Conte: “M5S va da solo, lasciamo che Pd e Azione litighino”

“Pd ci ha mancato di rispetto, non pensi di tornare dal Movimento”

(adnkronos.com) – “Chi di arroganza ferisce di arroganza perisce. Il campo largo è diventato un campo di battaglia, basta vedere come Calenda stia trattando il Pd. Lasciamoli litigare, noi siamo da soli, coerenti…”. Così il presidente del M5s, Giuseppe Conte, intervenendo a ‘Radio Anch’io’ su Radio Raiuno.

“Il Pd – ha continuato – non può mancare di rispetto ai suoi alleati e poi pensare di ritornare da noi e fare un cartello elettorale. Il Pd deve assumersi di fronte ai propri elettori la responsabilità delle scelte fatte, spiegare perché ha deciso di comportarsi come la Lega o Fi, spingendo fuori il M5S. Deve spiegare perché accetta Sinistra Italiana e Fratoianni che non hanno mai votato la fiducia al governo”.

“Dato che noi siamo persone serie, quando nei mesi scorsi si parlava di alleanza strutturale tra il M5S e Pd, io dicevo che il dialogo era aperto ma che non c’era nessuna alleanza strutturale, un dialogo fondato sui temi e sui programmi”, ha aggiunto Conte.

Quanto alla “regola dei due mandati è fondamentale” per il M5S. “La rispettiamo perché i Parlamentari si sono candidati prendendo questo impegno con i cittadini, siamo l’unica forza politica che si presenta ai cittadini con la coerenza degli impegni presi”.

Le scissioni e le fuoriuscite dai 5 Stelle “per noi sono un elemento di chiarezza, che ci permette di presentarci agli elettori potendo dire loro di essere stati coerenti, anche a costo delle perdite. La coerenza di chi è rimasto nel Movimento ci rafforza”, ha concluso Conte.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

21 replies

  1. In effetti Letta che non pone veti poi li pone per i 5s ( meglio così) fa ridere, con la scusa poi di non aver votato la fiducia a Draghi quando probabilmente si prenderà Renzi che ha fatto cadere Conte e Letta medesimo( masochismo?), e si prenderà calenda che poi voterà con le destre, con l’aggiunta della Bonino ( e della vedova!)che negli ultimi decenni si è fatta eleggere con chiunque la candidasse…mah

    Piace a 4 people

    • Una banda di ladri interessati solo a mantenere il solito potere ! Mi raccomando votateli tutti , Letta è uno degli uomini piu spregevoli che si siano seduti in poltrona ! Quasi peggio di Renzi !sti mantenuti che non conoscono vergogna e dignità!

      "Mi piace"

  2. Mr tentenna sembra l’amante scaricato al ristorante e con il conto da pagare,
    Un amore non corrisposto

    "Mi piace"

    • Qualunque cosa possa dire e fare il signor Conte è l’occasione per una battuta ironica o al veleno, da parte tua, anche se le sue affermazioni sono sensate ed equilibrate. Veramente un caso interessante il tuo…

      Piace a 3 people

    • Un po’ è vero, purtroppo. Se Letta non avesse posto il veto sul m5s…… Non voglio neanche pensarci. Bene cosí.
      E poi per me Conte non dovrebbe parlare del PD, chissenefrega del PD? Voglio dire, apprezzo Conte ma qui sembra davvero l’amante scaricato che si lagna di quanto stronzo è quell’altro.. e poi magari, alla prima occasione, amici come prima (speriamo di no.. almeno non a breve\medio termine, poi si vedrà)

      "Mi piace"

  3. Tutti quei partiti che hanno dato oltre 50 fiducie a draghi se lo possono sognare il mio voto,5*****compreso. Piuttosto voto Paragone turandomi il naso.(se disponibile).Oppure vado al mare.

    "Mi piace"

    • Il sig conte mr tentenna brancaleon giuseppi il bradipo ha avvallato 55 fiduce al governo draghi, a amoreggiato con il PD alle regionali e comunali, di ancora non sazio spera un sorriso pacificatore dal PD nota organizzazione delinquenziale,
      Inoltre, se ascoltiamo la sua campagna elettorale, mr tentenna porta avanti un programma demenziale in quanto ad ottobre con penuria di gas petrolio con probabili milioni di posti di lavoro a rischio e un inflazione da capogiro e una guerra alle porte d l mediterraneo, ossia recessione,
      Programma che solo i grulli creduloni possono minimamente prendere in cosiderazione e chi li divulga è solo un venditore di pentole,
      Pesci rossi, solo pesci rossi e zucche vuote

      "Mi piace"

      • Sulle 55 fiducie hai pienamente ragione, ma chi ha onestà intellettuale non può non ammettere che il 50% delle colpe di quella fiducia sono di Grillo, il più grande truffatore mai esistito della politica italiana (se la gioca con B.), ed il 40% sono della Cartelletta, che sabotava dall’interno in combutta con Mattarella, Bettini e Giorgetti.
        Se una colpa il bradipo c’è l’ha, è quella di non aver fatto saltare il banco ai tempi del discorso del tavolino, denunciando in diretta nazionale tutte le porcate che si stavano consumando.
        Francamente sto rivedendo le mie posizioni, sono ancora nel pieno dell’indecisione, ma se penso alle facce dei giggini, calendini, bonine e tabaccini in caso di trombatura, me la faccio passare subito.

        "Mi piace"

  4. Chi si meraviglia non ha capito nulla di Conte. Ti porta a scegliere con eleganza ,educazione e senza fretta ma devi scegliere!!!

    Lo ha dimostrato nelle trattative per i 209 miliardi con i “coriacei frugali” europei!

    Ora vediamo il nipote dello zio e tutto il circo che gli gira intorno correre gridando: “Mammmalacacca”!!!

    Piace a 3 people

  5. ora non litigano più si sono accordati 70% poltrone al lettamaio e il 30% CaLambraghe… e tutto senza sapere quanti consensi prenderanno! hahha l’agenda draghi… la ciambella col buco senza nulla intorno!
    Bastava dire anzichè agenda : ci stiamo spartendo il PNRR.(questo è il programma della sinistra)

    "Mi piace"

  6. Io voterò il…bradipo. Ma non me la sento di attaccare Cagliostro ( che pure esagera a guardare sempre e solo le contraddizioni del leader dei 5s) perché nei mesi ha espresso sempre la sua avversione alla scelta di sostenere Draghi e flirtare col PD. E le 2 cose le ho mal digerite anch’io. Chissà, entrando in Parlamento ( Conte ne è sempre stato fuori, in quanto non eletto), forse “l’avvocato perbene” capirà quanto le sue aspettative su Letta e il PD erano malriposte. E potrebbe trasformarsi da un Bradipo tentenna ad uno Squalo vendicatore. È un film…lo so…però non si sa mai.

    Piace a 1 persona