Il presidente del M5S, Giuseppe Conte: “C’è tanto furore ideologico nell’attacco al Reddito di cittadinanza”.

(lanotiziagiornale.it) – “C’è tanto furore ideologico nell’attacco al Reddito di cittadinanza. In tutti paesi è un sistema di protezione sociale”. È quanto ha detto il leader del M5S, Giuseppe Conte, arrivando all’assemblea dei parlamentari del Movimento in corso a Roma.
Il presidente del M5S Conte: “C’è tanto furore ideologico nell’attacco al Reddito di cittadinanza”
“Secondo l’Istat – ha aggiunto Conte – (il Reddito di cittadinanza, ndr) ha salvato un milione di persone dalla povertà. Dire che chi percepisce il Reddito ed è idoneo al lavoro deve lavorare è una banalità, una tautologia, acqua fresca. Un atteggiamento serio da parte di chi governa è dire lavoriamo tutti insieme per migliorare le politiche del Reddito”.
Ricciardi: “Se si pensa che il problema è la guerra ai poveri cominciamo male”
“Ci batteremo per il Reddito di cittadinanza sia dentro sia fuori dal Parlamento. La politica si fa anche sui territori, nelle piazze”, promette, invece, il vicepresidente del M5s, Riccardo Ricciardi, ricordando che “la politica si fa anche sui territori, nelle piazze. Se si pensa che il problema è la guerra ai poveri cominciamo male”.
“Una misura così grande e impattante – ha detto ancora Ricciardi a Repubblica – ogni volta va sottoposta ad aggiornamento. Noi declineremo delle proposte in legge di bilancio, visto che conosciamo bene la materia, per migliorare l’aggancio tra domanda e offerta”.
Per furore ideologico, ha proseguito il vice presidente del M5S, “non si può fare la guerra ai poveri. Sarebbe una sciagura, non solo al Sud ma anche in tante periferie del Nord. Quindi faremo tutto il possibile sia in Parlamento che fuori”.
Meloni, ha concluso Ricciardi, “si sta ponendo in continuità a Draghi e il Pd ha avuto come vessillo l’agenda Draghi è evidente che stando così le cose rappresentiamo la vera e autentica opposizione”.
Patuanelli: “Meloni toccherà il Reddito di cittadinanza? Dovrà passare da un’opposizione fortissima, durissima”
“Se Meloni toccherà il Reddito di cittadinanza? Lo temiamo ma dovrà passare da un’opposizione fortissima, durissima. Ci batteremo con tutte le nostre forze” ribadisce il senatore M5S ed ex ministro, Stefano Patuanelli.
“Vogliono sostituire il Reddito di cittadinanza dicendo ‘al suo posto vi diamo il lavoro’. Meloni ci dica chi ha il lavoro – ha detto il 5S Ettore Licheri arrivando alla congiunta M5S -, dove è nascosto. Quando ci saranno le condizioni di una occupabilità seria se ne potrà parlare. Ma queste sono prese in giro”.
No presidente CONTE non c’è TANTO furore ideologico bensì è TUTTO FURORE IDEOLOGICO.
Questi fessi pensano che una volta tolto RDC il Movimento scomparirà e invece aumenterà i suoi consensi. Le lezioni del passato a loro signori non sono servite. Eppure Travaglio mille volte ha spiegato che i migliori alleati del M5S sono proprio coloro che vogliono cancellarlo.
"Mi piace"Piace a 4 people
Non credo che il RDC verrà abolito, perchè è una misura appunto di protezione sociale, ma non solo dei poveri, anche dei ricchi, che con quello evitano di ritrovarsi i poveri col numerino in fila fuori dalla villa per entrare a derubarli.
Al limite lo riporteranno a una forma di elemosina da andare a chiedere ai servizi sociali piegandosi alla politica locale, che può così decidere chi aiutare e chi no, com’era prima.
Rimane il fatto che quello attuale è una via di mezzo, non è il RDC che avevano pensato i 5 stelle, che prevedeva riqualificazione professionale, un tot di ore di servizio civile, riavvio al lavoro e misure che avrebbero limitato la possibilità di abusarne.
