menzogna strumentale contro Conte, che è lontanissimo da come lo descrivi.
Una per tutte la fissa di Conte che “amoreggia con Elly”, quando universalmente gli viene rimproverato di rifiutare ostinatamente le sue profferte (politiche, s’intende) di unitarietà.
Addossargli, poi, l’ingresso nel governo Draghi è un falso storico che ti leva molti punti!
Ti ricordo, inoltre, che la SUA tavola era più che imbandita, altro che correre verso quelle altrui, ben più misere e precarie.
Tutto questo livore merita un solo aggettivo: meschino.
"Mi piace"Piace a 2 people
A questo punto deduco che Cà sia un infiltrato della maggioranza!! Non si spiega altrimenti! Hai ragione da vendere quando dice che mente!! Assomiglia alla genia!! Mentono spudoratamente sapendo di mentire, screditando e danneggiando chi ha fatto e fa molto per gli italiani!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Aggiungo, bisogna fare come con certi personaggi politici, meno lo consideri più rosicano! Ecco con il nostro Cà bisogna agire in codesto modo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahahah ahahah ahahahah
Siete proprio toste voi due, un amore travolgente per il venditore di pentole,
Cavolo, e poi ci si domanda del perché in Italia abbiamo un governo di pregiudicati, di mezzani, di venditori di pentole e cultori della poltrona , un economia che va a rotoli, grazie anche a me tentenna, ma bastano quattro parole e Zac, tutti dietro il pifferaio, nonostante che i fatti lo confermino come tale, governo draghi con la lega e Berlusconi calenda e Renzi, amore viscerale con il PD e lingua in bocca con la helly, fiaccolate con calenda e spartizione dei pani e pesci con verdi, PD, calenda Renzi e poltronari vari, l’elenco delle porcate da lui avvallate e sottoscritte ne siamo tutti a conoscenza. Compreso il suo sostegno alle sanzioni alla Russia che ci obbligano a pagare 4 volte in più i prezzi dell’energia,
Risultato, mr tentenna è un imbecille che crede di essere un leader, ma il peggio è che in molti lo credono tale.
"Mi piace""Mi piace"
Smetterò di sfanculare mr tentenna quando si farà un partito tutto suo e smetterà di infangare il simbolo del mv5s,.
A quel punto lo considererò alla stessa stregua di un Renzi o un calenda qualsiasi.
Vi va bene così?
"Mi piace""Mi piace"
Ha parlato il padrone del marchio…sei PATETICO!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Patetico? Mr tentenna sicuramente lo è
Affitto del marchio mv5s
€ 300 000 annui
Pretoriani ( crimi fico taverna) € 70 000 cadauno, alla luce di questi fatti, chi comanda, Cecco o la moglie?
Di fatto non è padrone neppure di sé stesso chi decide è la melma che lo circonda.
"Mi piace""Mi piace"
Con tutto il rispetto, lo penso e lo dico seriamente, Cagliostro, ma secondo me esageri. Conte si dà da fare, ma se pretendi che lo faccia in stile Dibba alla “Annamo a ffà bbordello ar centro, ahoooo!”, per forza che ne rimani deluso, aspettando il giorno di poi del mese di mai. È ovvio, va da sé. Come scritto altrove, devi, dobbiamo tutti aver pazienza. Ci son alti e bassi in ognuno di noi, quindi anche in “Mr. Tentenna” come lo chiami te. S’è visto l’assalto alla diligenza “sistema-politico-d’Italia” alla Grillo com’è finita, coi vari Di Maio, Di Battista, Taverna, eccetera. Un mucchio di puzzo, un mucchio di casino, una roba travolgente, ammetto, ma è finita male, ha bruciato troppo in fretta la fiamma del cambiamento, cu han gasato a mille i grillini e la loro rivoluzione, ma poi un giorno l’ “elevato” Beppe Grillo disse “Draghi è grillino!” (mannaggia), e ci fu il patatrac, finito comunque con un bel repulisti togliendo dalle OO gente come Di Maio e altri imbecilli a quel punto sgamati alla grande.
Se non altro (se non altro!) diamo a Conte il beneficio del sapersi muovere proprio da “avvocato” qual è, nell’ambito politico e istituzionale, in un territorio zeppo di insidie e di trabocchetti per sua natura, in maniera appunto “politica” ma quindi praticamente perfetta, dove tutti ti guardano amorevolmente per prender la mira appena ti giri, sul dove infilare meglio il coltello. Lo vogliam definire democristiano in questo senso, Giuseppe Conte? E vabbè, diciamoglielo, chissenefréga, ma a ben guardare la DC non è neanche mai davvero morta, mentre ha saputo mantener le redini del carrozzone che è il nostro paese per decenni. Hai detto poco!
