
(ilfattoquotidiano.it) – “Frase choc di Grillo”. “E’ istigazione a delinquere“. “Evoca la lotta armata“. Sono bastati pochi minuti dopo l’intervento di Beppe Grillo dal palco di Roma per scatenare reazioni scomposte e pesanti critiche contro le frasi del garante del Movimento 5 stelle. Ma qual è la dichiarazione che ha scatenato la bufera? “Volete il leader? Ma siate i leader di voi stessi. Fate le brigate di cittadinanza, mettete il passamontagna e di nascosto andate a fare i lavoretti, mettete a posto marciapiedi, aiuole, tombini. Fate il lavoro e scappate. Reagite cazzo!”. Così dal palco della manifestazione “Basta vite precarie” Grillo ha esortato il popolo del Movimento 5 stelle.
Ma sono bastati i primi titoli di alcuni giornali per scatenare, per riflesso incondizionato, le reazioni della politica. “Grillo ha istigato alla violenza, rievocando lessicalmente organizzazioni eversive che hanno scritto tra le pagine più sanguinose della Repubblica”, ha scritto su Twitter il senatore del Gruppo Azione-Italia Viva Enrico Borghi chiedendo a Conte e al Movimento 5 stelle di “prendere la distanze da questa deriva”. Di parole “gravi, sconcertanti e inaccettabili” che evocano “pagine drammatiche della storia del nostro Paese” parla la Lega. In una nota il partito di Matteo Salvini chiede a Elly Schlein – presente al corteo del M5s – se anche lei è “pronta a indossare il passamontagna per reagire contro il governo di centrodestra sotto il simbolo delle brigate”. Per il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, “l’evocazione di Grillo è un incitamento alla violenza, che, come diceva Isaac Asimov, è l’ultimo rifugio degli incapaci. E anche degli imbecilli”. Intervento su Twitter anche per la coordinatrice di Italia Viva, Raffaella Paita, che – condividendo un titolo del Corriere.it che parlava di “frasi choc” (poi cambiato in “show di Grillo”) – non usa mezzi termini: “Sono toni che potrebbero richiamare all’istigazione alla violenza sociale. Alimentare odio è gravissimo, abbracciare chi lo fa lo è altrettanto”. Paita, sottolineando la presenza di Elly Schlein nella piazza del M5s, commenta di provare “dolore” nel vedere “il Pd, partito che ha sempre garantito la tenuta istituzionale, ridotto in questo stato”.
E te pareva che qualche cazzata di Grillo non abbia scatenato altre dichiarazioni cazzate dei soliti noti …quelli che leccano il sistema.!
Praticamente il beppe ha detto : Italiannniiiiii smettete di dormire datevi da fare!”
Mentre quelli del governo istigano alla Guerra…anzi la stanno già facendo da mesi!
"Mi piace"Piace a 9 people
Grillo, Trump, i bravi propagandisti, insegnano: quando fai delle affermazioni nette e scioccanti, i media per farti sgarbo diffondono quello che dici. Pubblicità gratis.

Ora è chiaro perché i toni moderati vanno buttati nel tritarifiuti?
Pagina del Fuffapost, impossibile ignorare le uscite di Grillo e Ovadia. Bene così. Se non generi dibattito è come se non esistessi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Il grillo maleodorante 3 la fata turchina 0.
Ha azzerato l’iniziativa di oggi,
è il suo lavoro, mettere sotto tono e comprimere psicologicamente la povera fatina.
I sui padroni gli hanno chiesto di intervenire e sedare!
La fatina può solo fare melina!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sanno che stanno distruggendo la nazione e si preoccupano che il popolo si svegli e li prenda a calci in mezzo alle balle🤔
"Mi piace"Piace a 5 people
Formidabile la faccia severa e inquisitoria, alla Bernardo Gui, di massimo franco ospite del duo delle meraviglie parenzo-de gregori, e chiamato a commentare le brigate evocate da Grillo. Faccia severa e inquisitoria tipica di chi non ha capito un caxxo ma può pronunciare sentenza.
W le brigate PARTIGIANE di quartiere: sistemano tombini e marciapiedi per poi dileguarsi nell’anonimato.
"Mi piace"Piace a 7 people
Unire le opposizioni è fondamentale. Ma intorno a cosa ci uniamo? Alle parole aberranti di Moni Ovadia sull’Ucraina o alle farneticazioni di Beppe Grillo sui passamontagna? Pina Picierno.
