
(Madama la Marchesa – di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Contrariamente a quanto potrebbe desumersi da nostri precedenti articoli, noi siamo assolutamente favorevoli alla candidatura di Maria Elisabetta Casellati Alberti, e non solo per gli altissimi meriti menzionati ieri dal Corriere con un eccesso di minimalismo: “Il papà partigiano, il figlio direttore d’orchestra, la sintonia con Ghedini”. Fosse soltanto questo. Principessa del foro di scuola […]
Madama la Marchesa
(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Contrariamente a quanto potrebbe desumersi da nostri precedenti articoli, noi siamo assolutamente favorevoli alla candidatura di Maria Elisabetta Casellati Alberti, e non solo per gli altissimi meriti menzionati ieri dal Corriere con un eccesso di minimalismo: “Il papà partigiano, il figlio direttore d’orchestra, la sintonia con Ghedini”. Fosse soltanto questo. Principessa del foro di scuola Ruby (marocchina) nipote di Mubarak (egiziano). Statista super partes presente alla gazzarra dei parlamentari forzisti al Tribunale di Milano che osava processare il capo, poi apparsa in aula di nero vestita quando quello fu condannato ed espulso dal Senato in segno di “lutto per la democrazia” contro il “plotone di esecuzione”. Donna delle istituzioni fin dai tempi del Csm e delle nomine targate Palamara & C. Presidente del Senato imparziale, molto critica su Conte che faceva Dpcm fuori dal Parlamento e molto distratta su Draghi che lo calpesta coi decreti. Pluridecorata con vitalizio extralarge che ingloba anche il periodo del Csm in barba ai regolamenti parlamentari e, per par condicio, fautrice della restituzione degli assegni a senatori ed ex senatori, pregiudicati e non. Cultrice di ogni mezzo di trasporto purché blu, dall’auto (memorabile lo speronamento del corteo di Mattarella) all’aereo (124 voli di Stato in 11 mesi, anche in Sardegna ad agosto, “per evitare il Covid”).
Madre esemplare che, nelle cause ai giornalisti rei di narrare le sue gesta, si autoritrae “notissimo avvocato matrimonialista che ha sempre condotto grandi battaglie a tutela delle donne e dei minori e in generale a sostegno della famiglia”, soprattutto la sua. Nel 2005, sottosegretaria alla Salute, assunse la figlia Ludovica come capo-segreteria, essendo la ragazza dedita “per ragioni familiari al cicloturismo” e “punto di riferimento per il mondo a due ruote nota nel web come Ladybici”. Quanto al figlio Alvise, “violinista, manager e direttore d’orchestra”, è “considerato uno dei talenti emergenti degli ultimi anni”, almeno da mammà, che ne segue i concerti in giro per il mondo, anche in Colombia e Azerbaijan, dove ha la fortuna di avere sempre missioni istituzionali simultanee. Purtroppo il tour s’interruppe a causa del Fatto, che svelandolo la “colpì nei suoi affetti più cari”, la “turbò”, la “avvilì” e la indusse “a rinunziare spiacevolmente e ingiustamente alla propria presenza ai concerti”. Povera stella. Poi la sua amica Ada Urbani, consigliera del Festival dei Due Mondi, ingaggiò Alvise (per dirigere il coro di S. Cecilia) e Ludovica (testimonial della Spoleto Norcia Mtb) riunendo la sacra famiglia in quel di Spoleto. Quindi poche balle: eleggetela subito presidente dell’Associazione Marchese Onofrio del Grillo.
"Mi piace"Piace a 10 people
Grazie Raf
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non è possibile che di 60 milioni di italiani non ve ne sia uno papabile degno, capace e indipendente dai partiti. La destra non ha i voti per farlo come la pseudosinistra ne il fu movimento,quindi ci sarebbe di buono che in una situazione del genere si cerchi altrove la figura giusta e non sempre fra i soliti noti.Il guaio è che vogliono a tutti i costi qualcuno che sia di parte e non super partes che li aiuti nei giochetti d potere durante il settennato.Miserabili !