Purtroppo è rimasto zoppo, e so di alcune persone, anche straniere, che lo ricevono e poi lavorano in nero (fra l’altro chiedendo tariffe alte).
Leggermente fuori tema.
Ho appena sentito il discorso al senato di Scarpinato, secondo me memorabile. Emozionante nonostante il tono calmo e lento.
Io non ho votato M5S alle ultime elezioni e non lo rivoterei se si tornasse indietro di un mese, per quello che hanno fatto negli ultimi due anni e per dare un segnale di disapprovazione. Se però faranno un po’ meno discorsi vuoti e manterranno una linea simile a quella proposta da Scarpinato tornerò a votarli.
"Mi piace"Piace a 2 people
Il reddito di cittadinanza esiste in tutta Europa ! Perché solo da noi sono riusciti a combinare pasticci inenarrabili ?1) prima di erogarlo controlli le dichiarazioni !! 2) prima di cacciare i soldi fai l indagine relativa , non ti accorgi dopo 3 anni di erogazione che frotte di albanesi e italiani lo rubavano ! 3) ma solo una banda di idioti e deficienti si fa rubare senza controllare a chi viene elargito!4) visto che ci spulciano fino agli scontrini emessi , perché hanno accettato l autocertificazione? Non è che volessero fare fallire un decreto ( per altro in linea con i dettami europei) dei 5 stelle ! Omettendo il dovuto controllo ? Rimane il mistero , e poi vogliono sconfiggere la mafia ? Valeva la pena buttare via dei soldi e fare incazzare tutti perché le autorità preposte al controllo si dimenticano di controllare ? Ma se non fai lo scontrino ti stanno addosso ?boh
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con te però penso che non ci sia malafede ma proprio sciatteria e pressapochismo caratteristiche propriamente italiche. Quante pensioni di invalidità sono state erogate a ciechi che guidano l’automobile o sciancati che giocano a pallone per non parlare dei fondi europei che vanno in cavalleria a causa di superficialità e inefficienza.
"Mi piace""Mi piace"
🤌🏼la martellante propaganda partigiana, ha indotto a far credere che il RdC si riduce a uno spreco di denaro elargito da politici corruttori a cittadini sfaccendati, infatti nessuno ha avuto niente da dire quando Renzi dette 500€ a cani e porci con il bonus cultura???vero è che era annuale!!! Ma il governo Gentiloni sperimentò il Rei, pensato per 650.000 famiglie; il primo governo Conte migliorò il provvedimento estendendolo a 2.750.000 nuclei mentre l’importo max fu elevato da 200 a 780 euro. È ora di fare una commissione d‘inchiesta per sapere dov’è finito il miliardo di € che le regioni hanno ricevuto per le politiche attive e di inserimento nel mercato del lavoro, da sempre carenti in Italia”. è stato tranquillamente ostacolato dalle regioni… in primis Veneto Liguria Campania, perché??tutto è migliorabile basterebbe un minimo di comprensione e vera collaborazione!! per favore… Sfatiamo il tabù dei percettori di reddito “sfaticati” invece di farlo diventare un mantra 🕉
"Mi piace""Mi piace"
Mi piacerebbe che la destra di governo trovasse veramente il coraggio di eliminare il RDC. Vorrei vedere la reazione della gente. Caapire se hanno capito. Ma so già che rimarrò deluso, sono certo che faranno solo fumo per ingannare i loro elettori.
"Mi piace""Mi piace"
Aspettiamo almeno un paio di mesi quando la luna di miele si sarà mitigata e vediamo cosa diranno i sondaggi sempre che questi durino 2 mesi.
"Mi piace""Mi piace"
caro conte, la vostra occasione per fare le cose vi è stata data e avete ricevuto una fiducia secolare per fare le cose con intelligenza: ora siete all’opposizione …… niente da rimproverarvi ? … e portate i nostri saluti alla ursula vonderfurer che ce la siamo beccata grazie alla vostra …lungimiranza…..
"Mi piace"Piace a 1 persona