Può darsi benissimo che tu avrai avuto ragione, un giorno, come può darsi che si vedrà che avrai avuto torto (e viceversa per me e per noi che siamo di idee diverse dalle tue). Il tempo ci dirà la cosa. Ora penso si debba davvero saper aspettare chi vuole con speranza, oppure anche senza. Conte fa ca§§ate come tutti, non è che appena gli scappa la scorreggina lo si possa crocifiggere all’istante. Vale per tutti (e dico tutti!) i politici del mondo, vale per tutti i politici d’Italia (quelli seri e quelli meno seri), vale per tutti comunque, ma come mai per lui no? Cosa dev’essere…? Uno che non sbaglia mai? Quand’anche di scorreggine ne facesse ventiquattro di séguito, sarebbe ancora accettabile, insomma. Va anche capìta la sua posizione, e magari è più furbo di tutti e ha capito che dalle grandi rivoluzioni tutto-e-subito, si deve invece guardarsi bene, manovrando piano piano, con circospezione, non dico nell’ombra, ma forse sì, con calma, con pazienza. Magari è un furbone che sa il fatto suo, e i cui frutti si vedranno nel tempo, nel lungo tempo: a me uno così piace un sacco e ti dirò, gli pago (con le tasse varie) lo stipendio (comunque troppo alto, ma vabbè) ben volentieri.
Magari sto dicendo io cavolate immani, ci sta benissimo, ne dico spessissimo, praticamente sempre, ma ripeto, è col TEMPO che vedremo le cose, non ora, non subito. Un giorno scopriremo che Conte sarà stato magari un cr3t1n0, oppure scopriremo che ci avrà saputo fare da dieci andando in Q-lo ai buzzurri come la caciottara della Garbatella o il magnasarcicce zotico cafone padano dal Q.I. di un pisello (non a caso) e la sua contrparte, il bomba di Rignano o l’eterno numero 2 Kalendula. Ma un giorno, non adesso. Il resto è tipica noja derivante dal fare grandi pronostici che com’è noto, lasciano il tempo che trovano.
Ripeto, perdona se mi son permesso.
Un saluto da Firenze.
"Mi piace""Mi piace"
Ci mancherebbe, il tuo commento lo trovo interessante e intelligente,
Purtroppo, e me ne dispiace, trovo conte un pdiota fatto e finito che cerca di fare il democristiano, si è servito del mv5s per entrare in politica e avere un ruolo di rilievo, tutto qui, il suo andare a zig Zag tra il PD, calenda e Renzi lo qualificano, ai miei occhi il classico venditore di pentole, una volta nelle fiere c’erano i venditori di pacchi, naturalmente semivuoti, con un sacco di probabili acquirenti e che immancabilmente rimanevano fregati,
Vero è che Il panorama politico ha poco da offrirci e lui è il meno peggio, all’apparenza solo all’apparenza, ricordiamoci che ha sottoscritto tutte le porcate degne di nota e che causano e causeranno gravi disagi agli italiani, meno che ai ricchi naturalmente.
E siccome visto la deriva e la mancanza di 00 non lo ritengo degno di fiducia,
Volete sostenere votandolo?
Votatelo, io non biasimo chi crede in lui, io mi diverto a mettere in evidenza tutte le sue contraddizioni e la sua parodia da leader, oserei dire penosa. E come si suol dire; chi và con lo zoppo impara a zoppicare, e lui zoppica bene.
Chi vivrà vedrà,
Una buona serata a tutti e a tutte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
nullatenente, nullafacente, nulladicente, nulla di nulla…come un biglietto del bus usato…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Con lui non ci si annoia mai, è come il cacio sui maccheroni,no, non se ne può fare a meno per coltivare il buonumore e con esso l’equilibrio psichico.Calenda dicendo cazzate e contraddicendosi ogni cinque minuti,ci diverte senza farci urtare come il suo socio non socio (a secondo della pressione atmosferica)lo sfasciacarrozze fiorentino.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi piacerebbe conoscere uno o più elettori di calenda.
