Le “perle” della settimana

(“Ma mi faccia il piacere” di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Brrr. “‘A gennaio Supermario si dimette…’. Ed è panico” (Dubbio, 11.11). Stiamo già tremando. Si porta avanti. “Al processo Open mi difenderò in ogni udienza” (Matteo Renzi, senatore Iv, indagato per i finanziamenti illeciti a Open, 20.11). Praticamente s’è già rinviato a giudizio da solo. Berlusgrillo. “Stima e rispetto per Conte sul piano personale… Il reddito di cittadinanza? Gli importi che sono finiti a dei furbi che non ne avevano diritto sono davvero poca cosa rispetto alle situazioni di povertà che il reddito è andato finalmente a contrastare” (Silvio Berlusconi, Tempo, 21.11). Si attende ad horas l’elogio della legge Spazzacorrotti […]

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

8 replies

  1. Ma mi faccia il piacere

    (di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Brrr. “‘A gennaio Supermario si dimette…’. Ed è panico” (Dubbio, 11.11). Stiamo già tremando.
    Si porta avanti. “Al processo Open mi difenderò in ogni udienza” (Matteo Renzi, senatore Iv, indagato per i finanziamenti illeciti a Open, 20.11). Praticamente s’è già rinviato a giudizio da solo.
    Berlusgrillo. “Stima e rispetto per Conte sul piano personale… Il reddito di cittadinanza? Gli importi che sono finiti a dei furbi che non ne avevano diritto sono davvero poca cosa rispetto alle situazioni di povertà che il reddito è andato finalmente a contrastare” (Silvio Berlusconi, Tempo, 21.11). Si attende ad horas l’elogio della legge Spazzacorrotti.
    Renzusconi. “I grillini hanno fatto il reddito di criminalità, io da capo del governo ho creato un milione e 300 mila posti di lavoro” (Matteo Renzi, Ottoemezzo, La7, 12.11). Ma soprattutto uno: il suo.
    La famiglia Addams. “Sono indagato dallo stesso pm che ha arrestato mia madre e mio padre e indagato mia sorella e mio cognato” (Renzi alla Leopolda, 20.11). Però il gatto pare sia incensurato.
    La vispa Teresa. “Renzi fa bene a volare a Riad. In Iv non c’è nessun dissenso. Il senatore è nel mirino perchè è un leader che conta” (Teresa Bellanova, viceministra Iv dei Trasporti, Domani, 17.11). I soldi.
    Meli imbavaglio io. “Avete sostenuto la riforma Cartabia, ma come dimostra la vicenda Open le notizie escono lo stesso” (Maria Teresa Meli intervista la Boschi, Corriere della sera, 15.11). Giusto: aboliamo i giornalisti, tanto lei non rischia niente.
    Sansonetta e Romeo. “Il pm Woodcock ha querelato il Riformista, giornale edito da Alfredo Romeo, mentre è in corso un processo contro Romeo nel quale lui è pm: è incompatibile” (Piero Sansonetti, 18.11). Funziona così: l’imputato Romeo fonda un giornale che diffama il suo pm; il suo pm lo querela; dunque l’incompatibile non è il giornale dell’imputato, ma il pm.
    The Genius/1. “Il timore nei partiti: governo al capolinea se Draghi non va al Colle” (Stefano Cappellini, Repubblica, 12-11). Se ci va, invece, pure.
    The Genius/2. “La quarta ondata rilancia il tandem Draghi-Mattarella. Si ragiona di confermare l’attuale assetto per evitare l’instabilità politica col ritorno dei contagi” (Repubblica, 18.11). Parola del giornale che 1 anno fa, in piena seconda ondata, tifava crisi di governo per creare l’instabilità politica col ritorno dei contagi.
    Rosatellum. “Abbiamo bisogno di dare un messaggio semplice, mettere insieme riformisti e liberali: i ‘Draghetti’” (Ettore Rosato, presidente Iv, 13.11). Levategli il Rosato.
    I due amuleti. “Se Travaglio non si arrabbia, forza Italia! Stasera gioca l’Italia, possiamo dirlo ‘forza Italia’!?” (Renzi, Ottoemezzo, 12.11).“Italia-Svizzera? “Stasera vinciamo” (Matteo Salvini, segretario Lega, Adnkronos, 12.11). Risultato: 1-1 e Italia non qualificata ai Mondiali del 2022. Un altro paio di auguri così, ed è fatta.
    L’ultima sfiga. “C’è un’ultima sfida, quella che riguarda il Colle… C’è un nome nel libro degli appunti di Renzi. Si parla di Paolo Gentiloni” (Corriere della sera, 20.11). Ben gli sta.
    Berlusnordio. “I pm hanno un potere assoluto e insindacabile” (Carlo Nordio, ex pm, alla Leopolda, 20.11). Fortuna che poi vanno in pensione.
    Berlusmerlo. “Non è la magistratura che dipende dalla poliitca, ma la politica che dipende dalla magistratura” (Francesco Merlo, Repubblica, 21.11). Cavaliere, è lei?
    Campi. “Il campo largo deve andare da Renzi a Bersani e i 5S” (Graziano Delrio, senatore Pd, Repubblica, 20.11). Il famoso campo di Agramante.
    Mai dire mai/1. “Mai mi piacerà una parte della destra” (Beppe Sala, sindaco di Milano, alla Leopolda, 20.11). A parte quella che nel 2009 lo nominò city manager della giunta Moratti (FI-Lega-An) e quella che lo applaude alla Leopolda.
    Mai dire mai/2. “Iv mai con Conte e Salvini” (Maria Elena Boschi, deputata Iv, Corriere della sera, 15.11). “Renzi: ‘Mai con Letta e M5S’” (Messaggero, 20.11). Infatti governano con M5S, Letta e Salvini.
    Premi e cotillons. “Ama, soldi ai netturbini per non darsi malati” (Repubblica, 19.11). “Per i netturbini Ama la riduzione del tasso di malattia non è l’unico modo per accedere ai premi. Preciseremo l’accordo” (Roberto Gualtieri, sindaco Pd di Roma, Repubblica, 21.11). Quelli dell’Atac invece, per accedere ai premi, non solo dovranno andare a lavorare, ma anche astenersi dall’incendiare gli autobus.
    Il titolo della settimana/1. “Lo strano salotto di Gruber, dove si processa Renzi ma non si chiede nulla a Gratteri” (Dubbio, 20.11). Perchè, anche lui prende soldi dai Benetton e da bin Salman?
    Il titolo della settimana/2. “Spadafora: ‘Troppi errori, Conte è un leader debole che silenzia il dissenso’” (Repubblica, 19.11). Bei tempi, quelli delle espulsioni.
    Il titolo della settimana/3. “Il viaggio di Cartabia negli Stati Uniti sullo sfondo della partita Quirinale” (Repubblica, 16.11). Ma non possono tenersela lì? Qualcosa da farle fare magari glielo trovano.

