La nuova compagnia aerea Vax Air

(Andrea Zhok) – Ieri ho visto un simpaticissimo meme, di quelli che servono dare i propri cinque minuti di senso di superiorità all’ultimo cretino che lo posta. Il meme recitava: <<Ma sull’aereo, cosa fate? Entrate in cabina e dite al pilota “Guardi io metterei quella levetta sul tre e premerei quel bottoncino rosso?” No? E allora perché cazzo dovreste avere un’opinione sui vaccini senza essere medici?>> E giù risate.

Già, perché dovremmo avere un’opinione, bella analogia. E però. L’aereo di solito lo prendo se voglio prenderlo. In alternativa posso prendere un treno, un pullman, una macchina, o magari anche restare a casa.

La nuova compagnia aerea Vax Air invece ti dice che se non prendi il loro aereo, in quell’orario, ti tolgono lavoro e stipendio. Inoltre la Vax Air è una compagnia con grande spirito di iniziativa, che non si limita a occuparsi di te, ma esige che sullo stesso volo ci carichi i tuoi figli, pena una condanna alla morte sociale. Inoltre una compagnia aerea per poter volare deve aver superato rigorosamente tutte le procedure di sicurezza standardizzate e valevoli per tutti. Non così la Vax Air, che è una compagnia speciale per cui i controlli sono ridotti, perché hanno una maledetta fretta di partire con te a bordo. Per di più, le normali compagnie aeree devono sottoscrivere un’assicurazione per eventuali danni ai passeggeri e ai loro bagagli, e se qualcosa di brutto succede sono tenute a pesanti risarcimenti. Non così la Vax Air, che per tutta la catena dei suoi servizi, dai produttori delle aeromobili (case farmaceutiche), fino all’ultima hostess (personale vaccinante) gode di una esenzione di responsabilità.

E infine, le normali compagnie aeree non chiedono ai passeggeri di acconsentire in anticipo al trattamento che ti riserveranno, dichiarando per iscritto di assumertene coscientemente gli oneri. Invece la Vax Air ti chiede di firmare in anticipo un consenso informato in cui, per tre minuti, vieni promosso sul campo a esperto aeronautico, e affermi di essere informato su tutto quello che c’è da sapere circa la sicurezza del volo e il funzionamento dell’apparecchio. E che te ne fai carico.

Insomma della tua opinione ce ne sbattiamo prima e dopo perché mica sei un esperto, cazzo! Salvo quando ci devi sottoscrivere la liberatoria, che allora diventi per alcuni preziosi istanti competente e informato. Poi tu e la tua famiglia potrete finalmente salire felici sull’aeromobile. Vi auguriamo buon viaggio.

78 replies

  1. Paragoni intriganti, ma molto limitati nella propria capacita’ euristica.

    Vediamo se non ho venduto la pelle dell’orso anzitempo:

    – all’atto dell’acquisto di un titolo di viaggio l’acquirente acconsente alla possibilita’ di morire a causa di un meteorite, dell’autista sotto effetto, di mancata manutenzione. Passeggeri e passeggere vincono solo col terzo.

    Piace a 1 persona

    • “Paragoni intriganti, ma molto limitati nella propria capacita’ euristica.”
      Io non li trovo affatto intriganti, solo MOLTO LIMITATI e rigurgitanti di bias cognitivi, immagino anche VOLUTI, quindi disonesti.

      Piace a 1 persona

  2. – facciamo il caso che il tragitto non sia Katmandu-Delhi, tratta battutissima, ma Saint Helen-Johannesburg (attualmente chiusa per COVID-19, pensa te…). I voli arrivano una volta alla settimana, non quando ti pare. Per ragioni di sicurezza il numero dei passeggeri (e del carico) e’ limitato e quindi vige il numero chiuso. Inoltre i bagagli te li prendi tu appena sceso. Se vai a Sant’Elena, insomma, fai quel che dice la compagnia aerea e zitto.

    Piace a 2 people

  3. Ergo, se devi andare da qualche parte assumi tu, in senso figurativo, plasticamente la dimensione che l’architettura del mezzo di transporto ti impone. Ti adatti al medium. Quando puoi sbracarti ti sbrachi, quando non puoi non ti sbrachi. C’e’ una malattia, bisogna andare a Saint Helen e non c’e’ posto per te, aspetta, perch’e se sali tu allora sale pure un altro ed il rischio di volo eccede la sfiga assegnata ad ogni bipede.