A parte la curiosità di guardarli in faccia,gli farei solo una domanda:
PERCHÉ? 🤔
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ottima domanda, perché? Solita domanda la farei anche per i sostenitori del bomba di Rignano? Perché,
Ma questo vale per quasi tutti i politici itaGGliani
"Mi piace""Mi piace"
Purtroppo io ne conosco una che si è pentita amaramente e che mi ha promesso che voterà M5S! Nel ”22, mi disse che non sapeva chi votare e io replicai domandando ironicamente ” non voterai mica calenda?’ Lei mi rispose “nooooo”! Votò proprio calenda!! Aggiungo non è un genio! È il prototipo dell’italiano medio! Vuoto, insulso, che si fa influenzare con nulla! Mi ha promesso che voterà M5S, vi saprò dire cosa voterà veramente!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma, dai fans di mr tentenna mi si accusa di odiarlo,
E sicuramente, pur non odiandolo preferisco mille volte Gesù a giuda mr tentenna, perché di giuda trattasi.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 2 people
Marco Travaglio oggi mi sembra troppo severo.
Comunque la si pensi, quella di Carlo Calenda è stata finora la vita di un vero resistente.
Molti ricordano quanto faticò Luigi Comencini, per convincerlo ad accettare il ruolo di Enrico Bottini, il protagonista di Cuore, nella miniserie televisiva.
Il piccolo Carlo voleva rifiutare ruolo del protagonista affidatogli dal nonno.
Non se la sentiva di fare la parte del bambino agiato e borghese, e insisteva per vestire i panni di Antonio Rabucco, il figlio del muratore…
Riuscirono a vincere le sue resistenze solo con la minaccia di mandarlo a letto dopo cena, senza il dolce.
Nessuno ha dimenticato gli sforzi di Luca Cordero di Montezemolo per portarlo, quasi di peso, alla Ferrari prima, e in Confindustria dopo.
Renzi, Letta e Gentiloni chiesero l’intervento diretto del Presidente della Repubblica, per fiaccare le sue resistenze, ed indurlo ad entrare nei loro governi.
Calenda merita più rispetto, anche da parte di chi, come Travaglio, non lo ha in grande simpatia.
A mio parere Calenda meriterebbe anche un buon fotografo, capace di ritrarlo con un’espressione passabilmente intelligente.
"Mi piace"Piace a 8 people
Simpaticissimo commento 👏🏻👏🏻👏🏻!! Ah beh per fortuna che Travaglio è stato severo! Tu invece? 🤭🤭🤭🤭🤭🤭!!
"Mi piace"Piace a 2 people
😎 Io sono buonista! Grazie, comunque…😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
😆🤣😂… Etuuuu!!!
All’inizio ci stavo persino credendo!
Fantastico!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
Grzie Anail. Sai…gli arburesi… 😃
"Mi piace"Piace a 2 people
Ah, sei di Arbus?
🤝🏻Piacere, Casteddu!
👋🏻😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh, non sono perfetto, purtroppo! 😃
"Mi piace""Mi piace"
😂😆🤣 che scemo🥰💓
"Mi piace""Mi piace"
Nipote e figlio di registi famosi, vissuto nell’agiatezza totale, viziato e capriccioso.. che dir di più!! Persone così, non hanno la minima idea di come vivono gli ultimi e di cosa significhi lavorare, mani sporche, unte d’olio, lo stipendio a fine mese che non arriva neanche a metà, case popolari misere, degrado e povertà… Mi fanno schifo loro e la loro incapacità di avere un minimo di empatia nei confronti di chi è ultimo!! Il presidente Conte è uno STRAGIGANTE a confronto! Questo personaggio non è nemmeno degno di pronunciare il suo nome!!
