Il leader di Italia Viva tornava dall’Europa con le pive nel sacco dopo aver preso “mazzate”. Il capo del M5S ha ottenuto più di chiunque altro

(Di Giuseppe Vatinno – Affaritaliani.it) – Una cosa bisogna dirla: il PNRR, cioè il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza di 191,5 miliardi di euro, il più alto assegnato ad un Paese al mondo, è stato tutto merito di Giuseppe Conte e non di Mario Draghi, come si pensa e che invece lo ha solo parzialmente riscritto. Ma i soldi li hanno dati a Conte ed è stato un vero e proprio colpaccio che è superiore al Piano Marshall che salvò l’Italia dopo la Seconda Guerra mondiale. Anzi, ancora si discute su come abbia fatto un leader nuovo della politica, alla guida di un governo giallo – rosso, ad ottenere quello che nessuno altro era riuscito ad avere.
Vi ricordate quando il tracotante Matteo Renzi faceva il “leone da scranno” in Parlamento in Italia e poi diventava un mite agnellino appena incontrava Angela Merkel? Andava a Bruxelles imbardato come un cavaliere vichingo e tornava puntualmente e mestamente con le classiche pive nel sacco bofonchiando un “lo vuole l’Europa”.
Tornando al PNRR possiamo dire che certo, la suddivisione delle risorse è bislacca, visto che al primo posto c’è la Transizione ecologica una scommessa importante, ma non si capisce perché la Sanità sia beffardamente ultima in tale classifica. Il vero problema del virus – al di là dei vaccini- sono i posti letto in terapia intensiva che non stiamo ampliando. Sono azioni che costano, ma i soldi, questa volta, ci sono.
Come è possibile che in piena pandemia mondiale la Sanità abbia avuto le risorse minori?
A parte questo però il PNRR è la vera assicurazione sul futuro che ha il nostro Paese.
E qualche risultato già lo stiamo vedendo con le previsioni sul Pil e la vivacità mostrata in questi ultimi mesi dal mercato del lavoro. Roba che non si registrava da decenni.
Infatti, anche se i soldi ancora non ci sono materialmente la fiducia è diventata moneta sonante ed ha cominciato a circolare generando comunque anticipi sui crediti e, di fatto, rimettendo in moto l’economia. Si guardi ad esempio a tutto il settore delle imprese edilizie che è in grandissima espansione. Lasciamo perdere che la legge attuativa è stata fatta poi malissimo, come del resto lo stesso Draghi ha fatto notare, e che insieme al mercato si sono parallelamente sviluppate le solite truffe all’italiana di cui il conto, come al solito lo pagano i cittadini. Ma questo è un altro discorso. Nella battaglia politica che sta infuriando in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre pare che il tema di chi abbia ottenuto per l’Italia il PNRR sia passato in secondo piano, quasi in sordina.
Lo stesso Conte, cavallerescamente, evita di auto attribuirsi i meriti, ma quel che giusto è giusto e non farebbe male ad essere un po’ più assertivo nell’accreditarsi questo importante risultato. Su questi e altri argomenti lo potremmo sentire presto in Puglia. Infatti l’ex premier è tra gli ospiti più attesi all’incontro la Piazza che si terrà a Ceglie Messapica dal 26 al 28 agosto, organizzata dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.
No. No, tranquillo…
Lo sta rivendicando alla grande.
Specie in occasione della vergognosa autoattribuzione da parte di RimbamBerlu…che nessun altro ha sottolineato.
Non si sa mai che dovessero, poi, ricordarne il vero autore!
"Mi piace"Piace a 4 people
Infatti il puttaniere di Arcore ha detto, senza alcuna vergogna da bugiardo matricolato qual’è, che è stato lui a ottenere i 209 miliardi e nessuno che gli abbia chiesto con quale faccia facesse un’affermazione simile visto che in quei giorni se ne stava beatamente in vacanza in costa azzurra mentre Conte si batteva per convincere tedeschi e olandesi in primis della necessità di un piano europeo a sostegno di titti i paesi.
