Avete sbloccato i licenziamenti? Almeno risparmiateci la commedia

(Roberta Labonia) – C’è da segnarsela la data del 1mo luglio 2021, quella del tana libera tutti, quella dello sblocco dei licenziamenti. Provvedimento imposto da Mario Draghi con l’appoggio di tutti i partiti (ma proprio tutti), salvo i soliti marziani dei 5 Stelle e lo sparuto gruppetto di Leu.

Sono passati appena 15 giorni e già gli effetti collaterali si sono fatti pesanti. E siamo solo all’inizio. Giannetti Ruote, senza preavviso alcuno, ha licenziati 152 lavoratori via pec/telegramma per cessata attività. Questo appena un giorno prima che, a 1 km di distanza, la multinazionale Henkel, sede di Lomazzo, mettesse in mezzo alla strada 80 lavoratori. A seguire di qualche giorno e’ stata la volta della multinazionale GKN (indotto Stellantis ex Fiat Chrysler): come se nulla fosse 422 lavoratori hanno ricevuto il benservito. Anche loro accoltellati nottetempo via Pec, per cessata attività. A fronte di questi primi, tragici eventi, il leghista Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico, si è scandalizzato, pora stella. Questa la sua dichiarazione :”Purtroppo è inevitabile che queste cose accadano, però non possono succedere in questo modo perché noi abbiamo in mente di fare il West, non il Far West”. Cosa abbia inteso dire lo sa lui e pochi intimi. Quello che io, comune mortale, comprendo della sua dichiarazione, è che quello che contesta il leghista non è il licenziamento in blocco di per se, bensì il modo in cui è avvenuto. Ne arguisco che se ai lavoratori fosse stato dato ampio preavviso e inviata una letterina vergata di cuoricini, per lui sarebbe stato tutto ok. Neanche il tempo di riprendersi dalla “sorpresa” che ieri, un altra multinazionale, la Whirlpool di Napoli, ha avviato il licenziamento collettivo di 340 lavoratori.

A tal proposito il Presidente del Consiglio Mario Draghi, oggi ha avuto a dichiarare : “la decisione della Whirlpool di avviare la procedura di licenziamento per i dipendenti dello stabilimento di Napoli, rappresenta un ‘grave e inaccettabile sgarbo istituzionale”.

Perbacco, il migliore si è sorpreso…. del “patto fra gentiluomini” da lui sottoscritto il 29 giugno a Palazzo Chigi con Confindustria e Sindacati “, questi padroni delle ferriere, che lui e la sua truppa di centrodestra stanno ampiamente sostenendo a scapito della manovalanza che sfruttano, se ne sono altamente stra-fregati. Nessuna di queste aziende, infatti, ha inteso ricorrere agli ammortizzatori sociali come gli avevano promesso. A lui: il migliore. Il fatto è che questa genia di multinazionali nostrane ed estere (quelle che: ti sfrutto in Italia e poi incasso all’estero), quelle di cui negli ultimi decenni la politica italiana , con i suoi colpi di mano scellerati (leggi, fra tutti, Job Act), è stata complice, è priva di ogni scrupolo sociale e morale, è il prodotto di un sistema turboliberista di cui lo stesso Mario Draghi, il migliore, è stato il padrino e di cui oggi raccoglie gli amari frutti.

Perciò ci facciano il piacere, lui e i suoi più stretti complici di destra, almeno non fate finta di scandalizzarvi. Risparmiateci la commedia.

30 replies

  1. Quando gliel’hanno detto a letta si è un po’ seccato, stava giocando a burraco e aveva delle buone carte.

    "Mi piace"

  2. E tutto questo mentre le TV non facevano altro che parlare dei campioni d’europa (anche prima che lo diventassero). Quasi nessuno conosce niente dell’offensiva del drago supermassone.

    "Mi piace"

  3. Tutto come da (facili) previsioni, ad ogni modo ottima Labonia, sempre sul pezzo. Forse, se invece dell’ipocritamente pudico “parti sociali”, ricominciassimo a discutere in termini di padroni sfruttatori e popolo sfruttato, a qualcosa servirebbe. Maiali.