"Mi piace"Piace a 4 people
Non si può confrontare Calenda con Conte, semplicemente perché il primo è un tentativo , non riuscito, salvo l’ eccezione delle elezioni amministrative di Roma, del potere mediatico di costruire un personaggio politico….e sono più di dieci anni di inutili tentativi, però ancora ci provano….viceversa Conte è il politico da distruggere mediaticamente, anche quando al suo esordio ,come pdc nel Conte 1 , aveva e ,soprattutto, dimostrava ruolo istituzionale corretto e rispettoso della dinamica parlamentare, altrimenti detta democrazia parlamentare rappresentativa….non si tratta solo di stile, ma di riconoscimento di certi valori, sconosciuti a chi da pdc continua ancora a comportarsi solo come leader di partito! La differenza non è solo formale, ma sostanziale, visto che se per la nostra Costituzione i parlamentari rappresentano la Nazione, a maggior ragione questo dovrebbe valere per pdc e ministri, rappresentanti non di partito, ma della Repubblica Italiana…..Quanto alle amministrative di Roma, la Raggi correva per il M5S da sola, quindi che cosa avrebbe impedito ai romani di votarla? Il mancato sostegno di Conte? Perché un sindaco uscente ,che chiede ai cittadini di essere riconfermato, dovrebbe avere bisogno del sostegno di qualcuno estraneo al suo rapporto con i cittadini medesimi? E cosa forma e pesa sul giudizio dei cittadini? Probabilmente la martellante ed ininterrotta campagna denigratoria mediatica e politica per 5 anni, di cui entrambi, Raggi e Conte, sono stati oggetto! Se non si comprendono le ragioni profonde di come si formi l’opinione pubblica, si continuerà a discutere del mito, come rappresentazione ,costruita, di chi usa linguaggio ,semplice, emozionale e propagandistico, per dire ciò che vogliamo sentirci dire……. dopo Berlusconi, Renzi, Salvini e Meloni, esperimenti mediaticamente riusciti, Calenda difetta….non tutte le ciambelle riescono col buco! Conte è esattamente il contrario, non ricordo un attacco mediatico così potente, duraturo e trasversalmente condiviso a danno di nessun altro……
"Mi piace"Piace a 8 people
Il popolino che si abbevera alla TV… in mano ad altri partiti e non certo al M5s che ha chiesto chiedeva E e chiede i partiti fuori dal servizio pubblico.
E che non si venga a dire che la Raggi non aveva a cuore il benessere dei romani,dalla rumenta all’inceneritore,dalle buche ai mezzi pubblici di trasporto dalle speculazione edilizie alla lotta ai clan mafiosi con abbattimento costruzioni abusive….
Tutto dimenticato dai Romani , ma andate a fare in c…. romani!
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra non ho paragonato Conte a calenda, ho però evidenziato quanto quest’ultimo sia grande!! Non considerare calenda sarebbe giusto ma sai purtroppo fa parte della politica italiana e volente o nolente anche lui influisce sull’andamento si quest’ultima!! Correggo la parola confronto.. conte è un supergigante punto!! Và meglio così?
"Mi piace""Mi piace"
Mokj , non era una polemica sul termine usato, ed ho capito perfettamente, era semplicemente per rimarcare ciò che avevi scritto! Quando si parla di Conte, si parla del politico, che possa piacere o meno, più mediaticamente criticato e denigrato degli ultimi decenni, cioè distruzione di ogni capacità critica necessaria per esprimere un giudizio obiettivo, con lo scopo di pervicace e tenace sottrazione di consenso, mentre quando si parla di Calenda , lo si fa mediaticamente per costruire quella parvenza di mitologia politica da gettare in pasto come l’osso al cane, nel tentativo di acquisizione del consenso che per altri è perfettamente riuscito……con Calenda nonostante tutti gli sforzi, questa dinamica, che forma l’opinione pubblica non decolla……Ciò che chiamiamo politica in realtà è mera propaganda che crea o distrugge, Salvini quello è da sempre, ma il confezionamento e presentazione del prodotto incide sul suo successo o meno ,in termini di consenso! Anche per la Meloni stesso meccanismo, basta ricordare come anni fa fosse presente e benvoluta in TV e costruita per apparire simpatica, empatica, schietta, coerente, nuova……così da far dimenticare che sta in politica da 30 anni, senza peraltro alcuna ricaduta sul benessere del paese!
"Mi piace"Piace a 3 people
“…, come pdc nel Conte 1, aveva e, soprattutto, dimostrava ruolo istituzionale corretto e rispettoso della dinamica parlamentare, altrimenti detta democrazia parlamentare rappresentativa…. non si tratta solo di stile, ma di riconoscimento di certi valori, sconosciuti a chi da pdc continua ancora a comportarsi solo come leader di partito!”
D’accordissimo, ma per capire e notare un simile abisso fra Conte e il melone, bisogna avere innanzitutto un cervello, poi un livello di conoscenza e sensibilità che gli italiani non hanno proprio. Mettici come hai detto il martellamento mediatico continuo che è riuscito addirittura a far credere come, una misura d’investimento ad altissimo moltiplicatore tipo il Superbonus sia la causa di tutti i mali, allora capisci subito che questo paese non ha alcuna speranza.
"Mi piace"Piace a 3 people
Alessandra,
condivido praticamente quasi tutti di praticamente quasi tutti i tuoi commenti.
Sei una grande persona.
