Berlusconi si oppone alla decisione dei giudici del caso Ruby di sottoporlo a una perizia psichiatrica

(ANSA) – Per Silvio Berlusconi la decisione dei giudici di Milano del caso Ruby ter di sottoporlo a una “illimitata perizia psichiatrica” è “lesiva della mia storia e della mia onorabilità”, oltre che un “evidente pregiudizio nei miei confronti”. Lo scrive l’ex premier in una dichiarazione depositata al presidente del collegio, spiegando che “non posso quindi accettare questa decisione” e affermando che “si proceda, dunque, in mia assenza alla celebrazione di un processo” che definisce “ingiusto”.

“L’ipotesi di sottopormi ad una ampia ed illimitata perizia psichiatrica da parte del Tribunale – scrive Berlusconi nella dichiarazione depositata oggi, tramite i suoi legali, al presidente del collegio della settima penale Marco Tremolada – dimostra, per ciò che ho fatto nella vita in molteplici settori fra cui l’imprenditoria, lo sport e la politica, un evidente pregiudizio nei miei confronti e ben mi fa comprendere quale sarà anche l’esito finale di questo ingiusto processo”.

“Non posso quindi accettare – spiega ancora il leader di FI – tale decisione, che è lesiva della mia storia e della mia onorabilità. Si proceda, dunque, in mia assenza alla celebrazione di un processo, che neppure sarebbe dovuto iniziare, nella consapevolezza che anche successivamente verrà riconosciuta la assoluta correttezza del mio comportamento e sarò assolto da ogni accusa”.

Proprio ieri pomeriggio i giudici hanno conferito l’incarico ad un collegio di periti, dopo aver disposto la perizia medico legale l’8 settembre a seguito di un’altra istanza di legittimo impedimento per motivi di salute da parte dell’ex premier. E hanno dato tempo agli esperti, fino al prossimo 5 novembre, per stabilire se le condizioni di salute, anche psichiche, di Silvio Berlusconi gli consentano o meno di partecipare al processo Ruby ter in cui è imputato per corruzione in atti giudiziari con altre 28 persone, tra cui molte ‘olgettine’ accusate anche di falsa testimonianza. Ora la lettera con cui Berlusconi dice di andare avanti col processo in sua “assenza”, perché la perizia è “lesiva” e dimostra “evidente pregiudizio”.

Categorie:Cronaca, Giustizia, Interno

Tagged as: , ,

24 replies

  1. oltre che ingiusto, è immorale. mette i giudici al parità con le purghe staliniane, gli internamenti psichiatrici dei dissidenti in gulag sperduti. per ravvisare qualcosa di simile, occorre riandare ai sequestri della gestapo, dei sonderkommando ss, degli squadroni della morte di videla e pinochet. se si hanno capi d’accusa sufficienti, allora vengano posti agli atti ed il processo si faccia in contumacia. probabilmente, si vuole un capro espiatorio in questo momento cruciale. finiranno col farne un martire. ci sono davvero tanti imputabili di pedofilia, peggio con bambini, ma non si perseguono in questo modo. mao tze tung, aveva un harem e nessuno ha mai trovato da ridire. non che fosse encomiabile, sia chiaro, ma si evidenzia un uso strumentale e spropositato della magistratura a fini politici. bene sarebbe se mattarella lo derubricasse per ragion di stato. ci sono delitti di mafia impuniti, altro che cattive condotte sessuali. facciamo ridere il mondo ancora una volta, come fosse necessario.

    "Mi piace"

    • Credo invece che lo abbiano definitivamente stanato, usando il codice di rito da lui sempre utilizzato come schermo protettivo.
      Se venisse certificato da una terna di periti indipendenti che:
      a) è idoneo a svolgere le ordinarie attività di qualunque cittadino, non potrebbe più ricorrere agli espedienti delle problematiche mediche tirate fuori “ad personam”, come le passate uveiti;
      b) se fosse dichiarato dagli stessi periti “unfit” ANCHE alle ordinarie attività svolte dai cittadini comuni, ancorché vecchi, molto vecchi, sarebbe costretto automaticamente ad abdicare rispetto alla pretesa di qualsiasi ulteriore ruolo politico, attivo e passivo, anche onorario. Ove la credibilità personale fosse un valore.
      Da lettore/elettore cittadino sottoscrivo però in pieno come “lesiva della mia storia e della mia onorabilità” la deliberazione assunta in Parlamento sull’assurdità di una procace ragazza marocchina ritenuta stretto familiare di un capo di stato egiziano.