"Mi piace""Mi piace"
a questo punto però Travaglio dica chi cazzo vuole Presidente della Repubblica, perché il Fatto ha bastonato tutti i possibili candidati, tranne forse la schifezza delle schifezze: Casini. per il resto ha randellato Draghi, Amato, Berlusconi, Casellati, e sicuramente avrebbe fatto lo stesso con Pera, Moratti e Nordio, ma non ce n’è stato bisogno perché il solo nominarli li ha bruciati per autocombustione.
il dato è uno: il centrosinistra non può avere uno dei suoi. il PD lo vorrebbe, bramerebbe di mandare un Gentiloni al Quirinale, ma non ci sono i numeri per imporre uno dei soliti noti, e il centrodestra non accetterà mai il terzo PD di fila (quarto se si conta Napolitano per due). quindi per quanto frigni e batta il piedino dicendo che la sinistra è moralmente superiore e ha diritto ad eleggere il Capo dello Stato si deve attaccare al cazzo: stavolta non ce n’è.
nemmeno candidati del M5S ce n’è.
e allora o il M5S si acconcia a votare un candidato proveniente dall’area culturale della destra, oppure rimangono solo i famigerati Draghi e Casini. che non si sa cosa scegliere per scegliere peggio.
e allora se Travaglio e il Pagliaccione continuano a bombardare i nomi della destra, si adattino poi a prendere i nomi che restano, che possono essere solo quei due.
"Mi piace""Mi piace"
Io direi che se prendiamo “a caso” il primo avventore del Bar Sport di una qualsiasi cittadina italiana abbiamo la quasi assoluta certezza di finire in mani migliori di D’Amato, Casellati, Berlusconi ed altri citati compagni di merende…
p.s.: “area culturale della (attuale) destra” e’ un chiaro ossimoro
"Mi piace"Piace a 7 people
perchè la descrizione della marchesa è falsa? se tutti quelli nominati da lei hanno la rogna è colpa di Travaglio?
"Mi piace"Piace a 2 people
Tre nomi, tutti al femminile e nessuno accostabile alla sinistra: la Belloni, la Severino e la Cartabia, se i cinquestelle la smettessero di fare gli schizzinosi. In quest’ultimo caso, perderemmo una perdibile ministra della giustizia, ma guadagneremmo una presidente costituzionalista al posto dell’avido tecnocrate- che continuerebbe a rassicurare gli speculatori da Palazzo Chigi, rassicurato a sua volta da una scelta in continuità con Mattarella- e del ruffiano baciapile.
"Mi piace""Mi piace"
@abianchi
Cartabia? Spero che tu stia scherzando… per parafrasare B. non la vorrei nemmeno a pulire i cessi!
"Mi piace"Piace a 5 people
@ABianchi 0:48
Tra quei nomi ce n’è una
“Che ‘ntender no la può chi no la prova”
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me – donna e femminista – non interessa minimamente la questione di genere, oggi molto mal posta. A me interessa che le cariche pubbliche siano ricoperte da persone oneste e competenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cartabia = comunione & liberazione = Formigoni.
Quello che si intascava i soldi della sanità in Lombardia, e se non sbaglio negli ultimi due anni di tagli alla sanità pubblica, in particolare lombarda, qualcosina si è detto.
Sono una delle peggiori organizzazioni criminali sul suolo patrio, fanno clan, si coprono, si agevolano, si promuovono tra loro in culo alla meritocrazia o all’efficienza o al risparmio. La cosa più terrificante è come cercano di passare inosservati, come bravi mafiosi, mentre ingrassano e allargano, Monopoli immobiliari, studentati, il business di San Patrignano, tutte le cooperative sociali, di accoglienza, disabili, adozioni, assistenzaa persona.. una piaga da curare col fuoco dell’indifferenza, del boicottaggio, del disprezzo.
"Mi piace""Mi piace"
@Tafazzi
Sei distratto su Travaglio.
Un nome da lui proposto è stato quello dell’avvocato e docente universitario Franco Coppi, che spesso ha difeso Berlusconi e in passato Andreotti, ma apprezzato dal Direttore del FQ per la tecnalita’ adottata e per non aver MAI attaccato i magistrati.
Il Professor Coppi si è detto lusingato per le parole di Travaglio, giornalista che stima e apprezza per competenza e preparazione.
Tuttavia non si ritiene adatto per un ruolo tanto impegnativo, concentrandosi umilmente sul suo lavoro.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/01/21/quirinale-lavvocato-franco-coppi-mi-fa-piacere-lapprezzamento-di-travaglio-ma-non-fa-per-me/6464507/
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte, meglio di tutti
"Mi piace"Piace a 3 people
Sarà colpa di Travaglio se la destra riesce ad esprimere solo questi”politici” ? A lei vanno bene?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Oltretutto ieri Conte ha detto che la Casellati è tra i candidati più autorevoli . Magari cambierà idea dopo aver letto Travaglio .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certo, tra i candidati proposti dalla destra, ma anche detto, che è bene che resti a fare la presidente del senato!!!
