Gli avvoltoi

(Massimo Gramellini – corriere.it) – Muore Costanzo e sui social si parla della sua iscrizione alla P2. Peggio, ci si indigna perché nei ritratti e nelle testimonianze dei colleghi si parla troppo poco della sua iscrizione alla P2 (di cui peraltro si era ampiamente scusato). Vorrei attirare la vostra attenzione sul meccanismo psicologico che guida questo flusso di lapidatori. Se n’è andato un signore che ha accompagnato la vita quotidiana di tre generazioni di italiani; che ha inventato le telefonate della gente comune alla radio e i talk-show in tv; che è stato tra i primi a parlare di mafia al grande pubblico, rischiando di lasciarci la pelle, e che per primo ha portato agli onori delle telecamere il mondo dei fragili e dei «diversi» (allora si chiamavano così), contribuendo a cambiare la sensibilità del nostro Paese sui diritti civili. Ha anche lanciato Sgarbi, ma nessuno è perfetto (scherzo). Nessuno, tranne i puritani da tastiera, che davanti a un abito di buon taglio si fissano a guardare la macchiolina d’unto. Che esistenze integerrime, le loro. Evidentemente non hanno mai sbagliato un colpo, un gesto, un’amicizia.

Un tempo la morte era il colpo di gong che interrompeva le ostilità per dare il modo di rendere omaggio anche al peggiore dei nemici. Nell’era dei social si sta invece trasformando in una ghiotta occasione per scoperchiare vecchie pentole arrugginite e regolare conti lasciati in sospeso da decenni. Dai coccodrilli siamo passati agli avvoltoi, ma non mi sembra che si voli più alto.

11 replies

  1. ebbene sì anch’io sono nella lista degli “avvoltoi”
    e dico FINALMENTE!
    si è tolto dalle paOOe, questo imbonitore, falsificatore, anima nera della TV e di merdaset, ha portato al degrado più infimo la TV e quasi tutto quello che ha toccato.
    Tu GRAMELLOT ne hai copiato ampiamente il modus operandi e cerchi di scimiottarlo malamente.
    Lui era molto più infido, opportunista, astuto, furbo, scaltro, subdolo, spregiudicato, cinico e calcolatore che tu, malgrado i tuoi sforzi immani, non raggiungerai mai.
    L’attentato mafioso è stato a causa di una male interpretazione da parte del BOSS.
    Io HO VISTO con TRISTEZZA E SCORAMENTO il povero FALCONE A PROCESSO MEDIATICO su quel palco, mal gliene incolse accettare quel viscido invito.
    L’ISCRIZIONE ALLA P2 NON FU UN INCIDENTE, basta leggere l’elenco degli iscritti e per chi ha sempre lavorato.
    Che la terra ti sia pesante.

    Piace a 5 people

    • Non piaceva nemmeno a me… Tu al contrario di me, hai scritto un commento al vetriolo.. vedi Adriano, quando le persone passano a miglior vita e sono state ciò che tu hai descritto, non possono più nuocere è questa è, seppur magra, una consolazione per chi rimane..

      "Mi piace"

    • Eccoti!
      So bene di trovarti al posto giusto nel momento giusto.
      venerdì non ho potuto gioire abbastanza, recupero oggi.

      Baci caro Adriano

      P.s. “si parla troppo poco della sua iscrizione alla P2 (di cui peraltro si era ampiamente scusato).”
      Ah beh, se si è scusato

      "Mi piace"

  2. Col passare del tempo, Più aumentava il suo potere grazie alla TV commerciale, più portava la spazzatura in TV. Uno dei maggiori responsabili del xdegrado della TV, della svendita dei valori morali in cambio di una comparsata in TV. Creatore e distruttore umorale di persone e carriere. Uno che non ha esitato a vendere l’anima e il cervello in cambio del potere. Sipario.

    Piace a 2 people

  3. Non sono d’accordo con voi. E non è perché la dipartita rende il giudizio più mite. Quando se ne andrà Bruno Vespa o Alessandro Sallusti ( se non me ne andrò prima io), ad esempio, esprimerò la mia bocciatura, il mio disprezzo, nello stesso modo che esprimo oggi. O forse tacerò. Ma Costanzo è stato un giornalista coraggioso, capace di rivoluzionare Radio e TV. Alcune cose non mi piacevano ma tra lui e i giornalisti TV di oggi c’è un abisso. A suo favore.

    Piace a 1 persona

  4. Mah, a dire la verità, quasi non lo conoscevo come giornalista. Comunque, Mi chiedo ; come è possibile che per certi personaggi quasi si blocchi il paese in cordoglio. Visita al féretro dell Pesciola inclusa. Ma quando morì Montanelli, un gigante rispetto a Costanzo, non mi sembra che ci fu tutto questo casino. Forse perché era Agosto, e per gli Italiani la tinterella è sacra

    "Mi piace"