Lo spettro dell’astensione

Mentre i partiti litigano tra loro, i cittadini si allontanano sempre di più dalla politica. E il 25 settembre, stando ai sondaggi, tantissimi italiani potrebbero non recarsi nemmeno alle urne

(Maria Elena Marsico – tpi.it) – SONDAGGI POLITICI ELETTORALI OGGI – Il 23,8% dei cittadini voterebbe Fratelli d’Italia, mentre il 23,3% sceglierebbe il Partito democratico. Entrambi registrano un incremento dello 0,4%. A seguire ci sono la Lega con il 12,5% delle preferenze, con una flessione dello 0,5%, il Movimento 5 Stelle con il 10,4% (+0,4) e Forza Italia con l’8% (+0,5). Azione + Europa arrivano al 6,5% insieme (+0,3). È quanto risulta dal sondaggio Swg.

Ma si dichiara pronto ad andare a votare il 25 settembre soltanto poco più della metà degli aventi diritto: il 58%. Sono alti, infatti, i dati che riguardano l’astensione. Il 42% ha detto che non è pronto ad andare alle urne. Di questi, però, il 17% non ha ancora le idee chiare e soltanto il 9% è sicuro che non andrà a votare. Un altro 9% deciderà a ridosso delle elezioni. Tra le motivazioni che si trovano dietro a questo 42% c’è l’offerta politica poco convincente e la disillusione: è così per il 30% degli intervistati. Il 28%, poi, pensa che sia inutile andare a votare, mentre il 21% non è interessato alla politica. Il 16% si asterrà per protesta e il 13% dice di essere “disgustato dalla politica”. Il 6% non andrà a votare il 25 settembre perché non può.

I più motivati ad andare alle urne sono gli elettori del centrodestra e oltre ai due poli principali l’astensione è alta. Soltanto il 28% di chi sceglie destra e centrodestra non voterà. Numeri più alti tra gli elettori di Centro: si asterrà il 54%. Mentre per la sinistra e il centrosinistra non andrà alle urne il 31%. Il 67% di chi il 25 settembre non si presenterà a votare dice di essere politicamente “non collocato”.

Per quanto riguarda la classifica di gradimento, continua a essere in testa la leader di FdI, Giorgia Meloni, con il 32% delle preferenze. A seguire c’è Giuseppe Conte con il 25%. Matteo Salvini ed Enrico Letta sono entrambi al 23%. Dopo si trovano Carlo Calenda con il 20% e Silvio Berlusconi con il 19%.

COME SI FANNO I SONDAGGI

I sondaggi elettorali e politici vengono effettuati da società demoscopiche rispettando criteri scientifici ben precisi. Gli autori delle rilevazioni devono individuare un campione da intervistare sufficientemente ampio e rappresentativo della popolazione che si intende analizzare. Nel caso dei sondaggi sulle intenzioni di voto ai partiti o dell’indice di fiducia dei leader politici dunque gli intervistati devono rappresentare adeguatamente la popolazione italiana maggiorenne, coloro che hanno diritto al voto e che si recano alle urne. Questo lavoro viene fatto per ridurre al minimo il margine di errore e rendere la rilevazione quanto più attendibile. Di solito un sondaggio politico-elettorale viene considerato affidabile se il margine di errore indicato è del del 3 per cento con un intervallo di confidenza del 95 per cento. È proprio quella di identificare un campione rappresentativo della popolazione la maggiore difficoltà dei sondaggisti. Le interviste per i sondaggi politici elettorali di solito vengono effettuate con una metodologia Cati, telefonicamente, o Cawi, via Internet, o mista. Per effettuare le interviste le società demoscopiche si affidano a società specializzate.