      Piace a 2 people

      • c) con il rifiuto della perizia psichiatrica e la rinunzia a presenziare al processo, dà praticamente il via libera alla sua condanna, rinunciando così alle vaghe ipotesi di Quirinale ed a qualsivoglia altro ruolo politico

        "Mi piace"

  2. parlano di 17 anni come fossero 17 mesi. siamo nel 2021 e con dovuto consenso dei genitori ci si può sposare. ha detto:

    minorenne, ma aveva 17 anni., pare conseziente. capisco una bella multa, ma non è uno stupro ad una bambina. i m5s volevano far votare i 16 enni, per averne i voti, sapendo la fragilità delloro stato cognitivo politico. volevano anche fargli conseguire la patente, sempre a 15 anni, certo minorenni ancor più di ruby. con le conseguenze del caso. mine vaganti in grado di mietere vittime. al limite, berlusconi diventava padre di nuovo ed allargava la famiglia.

    "Mi piace"

  3. probabilmente i soliti invidiosi, han rovinato una bella storia d’amore. una di quelle storie che nascono fra ragazzini. teneri ed appassionati. con l’età, anche i più incalliti tombeur de femmes, si inteneriscono al fiore di una rosa al mezzogiorno della vita. penso che si sia fatto loro un grandissimo torto e riprodurlo oggi, reiterarlo, assume davvero il contorno della persecuzione. non si trattano così nemmeno i cani. nella patria di cesare beccaria, poi…

    "Mi piace"

  4. le leggi per gli amici s’interpetra per gli altri si applica. Frase non mia. Se i giudici hanno fatto questa richiesta, vuol dire che la legge la prevede o no??? Ma la legge non deve essere uguale per tutti i cittadini???? A pensare poi che questo signore con qualche probabilità sarà fra qualche giorno presidente della repubblica resto basito.

    Piace a 1 persona

    • “le leggi per gli amici s’interpetra per gli altri si applica”: un po’ come per gli errori di itaGliano. Frase mia.

      "Mi piace"

  5. Silviooooooo. Hai tutta la mia solidarietà.
    Non ti serve? Hahahahaha.
    Pezzo di sticchia, chiamalo scemo.
    Meteorito, arriva o no.
    Sarà la merda in cui siamo finiti, ma tutto mi sembra ‘na passeggiata al confronto.

    "Mi piace"

  6. Silviooooooo. Hai tutta la mia solidarietà.
    Non ti serve? Hahahahaha.
    Pezzo di sticchiu, chiamalo scemo.
    Meteorito, arriva o no.
    Sarà la merda in cui siamo finiti, ma tutto mi sembra ‘na passeggiata al confronto.

    "Mi piace"

    • Il “Meteorito” mi ha avvisato che passare vicino alla Terra, figuriamoci a toccarla, non se la sente proprio: ti manda un bacio!

      "Mi piace"

  7. Più che a Berlusconi, povero vecchio che nella sua pavida vita è rimasto schiacciato dal peso dei suoi miliardi, dalle pulsioni dei suoi bassi istinti e dalle pressioni di iene e carogne di ogni risma, perdendo già da subito e gravemente il controllo della propria morale, io farei una perizia psichiatrica illimitata a tutto il sottobosco dei berlusconiani della prima e dell’ultima ora, ed anche agli anti-berlusconiani di mestiere.

    Piace a 1 persona

  8. Sic transit gloria immundi

    A questo sfigato criminale utilizzatore finale di minorenni probabilmente stragista bugiardo seriale puttaniere, una perizia psichiatrica sarebbe fatale.
    Ottima mossa del tribunale che lo costringe a consentire che venga giudicato in sua assenza.
    E speriamo che si riesca finalmente a arrivare a sentenza perchè non se ne può più, così aggiungiamo anche corruttore di testimoni (anche se non ce n’era bisogno, vedi avvocato Mills).

    Piace a 2 people

  9. Egregio Fabrizio, evidentemente, essendo molto anziano, non capisce che gli stanno facendo un favore. Gli aprono ,infatti, un’autostrada di impunità, gli basta solo scegliere l’uscita: seminfermità mentale, coazione a circondarsi di belle ragazze come reazione allo stress, incapacità temporanea etc.ra

    "Mi piace"

  10. Comunque vada finirà in nulla. Nessuno oserà sfidare la potenza del San Raffaele che sta guidando – assieme alle altre potenze sanitarie confessionali (Gemelli, Bambin Gesù, Cattolica,… – il governo del Paese e la campagna vaccinale.

    "Mi piace"

  11. mitterand ha avuto una storia simile a berlusconi e nessuno gli ha tolto la presidenza. rassegnatevi, berlusconi sarà il prossimo presidente della repubblica, per fortuna. l’unico che ha avuto il coraggio di denunciare la dittatura dell’italia attuale.

    "Mi piace"

  12. Gatto, che fai???? Difendi Berlusconi??’
    E comunque, a parte i tuoi gusti sessuali personali, Berlusconi Ruby la chiamava ‘il culo’

    "Mi piace"

    • Che ti posso dire, cara VV, mai avrei pensato di arrivare a “difendere” il Banana, quindi, come dice qualcuno, fatti una domanda e datti una risposta…

      Sui miei gusti sessuali, che ti posso dire: tu non ci entreresti proprio, e non certo per l’età. Ciao cara.

      "Mi piace"