Così l’Amazon russo costringe i dipendenti a spogliarsi a fine e inizio turno

Il video che mostra come i lavoratori dell’azienda russa Wildberries siano obbligati a denudarsi per provare di non stare rubando i prodotti all’interno dei magazzini

(today.it) – Spogliarsi alla fine e all’inizio del turno, davanti a tutti. È quello che gli impiegati della catena di grandi magazzini Wildberries – la copia russa di Amazon – nella regione di Mosca, in Russia, sono costretti a fare per superare i controlli di sicurezza. L’obbligo fungerebbe da garanzia che i lavoratori non rubino niente. Sono apparsi su Twitter i video delle telecamere di sicurezza che mostrano le file ordinate di impiegati che si spogliano e rivestono, scarpe comprese. Al momento, la data dei video e la frequenza con cui si fanno questo controlli sono ancora ignote. 

La procedura è sotto stretta sorveglianza degli addetti alla sicurezza e ripresa dalle telecamere. Riguarda ogni impiegato, sia maschio che femmina, e le zone di controllo sono separate riguardo al sesso. L’unica eccezione sono le donne incinte: presentando un certificato firmato che attesti la gravidanza possono evitare i controlli e quindi di spogliarsi. La procedura, ovviamente, non si applica per i superiori o per i capi. Inoltre, agli impiegati è vietato indossare gioielli, anelli, orecchini o orologi. Per ora, l’azienda non ha ancora commentato i video diffusi su Twitter. 

Secondo il canale Telegram Baza, con questa procedura Wildberries cerca di combattere i furti all’interno dei magazzini. L’azienda è la più grande rivenditrice online di prodotti in tutta la Russia e vende ogni genere di articolo, dall’elettronica, al cibo, dai prodotti per animali alle calzature e l’abbigliamento. Nel 2021 il fatturato del colosso russo dell’e-commerce si è attestato a 844 miliardi di rubli, un più 93 per cento rispetto agli anni precedenti. Il suo mercato sbarca anche oltreconfine, operando in Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Turchia e molti altri paesi. 

Categorie:Cronaca, Inchieste, Mondo

Tagged as: , ,

2 replies

  1. Chissà se anche loro devono andare in bagno correndo, o se hanno un braccialetto per tracciare la “produttività”…
    Attendendo la smentita di fuetentes, ovvio.

    "Mi piace"