"Mi piace""Mi piace"
Lo ha detto tante volte chi vorrebbe: uno che venga da fuori.
Un lettore gli chiese: come mai nessuno parla di Zagrebelsky? E lui rispose: perché è il profilo perfetto, quindi non ha chances. Poi gli hanno chiesto di Rosi, stessa risposta.
"Mi piace""Mi piace"
Direi che il ritratto e’ venuto proprio bene…. non c’e’ che dire:
bel personaggino adattismo alla Repubblica Italiota…
Come ho gia’ scritto ieri in altro post: la miglior testa di legno per conto di testa d’asfalto…
p.s.: pare sia gia’ pronto l’air one versione italiota:

"Mi piace"Piace a 4 people
Ahahah buonissimo!
"Mi piace"Piace a 2 people
Come minimo cambia tutto l arredamento e la tapezzeria del Quirinale e non è escluso che si porti a casa qualche souvenir !
"Mi piace"Piace a 2 people
In quel famoso primo scontro con MT emerse la sua più totale incapacità di argomentare qualunque difesa del padrone. Perfino una Daniela Garnero da Cuneo, al secolo Santanché, avrebbe saputo fare meglio.
L’avvocata era totalmente impreparata: mi chiedo come abbia fatto carriera e come abbia vinto delle cause se ne ha vinte.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È tutto un rimestare la💩.
Gianni Letta e tutti contenti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ieri ho visto Conte lucidarsi gli artigli.
Era lui?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Beh, io intanto agevolo questo
"Mi piace""Mi piace"
azz i J.A.
sarà una 40ina d’anni che non li sentivo più nominare
niente dei Quiksilver o degli Hot Tuna?
"Mi piace""Mi piace"
Ma è ovvio, no?
le schede non sono bianche: vogliono eleggere BIANCA BERLINGUER!!!
E nessuno l’ha capito!
"Mi piace""Mi piace"
Al netto dei Tulliani, a destra, “aridatece Gianfranco Fini”. Anche come PdR.
"Mi piace""Mi piace"
In una democrazia seria una così non potrebbe fare nemmeno l’usciere in parlamento, figuriamoci la presidente del senato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
MT è l’unico giornalista degno di questo nome, non è perfetto ma la sua onestà intellettuale, se non altro, gli permette di osservare e scrivere con obbiettività (quasi sempre), le nefandezze dei politici… Avremo mai una compagine politica degna del sostantivo/attribuito, “onorevole”? Finché la natura umana rimarrà quella che è non ci sarà possibilità di cambiamento.. Gianroberto Casaleggio lo sapeva bene, nemmeno il vincolo dei due mandati però è sufficiente, qualcuno si amalgama anche prima.. il marchese del Grillo è in tutti noi, chi in piccola parte chi in grandissima e purtroppo coloro i quali si insediano, sugli scanni più alti e non riesce a contenere il suo ego smisurato, si manifesta in tutto il suo “fulgore” di misero essere umano, quando potrebbe invece fare grandi cose e soprattutto veramente, fare grande la sua vita, mettendosi a disposizione della sua nazione, lui che lo può..
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Ho invitato tutti ad abbracciare un candidato di bandiera, la bandiera dell’Italia, che e’ una sola.”it
“Io non so dove atterreremo ma vi posso dare la mia parola d’onore che mi batterò per atterrare alla soluzione più alta e autorevole possibile”, dice Giuseppe Conte, intervenendo in assemblea M5S. L’intervento del leader è stato salutato con un applauso da parte dei parlamentari presenti.
“I nostri voti non sono autosufficienti, ma dobbiamo anche dire che se saremo compatti i nostri voti peseranno”, assicura il leader M5S
Alta possibilità spuntarla ancora
i segnali : Una donna con prestigio internazionale, diplomatica , indipendente, istituzionale , giovane, non politica
"Mi piace""Mi piace"
MA COME SI PUO’ PROPORRE COME PDR UNA COME LA CASELLATI?????????????????????
Impossibile dire che sia la più amata dagli Italiani.