    Piace a 5 people

  2. Il titolo della settimana/3.
    hanno già troppi mazzi da smazzare
    un giudice e giuria che giudicano un bianco che, per difendersi (così dice la sentenza), ha neutralizzato 2 bianchi
    e ne ha ferito un terzo
    (che gigli di campo pare non fossero, uno, pedofilo di bambini condannato, l’altro raggiunto da ordine restrittivo
    per violenze in famiglia e il terzo non saprei, ma uno dei tre aveva un’arma non registrata e quindi senza porto d’armi legale
    e pare, guardando le immagini e le testimonianze, che fossero loro ad attaccare quello che si è difeso)
    e che ora vengono accusati, il giudice e la giuria, di difendere assassini di neri, che poi gli attori del fatto siano tutti bianchi
    evidentemente è secondario.
    poi un nero, in fuga da un posto dove era avvenuto un accoltellamento, ha deciso di giocare a carambola con un suv
    su una parata natalizia, risultato 5 morti e 20 feriti tra cui, molti, gravi, e nella metro di NYC un uomo di carnagione scura
    (magari bianco che aveva fatto la lampada, non saprei) ha accoltellato a morte un 32enne senza apparenti motivi
    (pare così risulti dai filmati delle telecamere di sicurezza, ma stanno ancora indagando)
    la Catarbia è bianca, troppo magra, quindi per i media dell’élite e dell’intellighenzia, non va assolutamente bene.

    "Mi piace"

    • Il titolo della settimana/4

      Forse ignora che il “povero” Kyle Rittenhouse essendo all’epoca dei fatti un 17enne deteneva lui stesso illegalmente l’arma che aveva con sè, ha ammazzato il primo manifestante perchè gli aveva tirato una borsa, dubito sapesse che i suoi aggressori fossero pedofili e/o condannati per violenze in famiglia e, soprattutto, non era stato aggredito con la borsa di cui sopra mentre se ne stava tranquillo per i fatti suoi, ma si era recato apposta a Kenosha da cittadina ad oltre 30 km da lì apposta per affrontare i “rivoltosi” di Black Lives Matter.

      Per inciso, cosa c’entra con l’assoluzione del “povero” Kyle la vicenda dell’investitore “di carnagione scura”?
      C’è qualche collegamento fra le due vicende o oggi si sentiva in vena si scrivere castronerie?

      "Mi piace"

  3. Campi. “Il campo largo deve andare da Renzi a Bersani e i 5S”
    😳sì, ceeeerto, come no…
    Già vedere accostato Pierlu a Giuda mi dà sbocchi di vomito.
    Pussa via, brutta bertuccia (cit)
    (Chiedo scusa alle simpatiche bertucce.)

    Oggi, Travaglio in gran forma. Su Renzi è strepitoso. 👏🏻👏🏻
    C’è da dire che il personaggio offre notevoli spunti tragicomici.

    Piace a 2 people

  4. Monica Maggioni neodirettrice del Tg1, è anche presidente della Trilateral Italia

    “Secondo quanto riporta Noam Chomsky, l’amministrazione Carter fu fortemente influenzata da questo studio, e molti membri della Commissione Trilaterale vi trovarono successivamente ruoli di primo piano[6]. In particolare, Chomsky cita La crisi della democrazia, uno studio commissionato dalla Trilaterale, quale esempio delle politiche oligarchiche e reazionarie sviluppate dal “vento liberista delle élite dello stato capitalista”[6].

    Per altri la Trilaterale è semplicemente l’espressione di una classe privilegiata di tecnocrati: «La cittadella trilaterale è un luogo protetto dove la téchne è legge e dove sentinelle, dalle torri di guardia, vegliano e sorvegliano. Ricorrere alla competenza non è affatto un lusso, ma offre la possibilità di mettere la società di fronte a se stessa. Il maggiore benessere deriva solo dai migliori che, nella loro ispirata superiorità, elaborano criteri per poi inviarli verso il basso.[7]»

    In Italia, tesi molto simili a quelle di Chomsky furono espresse dal programma televisivo d’inchiesta Report di Milena Gabanelli[1] e da Paolo Barnard[8].

    https://it.wikipedia.org/wiki/Commissione_Trilaterale

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...