Visto? Differenziandosi, riscoprendo le proprie radici, ottieni tre ottimi risultati: entusiasmi il tuo popolo, acquisisci consenso e polverizzi ogni possibilità, anche la più flebile, di un’alleanza cancerogena.
"Mi piace"Piace a 2 people
Purtroppo io vedo solo ANALFABETISMO FUNZIONALE (come M. Franco, non hanno capito un cz, ma parlano…cit Giansenio) e/o furbizia: tanto, chi ha letto solo i titoli, crede a quello che questi farabutti ripetono a rotazione.
Disonestà Disonestà!😡
"Mi piace"Piace a 6 people
Anzi, non parlano e basta: sentenziano.
"Mi piace"Piace a 3 people
Le solite dichiarazioni ridicole di ridicoli cialtroni che popolano la politica e che si attaccano alle sciocchezze per non rispondere di tutti i problemi che in quella piazza sono stati portati. In una settimana di stop in onore di un pessimo politico, nostalgia del fatto che anche in vita soleva bloccare il parlamento, questo governo che calpesta la Costituzione ogni stramaledetto giorno, getta sul lastrico intere famiglie, infierisce ulterirmente su quella poca giustizia che ci rimane affinchè vengano salvaguardati ricchi evasori e disonensti, di cosa si preoccupa in sintonia con pezzi di finta opposizione? Quale sarebbe il pericolo imminente? Grillo che dice di fare le brigate di cittadinanza e sistemare le aiuole. Quale sarebbe di grazia il reato, istigazione al giardinaggio? Sono certo che cotanta genialità governativa, partorirà una legge ad hoc, così da punire tutto quel che non esiste, per compensare tutto il reale che si lascia impunito.
"Mi piace"Piace a 8 people
Lupi che si indigna, con lo zerovirgola zero🤔
"Mi piace"Piace a 3 people
No, vabbé, ho letto le reazioni, nell’articolo.
O questi sono PAZZI o sono dei grandissimi pezzi di M.(o entrambi).
Più probabilmente parlano in fotocopia, senza aver sentito NULLA o, peggio, senza aver proprio CAPITO l’ironia, il che non depone per un loro QI ad almeno 2 cifre.
Persino Specchia è stato più intelligente e, dopo aver sentito le VERE parole di Grillo, ha avuto l’onestà di ritenerle frutto di un “divertente paradosso”.
Questi cgln dovrebbero vergognarsi, ma non ne sono neanche in grado.
Tutto ciò dopo aver fatto “santo subito” un delinquente patentato, che era sotto processo DAVVERO con l’accusa di aver ordinato stragi mafiose.
L’Italia è davvero un mondo alla rovescia. 🤦🏻♀️🤬
"Mi piace"Piace a 10 people
Purtroppo penso sia vera la questione del QI: questi ce l’hanno sotto zero, altro che 2!
"Mi piace"Piace a 1 persona
…, altro che 2 cifre!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Devo parafrasare e sovvertire un famoso detto: “mai attribuire alla stupidità e all’ignoranza quello che semplicemente può essere attribuito alla malafede”.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ras, 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻😉
"Mi piace""Mi piace"
grillo forse potrà tornare ad essere credibile solo dopo aver chiesto pubblicamente scuse del tradimento di Gianroberto, di milioni di elettori italiani onesti, di aver definito draghi e cingolani grillini.
