E se Elly Schlein non fosse altro che Walter Veltroni travestito da schwa?

Elly Schlein è la prima donna a guidare il Pd dopo aver vinto con il 53,8% dei voti le Primarie contro il 46,2% Stefano Bonaccini. In tanti hanno esultato, prime fra tutte le scrittrici del club “amichettistico” coniato da Fulvio Abbate, come Teresa Ciabatti, Chiara Valerio e Michela Murgia. Ma il teorema che porta al “veltronismo” non regge: tanto liquido Walter tanto spigolosa Elly, tanto “la donna è mobile” Walter, tanto “mobile glielo dici a tua sorella” Elly. O vuoi vedere che, alla fine, Schlein non è altro che Veltroni travestito da donna. Cioè da uomo. Cioè da *…

(Ottavio Cappellani – mowmag.com) – Ma qui, con Elly Schlein, forse, ci salta tutto il complottismo letterario di penna e di potere. Anche se… anche se Fulvio Abbate, coniatore del termine “amichettismo”, riferito a una sorta di reptilianesimo editoriale, lo aveva detto: “La Schlein è la quintessenza dell’amichettismo”, e infatti gli “amichetti” oggi, sui social, stanno festeggiando. Festeggia Teresa Ciabatti, festeggia Chiara Valerio, festeggia Michela Murgia, festeggia il “potere occulto”, probabilmente alieno, la uberloggia della pagina scritta, insomma festeggiano quelli che Fulvio Abbate chiama “amichetti” o meglio “amichettisti”, ossia “praticanti l’amichettismo”. Ma qui il ragionamento si complica. Fulvio rimprovera alla Schlein la provenienza da una buona famiglia, che è un po’ il modello – più istituzionale, certo, più moderato – di Giangiacomo Feltrinelli, ma anche l’apoteosi del modello di cena dato dalla moglie di Leonard Bernstein, a Park Avenue, per raccogliere fondi da destinare alla causa delle “Black Panthers”, cena grazie alla quale Tom Wolfe creò il termine “radical chic”. Ma c’è un ma.

Il club "amichettistico" di Murgia, Ciabatti, Valerio e Dandini
Il club “amichettistico” di Murgia, Ciabatti, Valerio e Dandini

Nel caso della Schlein ricchezza e radicalità coinciderebbero, la Schlein sarebbe insieme una pantera nera e la moglie di Bernstein (o la moglie della moglie di Bernstein). Non ci sarebbero né i radicali che si appoggiano alla ricchezza, né la ricchezza che si atteggia in una qualche forma di radicalismo. Ci sarebbe la pura coincidenza, come in Giangiacomo Feltrinelli, e si tornerebbe quindi agli anni Settanta ma con la risciacquatura dei panni nel veltronismo. Ed è qui che sorge la domanda, il dubbio, il controsenso da non dormirci la notte, è qui che lo schema complottaro editoriale può o crollare o dare il meglio di sé. Mi spiego: confrontando la figurina Panini di Schlein, a parte il nome tendenza Kevin (Elly e Walter) non si vedono somiglianze: tanto liquido Walter tanto spigolosa Elly, tanto “la donna è mobile” Walter, tanto “mobile glielo dici a tua sorella” Elly.

L'ex segretario Pd, Walter Veltroni
L’ex segretario Pd, Walter Veltroni

Che la sinistra di penna e di governo (adesso di penna e di opposizione) sia l’imitazione dell’imitazione di una imitazione è senz’altro vero quanto un bene: io sono della scuola ascetica, contemplativa, eremitica, e qualunque atteggiamento porti alla “non azione” è una benedizione (alla fine di ogni azione c’è sempre un colpo di pistola, è un sillogismo), che quindi il letterat* di sinistra possa atteggiarsi a una certa radicalità innocua grazie alla Schlein è un’ottima notizia.
Ma mi resta come questa incongruenza nell’essenza dell’amichettismo che Fulvio ha sempre descritto come “veltronismo”, per poi intuire – ma senza ulteriori spiegazioni – che la Schlein fosse amichettista in sé, per così dire. Per cui le cose sono due: o la categoria dell’amichettismo è da riscrivere, oppure la Schlein è Veltroni travestito da donna. Cioè da uomo. Cioè da *.

4 replies

    • Infatti, il parallelo potrebbe essere giusto, ma è l’articolo che è da riscrivere di sana pianta. Uòlter è passato alla storia per il suo micidiale “anchismo”. Su questo doveva essere scritto! Se la Elly comincia a infarcire i suoi ragionamenti con supercazzolari “ma anche”… allora avrà sbagliato alla grandisssima! Sulla guerra, per fare un esempio : o si sta di qua o si sta di là. Non c’è via di mezzo! Punto

      Piace a 2 people

      • Concordo. La posizione pd sulla guerra (invio armi, sanzioni alla Russia, zero possibilità alla diplomazia ecc) sarà il primo e vero banco di prova per un possibile dialogo col m5*.

        Piace a 1 persona

  1. Visto che esimi utenti come la mi(s)tica Anail non ci ha capito un emerito, non sto neanche a leggere, maaaa… «E se Elly Schlein non fosse altro che Debora “serrakkia” Serracchiani travestita da Walter “wally” Veltroni?»… non sarebbe stato meglio? Cioè, avrebbe perfettamente un senso un titolo siffatto, no?

    "Mi piace"