Il boss nascosto? Di che vi stupite quelle logge sono piene di mafiosi

Intervista a Giuliano di Bernardo ex Gran maestro del Goi che spiega la commistione tra alcune logge massoniche e i boss mafiosi

(MARCO ANTONELLIS – quotidianodelsud.it) – Giuliano Di Bernardo, docente di filosofia all’Università di Trento, è stato Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia (GOI) dal 1990 al 1993. Iniziato nel 1961 nella Loggia bolognese “Risorgimento-8 Agosto” (GOI), nel 1988 (a soli 49 anni di età) viene ammesso nel Supremo Consiglio del 33° ed ultimo grado del Rito Scozzese Antico e Accettato (RSAA).

Dopo qualche anno si dimette dal Supremo Consiglio. Poi nel 1993 lascia il GOI e fonda la Gran Loggia Regolare d’Italia (GLRI) ottenendo il prestigioso riconoscimento della Massoneria di Londra (United Grand Lodge of England – UGLE) e di altre Grandi Logge del circuito filo-inglese.

Nel 2002 Di Bernardo lascia la GLRI e la Massoneria ma senza smettere di essere massone. In quell’anno fonda a Trento una nuova associazione iniziatica, l’ “Accademia degli Illuminati”, o “Ordine degli Illuminati”, o “Dignity Order” con sede a Vienna. Il Dignity Order ha Gran Priorati in Italia, Ucraina, Slovacchia, Serbia. Dal 2002 Di Bernardo è Gran Maestro dell’Ordine degli Illuminati.

Professore, Matteo Messina Denaro è stato finalmente arrestato e sono state scoperte connivenze con la massoneria. Lei cosa ne pensa?
Oggi che viene arrestato Matteo Messina Denaro, c’è chi mostra stupore per le connivenze di massoni trapanesi con il capo della mafia. Come è possibile? Racconto, al riguardo, un episodio. Dopo la mia elezione a Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia nel 1990, com’è consuetudine, venni invitato a visitarne le Logge, in una solenne cerimonia che si tenne a Palermo. In quell’occasione venni supplicato, nel segreto di squadra e compasso, di non accettare l’invito, che mi sarebbe stato fatto, di visitare le Logge di Campobello di Mazara perché tutte le Logge di quella zona sono infiltrate dalla mafia. Più tardi, scoprii che tali organizzazioni avevano esteso i loro tentacoli anche nelle altre regioni d’Italia. Per quel che riguarda quelle mie esperienze massoniche, ormai è storia.

Ma lei cercò di cambiare quello stato di cose?
Quando mi resi conto del grave stato di crisi in cui versava il GOI, iniziai una cura radicale con il “progetto trasparenza”, che avrebbe dovuto riportarlo alla legalità e al rispetto dei principi morali. Fui avversato con veemenza da tutti, da coloro che non lo compresero e da coloro che volevano riprendersi il potere. Il resto è storia.

Qual è la situazione di oggi?
Dalle “confessioni” che mi vengono rese e da ciò che si apprende dai mezzi di comunicazione, sembra che abbia prevalso il detto: “il medico pietoso fece la piaga cancrenosa”. Ed è così che si arriva a Matteo Messina Denaro e ai suoi complici massoni. È così che si arriva ad Alfonso Tumbarello, medico di Messina Denaro, membro della Loggia “Valle di Cusa-Giovanni di Gangi” (numero 1035) all’Oriente di Campobello di Mazara, all’obbedienza del Grande Oriente d’Italia. La sua “sospensione a tempo indeterminato” non basta. Ciò significa che Tumbarello continua a far parte del GOI. Ricordo che il Gran Maestro e la Giunta possono adottare provvedimenti non previsti e poi sottoporli all’approvazione della Gran Loggia. In questo caso, nessuno voterebbe contro. Forse, però, è meglio temporeggiare, visto che si avvicina l’elezione del Gran Maestro e la Sicilia è portatrice di tanti voti.

