Per dire, l’Inghilterra. E l’Italia

Apprendiamo da Il Fatto: “La Metropolitan Police di Londra ha infatti notificato oggi al primo ministro e al cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, responsabile dell’economia del governo Tory, multe per la violazione delle norme anti-Covid per aver partecipato a delle feste a Downing Street in pieno lockdown.

La Bbc, informa che “il primo ministro e il cancelliere dello Scacchiere hanno ricevuto oggi la notifica che la Metropolitan Police intende comminare loro delle multe”.

Ma ve lo immaginate se a Roma, il Commissariato I Distretto dovesse comminare multe a Draghi e a mezzo governo?

Si armerebbe un putiferio con il governo a un passo dalla crisi. Chi chiederebbe le dimissioni, chi una commissione d’inchiesta, chi le armi a Putin. Ricorderebbero Catilina e il Vietnam passando da Stalin a Giovanni Leone.

E finirebbe con il trasferimento del dirigente del commissariato.

E le multe?

Il Tar del Lazio le dichiarerebbe illegittime essendo l’attività di governo, politica, con ampia discrezionalità che non può essere giudicata non travalicando l’eccesso di potere.

E si aprirebbe la caccia a quel fesso che ha firmato il verbale della contravvenzione causando tutto questo inutile bailamme. 

Stefano Rossi

6 replies

  1. Ma noi abbiamo la democrazia a senso unico, e pure la costituzione più bella del mondo, tanto bella che la possiamo interpretare in una maniera, “ma anche” (mi si passino queste due parole veltronianiane) nell’altra. Nei nostri tribunali poi, troviamo la scritta ” La legge è uguale per tutti” tanto per farci scompisciare dal ridere…
    Abbiamo inoltre un parlamento pieno di inquisiti da far invidia a qualsiasi paese delle banane e “onorevoli” che si offendono e denunciano i giudici perchè li vogliono giudicare…
    IL Circo Barnum ci fa un baffo!

    Piace a 2 people

  2. Immagino “personaggi” come Gramellini, Polito, Rampini e Riotta cosa direbbero… (e mi fermo a direbbero) per cercare di umiliare colui o colei che si è permesso di firmare il verbale di contravvenzione. Teatrino Itaglia: doppia morale è un complimento.

    Piace a 3 people

  3. E dire che in Germania si è appena dimessa una che da ministra era andata in vacanza qualche giorno dopo l’alluvione…
    poi ci chiediamo perché un paese è la “locomotiva d’Europa” e l’altro, nonostante il potenziale, il “fanalino di coda dell’Europa”

    "Mi piace"