Il primo Riformista firmato da Renzi: le tasse, il Napoli e Travaglio in ginocchio

Nel numero d’esordio il ritratto di Spalletti e l’attacco sulla trattativa Stato-mafia

(lastampa.it) – Un editoriale dal titolo che non lascia spazio a dubbi: “A viso aperto”. La firma: Matteo Renzi. Una grande foto a centro pagina: “Napoli Campione ‘O miracolo di Spalletti”. Sempre scritto dal leader di Italia Viva. E poi tre richiami: uno sull’economia, “I numeri oltre gli slogan”; uno sulla giustizia, e uno di cultura. Ecco il primo numero del Riformista diretto dall’ex premier. «Chi è il riformista? Uno che non va di moda. Perché oggi funzionano i sovranisti a destra, gli estremisti a sinistra. E i populisti, ovunque. Nel tempo degli slogan il riformista studia, propone, lotta. Poi sbaglia, cade, riparte. Ma sempre a viso aperto, sempre animato dalla passione per la realtà, non per l’ideologia» scrive Renzi nel commento. In cui annuncia che il giornale sarà «una casa aperta al confronto. Una palestra di idee».

Lo sfoglio parte dal decreto lavoro e prosegue con il taglio delle tasse, «tra promesse e realtà». A pagina 4, la Trattativa Stato-Mafia, definita «una gigantesca montatura di giornali e procure». A corredo un’immagine generata con l’intelligenza artificiale dall’artista Andrea Bempensante: Marco Travaglio in ginocchio di fronte a Napolitano. -«Tutte le sere Travaglio in tv ha raccontato che c’era la trattativa Stato-Mafia. La trattativa non c’è stata, lo ha detto la Cassazione. Alla luce di questo, mi aspetterei che dopo dieci anni Travaglio venisse in televisione e dicesse “scusate, ho sbagliato”» ha spiegato ieri Renzi in tv. .A pagina 8 torna a scrivere l’ex premier, con un pezzo su Spalletti definito “maestro di calcio ed educatore, coi i piedi nella culla del Rinascimento e il cuore sotto al Vesuvio”. Un lungo ritratto che mescola i ricordi a Palazzo Chigi, il Chianti, Napoli.

Categorie:Cronaca, Interno, Media, Politica

Tagged as: , , ,

14 replies

  1. “La trattativa non c’è stata, lo ha detto la Cassazione.” 🤥🤡💩

    Maledetto mentitore seriale, te la stai cercando…questa, Travaglio te la fa pagare cara.
    Non vedo l’ora.

    Piace a 7 people

    • Quello che mi dispiace è che molti lo leggeranno… per perqlarlo, ma lo leggeranno.
      E lui se ne farà gran vanto.
      Ha la cattiveria nelle cellule, proprio. 🤬

      Piace a 2 people

      • È solo una operazione di marketing!!sai quanti vorrano avere la prima copia di questo demenziale quotidiano che paghiamo noi ? Renzi , non su smentisce mai , a lui interessa solo la ” fresca ” altro non c è z

        "Mi piace"

  2. Così ora abbiamo il giornale-troll.
    Travaglio spero non gli risponda, gli farebbe infinitamente più male che occupandosi di lui.

    Piace a 5 people

  3. Dio, ma non poteva continuare ad usare i social per i suoi deliri mentali? Di fatto e’ gia’ l’uomo piu’ odiato di Italia. Non gli basta? Incredibile…

    Piace a 2 people

  4. Finalmente siamo arrivati alle comiche finali. Oltre non si potrebbe andare!
    In tutto e per tutto simile al suo genitore di adozione: B. Ma almeno questi se lo poteva permettere, in quanto proprietario di un impero mediatico, tessitore di trame mafiose pro domo sua e gran puttaniere d’alto bordo per alimentare l’ammirazione del popolo bue. Lui invece è solo un politicante di provincia, gran servitore di lobby e di regnanti sauditi assassini.
    Se buttasse in Arno per lavarli, i panni che indossa… l’inquinamento delle acque sarebbe micidiale e irreversibile.

    Piace a 3 people

  5. Che dire.. “immagine generata con l’intelligenza artificiale dall’artista Andrea Bempensante”
    Proprio un grande artista, a giudicare da questo capolavoro. Per non parlare dell’intelligenza artificiale.. col commodore 64 mia nipote di 7 anni avrebbe fatto molto meglio. Sul cognome meglio non infierire.

    Comunque sia, propongo di cambiare il nome della testata in “il Deformista” o “il Contorsionista”, per ovvie ma inspiegabili ragioni.

    Piace a 1 persona

  6. Voleva uscire col botto insieme al nipotedi Vespa (responsabile direttore, le eventuali querele se le becca lui , con il c . Ultracoperto dallo zietto, mi ricorda qualcosa di antico e oramai radicato ) spero , anzi sono certa che Travaglio non cadrà in questa baracconata di un povero meschininiello .

    "Mi piace"