    Da cio’, con maligna invidia dei successi altrui, ipotizzo che il contratto del signor Zhok non sia stato rinnovato ed assumo ch’egli altresi’ sia alla ricerca di un lavoro meno sfruttato e sottpagato dell’attuale.

    "Mi piace"

  4. Se uno vive sul pizzo di una montagna oppure nella jungla o nel cuore di un deserto e non vede nessuno fa quel che CAVOLO gli pare. Se uno vive in una società col rischio di DANNEGGIARE gli altri, evita di far loro del male. Mi sembra semplice, addirittura banale.

    Piace a 2 people

    • Signor Paolo la ringrazio di esprimere questo sentimento, io credo, ampiamente condiviso. Ora, non per spingere i miei interessi, ma, insomma, mi piacerebbe che tale principio fosse esteso anche alle persone che usano tutto quel profumo, e i trucchi, insomma, stai anna’ al lavoro, ma che te metti in tiro a questa maniera?

      "Mi piace"

      • Si?
        Con Hannah arendt dici che era in posa per me? No, lui è sempre contro PDR, non so perché, peraltro.

        Vorrei invece tornare al tuo commento: secondo te il profumo e i trucchi per andare a lavoro no, e per cosa li ritieni appropriati?

        P.s.
        E la chirurgia plastica no, e i trucchi no: non sarà che la tua è una sovrastruttura?
        Ce l’abbiamo tutti, basta ammetterlo.

        "Mi piace"

  5. Mentre chi fa firmare consensi informati scaricando le proprie responsabilità su persone ignare; chi dichiara una pandemia (peraltro mai ufficializzata con un documento scritto) cambiando in corso d’opera i parametri per dichiararla; chi nega le cure alternative; chi nasconde e/o disincentiva la denuncia dei dati sulle reazioni avverse ai preparati genici (non vaccini); chi sulla falsa pandemica dichiara l’emergenza per affrettare fraudolentemente le sperimentazioni di routine e smerciare preparati di cui non si sa nulla sulle reazioni a medio e lungo termine; ecc., ecc., ecc., ecc., ecc., quello non intraprende un percorso euristico, ma rigoroso e scientificamente inattaccabile. E chi denuncia questa valanga di merda, ma che non è un coprofago come i due coglioni qui sopra, rappresentativi della legione di rimbambiti satanici, quello è un disonesto affetto da bias cognitivo cosciente : (specifichiamo per Marco_Bombolo che stiamo per gridare…) MA ANDATE A C464R3 MASSA DI OVINI MANNARI (cit.)!

    "Mi piace"

    • Massa di ovini mannari è azzeccatissimo !! È già la seconda o terza volta che lo posta, ma proviamo a fare un piccolo giro attorno al problema.. se fossi un architetto e lavorassi come professionista o un odontotecnico o qualsiasi altro professionista che vive della sua scienza, sarebbe incongruo e contro la mia persona, non fidarmi di altri professionisti in quanto persone serie e preparate come me. La società civile non è altro che il legame forte e consapevolmente inconsapevole che lega più figure professionali attorno ad un oggetto di analisi, di studio o di lavoro, come nelle piramidi edili che dagli ingegneri, agli architetti, dai geometri agli operai , fino ai porta carderelle e a coloro che preparano impasti e usano pale e martelli pneumatici. Ogni professionista dovrebbe fidarsi del vicino al fine di terminare l’opera perché così vuole il consorzio civile.
      Potremmo porre la questione sotto un’altra luce del tipo: per snellire, velocizzare e risparmiare sui costi dell’opera la professionalità del geometra la mette l’architetto e le cardarelle di calcina le prepara chi dovrà utilizzare l’impasto del cemento.. sono sempre tutti amici e tutti contenti come prima??
      Il discorso sui medici è ambivalente specialmente su alcune tipologie, vai a fidarti perché sei un signor nessuno e il sistema risparmia sui controlli, ma se sei un professionista di devi fidare altrimenti il rischio di perdere faccia e clienti si alza ..