    Piace a 2 people

  4. Bravissima, RL. 👏🏻
    “Provvedimento imposto da Mario Draghi con l’appoggio di tutti i partiti (ma proprio tutti), salvo i soliti marziani dei 5 Stelle e lo sparuto gruppetto di Leu.”
    Sparuto, denigrato e disprezzato da certi pseudo 5s, come se fosse un demerito essere pochi, invece che ancora più” marziani” ad opporsi ai migliori de ‘sta cippa.

    Piace a 3 people

    • pseudo persona intellettualmente SANA ma MARCIA dentro.

      Dimmi cosa ha votato leu sulla riforma salva MAFIA targata cartabia. E poi vergognati.

      Dimmi cosa ha votato leu che TU hai votato!

      FALSARIA.

      Questa meschina sguattera che dà dei finti m5s ai veri m5s, quelli che han sempre creduto e voluto il rispetto delle regole del m5s e ora schifano la nuova linea.

      Dimmi cosa ha votato leu che TU hai votato!

      FALSARIA. Smettila di scrivere tra le righe il MARCIUME che hai dentro. FALSARIA.

      Sei una donna meschina. La tua morale MARCIA tienitela per te, perchè hai VOTATO per il salva LADRI e salva MAFIOSI.

      TUTTO leu ha votato compatto per il salva LADRI e salva MAFIOSI. TUTTO leu. DILLO, FALSARIA del marcio. TUTTO leu ha votato pro mafia!

      In un mercato capitalistico pensi davvero di tutelare e salvare tutti i potenziali licenziati? E’ cosa IMPOSSIBILE, mentre sarebbe possibile votare CONTRO le riforme salva ladri e mafiosi.

      Tu hai votato contro il licenziamento di una azienda (che fai poi, voti contro il licenziamento di tutte le altre, GENIO????). Ma hai votato a favore dei salva ladri e mafiosi. Nemmeno ti rendi conto di quanto sei RIDICOLA.

      Vecchia sabotatrice delle cose giuste. FALSARIA anche del senso del ridicolo, distorto e stuprato nella tua menta perversa e deviata di chi si sente moralmente al di sopra quando è SOTTO il livello dellla decenza.

      Fossi stata schietta votavi CONTRO la riforma salva delinquenti e avresti detto che votare CONTRO i licenziamenti è come votare CONTRO il vento che sposta le foglie, perchè è impossibile bloccare tutti i licenziamenti che verranno, a meno che non tuteli sono una minoranza (cioè una azineda sola o poche altre) facendo poi danno contro tutti gli altri, che saranno comunque licenziati.

      FALSARIA. Vergognati.

      "Mi piace"

      • È malato. Tso immediato, vi prego…🚑
        Che cosa si risponde ad un esagitato che MI ACCUSA DI VOTARE A FAVORE.
        Io ho votato?

        “TUTTO leu ha votato compatto per il salva LADRI e salva MAFIOSI. TUTTO leu. DILLO, FALSARIA del marcio. TUTTO leu ha votato pro mafia!”

        INVECE IL M5S CHE COSA HA VOTATO?

        Allora ciò che è stato votato dai 5s, ESATTAMENTE COME LEU, a FAVORE e contro le stesse leggi e riforme, È STATO VOTATO DA LUI IN Persona (se solo potesse essere ritenuto capace di intendere e volere)
        BUTTATO FUORI DAL BLOG DELLE STELLE, IL VERO 5S!!!
        Un matto da cure urgenti. E cafone quanto pochi.
        Mi chiedo quando se ne occuperà Infosannio, di certi elementi.

        "Mi piace"

      • Anail, questo due giorni fa è stato bannato ancora. Non ho fatto in tempo rispondere. Il suo post delirante era dedicato a noi:

        ” Voi Donnacce mafiose , neanche i mariti vi c…, sono contro la gente sana del M5S, SONO CON IL MAFIOSO DI RIGNANO
        il solito vocabolario intriso di insulti. Bannato in 5 min.

