
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Domenica il Tg1 intervistava in esclusiva Zelensky. Ieri il Corriere intervistava in esclusiva Zelensky. Invece Repubblica aveva un’intervista esclusiva a Zelensky uguale a quella del Corriere. Il Sole 24 ore, per distinguersi, aveva un’intervista esclusiva a Zelensky uguale a quelle di Corriere e Rep. Viceversa La Stampa aveva una sintesi delle interviste esclusive di Corriere, […]
A Zelensky unificati
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Domenica il Tg1 intervistava in esclusiva Zelensky. Ieri il Corriere intervistava in esclusiva Zelensky. Invece Repubblica aveva un’intervista esclusiva a Zelensky uguale a quella del Corriere. Il Sole 24 ore, per distinguersi, aveva un’intervista esclusiva a Zelensky uguale a quelle di Corriere e Rep. Viceversa La Stampa aveva una sintesi delle interviste esclusive di Corriere, Rep e Sole degradate a “conferenza stampa”. Dal canto suo, il Messaggero aveva ampi stralci del verbo di Zelensky “ai giornalisti italiani”. Al contrario Libero aveva il meglio (si fa per dire) delle interviste di Tg1 e Corriere. Noi, non facendo parte del Giornale Unico, abbiamo come il sospetto che l’Intervista Unica l’abbiano letta in pochi, perché Zelensky ripete sempre tre concetti: “Armi, armi, armi”. Il che, per il presidente di un Paese che da 12 mesi si difende dalla brutale aggressione russa, è comprensibile. Ma non esime gli intervistatori dal dovere di porre domande: sennò basta Amadeus. E di cose da chiedergli, da amici e fornitori d’armi, dovremmo averne parecchie.
1) Come può pensare Zelensky di entrare nell’Ue tenendo fuorilegge gli 11 partiti di opposizione? 2) Nei giorni pari ci comunica che la Russia ha perso la guerra, ha finito missili e munizioni, le sue truppe sono in ritirata, Putin forse è già morto; e in quelli dispari annuncia che i russi sono pronti a sferrare una devastante offensiva con 3-500 mila nuovi soldati e un massiccio impiego di aviazione, ragion per cui Kiev necessita subito di tank, jet, sommergibili e no fly zone, altrimenti Putin stravince. Come stanno effettivamente le cose, anche alla luce delle stime del generale Usa Mark Milley, secondo cui l’Ucraina non può riconquistare le regioni occupate? 3) Perché Kiev vieta a 8 reporter italiani di fare il loro lavoro in Donbass? 4) Il Pentagono accusa il suo governo di aver ucciso a Mosca con un’autobomba Darya Dugina, figlia 29enne del filosofo putiniano: che c’entra quell’atto terroristico col diritto all’autodifesa? 5) Perché, pur sapendo per primo che il missile caduto in Polonia il 15 novembre era ucraino, ripeté per tre giorni che era russo anche dopo le smentite di Duda e Biden, incitando la Nato a scatenare la terza guerra mondiale? 6) In questi 12 mesi si è detto più volte pronto a negoziare con Putin un compromesso che escludesse la Crimea e includesse la neutralità dell’Ucraina e l’autonomia del Donbass; poi il 4 ottobre ha vietato per decreto ogni negoziato con Putin: chi o cosa gli ha fatto cambiare idea? E dopo quanti morti (siamo a 300 mila) deciderà di riparlarne? A queste domande leggeremmo volentieri le risposte. Ma abbiamo come il sospetto che le regole d’ingaggio prevedano solo interviste senza domande.
"Mi piace"Piace a 16 people
Grazie Roberto
"Mi piace""Mi piace"
E un immenso GRAZIE a Travaglio
per questo editoriale che in un Paese normale sveglierebbe dal sonno anche gli storditi, ma nulla può contro giornalisti lacché e politicanti opportunisti.
"Mi piace"Piace a 6 people
Grazie Roberto
"Mi piace""Mi piace"
Zelensky era un attorucolo è da presidente continua ad essere un falso attorucolo. Gli manca solo la maschera
"Mi piace"Piace a 4 people
Travaglio pone sei domande sacrosante all’invaso Zelensky. Ora attendiamo di vedere quante e quali ne farebbe all’invasore Putin.
"Mi piace""Mi piace"
Forse perché i media unificati non si sognano di intervistare il “mostro invasore”, tantomeno chinati e con la lingua fuori… e anche perché Putin non ci sta stracciando i cabasisi con richieste finalizzate a scatenare la 3a guerra mondiale.
"Mi piace"Piace a 2 people
Gentile aAnail, ma poi com’è andata a finire quella fake news ( recente copyright di Marco Travaglio ad accordi e disaccordi) sulla imminente invasione della Russia in Ucraina? Cordialità.