22 replies

  1. occupati di politica prima che sia la politica ad occuparti di te, cit….troppo tardi, legge del menga in vigore e con quale vigore

    "Mi piace"

  2. Certo che a forza di ascoltare chi ha governato per 70 anni dire che “La politica deve..(deve? Ma la politica non sono loro?)”, “Per il bene del Paese”, “Essere responsabili”, “Lotta all’ evasione”, “Burocrazia snellita”, “Aiuti alle famiglie”, “Miliardi a Scuola e Sanità migliori del mondo”, “Ridistribuzione dei clandesrtini negli altri Paesi”, ” Stipendi troppo bassi”… ( continuate voi, sono sempre le stesse promesse da parte di tutti…) viene proprio voglia di andaree… al mare…

    Piace a 2 people

  3. Da decenni i politici si sono assunti il ruolo del svenditori, da buon venditori di pentole che erano . Per dove sono giunti dovranno ringraziare in eterno a coloro a cui devono la Vittoria alla MAFIA ITALOAMERICANA E ALLA MAFIA EUROPEA.
    purtroppo siciliani, calabresi e campani che EMIGRARONO nel dopo guerra hanno generato faide internazionali di nazionali (e politiche) non avendo mai potuto superare i loro arcaici schematismi ma evolvendosi su altre linee metafisiche che non sono altro innesti con altri GRUPPI UMANI e la loro ro cultura.

    "Mi piace"

    • Il populismo della lega e in generale del nord Italia nasce dal momento che le popolazioni sono emigrate in percentuale assai inferiore , si sono rimboccate le maniche e hanno iniziato a lavorare , generando quella cultura del lavoro, che ha attratto molti meridionali (leggasi il Fabbricone del Testori) ma che oggi completamente andato a gallina se non è altrettanto arrogante e prevaricatore come il cattivo padrone insegna e VERGA da sempre. !

      Piace a 1 persona

      • @stornello

        Da quel che scrive deduco che forse sarebbe opportuno studiare un po’ di storia per capire come mai gli Italia del sud sono emigrati E ANCHE andare a vedere da dove sono emigrati gli italiani in Sud America nel secolo scorso.
        Da come lo scrive…

        "Mi piace"

      • Gentilissimo @Rassegnato, amichevolmente ridotto a Ras, lei ha trovato una proposta di lavoro veramente interessante!
        E di questo ti ringrazio.
        Ma il tempo scocca i suoi rintocchi per la dea della Pazienza e per le necessità + elementari, l’Italia è un paese di anziani e nel mio algoritmo mentale non riconosco più nessuno essendoci stata quasi un “ecatombe preannunziata
        ” con il COVID 19 e tanti anziani deceduti per morte naturale, molti altri per malattie varie.
        L’italiano di 40-50 anni che ha uno o due figli di 17-20 anni si sta accorgendo che dall’Africa è giunta una stirpe assai poligama naturalmente e assai prolifica. E non faranno altro che sfornare bocche da sfamare.
        Chi gli darà un feudo? Chi farete cavaliere?!?
        Chi farà ancora il contadino o l’operaio di un’industria o il venditore dei loro prodotti?!?
        Tra 15 anni, molti di loro avranno uno, due forse tre figli … E saremo in una vera giungla o savana di cemento.

        "Mi piace"

  4. E non è per cattiveria se notte vien prima de sera,
    è colpa della scala geografica fissa nella zucca, che si sale e si scende, facendone una zuppa.
    La terra è una sola come 1 è il sole, oggi tigre domani pantera o leone.
    Ai felini si contrappone la gazzella e l’antilope dorata che salta come un capriolo
    Ma corre e corre che par infuriata!

    "Mi piace"

  5. Per la “politica” (lo metto fra virgolette perchè un team di colleghi divisi in squadre fintamente diverse, sottomesse a un unico soggetto terzo occulto che detta la linea a tutti, non è politica) l’astensione non è uno spettro, ma un angelo.
    Vedi alla voce rondolino.

    Per quanto riguarda i sondaggi, la statistica è una scienza seria, e se si lavora bene non sbaglia.
    I sondaggi invece sono marketing e i partiti amici di chi commissiona il sondaggio vengono sopravvalutati, e i nemici sottovalutati. In pratica pubblicità: questo partito piace alle persone, votatelo anche voi.

    Se viene fuori un’azienda che fa sondaggi seri e realistici se la comprano e in un attimo non sarà più tale, oppure non le commissionano sondaggi e fallisce.