      Piace a 1 persona

      • O inconsapevolmente consapevole.
        Comunque sia per l’uno o per l’altro, che non è la stessa questione, il consorzio civile è comunque garantito poi, che questo consorzio sia stato in parte stravolto per mere logiche speculative o ribaltato a sfavore degli analfabeti funzionali è altro discorso ..

        "Mi piace"

      • Aridaje con la volpe (o marco sixth, altresì detto marcostocazz)
        Ma sono fatti tutti con lo stampo?

        Me ne vado, tolgo il disturbo, addio per sempre, odio la violenza verbale di cui siete capaci, porto il sole tra le vostre tenebre, dammi i documenti perché il mio avvocato li pretende.

        E poi dove li ritrovi?
        IL punto è che non sanno farsi una ragione del fatto che non vengano riconosciuti come il sole tra le tenebre.

        Salutami sempre il dibba che ha raccolto la tua sfida. Ah, no. Non l’aveva raccolta. Peccato!

        "Mi piace"

      • @paolapci

        Per quanto concerne la sfida sul consorzio civile non credo che si possa addossare su un unico figurante a meno che non sia Atlantide o un Ercole erculeo contemporaneo in grado di triplicare le fatiche, perché il consorzio civile per essere tale, dovrebbe risultare dalla risultante o somma vettoriale di più forze o attori.. comunque siamo sempre in linee ipotetiche e di sopra- valutazione dell’elemento umano, ad oggi anche umanoide, le chiedo: quanto del vecchio consorzio è stato cancellato? Quanto senso civile è stato debellato per dare spazio alle nuove formule di un benessere esclusivo e sostanzialmente di parte? Quanta dimensionalità civile dovrebbe essere recuperata per giungere ad uno standard che non ci segnali fra i terzomondisti?
        Si.. Marco Ferradini . .. vado anch’io, parto, addio soli.. salutatemi sora luna e pora notte… Il pensiero femminile nell’uomo è equilibrio e sensibilità, invece quello testosterodeo nella donna è deprecabile… Decidetevi… Fatevi aggiungere una protesi vulvare almeno diverreste completi ermafroditi e non ci penserete più! Scherzi a parte… Scherzo eh!!

        "Mi piace"

      • @gradassa: hai la capcità d’analisi ipertestuale (non so cosa vuol dire ma mi piace molto…) di un cormorano. Tu vedi i fantasmi e quando c’è qualcuno in bit e ossa, non lo sai riconoscere: E’ SEMPRE LA SOLITA FRANCESA, OLO, TORRE D’ACQUA PENDENTE, ESSETET, FIELE ecc., ecc. Adesso ha cambiato avatar, ma è inconfondibile, ad esempio qui con FRANCESCA TERESA o FR2 E UN QUARTO:

        https://infosannio.com/2021/08/27/pissipissibaubau/#comments

        Bevi meno Valdobbiadene…

        "Mi piace"

      • Gradasso sarai tu e quelli della tua risma di ipocriti, gli off-topic non richiesti li potresti cacciare indietro a lingua battente che io, non ti ho mai off-leso , se vuoi questa musica sappi che posso benissimo contraccambiare.
        Chi sei tu? Mica sei Cronos sul colle di Roma?? E se , caso mai lo fossi, dovresti vergognarti di aver rotto la bussola a chi credeva, non in Cristo, ma guarda caso, nelle proprie capacità, ma forse ho ancora sbagliato secolo!

        "Mi piace"

      • @gatto
        — scusa eh.. comunque volemoci bbene … Eh!!? Mi manca Roma, non riesco a trovarla.. più in nessun atlante moderno..

        "Mi piace"

      • Se sei Francesca, scusa Francesca, non avevo nemmeno letto. Pensavo fosse il prof dell’occulto.
        Per farmi perdonare, se vuoi ritrovare Roma da sett prossima sei mia ospite.

        Piace a 1 persona

      • Cara @virgola, punto, virgola, punto, punto, punto, punto, punto, se avessi risposto a te, non avrei avuto la necessità di precisare “@gradassa”. Comunque, se non sapevi che “gradassa” è @Paolapci, ti scuso: se lo sapevi, ti mando dritta a fare in culo! Ciao cara… Adesso dacci dentro!

