
(Marco Nepi – tpi.it) – Anche nel caso degli autovelox mobili è necessario segnalare la presenza dei rilevatori di velocità: in caso contrario le sanzioni non sono dovute. Lo ha confermato la Cassazione in una sentenza sull’utilizzo dei cosiddetti Scout Speed, installati a bordo delle autovetture delle forze dell’ordine.
L’automobilista al centro del ricorso era stato multato perché viaggiava a 98,80 chilometri orari in un tratto stradale con velocità massima limitata a 50 chilometri orari. La sanzione era stata annullata prima dal giudice di pace poi dal tribunale di Reggio Emilia per la mancanza della segnalazione dei possibili controlli. Le decisioni erano state poi impugnate dall’Unione dei comuni della Pianura reggiana, condannata dalla Seconda sezione civile della Corte di Cassazione al pagamento delle spese sostenute dalla controparte.
La Cassazione ha confermato la decisione nei primi due gradi di giudizio come previsto dal comma 6-bis dell’articolo 142 del Codice della Strada: “Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice”.
La Cassazione non ha fatto altro che applicare la legge.
Solo che bisogna tenere a mente che nel Paese del sottosopra non è sufficiente il cartello che indica che non si deve superare il limite di velocità presente sullo stesso. Noooooo! Per fare in modo che l’infrazione sia sanzionata è necessario mettere un altro cartello che dica: stai attento perchè se vai a 100 all’ora dove è previsto di non superare i 50 posso fare un controllo e se ti becco in fragranza di reato ti multo, altrimenti puoi fare quel caxxo che ti pare, correre e rischiare di ammazzarti o di ammazzare qualcun altro o andare adagio dipende solo da quello che ti frulla per la testa in quel momento.
Mi chiedo, visto che tale norma sembra esistere solo in Italia, quand’è che l’Europa si sveglia e obbliga il legislatore italiano ad adeguarsi agli altri Paesi o a Bruxelles pensano che i morti sulle strade in Italia si ridurranno per opera dello Spirito Santo?
"Mi piace"Piace a 5 people
Giustamente, la legge è legge (ma piacerebbe poi sapere chi l’ha scritta) e se in mancanza di segnalazione la multa non è valida, tant’è.
Ma è paradossale che la prima cosa che pensa uno che sfreccia al doppio della velocità consentita sia andare a vedere se c’è il cavillo per farsi annullare la multa, quando dovrebbe invece ringraziare il richiamo all’ordine che quella volta gli è costato solo la multa e non l’essersi ammazzato o, peggio, l’aver ammazzato qualche ingnaro passante (a 50 si va perlopiù in prossimità di centro abitati e strade cittadine, quindi …).
"Mi piace"Piace a 1 persona
Perché fanno solo cassa con le macchinette. In un paese normale forse potrei anche darti ragione. Si vede che la macchina la usi solo per andare a trovare la nonna
"Mi piace""Mi piace"
Com’e’ che quando mi lavoro il Fesso Coso il commento sparisce?
"Mi piace""Mi piace"
Ma che vuoi LAVORARE: P3ZZ3NT3!
"Mi piace""Mi piace"
Io lavoro, sappilo, sette giorni sette alla settimana. Tu mi servi perche’ i tempi sono grami ed ho bisogno di facili soddisfazioni per non soccombere all’ingombrante vuoto che si e’ accampato nella mia vita. Soccombere soccombero’, ma se posso preferisco evitare il vuoto.
Ancora,,, grazie Fesso! L’unico cretino che mi caca qui sei tu.
"Mi piace""Mi piace"
Diciamo che raccolgo le tue merdin3 per non lasciarle in giro per il blog, non che ti caco. D’altronde, pulire cessi, è il lavoro che ci accomuna e lo sai che non ci batte nessuno nel settore.
"Mi piace""Mi piace"
Sei scatofonico.
"Mi piace""Mi piace"
Si parla di Fesso Coso e lui dice presente
Ahahahhahahaha
Forza sig Ennio non molli!
Bastoni per bene
"Mi piace""Mi piace"
Non balena minimamente al RIMORCHIO di Eurpippes (quello che insulta per motivi di studio 😂 😂 ) che è per il motivo opposto che dico “presente”! Proprio un fine psicologo, oltre che fine sociologo. D’altronde come stupirsi, visto che fa parte degli accademici ufficiali, quelli che al motto di “pubblica o muori” riescono, a sgomitate, a diventare “la fo…gna di se stessi” 😂 😂😂 😂
Forza sig Ennio, non molli (brrrrr…) ché ha trovato l’ennesimo citrullo che spezza il pane della scien-zah agli affamati di … “spam/spalmella” (famoso lo sketch del gruppo comico inglese dei Monty Python) 😂
"Mi piace""Mi piace"
In effetti questa volta no, vediamo…
"Mi piace""Mi piace"
Eppero’ ti ecciti sempre. Rilassati, su’…
"Mi piace""Mi piace"