Un florilegio da Twitter:
“Chiunque ha sostenuto e giurato che fosse il nipote di Mubarak non può fare da garante della Costituzione. Punto.”,
” La signora Casellati (incredibilmente Presidente del Senato) andò in tv a dire che il presidente egiziano Mubarak aveva parlato a Berlusconi (in un incontro ufficiale) di sua nipote Ruby. Il centrodestra la vorrebbe al Quirinale. “,
“Ma poi lo ha saputo Mubarak che secondo la Casellati lui era zio di una prostituta?”,
“No alla Casellati, perché trasformerebbe il Quirinale in un aeroporto”,
“Oh my God!!!! La Casellati!!” 😝,
“Casellati NOT IN MY NAME!!”,
“Certo ce ne vuole di faccia da c..o per dire che costei è al di sopra delle parti!”,
“La Casellati fu quella omofoba che impose il voto segreto sul decreto zan, la cosiddetta “tagliola”, per impedire che si facessero degli emendamenti e troncarlo alla radice”.
“Certo aggiungerebbe quel tocco di pelliccia in più…”,
“124 voli di Stato in 11 mesi per Casellati , che se non andrà al Quirinale potrà sempre ripiegare su di un posto da secondo pilota.”,
“La Casellati è stata contraria alla 194 e alle unioni civili, a favore della castrazione chimica, a favore della fla tax, per l’autonomia del Veneto, e a favore della Bossi Fini…”,
“Per Renzi sostenere Casellati sarà il fiore all’occhiello del suo misero modo di fare politica politicante.”,
“I nomi del centrodestra sono Pera, Moratti, Nordio e Casellati. Mi hanno convinto: va bene Berlusconi.”,
“Ricordo quando 7 anni fa, tra i nomi più o meno in libertà, circolavano Rodotà, Imposimato, Luciana Castellina, Gino Strada, Prodi… Sentire ora Berlusconi, Tremonti, Casellati, Cartabia, Moratti… dà la misura del decadimento terribile avvenuto in 7 anni.”,
“La casellati disse anche che Berlusconi non si poteva condannare perché la gente lo votava e che metterlo fuori dal Parlamento, da condannato, sarebbe stata “una ferita per la democrazia”.
“Aver permesso che la Casellati andasse alla presidenza del Senato è una delle colpe peggiori del M5S.”,
“A sentire i nomi della Lega: Casellati, Pera, Nordio, Tremonti e Moratti, viene davvero voglia di espatriare”,
“Un Senato all’altezza della sua presidente che, appena insediata, si definì “orgogliosamente berlusconiana” e si rifiutò di far discutere in aula la questione di Salvini e Savoini perché il Senato “non è il luogo del dibattito che riguarda pettegolezzi gionalistici”,
“Una che ha votato Ruby nipote di Mubarak, aiutato Salvini col caso Gregoretti e autorizzato il voto segreto per affossare il ddlzan, da PdR firmerebbe TUTTO: leggi liberticide, uscita dall’euro, smantellamento dell’autonomia della magistratura. La Casellati sarebbe una sciagura!”,
“Nel 2020, mentre gli italiani non potevano andare nemmeno nel comune accanto o si accalcavano sui mezzi pubblici per andare a lavorare rischiando il contagio tutti i giorni la Casellati ha usato 124 volte i voli di stato per uso personale, anche per andare in bagno”,
“Ricordiamoci che è quella che dette lo stop alle indagini sul caso Metropol in cui era coinvolto Salvini”,
“Frattini…Casini…Casellati…Nordio…Ma che è? Siamo entrati nel tunnel dell’orrore al Luna Park?”,
“Il CDX si lamenta che il PD gli boccia i nomi e poi nella loro rosa mettono Pera e Casellati ! Se questo è il meglio che può fare la destra capisco perché non hanno mai eletto un Presidente.”,
“Un politico che usa soldi pubblici per ristrutturasi la sua villa e usa i commessi parlamentari come domestici filippini, non sarà mai il mio Presidente (Nel video la Casellati mentre si fa portare la sua borsetta personale da un commesso della Camera).”,
“Ha fondato Forza Italia-sostiene il ddl sul processo breve che cancella i processi Mills e Mediaset-marcia contro celebrazione del processo Ruby (nipote di Mubarak)-da sottosegretaria alla Giustizia mette la figlia come capo segreteria. È più Berlusconi di Berlusconi.”,
“Renzi offre i suoi voti alla Casellati in cambio della presidenza della Camera. Peccato! Gli è andata buca!”,
“Visto l’effetto, Renzi si pente e dice che nemmeno lui è disposto a votare la Casellati”,
“Tra le sciagure naturali, non bastavano il Covid, Renzi, Draghi e Berlusconi, pure la Casellati???”,
“Ronzulli: “Casellati non è nella lista per rispetto”. Dell’intelligenza degli italiani.”,
“Mai come in questo momento si capisce quanto siamo un Paese di cialtroni”.
