Avvisate Crosetto! Il problema dell’immigrazione dalla Libia non è la Wagner

(Alberto Negri) – Le ondate di profughi dall’Africa sono iniziate con la caduta di Gheddafi nel 2011 voluta da Francia, Usa e Gran Bretagna. La Wagner neppure esisteva. In Tripolitania non c’è la Wagner ma le milizie locali e della Turchia. In Cirenaica i più influenti sono Haftar e gli egiziani che scaricano migliaia di poveri. Incolpare la Wagner è un modo per lisciare il pelo agli Usa per la guerra in Ucraina e giustificare l’inazione di un governo di modesti parolai. Inoltre oggi risulta che la maggioranza degli sbarchi, un terzo, arriva dalla Tunisia sull’orlo del fallimento finanziario. Il resto sono chiacchiere.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

18 replies

  1. “un governo di modesti parolai”
    Il problema è che dove giri giri
    fanno tutti schifo, dove sono quelli buoni ovvero competenti?
    Non li hanno ancora inventati

    "Mi piace"

  2. Lo sa benissimo anche lui che Wagner non ci entra. È un tentativo di chiamare in causa la Nato e incatenarci quindi ulteriormente agli US. Con conseguenze… imprevedibili…

    "Mi piace"

  3. Intanto gli US oltre alle ” primavere” hanno deciso l’aumento più corposo di sempre in fatto di armi: chissà a cosa serviranno ( oltre a tamponare i guai interni).

    "Mi piace"

  4. I quarto chirurgo spiega perfettamente cos’è un politico. E fino ad oggi la scienza non ha riscontrato differenze.

    "Mi piace"

  5. Io credo che Crosetto sia molto sottovalutato.
    Lui sa perfettamente che dare la colpa – di qualsiasi cosa – alla Russia funziona ancora: almeno un 40% degli italiani gli crederà senz’altro (gli stessi ancora convinti che a sabotare il Nord Stream 2 siano stati i russi, così come ad uccidere la Dugina, o a lanciare 2 missili in Polonia); e così pure il 99% dei giornalisti tv, che provvederanno a rilanciare la “notizia”, portando dalla sua parte un altro 40% di concittadini.
    A questo punto, che sia vero o no poco importa: il gioco è fatto.

    Piace a 1 persona

  6. La Libia è spaccata, da un lato il governo di Tripoli senza legittimazione popolare ma sostenuto dalla Turchia e dai Paesi Nato e dall’altro il governo di Bengasi che gode della fiducia del parlamento libico democraticamente eletto e dell’appoggio della Russia. Perchè il caos in Libia nuoce agli interessi italiani e giova ai centri di potere occidentali

    "Mi piace"

  7. Il funzionamento del cervello di Crosetto resta un bel mistero.

    No perché se fosse vero che dietro gli sbarchi ci sono i russi, sarebbe la dimostrazione che in questa guerra stiamo sbagliando tutto, facendo la guerra a quelli che non solo ci possono chiudere da un giorno all’altro i rubinetti del gas (da Algeria e Azerbaigian) ma possono pure aprire quando vogliono i rubinetti degli immigrati. Geniale!

    Oltre ad ammettere che i nostri servizi segreti in Africa non toccano palla. Altra cosa di cui andare piuttosto fieri.

    "Mi piace"

  8. Se il leader del partito delle terre di Giussano viene epitetato come il ¢azzaro verde il Grossetto coofondatore del partito con la fiammella dopo questa perla di saggezza sui migranti si potrebbe epitetare come il ¢azzaro nero🤔

    "Mi piace"

  9. Bisogna capirlo il povero Crozetto. Aveva avanzato la proposta di inviare incrociatori (di migranti) nel mediterraneo per avere una parte da protagonista attiva sul mare di battaglia… e invece la Ducia ne ha frenato la foga. Ora si sta conquistando da par suo il posto di mare al sole con il pretesto di opporsi ai Wagner e, chissà, anche intuendo eroici scontri di guerra nel mediterraneo, mentre pattuglia quelle acque per raccogliere (o respingere?) barchini di migranti in difficoltà. Tutto per avere il placet di Rimbambiden che certamente apprezzerà le sue acute previsioni strategiche, dal momento che in Ucraina le controffensiva di Zelensky sta declinando prima ancora di essere lanciata.
    D’altronde un uomo d’azione non può limitarsi a organizzare la produzione di armamenti. Deve dimostrare di saperli usare, perbacco!

    "Mi piace"

  10. In Europa in ossequio alla nato si sta parlando insistentemente della necessità di inviare truppe a sostegno del regime ucronazistan contro l’esercito russo,
    In Polonia, intanto stanno allestendo immensi cimiteri militari.
    Speriamo che crosetto sia tra i primi ad offrirsi volontario

    "Mi piace"