"Mi piace"Piace a 2 people
Eppure non ho premuto il tasto rispondi. Ci deve essere un folletto nel tabket 😀😀
"Mi piace""Mi piace"
Il silenzio sui reali grandi meriti di Giuseppe Conte e sulle alte qualità personali di un uomo, prima che un politico, che sta avanti di una buona spanna rispetto le maschere buffonesche del teatrino politico italiano è solo il timore (terrore) di doversi confrontare con l’unica vera rivoluzione politica di quest’ultimo ventennio. La parentesi Draghi è invece assimilabile in negativo a quella Monti e costituirà prima o poi la pietra tombale della cosiddetta “sinistra di governo”, poltronara e parassitaria: a destra l’hanno capito per tempo e se la sono giocata, dopo averla usata per far fuori lo stesso governo Conte con la complicità di Mattarella. Ma ovviamente queste imbarazzanti verità, seppure evidenti, non vanno men che mai pronunziate dall’intero menzognero establishment mediatico-“informativo”…
"Mi piace"Piace a 3 people
Jovanotti è un 71
"Mi piace""Mi piace"
scusate ho sbagliato post
"Mi piace""Mi piace"
Certo nel sistema delle catene opprimentti europee lo si puo’ far passre come un merito . In realta’ se ci rendessimo conto che il nostro paese e’ contributore netto , succede che ci ridanno i nostri soldi , pero’ stavolta in
PRESTITO e che costeranno lacrime e sangue per le future generazioni . Se ci si rendesse conto di questo giro di vite appunto . l’ euforia di chi si attribuisce il merito , si affoscerebbe in un nano secondo .
"Mi piace"Piace a 1 persona
De umbris idearum …nessuno vuole ricordare e tantomeno guardare a valle delle cose.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, questo succederà se quei soldi li regali ai soliti noti come stanno facendo, se invece li fai fruttare con investimenti ad alto moltiplicatore, come stava facendo Conte, allora ne guadagni altri e tanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ricordo che a una delle prime apparizioni politiche di Conte sulla scena europea, un* not* politic* tedesc* disse “finalmente in Italia è finita l’età dei pagliacci”.
Ribadisco, se ci fosse stato Draghi al posto di Conte la Merkel sarebbe stata irremovibilmente a fianco di Rutte e lo sparviero banco-comandato non avrebbe portato a casa un centesimo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ras, ne sono superconvinta.
"Mi piace""Mi piace"
Si, infatti.
Ma poi perché ha appoggiato il governo draghi con le sue mani in pasta?
Si è letto che già il suo governo aveva implementato la voce di “spese militari” del 2,45% da ritoccare al millesimo.
Ma una cartella ministeriale non è la pubblicità del pannolino salva slip ne’ del dentifricio sensodyne , anche vi si stanno approssimando alla velocità della luce.
Al ché il raddoppio al quadrato dei segmenti top secret creando , dopo immani segnali stradali cortocircuitati, un ufficio apposito direttamente collegato al colloquiale lemma di SICUREZZA NAZIONALE.
Un mare di pericolosi no vax, poi di colpo divenuti pericolosissimi putiniani (su cui sparare a vista) si aggirano per queste lande, chissà se saranno gli abitanti o alieni venuti ad importunare i segreti nazionali di giggino e Company…
..
"Mi piace""Mi piace"
Chiedo scusa se entro senza bussare e fuori tema ma cominciando a dubitare della mia memoria per non aver letto o sentito alcun commento, anche in rete non trovo nulla in merito alle parole ( chiari intendimenti e minacce ) di nonno Draghi rivolte alle società fornitrici di servizi che non hanno di fatto pagato la penale per profitto illecito nonostante precisa condanna subìta.
Sono io che non so cercare bene o é calato il famoso velo pietoso sull’appetitoso argomento?
"Mi piace"Piace a 2 people
Qualcun’altro ha seguito la conferenza stampa successiva al decreto AIUTI?
"Mi piace""Mi piace"
No, Giulippo… io no e non ne ho saputo niente.
Forse altri, ma dal silenzio generale direi: la seconda che hai detto.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Liana pensavo fossi diventato trasparente anche a livello grafico…
Intorno al minuto 45 della conferenza stampa…
Trovo veramente incomprensibile la totale assenza di eco mediatico a ogni livello. Pensa che la dichiarazione non é stata per nulla sottolineata e messa in risalto nei sottotitoli anche durante la diretta trasmessa da SKY.
9 miliardi… Si possono dividere anche fra chi non ne parla o non ne scrive… anche in piccole parti… evidentemente possono fare comodo i contratti pubblicitari e mille altre motivazioni… il silenzio é totale. Solo da… YouTube.be ho trovato pubblicata l’integrale della conferenza stampa…
D’altronde siamo in agosto…
Buon ascolto a chi tiene almeno sapere.
"Mi piace""Mi piace"
Nove miliarducci….
"Mi piace""Mi piace"
Grande Conte, per quanto rigurda Draghi bisognerebbe trattarlo per quello che è, una m..da. Noi lavoratori e pensionati il 25 settembre dovremo ricordarcelo, dovremo ricordarcelo per l’elemosina che troveremo il busta paga, personalmente prendero’
20 euro lorde, che dire? un grandissimo aiuto per le famiglie, ma va af….ulo Draghi e tutto il Governo ancopra in carica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ah, perché il Pnrr è un merito?
"Mi piace""Mi piace"