Ma mi faccia il piacere

(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Core ‘ngrato. “Sa che le dico presidente Fedriga? La prossima volta che lei avrà bisogno di una marchetta o di una difesa d’ufficio dagli attacchi di La Repubblica o de La Stampa, la prego: non alzi il telefono con noi come d’abitudine” (Alessandro Sallusti contro il presidente del Friuli Venezia Giulia, reo di non aver […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

28 replies

  1. Ma mi faccia il piacere

    (Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Core ‘ngrato. “Sa che le dico presidente Fedriga? La prossima volta che lei avrà bisogno di una marchetta o di una difesa d’ufficio dagli attacchi di La Repubblica o de La Stampa, la prego: non alzi il telefono con noi come d’abitudine” (Alessandro Sallusti contro il presidente del Friuli Venezia Giulia, reo di non aver dato pubblicità istituzionale a Libero, 20.4). L’abitudine dei giornalisti di fare marchette ai politici a spese dei contribuenti.

    Cappellate. “Il Vate (Marco Travaglio, ndr), ospite da Giletti … nel tentativo di accreditare il ruolo dei pace della Cina, ne ha sparata impunemente un’altra delle sue: ‘Xi andrà a Kiev’” (Stefano Cappellini di Repubblica, Twitter, 29.3). “Zelensky invita Xi Jinping a Kiev: ‘Pronto a parlare con lui’” (Repubblica, 29.3). “Xi chiama Zelensky: ‘Siamo dalla parte della pace’. E Pechino manda un inviato in Ucraina” (Repubblica, 26.4). E niente, glielo fanno apposta.

    Ma non mi dire. “Sono molto favorevole ai giovani. Lo ero ai tempi di Renzi, lo sono per Schlein” (Graziano Delrio, senatore Pd, Repubblica, 24.4). “La morte? Sono totalmente contrario” (Woody Allen).

    Ubi maior. “Silvio vende il Giornale a Tosinvest” (Libero, 29.4). E noi che credevamo fosse di Paolo.

    Senti chi parla/1. “Le mie scelte di abbigliamento dipendono sicuramente dalla situazione in cui mi trovo. A volte sono anticonvenzionale, altre volte più formale. In generale dico sì ai colori e ai consigli di un’armocromista” (Elly Schlein, segretaria Pd, a Vogue Italia, 26.4). “Quando si tratta di donne si parla più di look che di politica” (Schlein, Stampa, 29.4). Infatti ne hai parlato tu.

    Senti chi parla/2. “Ci piace portare, diciamo… insieme ai nostri amministratori il Pd verso un futuro che grazie anche alle nuove norme europee sempre di più investa e costruisca dei cicli positivi, diciamo… della circolarità, uscendo dal modello lineare. È questo il tema” (Schlein, 19.4). Meglio parlare di look.

    Un po’ per uno. “Gelo su Fini da FdI. Lollobrigida: ‘Non è il suo tempo’” (Repubblica, 24.4). Ora la leader rovinata dal cognato è la Meloni.

    Ha stato la Wagner/1. “Così la Wagner si prende l’Africa”, “Raid, affari e piani di golpe: così la Wagner cinge l’Africa dall’Atlantico il Mar Rosso” (Repubblica, 24.4). “Il rischio è un boom di migranti verso l’Europa. Lo zampino Wagner nella destabilizzazione” (Giornale, 24.4). Forti sospetti sulla Wagner anche dietro il divorzio Totti-Ilary.

    Ha stato la Wagner/2. “Prigozhin – esponendo così il suo legame con la famiglia Peskov – ha detto che il figlio di Dmitry Peskov ha combattuto ”( eroicamente a luglio nel Gruppo Wagner. Tuttavia stanno spuntando una serie di multe prese a luglio a Mosca dalla Tesla intestata al figlio di Peskov) Jacopo Iacoboni, Twitter, 24.4). E la Corte dell’Aja che fa?

    Ha stato Conte. “Il Superbonus frena anche il taglio delle tasse”(Federico Fubini, Corriere della sera, 24.4). Quindi se il governo mente sul taglio delle tasse è colpa di Conte che non governa da due anni. Sicuri che non c’entri pure la Wagner?
    Ha stato nessuno. “Mori: ‘L’inchiesta trattativa, con Falcone e Borsellino, non l’avremmo avuta” (Dubbio, 29.4). Motivo in più per trattare con chi li ha ammazzati.

    Disagi. “Ero a disagio a sinistra, forse ho preteso troppo su giustizia e sicurezza” ( Caterina Chinnici, magistrato, europarlamentare Pd passata a FI, (Giornale, 30.4). Ora te le danno B., Dell ’Utri e Cosentino.