In questa vicenda, irrompe con forza la questione morale della Massoneria italiana. Che cosa intende per “questione morale”?
Vorrei spiegare a tutti i massoni italiani perché la morale non è un optional ma l’essenza stessa della Massoneria. Parto dalla stessa definizione di Massoneria” unanimemente accettata: “La Massoneria è in sistema particolare di morale velato con allegorie e illustrato da simboli”. Da ciò segue che i fini della Massoneria sono un insieme di principi morali, il perseguimento dei quali avviene sulla base di rituali e simboli che conferiscono alla Massoneria le caratteristiche tipiche di una società iniziatica. La Massoneria, pertanto, è un edificio che poggia su due pilastri: la morale e il simbolismo. Se si toglie il pilastro della morale, l’intero edificio crolla. È proprio ciò che sta accadendo nella Massoneria italiana.

14 replies

  1. Una domanda : perchè non andò a denunciare quanto di sua conoscenza?
    Un pò come con Gelli…nessuno sapeva.. e si tennero la P2,la P3 e tutte le P ancora esistenti…nel silenzio più naturale come se non succedesse più nulla…invece dopo Gelli è successo altro…… MMD.

    "Mi piace"

  2. Mi sfugge di capire dove possa essere il pilastro della morale in individui che che creano cerchie più o meno segrete per, alla fine, collegare i propri personali interessi ai danni della maggioranza di chi ha, alla luce del sole, come unico riferimento lo Stato che TUTTI conosciamo insieme alle sue leggi e princípi etici che dovrebbero essere il riferimento TUTTI.
    Compresi i rappresentanti delle sue Istituzioni che dovrebbero far riferimento allo Stato di TUTTI i cittadini e non a quello di una sua frazione associata di nascosto da dagli altri.

    Piace a 2 people

    • Di cosa? Faccio presente che la P2 fu sospesa dal GOI già dall’anno 1976. Siete voi da aggiornare, non il sottoscritto.

      Voi, della Massoneria conoscete solo quello che vi passa Paperino, il quale, a sua volta, ha origliato da lontano quello che diceva Topolino, e vorreste aggiornare gli altri che hanno smesso di leggere i fumetti una cinquantina di anni fa?

      Ma fatemi il grosso favore di andarvene a fare in c…!

      "Mi piace"

      • Che io sappia poco e niente delle massonerie è vero, del resto sono segrete …

        Qui però abbiamo uno che dovrebbe saperne molto, quindi nè paperino nè topolino, per cui leggo l’articolo e dice che sono impestate di mafiosi, che ha provato a cambiare le cose ma è stato fermato ….

        Non so, magari sono tutte vaccate e le cose stanno diversamente, però tu non hai spiegato perchè,
        hai solo detto che il GOI espulse la P2 (ma non ancora tumbarello) nel 1976, ma qui vengono fatte tutt’altre accuse, quindi non vedo cosa c’entri.
        Qui un importante esponente della massoneria denuncia che la moralità, nei fatti, della massoneria è venuta meno.

        Ti ho chiamato in causa per sentire cosa avessi da dire, visto che dici sempre di conoscere bene il fenomeno massonerie, e tu hai da dire solo che dobbiamo andare in culo?

        Ok … lo prendo come un no comment …

        "Mi piace"

      • Per chiamare seriamente in causa qualcuno si dice: mi farebbe piacere sentire cosa ne pensa GATTO; no: aggiornate Gatto! Come dire: Gatto non sa un ca22o!

        “…hai solo detto che il GOI espulse la P2 (ma non ancora tumbarello)”.