    Piace a 6 people

  6. Fissi in assise in giudizio ed in condoni ad aste e processi canta la legge e lor signori!
    Notabili e Ottocento degli arcaici latifondi, ai nobili Conti, Duchi e Marchesi che stanno ai giudici e agli avvocati cortesi e contesi.
    La giustizia su di una bilancia sta’
    Mi peso il bordello e posso vantare solo qua, quaraccqua qua come un’oca citrulla che ha visto solo politica fasulla!

    "Mi piace"

    • E.c Borsello!
      Bordello e borsello i due fratelli delle grotte rupestri.
      A Cronos e Vulcania il sigillo di Eros per la Madonna incatenata!
      Eresie di eretici Etruschi, che coltivavano la sapienza della luna! Cerchi magici e melodie di venti , in un paradiso reale con Adamo ed Eva come serpenti!

      "Mi piace"

      • Ma anche basta ! Gli stornelli cantali a casa tua ! Fanno pure cag. cadere le palle dei tori prima della corrida .. vai a cantare sotto il balcone di Giulietta!

        "Mi piace"

  7. Purtroppo il 58% che si reca alle urne sono i tifosi, i politici e familiari, i potenti e familiari, gli amici, e amici degli amici, i mafiosi …insomma tutta gente che lo fanno per i loro sporchi e loschi interessi. nel 42% ci sono quelli che….invece sono loro che dovrebbero capire ed andare a votare e cambiare, capovolgere con il loro voto il sistema (scegliete chi cazzo volete ma andate) altrimenti sarete sempre emarginati e “quelli” che continueranno a sedere su quelle poltrone (sempre gli stessi) continueranno a fregarsene di voi. Bisogna stravolgere i sondaggi, usate il vostro cervello, non fatevi annebbiare dalle sirene

    "Mi piace"

  8. sui sondaggi ho sempre nutrito dei dubbi.. gia è poco serio un margine di errore del piu o meno 3 percento su un campione randomizzato di cui si calcola un margine di errore del 95 per cento del campione. sulla randomizzazione poi è meglio stendere un velo pietoso.. visto che vengono scartati chi non è compreso negli standard del sondaggio . se poi tra i voti validi non si calcolano le astensioni siamo a 50 per cento del campione.. quindi il margine di errore sale dal 3- 5% al 45%…. quindi i calcoli dei voti validi sono sul 55% del campione esaminato.. ergo i sondaggi sono farlocchi

    Piace a 1 persona

    • I sondaggi sono sempre stati farlocchi ! Si pagano per indirizzare il voto ! Niente di nuovo sotto il sole ! Lo sapete tutti e non fare gli ingenui che poi cascano dal pero ( stampa) dai Mo! A furia di prenderci per il naso qualcuno prima o poi vi manda in mona !i partiti che spendono soldi pubblici per avere sondaggi privati ! Certo hanno creato la fortuna dei sondaggisti , e qualche magro stipendio dei call center ..

      Piace a 1 persona

  9. Ma anche basta ! Gli stornelli cantali a casa tua ! Fanno pure cag. cadere le palle dei tori prima della corrida .. vai a cantare sotto il balcone di Giulietta!

    "Mi piace"

    • Qui se non sei de Napoli o comunque area metropolitana NON LAVORI.
      O si e in alto o non si sta da nessuna parte . Per cui fregiati pure dei tuoi STORnELLI POLITICI che NON RISOLVONO a nulla come chiacchere al sole di una politica sempre più ladra. Continuate pure da soli a fare le candele nei matrimoni politici che ti fanno guadagnare come un fotografo qualsiasi.
      Con il vostro simbolismo straccione vedi un po’.. qui se non sei di giù lavori male.. vorrei vedere te , cara mamma a trovare lavoro parlando al medioevo..

      "Mi piace"

    • E quindi se non ne puoi più di topi e medioevo goditi pure il tuo politichese .. che ad ascoltare Renzi fa invidia a Proust!

      "Mi piace"

      • La parola di Renzi e Calenda e Conte e giggino superano di gran lunga tutte le parole scritte e lasciate a testimonianza di ingegno per i bocca tonda come troppi.

        "Mi piace"