Fdi s’offende, ma la Francia e la Spagna hanno ragione

E va bene. Sfogate pure i vostri istinti patriottici; fingetevi offesi per la prosopopea dei francesi afflitti da grandeur; rinfacciategli che maltrattano i migranti come e più di noi; ironizzate sull’affanno […]

(DI GAD LERNER – ilfattoquotidiano.it) – E va bene. Sfogate pure i vostri istinti patriottici; fingetevi offesi per la prosopopea dei francesi afflitti da grandeur; rinfacciategli che maltrattano i migranti come e più di noi; ironizzate sull’affanno di Macron che gareggia in xenofobia con la “sua” Meloni, ovvero Marine Le Pen.

Ma resta il fatto che gli aggettivi con cui Stéphane Séjourné, portavoce di Reinessance, definisce la politica del governo italiano sui migranti “ingiusta, disumana e inefficace”, risultano inoppugnabili. Proprio come l’accusa del ministro Gérald Darmanin secondo cui “Giorgia Meloni è incapace di gestire i problemi migratori per i quali è stata eletta”.

La destra italiana guadagna consensi abolendo la protezione speciale e rendendo la vita impossibile alle navi delle Ong? Può darsi, ma ciò non rende quei provvedimenti meno ingiusti, disumani e inefficaci. Ci facciamo ridere dietro dall’Europa intera promettendo di rincorrere gli scafisti “lungo tutto il globo terracqueo” e chiedendo addirittura “una gestione comune dei rimpatri delle centinaia di migliaia di irregolari presenti sul territorio europeo”. Centinaia di migliaia di rimpatri, ve l’immaginate?

La verità è che i nostri partner dell’Ue non prenderanno mai in considerazione la necessaria ricollocazione dei migranti che sbarcano sulle coste italiane fin tanto che adottiamo normative che ampliano la platea degli irregolari, i quali vengono surrettiziamente incoraggiati a varcare i nostri confini per vie illegali. Se Meloni, con toni autarchici, proclama di accontentarsi del consenso degli italiani non farà molta strada e alla lunga dovrà dichiarare fallimento. Quanto alla vicepremier spagnola Yolanda Dìaz che critica i “contratti spazzatura” legalizzati dal decreto Primo Maggio, non saremo certo noi a darle torto. Attendiamo fiduciosi che si torni al vecchio detto “O Franza o Spagna purché se magna”.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

8 replies

  1. L’ottimo Gad era per il SI al referendum sulla riforma costituzionale di Renzi del dic. 2016. Mi pare che basti per screditare ogni sua successiva opinione politica.

    Piace a 1 persona

  2. Mah, non so cosa succederebbe se un giorno sì e l’ altro pure Ministri italiani ( di qualsivoglia colore) per motivi interni (paura della Destra che cresce per le medesime cause della crescita in Italia) attaccassero a viso aperto Francia e Spagna. Ve le immaginate le reazionbi della grandeur? Invasione della Val D’ Aosta?
    Siamo in attesa di critiche ed offese pure da San Marino?
    E a “sinistra” si giosce pure: chissenefrega dell’ Italia, qui siamo “globali”. Peccato che il posto e le prebende siano a carico dell’ Italia e del lavoro dei cittadini Italiani. Autoctoni, per lo più.
    Tutto grasso che cola per Meloni.

    "Mi piace"

  3. O franza o spagna purché se magna. Anzi, oggi dovremmo modificare in franza e Spagna per farci mangiare.
    E già, perché questi interventi esterni dei vecchi dominatori dell’Italia?
    La risposta potrebbe essere che i sinistrati italiani, in crisi di astinenza dal potere da oltre sei mesi sentono che stanno per andare in coma.
    Non essendo riusciti a fare cadere Giorgia Meloni nella trappola della diatriba fascismo-antifascimo, che avrebbe potuto creare la crisi di governo e un loro ritorno al potere, avranno chiesto il soccorso rosso(?).
    Anche questa volta, però, è andata buca.
    La saggia Meloni non ha rintuzzato le offese degli amici degli amici, ma ha fatto intendere che le critiche rivolte contro di lei dagli amici degli amici erano state utilizzate dagli autori per distrarre i loro popoli dai problemi interni.

    "Mi piace"

  4. “Saggia Meloni…” è chiaramente un ossimoro! Chiunque legga questa frase non può che scoppiare in una sonora risata, evidentemente l’autore è un “intelligente cretino”!!!

    "Mi piace"

  5. Sul fatto che li maltrattano non ci sono dubbi , tre anni fa miei amici che sono andati a Parigi , davanti alla Chiesa di Notre Dame , mi dicevano che , una povera crista stava chiedendo l’ elemosina con un bicchierino di plastica in mano dei gendarmi l’hanno colpita con un manganello al braccio facendole saltare il bicchiere , i suoi pochi spiccioli che aveva racimolato e facendola finire a terra in lacrime . Una scena indegna che se accadesse da noi arriverebbero proteste e cortei da tutte le parti .
    Noi , essendo esterofili sempre e comunque dobbiamo per forza di cose denigrare il ns. paese e santificare gli altri .
    Non e’ cosi’ , Lerner poi non ne parliamo . Appena puo’ si mette in cattedra e ci da lezioni da strapazzo . sempre se se non governa la ” sinistra ” s’ intende .

    "Mi piace"

  6. D’accordissimo con il magistrale Gad Lerner! Francia e Spagna hanno ragione: la destra italiana è incapace di risolvere il problema dei migranti. E non solo quello…

    "Mi piace"

    • E quindi? Che si fa? Si rivota? Si richiama Draghi che è lì che aspetta di diventare PdR e poi ci pensa lui?
      Se si vuole ad ogni costo far cadere un governo occorre proporre una alternativa o basta sperare nella Provvidenza statunitense?

      "Mi piace"