Un abbraccio, se posso permettermi…
"Mi piace""Mi piace"
E per chi non lo sapesse ecco come intendono cucinare le nostre economie a fuoco lento, l’Europa e soprattutto l’Italia diventerà una zona vacanze per miliardari ma per gli italiani un pascolo dove potremo cibarci di erba appena tagliata nel giardino del signorotto di turno,
https://eur-lex.europa.eu › PDFPDF
COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 1.2.2023 COM(2023) 62 final …
Il tutto condito di omertà e connivenza dei nostri politici compreso mr tentenna
Poi dite che lo odio o lo invidio a seconda dei suoi fans ultras
"Mi piace""Mi piace"
E che ppppalleeeeee.
Te lo sogni pure di notte…
"Mi piace"Piace a 3 people
Leggi cos’à sottoscritto così potrai sognartelo anche tu, ma solo come un incubo,
"Mi piace""Mi piace"
D’accordo totalmente con Alessandra, poi paragonare Conte a Giuda come espresso da Cagliostro mi sembra fuorviante sembra quasi che non fossero mai esistiti Di Maio e suoi peones, Lucia Azzolini, Cancelleri e tanti altri di cui si sono perse le tracce e a cui di sicuro è assicurato un posto negli inferi nel girone dei traditori. Ecco i grandi rivoluzionari del M5S, i traditori di un grande sogno….
"Mi piace"Piace a 3 people
Bè, vuoi l’ex mv5s stampella della peste nera
PD, mr tentenna ti accontenterà,
"Mi piace""Mi piace"
Altra strage ieri a Gaza: almeno 20 morti e decine di feriti. Gli israeliani: non siamo stati noi. Rubboli ipotizza che possano essere gli alieni.
‘io mi chiedo se quando si fanno questo tipo di affermazioni non ci si vergogni.
Si può essere credibili quando è assolutamente evidente il contrario?
Sono sempre loro che controllano l’aerea e questa narrativa offende l’intelligenza di chi si trova a commentare queste notizie’.
https://www.youtube.com/watch?v=QECD_bNm_LM
"Mi piace"Piace a 3 people
Vivendo a Roma vorrei spiegarvi che l’exploit di calenda fu solamente dovuto all’enorme quantità di denaro che aveva a disposizione.
Lo vedevi ovunque, fiancate di autobus ,cartelloni, piazzette insulse che ospitavano dibattiti x sponsorizzarlo con relativa distribuzione di materiale elettorale, era ovunque.
"Mi piace"Piace a 2 people
Davanti alla farmacia: bimba di pochi anni, inviati dalla mamma con depliant! Ho guardato entrambe con un sorriso: no, grazie!
Per carità…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giorgio e M_A_D,
grazie ad entrambi per il deprimente quadretto esplicativo…
"Mi piace"Piace a 2 people
Dì nulla.
Esplicativo e taaanto deprimente!
Oggi ho visto le terga di un jumbobus con il faccione di renzy 😭 c’era la parola “centro”, ma ti giuro che non ricordo altro. Solo 🤢
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse era un invito a sparargli, almeno all’immagine, in mancanza di altro🤭
"Mi piace""Mi piace"
Ogni giorno che passa diventa sempre più attuale cammilleri
"Mi piace"Piace a 1 persona
Camilleri
"Mi piace"Piace a 2 people
Forse anche il povero travaglio, di cui leggo da una vita gli editoriali, credo sia giunto al disgusto celebrato per omaggiare il povero piccolo caleda di Comencini, grasso più di oltre di vino, che potrebbe ospitare pure Diogene.
Caso mai lo incontrasse, dentro ad una vecchia botte grande come la sua panza, si ricordi chi passò alla storia come saggio.
"Mi piace""Mi piace"
Mi spiego meglio.
Il piccolo calenda era quello di cui tutti coloro che hanno visto il film avevano preservato un bel ricordo:
Peccato che oggi e non da ieri le campane siano altre:
AVER CENSURATO LE ASL SUI TUMORI (GENOCIDIO DELLA POPOLAZIONE DI TARANTO E DINTORNI, GENICIDIO DELLA POPOLAZIONE DI VADO LYGURE E DELLA TERRA DEI FUOCHI.
AVER FATTO INGRASSARE MEDICI COMPROMESSI CHE DI NEDICI NON HANNO NULLA SE NON LA PUZZA..) .
"Mi piace""Mi piace"
è solo pura idiozia?
"Mi piace""Mi piace"