        Adesso ricomincia

        Piace a 2 people

      • Noooo! CHe me so’ persa!
        Il tuo ennesimo delirio? ovvio che non lo leggo essendo kilometrico, noioso, ripetitivo.

        Mi fai quasi pena, ti giuro. Essere stimati dal proprio padre è una delle poche cose che nella vita contano realmente, se il padre merita, eh. Se il padre è uno come te bisogna affrancarsene, è comunque un grandioso risultato, in grado di determinare gli avvenimenti più importanti.
        Ecco tu non sei né nell’una né nell’altra condizione.
        Per questo mi fai un po’ pena.

        "Mi piace"

    • tu apprezzi la “NUOVA linea contiana” del m5s che ha votato a favore della schiforma salva delinquenti. NOI la condanniamo. E tu condanni nella tua mente marcia proprio chi condanna la nuova linea del m5s, cioè la parte sana!!! Farci dare delle parsone MARCE da una più MARCIA di noi ci fa incazzare.

      NOI la condanniamo la nuova linea. E condanniamo anche le labonie, che invece sono a favore della nuova linea pro delinquenti, prese come sono dal salvare una sola azienda per parlare d’altro e coprire il letame.

      Il piccolo gruppetto che piace alle finte intellettauli come te. Quel piccolo gruppetto che vota PRO mafia e PRO salvataggio SINGOLA azienda. E tutte le altre, buffoncella??? Sei senza vergogna e senza il senso del RIDICOLO. Sfuggi sempre dalle CAZZATE che scrivi.

      Sei come la labonia, una paracula che si arrampica sugli specchi evitando di entrare nel merito. Il linguaggio delle serracchiani, salvare una azienda per parlare d’altro e dopo aver votato la legge PRO MAFIA, che certamente potrà solo portare meno legalità è più licenziamenti certi.

      Guarda, sguattera, che Viviana è stana BANNATA dal blog del m5s e dal movimento pure su facebook. Quando apri la bocca, stai zittina, perchè poi ci passi maluccio. Lascia stare i volgaroni come me. Hanno BANNATO le viviane. NON sai nemmeno di cosa parli! E’ la tua attività principale! Parlare senza sapere di cosa stai parlando! Una serracchiani!

      Hanno BANNATO le viviane dal m5s e questa parla di me!!! Chi è da TSO???? NON sai nemmeno di cosa parli!

      Hanno bannato le viviane, ma chiaramente non lo racconti, nella DISTORSIONE del tuo pensiero malato e DISTORTO. FALSARIA.

      Il marciume intellettuale dei VECCHI. E’ ancora più grave che nei giovani, che invecchiando possono solo migliorare…comunque non arrivare così in profondità, dentro il letamaio pieno di vermi.

      IL MARCIUME INTELLETTUALE.

      "Mi piace"

      • Guarda, non finisco neanche di leggere i tuoi sproloqui. Mi basta la prima frase in cui dici che la linea contiana apprezza la SCHIFORMA, quando È NOTORIO che Grillo l’ha fatta votare ai ministri 5s, mentre Conte è CONTRARIO.
        Quindi hai ancora più problemi di quelli che ti attribuivo.
        Non conosci la realtà o perché la ignori o perché la rifiuti. E ti permetti di attribuire ad altri, scaricandogliene le colpe, i tuoi demoni e le tue fantasie malate, per poter attaccare chi NON CONOSCI.
        Parli al plurale… “noi”… ma NOI chi?
        Ti sei sentito al sicuro racchiuso in un bozzolo tra i tuoi simili a urlare insulti al vento, senza la minima concezione della politica.
        Ora, nel confronto con la realtà sei sperduto al punto da non riconoscere chi ha i tuoi stessi ideali di fondo(sempre che tu li abbia) e per questi ha sempre lottato.
        Vuoi soltanto chiuderti nel tuo vecchio clan a ululare alla luna.
        Mi fai profondamente pena, tu e tutti i tuoi insulti reiterati e feroci, che non ti portano ALCUN SOLLIEVO.
        La tua rabbia è inestinguibile, sicuramente causata da problematiche che di politico non hanno nulla, ma che nella politica trovano modo di essere rimosse, non certo di avere risoluzione o catarsi.
        Curati, non lo dico per insultarti, curati o non ne esci.
        Cercati un bravo psicologo, ne hai bisogno veramente.
        Se sei già in cura, ti auguro davvero di guarire presto o almeno di riuscire a gestire il fiume di lava che ti e CI travolge continuamente.