    Dal produttore al consumatore /1. “Summit sulla ricostruzione. Meloni alle imprese: ‘Investite sull’Ucraina, vincerà’” (Corriere della sera, 27.4). Intanto però distruggiamola per un altro annetto, così ricostruiamo di più.

    Dal produttore al consumator e/2. “Gelsomina Vigliotti, vicepresidente Bei: ‘La ricostruzione dell’Ucraina inizi subito o l’economia crollerà’” (Repubblica,
    27.4). Ricostruiamo subito, ridistruggiamo e riricostruiamo: così ci guadagniamo due volte.

    Il foreign fighter. “Se lasciamo la Crimea in mano a Putin, Xi sarà incentivato a prendersi Taiwan” (Andrea Margelletti, Stampa, 30.4). Quindi dove si arruola: in Crimea o a Taiwan?

    Il titolo della settimana/1. “30 anni fa l’assalto a Craxi. Le monetine dell’anti politica” (Stampa, 28.4). Bei tempi.

    Il titolo della settimana/2. “30 anni fa le monetine contro Craxi. La figlia Stefania: ‘La sinistra è ancora malata di giustizialismo’” (Giornale, 30.4). Magari.

    Il titolo della settimana/3. “Angela Della Morte, madre di Marta Fascina, fa visita al ‘genero’ Berlusconi per la prima volta al San Raffaele ”(Corriere della sera, 24.4). Senza parole.

    Il titolo della settimana/4. “Clemente Mimun lascia la sua Sabaudia: ‘Ho venduto la villa, non voglio problemi” (Repubblica, 27.4). Mo’ me lo segno.

    I titoli della settimana/5. “Trattativa Stato-mafia demolita in Cassazione: non ci fu alcuno scambio con i boss dopo le stragi”. “I soldi russi alla Lega non esistono”. “Conte e Speranza torchiati sul Covid: indagati per omicidio ed epidemia colposi” (Libero, 28.4). La trattativa è perfettamente riuscita.

    Piace a 10 people

  2. Consueta facile bombardata di Travaglio sulla Croce rossa mediatica italiota. Se insiste, di questo passo rischia l’incriminazione da parte del tribunale dell’Aja.

    Piace a 2 people

  3. Stefano Cappellini / Repubblica / intervista Renzi

    La profezia di Renzi sul futuro del governo: «Dopo le Europee cambiano i ministri. Io con Meloni? La aiuterà Conte»

    “Se va tutto come deve andare, Meloni arriva al 2027 ma cambia la composizione del governo dopo le Europee. Se poi combinano qualche pasticcio, allora rischia anche la premier». Non sarà che in quel rimpasto Renzi si immagina un ingresso del suo partito in maggioranza? Una mano a Meloni sembra per ora un’opzione remota: «Non ci crede nessuno, nemmeno Meloni – dice Renzi – Se la premier avrà problemi il soccorso arriverà dai grillini. Ma conoscendola, farà di tutto per evitare di battere cassa a Conte. Lo tiene al caldo accontentandolo coi Bonafede di turno, ma non è il suo tipo”

    repubblica.it
    https://www.repubblica.it › politica › 2023/04/30 › news
    1 giorno fa — Renzi: “Meloni regge, ma in caso di crisi la aiuterebbe Conte. Europee, obiettivo 10%”. di Stefano Cappellini.

    "Mi piace"

  4. Giuseppe Salamone
    11 h ·
    È decisamente una vergogna il silenzio tombale per quanto successo ieri sera all’inaugurazione della mostra “Resistenza” presso la Galleria Principe di Napoli.
    Un gruppo di “democratici Ucraini” ha provato a sabotare la mostra, minacciando di bruciare le opere e sputando contro i presenti. Come se non bastasse hanno anche chiesto espressamente e con toni tutt’altro che amichevoli la censura delle opere presenti. E sapete perché? Perché erano presenti anche opere prodotte da un’artista Russa e inserite in una mostra organizzata all’insegna della fratellanza tra i popoli, dell’antifascismo e della solidarietà internazionalista.
    Siamo davanti ad un evento vergognoso premeditato e lo prova il fatto che, secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, prima sono stati mandati avanti i bimbi, poi le donne e solo alla fine sono arrivati oltre una decina di uomini della comunità ucraina legati a Pravy Sector (settore destro).
    Alla fine le opere sono state tolte fisicamente perché la paura che venissero bruciate ha prevalso. Questo fa capire il clima che c’è, perché comunque con la prevaricazione, lo squadrismo fascista è riuscito a boicottare un evento. (Fonte organizzatori GalleRi Art). Ed è molto grave, com’è molto grave il silenzio della politica, la stampa e tutti gli “intelletuali” che si indignano quando fa comodo a loro. Però poi festeggiano il 25 Aprile e si sentono in diritto di dare patenti di antifascismo a destra e a manca. Vergogna!
    Giunga un abbraccio fortissimo e tanta solidarietà alle vittime di questa barbarie. GalleRi Art tenete duro, non passeranno!