"Mi piace"Piace a 1 persona
🤔
"Mi piace"Piace a 2 people
Le domande a Putin le dovrebbe fare Vespa nella sua trasmissione in diretta,così gli italiani e i popoli europei saprebbero il suo punto di vista, ma temo che ciò non avverrà mai e di certo non per volonta del presidente russo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Miess:Non so se ha capito ma i Russi questa volta si stanno difendendo e difendono i popoli del Donbass. Siamo noi occidenali che gli abbiamo dichiarato guerra.Informarsi prima di battere con stupidate la tastiera Saluti e buona fortuna che non ci inceneriscano (causa imperialisti oltremare).
"Mi piace""Mi piace"
Gentile enzocalderini, detto che lei evidentemente non capisce il tema del mio pensiero, in risposta al suo commento si capisce che lei ha una diversa capacità di percezione delle cose rispetto alla mia. Pensavo che il 20 febbraio 2022 i carri armati li avesse mandati il noto democratico dittatore Putin in Ucraina e che i missili stessero colpendo solo il suolo ucraino, le sue truppe di galantuomini ucciso civili e stuprato le donne e i bambini ucraini inermi, e che sia sempre stato il simpatico democratico dittatore Putin a minacciare l’uso della bomba atomica anche nei confronti dei Paesi Nato scatenando così una guerra atomica mondiale, oltre minacciare Stati sovrani come la Svezia, la Finlandia, ecc. Ma evidentemente mi sbaglio. Cordialità.
"Mi piace""Mi piace"
No no le domande le possono fare, del tenore “come si sente a guidare il suo Paese contro l’occupatore?”, “Putin la vorrebbe morto?”, “Lei visita spesso le truppe, come le ha trovate?”, eccetera.
"Mi piace"Piace a 1 persona
😂
"Mi piace""Mi piace"
Se un giornalista si prendesse la briga di fargli queste domande, un minuto dopo troverebbe la sua foto sul sito ucraino dei giornalisti da “liquidare”, e subito dopo perderebbe il lavoro.
Ecco spiegato come mai queste domande non gli vengono rivolte.
"Mi piace"Piace a 2 people
A proposito di negoziati (punto 6)
Musk pare abbia raccontato che Putin sarebbe disposto a negoziare, MA AD ALCUNE CONDIZIONI:
una Crimea russa, la neutralità dell’Ucraina e il riconoscimento dell’annessione delle regioni di Luhansk, Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia.
A voi, sinceramente, sembra possibile?
"Mi piace""Mi piace"
A me sembra non solo possibile, ma addirittura ovvio.
La Crimea è russa, storicamente e per popolazione, dovrebbe regalarla all’Ucraina?
L’Ucraina confina con la Russia, dovrebbe permetterle di riempirsi di armi e missili NATO, cioè USA, soprattutto ora che gli USA sono usciti allo scoperto e le stanno facendo apertamente la guerra per interposta Ucraina (pensa se la Russia pretendesse di mettere i suoi missili in Canada o in Messico …)?
Le repubbliche a popolazione in maggioranza russa, con le quali l’Ucraina è in guerra civile da 8 anni, dovrebbe restituirle all’Ucraina, dopo aver sudato sangue per prenderle, in modo che questa con comodo riprenda il genocidio?
Loquasto, sono convinto che tu sia qui su infosannio solamente a seminare disinformazione e che alle cose che dici sei il primo a non credere (me lo auguro per te almeno, e che ne ricavi qualcosa, perchè sennò sei messo ancora peggio), per cui non avrei nemmeno dovuto risponderti, ma ormai è fatta.
Adesso mi raccomando, rispondimi con offese, o supercazzole, non deludermi.
"Mi piace""Mi piace"
Caro castellana, cosa intendi per DISINFORMAZIONE? Tutto quello che non rientra nelle tue ovvie certezze?
Secondo te l’Ucraina e di conseguenza l’America e l’Europa, dovrebbero accettare gli ordini e le volontà di Vladimir Putin. Quasi mezzo Paese preso con la forza, neutralità, e Crimea (che secondo me è l’unica cosa concedibile).
Ma dove caxxo vivi? A Mosca?
"Mi piace""Mi piace"
Con disinformazione intendo riportare gli argomenti della propaganda, facendo parte dell’organizzazione propagandistica, quindi sostanzialmente per soldi.
Secondo te l’Ucraina dovrebbe accettare …. sì.
E infatti saranno cose che accetterà, e a breve anche, e tu ti ritroverai a dover venire su questo sito a raccontare che è giusto così, perchè nel frattempo la macchina della propaganda si sarà riposizionata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se devi perdere tempo a scrivere delle fregnacce così inutili, lascia perdere, evita di rispondere e ignorami come faccio io con te.
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ma quello scherza, hai dimenticato che è un comico?
"Mi piace""Mi piace"