Il piano del governo contro la fuga dei cervelli

La proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia prevede il prolungamento delle agevolazioni fiscali per i lavoratori con almeno tre figli minorenni o a carico che trasferiscono la residenza in Italia

(today.it) – La cosiddetta fuga dei cervelli è uno dei problemi che affligge l’Italia ormai da decenni e a cui ogni governo, alcuni più e altri meno, ha cercato di porre rimedio. Anche l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni sta cercando di affrontare la questione: il capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti ,ha presentato una legge che prevede il prolungamento delle agevolazioni fiscali per i lavoratori con almeno tre figli minorenni o a carico che trasferiscono la residenza in Italia.

La bozza della proposta introduce “nell’ambito delle misure volte a favorire il rientro in Italia di lavoratori operanti all’estero, alcune misure a sostegno della natalità e di prolungamento degli incentivi per le famiglie numerose (nuovi commi 5-quinquies e 5-sexies dell’articolo 5 del decreto-legge n. 34 del 2019)”. La misura – si legge nella relazione illustrativa – “è volta a rafforzare gli incentivi fiscali previsti per i lavoratori altamente qualificati, docenti o ricercatori che scelgono o hanno scelto di trasferire la residenza in Italia dall’estero”.

In particolare, “si sostengono le famiglie numerose con almeno tre figli minorenni, prolungando la durata dell’agevolazione fino al periodo d’imposta successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età del figlio più giovane purché, al momento dell’esercizio dell’opzione, tali famiglie abbiano almeno tre figli minorenni a carico, anche in affido preadottivo”.

L’opzione per prolungare l’accesso a queste agevolazioni “potrà essere esercitata con il versamento una tantum di un importo pari al 3 per cento dei redditi oggetto dell’agevolazione, relativi al periodo d’imposta precedente a quello di esercizio dell’opzione”. La misura, dunque, vuole ottenere un duplice effetto: da un lato, “si stimola la natalità in quanto la misura si applica soltanto in presenza di almeno tre figli minorenni” e, dall’altro lato, “si incentiva il trasferimento in Italia di famiglie numerose o intenzionate ad aumentare il numero di figli nel tempo”.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

14 replies

    • Non mi pare che fino a sei mesi fa stessero tutti qui. Quelli che se ne sono andati lo hanno fatto prima.
      La condizione per restare è un robusto aumento di stipendio e un deciso cambio delle condizioni di lavoro. E questo non sta al Governo ma ai nostri (im)prenditori.
      Ma se siamo un Paese che vuol campare di pizza, sballo e … trap… non lamentiamoci poi.

      "Mi piace"

      • Ah no? Perché IL SALARIO MINIMO chi è che NON glielo vuole imporre ai PRENDITORI?
        Non è questo schifo di governo che li salva da ogni male e gli fa le coccole?
        LORO e tutto il cucuzzaro neoliberista di m3rda.

        Piace a 1 persona

      • Carolina: prima di scrivere, sarebbe opportuno imparare a leggere. Ho scritto: “affinché si arresti la fuga dei cervelli”, non che ho è iniziata con questo governo.
        La fuga dei cervelli è un fenomeno legato alla condizioni lavorative ed economiche. Questo governo non fa che peggiorare una soluzione endemica.

        "Mi piace"

    • @Anail
      perchè siamo nel Mercato che si “autoregola”.
      E il salario minimo ( ma il mio discorso non era riguardo al salario minimo, grazie a dio non abbiamo solo poveracci che fanno lavori a basso valore aggiunto) non lo ha mai fatto alcuno.
      E’ sempre curioso (eufemismo) che le buone idee vengano a tutti solo quando sono all’ opposizione. Parlo sia della Destra sia della Sinistra.
      Comunque c’è subito pronta la medsima scusa “Non abbiamo avuto il tempo di farlo”.
      Anche a questo servono i Governi… balneari…

      "Mi piace"

      • Quindi il NEOLIBERISMO è l’indirizzo UFFICIALE della politica italiana?
        Lo diamo per scontato e ci adeguiamo?
        Ma sì, daaai…così ci mettiamo l’anima in pace e stiamo tutti tranquilli senza neanche opposizione… Il SOGNO DI GIORGIA.

        PS ah non è stato proposto e perseguito il salario minimo,
        eh? Siamo nuovamente al discorso TAV… perdere significa NON aver né proposto né lottato.
        A posto.
        Vincere… e vinceremo!
        Col fascio.

        "Mi piace"

  1. Uno con un minimo di cervello se ne è gia andato da tempo! Qua al governo teniamo solo coglioni mantenuti e i parenti degli stessi ! Un paese di mantenuti senza arte ne parte ! È gia tanto che si esprimono in italiano ! L inglese è solo un optional!

    "Mi piace"

  2. Lo dico e lo ripeto da tempo: il problema non sono i cervelli in fuga, ma i cretini che rimangono 😋

    "Mi piace"