"Mi piace""Mi piace"
Sono d accordo sui tuoi commenti tranne quando accusi che la Casellati è stata eletta dai 5 stelle… Purtroppo non dici che è stata proposta da Salvini e F. I.. è non dici che la dx che abbiamo ha solo di queste personalità addette a far man bassa di tutto…. Colpa è anche di chi li vota naturalmente e sino a quando ci saranno costoro che si rispecchiano in ladri e truffatori non ne usciremo da una tecnodemocrazia….
"Mi piace""Mi piace"
Mi permetto di postare anche qui un illuminante contributo sulla pagina dell’articolo di Ceccarelli dedicato alla Marchesa. adriano58
26 gennaio 2022 alle 19:35
Quegli sporchi del Corriere della serva, scrivono che il padre era un partigiano.
Maledetti che siate maledetti
Il padre era un fascista della questura di Rovigo, aderente alla repubblica di Salo’, coinvolto a suo tempo nell’eccidio di Villamarzana, purtroppo mai processato poichè gli archivi sono andati distrutti.
La Maria Elisabetta Alberti Casellati ……..vien dal mar, Casellati è il cognome del marito, ha fatto di tutto per aggiungere un cognome fa nobile secondo lei, ha fatto sparire tutto quello che poteva riguardo suo padre, creando la favola che era un partigiano.
E’ una arrampicatrice bugiarda opportunista che è riuscita a fare carriera, in un partito di mafiosi, delinquenti, corrotti, evasori e bancarottieri.
Ai suoi tempi frequentava personaggi quali Carlo Maria Maggi, Maurizio Tramonte e altri che gravitavano presso la libreria “Ezzelino” a Padova. E’ una persona LURIDA
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao sono molto interessato a raccogliere qualche fonte di questa versione che non dubito sia vera, veritiera e certo si fa fatica a credere ad un papà partigiano della “iena”. Puoi postare qualche fonte cui si possa risalire senza essere zittiti? Non sempre si riesce a ripulire tutto il passato…
"Mi piace""Mi piace"
Conte ha ribadito più volte che è sbagliato strumentalizzare la seconda carica dello Stato, cioè la presidente del Senato, Casellati, che li deve rimanere, per cui lui ed il M5S sono contrari alla sua candidatura a PdR! Mi pare chiaro dalle parole di Conte che 1) questa storia di porte girevoli fra pdc e PdR, caso Draghi, è incostituzionale ed apre a difficoltà e procedure assolutamente non in linea con la Costituzione che fissa ruoli, funzioni, pesi e contrappesi fra figure istituzionali 2) vale lo stesso discorso per il presidente del Senato, da cui non sarebbe neppure necessario entrare nel merito della inadeguatezza personale della Casellati, può essere figura autorevole, ed è una ovvietà visto che è la seconda carica dello Stato, ma non è adatta a rappresentare l’ unità della Nazione, come richiesto per la pdr, perché la sua stessa elezione al Senato risponde a contrappesi parlamentari, fra forze politiche di maggioranza ed opposizione, è esponente di FI, cioè politica di parte!
Conte fa un ragionamento di rispetto della Costituzione che fissa precisamente caratteristiche e funzione del PdR, cui non si può accedere da altro ruolo di potere in carica, come quello di capo di governo, che per quanto sostenuto da ampia maggioranza, è comunque parziale, politicamente di parte! A me pare che la strada indicata da Conte sia quella che meglio risponde a quanto scritto nella Costituzione, e figure, autorevoli, estranee agli schieramenti politici/partitici, certamente non mancano, in Italia, ma è il metodo scelto con candidati di bandiera, ad essere sbagliato, semplicemente perché il PdR dovrebbe essere un nome condiviso da tutti, non politico, tantomeno partitico, adeguato per storia personale, professionale ed etica, basterebbe guardare fuori dal recinto dei giochini politici di palazzo, per assicurare agli italiani un pdr all’ altezza del ruolo! !! Il problema è che il sottobosco politico formato da cespugli, infimi, non è in grado di esprimersi al di sopra della propria statura da nani!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Travaglio , ma te chi cazzo te va bene ? Ma si stato partorito proprio male. Sorridi che la vita ti sorride .
"Mi piace""Mi piace"