        Piace a 3 people

    • Ma l’esaurito (che non ce la faccio a leggere, ho letto la tua risposta) col salva mafiosi intende la riforma Cartabia?
      E dove sarebbe stata votata? Si riferisce alla proposta in CDM?

      Cioè questo non sa manco come si approvano le leggi? Un tipo alla Fedez, insomma. Maronnamia.

      Piace a 1 persona

      • Sì, non è stata ancora votata in parlamento, ma IO l’ho votata insieme a LEU. Non vedevo l’ora di appoggiare la cameriera secca nei suoi avvicinamenti al Quirinale e mi sono portata avanti.
        E Conte è d’accordo con la salva mafiosi, mentre i veri 5s no.
        Poi noi siamo fan di Renzi, quello che ho sgamato entro i primi 10 secondi, ce l’hai presente? Quello che chiamo Giuda da mesi… 🤦🏻‍♀️Cioè, questa persona non li legge proprio i nostri post.
        Giudica “a sentimento”… quindi puoi immaginare il disagio di quella povera mente.
        Altro che Fedez… quello è ignorantello, ma almeno un po’di sale in zucca ce l’ha.
        Sai che la prima volta che l’ho visto in TV era riuscito a fare una figura barbina nientemeno che con Giovanardi… e ti ho detto tutto.
        Non lo sopportavo, poi l’ho visto a x factor, dove, essendo nel suo, mi è sembrato più sveglio.
        Bisogna gradire “il buon cuore”, come si dice per un regalo fatto con pochi mezzi, le sue buone intenzioni, senza aspettarci da lui storia & filosofia… 😆😉

        "Mi piace"

      • Ah ah ah! A sentimento!

        Mammamia come sta questo! Vorrei una petizione: io rivendico il mio aver votato no alla petizione contro la gazzella! Non vorrei dire, ma avevo ragione, era una matta, ma una matta buona.

        Piace a 1 persona

      • Non scusandomi per l’invasione di bacheca:

        “Una menzione speciale a Pd e LeU, non pervenuti nella discussione perché già a 90 gradi al cospetto di Sua Maestà, che ingoiano senza un ruttino la quintessenza del berlusconismo contro cui avevano finto di battersi per 27 anni, fregando milioni di elettori.”.

        Parola di Mrs Mahatma in persona! ERGO (cit), Andrea tutti i torti non li ha…

        PS: ovvio che Mrs Mahatma è già stato da voi perdonato per la SGOMMATA.

        "Mi piace"

  5. “tranne i soliti marziani”. C’è da scompisciarsi dalle risate quando si leggono certe affermazioni. Credevamo fossero marziani. Erano, invece, i peggiori furbastri politicanti apparsi sulla scena politica. Ora ci stanno raccontando di una pace dopo una sceneggiata sulla guerra fasulla scoppiata sulla riforma Cartabia con uno dei contendenti che ordina a delle nullità di votare si e l’altro che si dice contrario, ma che non ordina di votare no.

    "Mi piace"

    • Che cosa vuoi che ordini, che ancora non hanno votato e accettato né il suo statuto né lui?
      E comunque non ce lo vedo ad ORDINARE alcunché.
      Padre padrone ce n’è uno…e basta e avanza.

      Piace a 1 persona

  6. @Infosannio
    La Gazzelloni, in confronto, era molto meno disturbante di questo esagitato fuori di testa che risponde al nome di Andrea, che continua, pur bannato, ad avvelenare il blog.
    Sono stanca di essere insultata, A SPROPOSITO, oltretutto.

    Piace a 3 people