        Non scendo nei particolari con gente che non può, non vuole o non capisce semplicemente niente, ma Paperino era passato anche qui su Infosannio, per i curiosoni impiccioni come te:

        “Dottori & Grande Oriente. Il Goi SOSPENDE IL MEDICO E CANDIDATO TUMBARELLO. La pista dell’ex sindaco di Castelvetrano e di Lo Sciuto. Camici bianchi e grembiulini. A tre giorni dall’arresto di Matteo Messina Denaro, l’ombra della massoneria si allunga su quella fetta”.

        https://infosannio.com/2023/01/19/camici-bianchi-e-grembiulini-cosi-u-siccu-messina-denaro-e-stato-protetto/#comments

        Per dire quanto siete attendibili e pochissimo faziosi, puah…

        "Mi piace"

      • Gatto burlesque, sei proprio una sagoma.

        Fai 00 così con il cristianesimo, la chiesa, la religione, poi passi a Guenon e discetti di filosofia: ma poi quando si parla di massoni spunti come un fungo.

        E tenti di difendere l’indifendibile, come ha detto l’ex-capo del GOI, che di sicuro ha fatto più gradi di te nell’ambiente.

        E guarda cosa ne pensa dei come sono ridotti i massoni.

        Quindi o ci prendi per il qulo con i tuoi discorsi, oppure parli di una realtà che non conosci. Tu.

        Piace a 1 persona

      • Gatto-Burla
        Intanto con “aggiornate Gatto” non intendevo che non sai un cazzo, ma che difendi sempre le massonerie, restando sul vago ma facendo capire che sono associazioni solo benefiche, per cui mi sembrava avessi bisogno di aggiornarti col parere di uno che sembra parlare conoscendo bene il tema.

        Su tumbarello insisti che il GOI lo ha sospeso, ma l’articolo lo hai letto?
        Secondo me no, perchè dice:
        “È così che si arriva ad Alfonso Tumbarello, medico di Messina Denaro, membro della Loggia “Valle di Cusa-Giovanni di Gangi” (numero 1035) all’Oriente di Campobello di Mazara, all’obbedienza del Grande Oriente d’Italia. La sua “sospensione a tempo indeterminato” non basta. Ciò significa che Tumbarello continua a far parte del GOI.”
        Quindi sospeso, ma non espulso, quindi fa ancora parte del GOI (e magari la settimana prossima rientra).
        Questo è quello che dice Di Bernardo.

        Poi dice un’altra serie di cose bruttissime sulle massonerie, e siccome è un pezzo grosso delle suddette devo pensare sia credibile, per cui dicevo appunto che ti devi aggiornare, ma su quelle continui a glissare (offendendo ma vabeh, è il tuo modo), mentre mi sarei aspettato che argomentassi per smontarle.

        "Mi piace"

    • Ma che cosa vi dice il cervello? QUANTE VOLTE DEVO RIPETERVI CHE IO DIFENDO LA MASSONERIA E NON I MASSONI CHE SONO UOMINI TANTO QUANTO LO SIETE VOI (PER MODO DI DIRE!)?

      @Fabrizio: cosa vuoi che espellano uno che deve ancora essere condannato? Non è sufficiente sospenderlo in attesa del giudizio, che potrebbe anche essere diverso da quello che auspichi (la stessa cosa è stata fatta con la P2 e con tutti coloro nelle stesse condizioni: prima sospesa e poi, dopo i risultati delle indagini e giudizio, definitivamente demolita)?

      @Mentecatto (Jonny Dio with 🧡):

      “Fai 00 così con il cristianesimo, la chiesa, la religione, poi passi a Guenon e discetti di filosofia: MA POI quando si parla di massoni spunti come un fungo.”:

      ah ah ah! E dove la vedresti la stranezza? L’incongruenza? L’eterogeneità tra i primi argomenti che hai elencato, sui quali spunto come un fungo allo stesso modo, e l’ultimo, visto che scrivi “ma poi”?

      Voi pensate di poter avere un’idea della Massoneria attraverso quello che passa la carta per incartare il pesce, fosse anche la testimonianza di un ex G.^. M.^.?

      Illusi… A voi non è la verità che interessa, ma far quadrare le vostre paranoie da bravi ometti al passo coi tempi.

      Fate compassione.

      "Mi piace"