        "Mi piace"

      • @ gatto miao

        Dovrei uscire .. il mondo non mi aspetta sono io che vado cercando con un lumino, quindi sarebbe stato più opportuno scrivere dacci fuori, in un dove imprecisato e avulso da ogni criterio di condivisione a meno di dindi tolti dalla saccoccia. Ma … anche tu sembri passato dall’osteria della Venta quemada, come la sottoscritta, del resto, i poveri diavoli sono ovunque e sono legittimati ad essere tali da un vuoto disperato … Oggi si può comperare di tutto … Tranne la sincerità e la bonarietà .. rimaste alle venta quemada in un baule, nascosto dalla polvere. Un saluto, una prece, … Forse una piccola preghiera , per la fede nei propri sentimenti e nelle buone intenzioni, del resto, oltre ad un affettato e ipocrita misticismo non riesco ad andare , la logica meccanicistica permia e scandisce il diffusore dei propositi e stare fermi come pietre è impossibile.

        "Mi piace"

    • “preparato genico” = Locuzione utilizzata da chi ha ritiene di conoscere la genetica dopo aver letto due o tre frasi estrapolate dalla voce “genetica” di Wikipedia.

      Piace a 1 persona

      • Breve nota storica: Luis Pasteur, noto chimico e microbiologo, essendo deceduto nel 1895 non poteva sapere molto del DNA, isolato nel 1869 da Friedrich Miescher ma la cui funzione e struttura è stata compresa molto più tardi. Stimolare il sistema immunitario tramite vaccini a mRNA è invece una tecnica sulla quale gli scienziati, non i filosofi, lavorano da almeno vent’anni.

        "Mi piace"

      • Ironia: sostantivo femminile, alterazione spesso paradossale, allo scopo di sottolineare la realtà di un fatto mediante l’apparente dissimulazione della sua vera natura o entità.
        Ignoranza: sostantivo femminile, inconsapevolezza o incompetenza (più o meno colpevole). Condizione determinata dalla mancanza di istruzione o di educazione.
        Il tentativo di nascondere l’ignoranza con l’ironia è una classica tecnica utilizzata dalle persone ignoranti al fine di dissimulare la loro misera condizione.

        "Mi piace"

      • Ecco, sì, tutta questa bella pippa dovresti girarla a Mastro Travaglio e a Anail… ahahah… Però ti avviso: non sarebbero granché d’accordo… Poraccio…

        "Mi piace"

  6. Quello che è molto preoccupante è il fatto che non venga pagata ai lavoratori la quarantena fiduciaria. Quanti la rispetteranno sapendo che verranno tanto penalizzati?
    Pessima idea: per risparmiare 10 si rischia di spendere 100 in contagi.
    Ma l’importante è”punire”, sani e malati.

    "Mi piace"

  7. Fare in modo che chi è stato a contatto con positivi stia in isolamento fiduciario – o quarantena- mi pare la cosa più importante se si vogliono contenere i contagi.
    Ma siamo certi che si vogliono contenere? Molti indicatori ( tra cui questo, immaginiamo ad es. un insegnante con le classi che vengono spesso quarantena te: un bel salasso… ) mostrano l’esatto contrario: nessun controllo, nessun tracciamento ( ormai… ) Nulla riguardo la scuola né i trasporti, rave e ritrovi illegali indisturbati, la tanto “indispensabile” medicina territoriale non pervenuta ( anzi, molti medici sono andati in pensione e molti territori sono addirittura sguarniti)…ecc…
    Non si capisce se si vuole arginare il contagio o solo vendere i vaccini.
    A questo punto…

    "Mi piace"

  8. Chiedete al signor Stuffilaro: metter su un catafalco per il tracciamento e’ sempre difficilissimo. La pecora nera e’ il Regno Unito, ma chi legge, ce so, The Register, e’ chiaro perche’. Ovunque tali “digitalizzazioni” sono un casino. Quindi figuratevi nello Stivale…

    "Mi piace"

  9. Io ci ho la sovrastruttura che tutto quello che si frappone tra le mie lebbra ed altra epidermide o tessuto epiteliale constituisce una discriminazione nei mie confronti. Tragressioni sono acettate solo perche’ io sono un Comunista, e quindo sono una persona democratica.