altrimenti è e resta un “quisling” qualsiasi…!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
La Paita, che non conosco, per amor di verità, dovrebbe approfondire la sua interessantissima effige del PD come partito che ha sempre garantito la tenuta istituzionale , verso i milioni di cittadini e verso un uomo che , anche grazie alla tenuta del PD, è divenuto uno degli uomini più potenti della terra e a cui lo Stato si è inchinato offrendo alle esequie un funerale di Stato; i piddins non erano degli sprovveduti in politica e molte scelte, coraggiose all’arrovescio, sono state oculatamente predisposte e, di fronte allo scempio che imperversa, richiamare la tenuta istituzionale fa un po’ ridere, se non facesse piangere in quanto in troppe occasioni avete innalzato muretti e inventato di sana pianta aggregati pseudo istituzionali, tossici e deleteri, solo per portare avanti la vostra tenuta del (paese) che garantisse a voi soli di restare incollati al potere pubblico e di beneficiare di tutte le tutele, arricchendovi e impoverendo e immiserendo il mondo che, guarda il caso, con Grillo ha trovato una voce di riscatto e questo a voi ora brucia, brucia troppo anche solo ammetterlo; ma dopo aver calpestato la costituzione e inoltrato, con il centro destra e alcune frange della destra, un percorso presidenziale , cosa andate cercando? I polli del pollaio che non ci sono più ma solo la miseria nera e ciò che sta soppiantando l’ordine antico, perché dato in mano ad altri popoli, molti dei quali non saranno così gentili nel contraccambiare le vostre concessioni. Resta però il fatto che Grillo non è un politico e la sua voce può creare rotture che i partiti tradizionali, attraverso i medie, prenderebbero a prestito per creare un boomerang istituzionale contro di lui e la sua creatura politica , quando il povero Grillo uomo, non è altro che un bravissimo comico in pensione che ha fatto sdraiare a terra dalle risate milioni di persone, all’epoca grandi e piccini, mentre Conte è un uomo istituzionale e inflessibile rispetto al vocabolario da sdoganare in fronte ad una platea multiforme e festosa anche della sua tenue speranza di vedere dirottare il pianeta Italia verso i suoi abitanti e non verso lo spazio siderale abitanti compresi.
Il problema della Fantasia, antico tarlo della politica, è emerso con tutte le sue contraddizioni di fronte ad una scacchiera immobile e una partita che sembra giocata da un solo attore che sistema per se soltanto le mosse senza mai andare allo scacco matto. E se Grillo rappresentasse quello scacco matto sospeso nel tempo? Certo dovrebbe dotarsi degli strumenti idonei come un sub esperto…
"Mi piace""Mi piace"
Peccato che non abbia conosciuto la politica del tal Casaleggio perché sedata in manicomio. Comunque siamo ad un ordine sotto la totale follia .
"Mi piace""Mi piace"
Povera vecchia Italia, befana da sempre anche a 20 anni.
"Mi piace""Mi piace"
Cosa c’entra il laureato con l’idiota?
C’entra c’entra, e sai perché? Così sembrate uguali, indistinguibili , due gocce d’acqua prive di pensiero, come le prime forme pelagiche nel brodo primordiale dopo il Big Ben.
Ma sei sicura che non vi sia diversità fra chi conta fino a 100 e fa operazioni con le dita della mano anche a quarant’anni e il laureato?
Certo, sono sicurissima, basta il comune denominatore della follia a rendervi tutti dei numeri pazzi : il mille , il cinque come il milione e seicento Mila e tre. In particolare i matematici è assodato che diano i numeri!
Mahh, forse non hai tutti i torti e adesso che sono con questo denominatore comune come un skateboard posso pure dirmi felice e divertirmi.
Ecco, vedi bene che hai compreso , mica sei idiota!
"Mi piace""Mi piace"
Pengue/Zeus, cancellami il commento, te ne prego! Non scriverò più.
"Mi piace""Mi piace"
Ma quanta gente c’era a Roma ?
"Mi piace""Mi piace"
40mila per la Questura.
100mila per gli organizzatori.
Facciamo la media?
Noi, modesti, abbiamo preso uno slargo, invece che una GRANDE piazza…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, centomila forse no.. lo eravamo un po’ di più a novembre per la pace ma c’erano anche tante associazioni, ieri no .. comunque una bellissima marea di persone meravigliose, questo sì!! E forse più di quarantamila!
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti… bisogna fare la tara ai 100mila e allungare il braccino corto della Questura… 🤭😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Solitamente, quali numeri dichiarano in tv?
Quelli della Questura…ma oggi NON conveniva!
Quindi, al tg24 di Sky, hanno preferito la modestia di Conte (20mila).
Però sono stati onesti nel difendere Grillo dalle accuse di incitare alla violenza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si Beppe hai ragione …”bisogna mettere il passamontagna” perchè mi sembra,se non ricordo male, che un cittadino zelante abbia coperto con catrame, a sue spese, una buca in strada e che per l’atto, sia stato denunciato dal sindaco!
"Mi piace"Piace a 3 people
L’odio non lo fomenta Grillo ma chi sta rubando il futuro all’Italia!! Teste di 🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 3 people
Grillo e’ un c@dardo, come Berlusconi e Renzi, meloni, salvini etc…. quando arrivano sulla porta del bagno abbisognano di un pannolone…sono semplicemente CASINISTI di SISTEMA…servono solo per smuovere il perc(u)olato…
"Mi piace"Piace a 1 persona