    T.me/GiuseppeSalamone
    Giuseppe Salamone
    Giuseppe Salamone II
    Ripudio del Conformismo

    Piace a 4 people

    • Ha stato la Wagner/2.
      “Prigozhin – esponendo
      così il suo legame con la
      famiglia Peskov – ha detto che il figlio di Dmitry Peskov ha combattuto eroicamente a luglio nel
      Gruppo Wagner. Tuttavia stanno
      spuntando una serie di multe prese a luglio a Mosca dalla Tesla intestata al figlio di Peskov”( Ja c o p o
      Iacoboni, Twitter, 24.4). E la Corte dell’Aja che fa?
      Ha stato Conte. “Il Superbonus frena anche il taglio delle tasse”(Federico Fubini, Corriere della sera, 24.4). Quindi se il governo
      mente sul taglio delle tasse è colpa
      di Conte che non governa da due
      anni. Sicuri che non c’entri pure la
      Wa g n e r ?
      Ha stato nessuno. “Mor i:
      ‘L’inchiesta trattativa, con Falcone e Borsellino, non l’avremmo avuta” (Du b b i o , 29.4). Motivo in
      più per trattare con chi li ha amm a z z at i .
      D is a g i. “Ero a disagio a sinistra, forse ho preteso troppo su
      giustizia e sicurezza” ( Cat e ri n a
      Chinnici, magistrato, europarlamentare Pd passata a FI, Giorna –
      l e, 30.4). Ora te le danno B.,
      Dell ’Utri e Cosentino.
      Dal produttore al consumatore /1. “Summit sulla ricostruzione. Meloni alle imprese: ‘Inve –
      stite sull’Ucraina, vincerà’” (Cor –
      riere della sera, 27.4). Intanto però distruggiamola per un altro annetto, così ricostruiamo di più.
      Dal produttore al consumator e/2. “Gelsomina Vigliotti, vicepresidente Bei: ‘La ricostruzione dell’Ucraina inizi subito o l’economia crollerà’” (Rep ubbli ca,
      27.4). Ricostruiamo subito, ridistruggiamo e riricostruiamo: così
      ci guadagniamo due volte.
      Il foreign fighter. “Se lasciamo la Crimea in mano a Putin, Xi
      sarà incentivato a prendersi Taiw a n” (Andrea Margelletti, Stam –
      pa, 30.4). Quindi dove si arruola:
      in Crimea o a Taiwan?
      Il titolo della settimana/1.
      “30 anni fa l’assalto a Craxi. Le
      monetine dell’anti pol itic a”
      (Stampa, 28.4). Bei tempi.
      Il titolo della settimana/2.
      “30 anni fa le monetine contro
      Craxi. La figlia Stefania: ‘La sinistra è ancora malata di giustizial i s m o’” (G iornale, 30.4). Magari.
      Il titolo della settimana/3.
      “Angela Della Morte, madre di
      Marta Fascina, fa visita al ‘ge n e r o’
      Berlusconi per la prima volta al
      San Raffaele”(Corriere della sera,
      24.4). Senza parole.
      Il titolo della settimana/4.
      “Clemente Mimun lascia la sua
      Sabaudia: ‘Ho venduto la villa,
      non voglio problemi” (Repubbli –
      ca, 27.4). Mo’ me lo segno.
      I titoli della settimana/5.
      “Trattativa Stato-mafia demolita
      in Cassazione: non ci fu alcuno
      scambio con i boss dopo le stragi”.
      “I soldi russi alla Lega non esiston o”. “Conte e Speranza torchiati
      sul Covid: indagati per omicidio
      ed epidemia colposi” (Libero,
      28.4). La trattativa è perfettamente riuscita.

      "Mi piace"

  5. “…ci piace portare il Pd verso un futuro che, anche grazie alle nuove norme europee, sempre di più investa e costruisca dei cicli positivi, diciamo, della circolarità uscendo dal modello lineare…”

    Quando qualche giorno quando fa ho sentito l’anteprima di Zalone…. pensavo che avrei risentito le parole di cui sopra… e che sulla poltrona fosse seduta Shlein-Crozza e non Fuffas-Crozza…

    "Mi piace"

  6. “Renzi: “Meloni regge, ma in caso di crisi la aiuterebbe Conte. Europee, obiettivo 10%”.”

    Come non credere alle previsioni di uno che doveva rottamare e non ha rottamato. Doveva disintermediare e non ha disintermediato. Doveva fare il grande partitone unico del centro e sta al 2%. Doveva stravincere il referendum costituzionale e l’ha straperso.

    Ma come fai a non credergli?

    "Mi piace"