    "Mi piace"

      • @ Gatto
        Ho letto tutti i vari commenti qui sopra ma devo ammettere che per molti non ciò capito una ” mazza” a non dire un “cxxxo” per non essere scurrile ! Ma almeno Tu ci hai capito qualcosa ? Compresi i sofismi che cita Guido? Se Sì e’ segno che sono io inadeguato a capire i testi e nessi di post con cultura più altolocata; quindi meglio lasciarli perdere: se invece Tu pure trovi una qualche difficoltà allora mi risollevo d’ animo, mi consolo giacche’ mi sento essere in buona compagnia !

        "Mi piace"

      • Tranqui Danilo, non perdi nulla di interessante!

        PS: la cultura al giorno d’oggi, meno altolocata è, e più si è al riparo da effetti ESIZIALI (cit.), ERGO (cit.) hai tutto da guadagnarci. Non vorrai mica fare la fine di Ennio e la sua amante, vero?

        "Mi piace"

      • “la cultura al giorno d’oggi, meno altolocata è, e più si è al riparo da effetti ESIZIALI (cit.)”
        EC – “La cultura, al giorno d’oggi, meno altolocata è e più si è al riparo da effetti esiziali…”

        Piace a 1 persona

      • Gatto! Ti ho già detto che il dialetto veneto faccio fatica a masticarlo e già male nel suo ambiente ! Quindi il ” ciò’ ” non è in sostituzione del verbo ” ci ho ” ma solo un’ interiezione ! Mi sembra che, In illo tempore , ( e una mia reminiscenza) ma posso sbagliarmi ) che nelle vulgata veneta veniva spesso usato dal popolino, se pur di bassa lega,alla fine di un discorso per avvalorarle, rafforzare o comprovare una affermazione.! Non so se mi sono spiegato ma lo spero ! Comunque ti ringrazio ! Saluti !

        "Mi piace"

      • Sì, ho capito Danilo, ma se scrivi “per molti non ciò capito una ” mazza””, non è che puoi farla passare per un’interiezione. Anche perché “ciò” come esclamazione, in Veneto. ha mille significati (beh, insomma, ehi, dunque, certo!, senti, allora…), ma nessuno può sostituire il “ciò” della tua frase… Poi, il mio appunto voleva essere scherzoso più che altro. Buona serata

        "Mi piace"

      • @ Gatto
        Hai perfettamente ragione : mi sono riletto ed effettivamente è un errore madornale ; penso sia stato fatto inconsapevolmente credendo di poter scrivere ” non ci ho capito una mazza ” In dialetto veneto mentalmente ho seguito la fonia del testo così mi è scappato il ” ciò ” (chiodo) e ignorato la grammatica ! Poi il non rileggerlo ha fatto il resto! Mi sto, forse, arrampicando sui vetri? Chiedo venia ! Ciao !

        "Mi piace"

      • Danilo,
        No ma io boh. Sono scioccata con la kappa.
        Mi sono riletto, ho sbagliato, i vetri, chiedo venia. Ma sei serio?
        Ma lo vuoi mandare a cagare o no? Ti serve qualche lezione per prendere coraggio?
        Te la do io, aggratis.
        No ma io non ce la faccio comunque, cioè la gente perbene lo teme. Aiutooooo!
        Daniloooooo: damme retta, te prego. Coi sociopatici non si può essere così buoni, direi sadici.
        Quello gode come un riccio.

        "Mi piace"

  10. Sociopatico,
    Ah è Francesca? Se sì mi scuso con la mia faccia sotto i suoi piedi (senza che possa muoversi però, è un errore in buina fede). Ma mica sono ossessionats dal professorino! Chissofila!
    Non riesco a seguire una discussione che sia una, non posso darti torto.
    Soprattutto sai quel tuo puntualizzare ogni virgola inutilmente? Ecco, ora lo fanno tutti. Boh.

    "Mi piace"

    • @ Paolpci
      Ti rispondo : 1) non capisco il motivo della tua sciokkaggine 2) ammettere un proprio errore su giusta osservazione lo considero ragionevolezza 3) l’ educazione mi impone, nel limite del possibile, a non mandare a quel paese nessun e nemmeno il Micio : se il caso sempre pronto a chiedere scusa e venia 4) non sono un don Abbondio a cui servono lezioni, tantomeno a gratis per avere ilcoraggio di dire quello che pensa 4) ritengo essere persona seria e perbene (che sta agli altri) per cui non temo nessuno 6) What else ? Risposta non iintenzionale senza acrimonia o rancore, ma tanto dovevo ! Un Saluto !

      "Mi piace"

  11. Ah, cattocoso, scusa se non finisco mai di leggerti.
    Il valdobbiadene era per Anna che è veneta.
    Al momento (e purtroppo ormai col conto alla rovescia) sto bevendo libolla, cantine di san marzano di san giuseppe.
    Non è un nome fantastico? San marzano di san giuseppe.

    "Mi piace"

    • Ma quante volte ti devo dire che non sono “catto”? Nemmeno “coso” a dire il vero, ma se a voi dà quel senso comune di appartenenza che vi fa sentire meno soli, vabbeh…

      PS: ti do una notizia. Il professorino, non è né quel @Volpe dell’anno scorso, né Giannini, né altri che hai citato tu, dall’alto delle tue sopraffine doti medianiche in tema di fantasmi. Te lo dico perché questo @Volpe lo conosco personalmente e l’ho invitato io a venir qui a farsi quattro risate a spese vostre. Ed uno che di lauree, master, dottorati e altre cazzate simili, ne ha più di uno, ma schifato se ne è andato dalle cittadelle della conoscenza. Questo sono pronto a sostenerlo anche con una scommessa di riforniento di Valdobbiadene per i prossimi dieci anni, a carico di chi la perde! Fammi sapere…

      "Mi piace"

      • Come non sei catto. Ma se me lo hai detto più volte. Sul resto che dire? ti sei fissato che sono fissata. Vabbè. Che posso fare? Se ti fa sentire meglio sapermi fissata con Giannini fai pure.

        "Mi piace"

      • Vabbè, ma con te è proprio inutile, d’altronde se non leggi mai i miei commenti, non si può nemmeno pretendere: hai ragione, come sempre…

        "Mi piace"

      • Ma se me lo hai detto mille volte. E hai pure pregato per il mio cane.
        E la madonna dei 7 veli, e poi mi servirebbe il pc per scrivera con la tastiera una disamina in minimo 8/9 punti di tutte le cose che hai scritto (quelle che ho letto).
        E poi diresti eh hai scritto 100 righe.
        Eh menomale che non mi caghi.
        E poi il signor Ennio si offenderebbe ancor di più: eh sentoti distante.
        Sta diventando un lavoro mal pagato sto blog.

        "Mi piace"

      • Io non posso avertelo detto mille volte perché non lo sono, e ho anche detto che ho pregato il mio Dio, per il tuo cane. Ma poi scusa: se parlo della Madonna tu deduci che sono Cattolico? E se parlassi di Odifreddi, cosa dedurresti? O di Pacciani? Ma in che cosa ti sei laureata?

        "Mi piace"

  12. ecco un altro intellettuale alla ricerca del quid perduto. invece di occuparsi della miseria del suo pensare senza realizzare altro che tanto rumore, esibisce una retorica da Settimana Enigmistica, credendosi novello Zenone ed aver scoperto come sorpassare la tartaruga senza farsi scoprire da Achille. Ci vorrebbe un consulto psichiatrico per comprendere quali turbe/traumi/fobie si annidano nell’oscuro Id di Zhock.

    Piace a 1 persona

  13. Ammazza! E la madonna è proprio il simbolo del cattolicesimo?
    Non mi sono laureata in madonnologia, no questo no.
    Come diceva qualcuno, mi sono laureata in ficologia. E con ottimi voti.

    "Mi piace"

  14. Nel frattempo, mi duole molto ricordare che gli USA da almeno 3 giorni sono costantemente sopra 170.000 casi e 1.200 morti. Solo oggi segnalati 190.000 casi e 1.300 morti.

    Tutti no-vax?

    Ma Biden non aveva previsto di vincere contro il COVIDDI per il 4 luglio?

    "Mi piace"