La base M5S: “Via la riforma Cartabia o uscite”

La leadership di Giuseppe Conte alla guida del Movimento 5 Stelle piace ai militanti ed elettori. Che però adesso chiedono subito un primo atto all’ex premier: tornare indietro sulla riforma della giustizia firmata Marta Cartabia e approvata giovedì scorso all’unanimità in Consiglio dei Ministri anche con il voto dei 4 rappresentati a 5 Stelle.

CHIUSURA DELLA CAMPAGNA ELETTORALE DEL M5S MOVIMENTO 5 CINQUE STELLE

(pressreader.com) – di Romana Allegra Monti e Giacomo Salvini – Il Fatto Quotidiano – La leadership di Giuseppe Conte alla guida del Movimento 5 Stelle piace ai militanti ed elettori. Che però adesso chiedono subito un primo atto all’ex premier: tornare indietro sulla riforma della giustizia firmata Marta Cartabia e approvata giovedì scorso all’unanimità in Consiglio dei Ministri anche con il voto dei 4 rappresentati a 5 Stelle. Una riforma che di fatto cancella la “Bonafede” sulla prescrizione e inserisce un altro elemento – ­il Parlamento indicherà annualmente alle procure a quali reati dare la priorità – che ricorda i tempi d’oro del berlusconismo. E che quindi non può andare giù agli iscritti del M5S. Così domenica sera, quando è stato annunciato l’accordo, i militanti pentastellati hanno preso d’assalto la bacheca di Conte, la pagina ufficiale del M5S e quella di Luigi Di Maio per chiedere loro di tornare subito indietro sulla giustizia. “Bisogna ricostruire quanto stanno smantellando” dice Luisella S. mentre Fernando T. lo chiede più chiaramente: “Fateci vedere la vostra buona volontà –­scrive sotto il post del M5S in cui domenica è stato annunciato l’accordo tra Conte e Grillo – almeno bloccate la legge sulla giustizia. Siete al governo e state distruggendo tutto quello che avete fatto negli ultimi tre anni”.

Molti si rivolgono direttamente all’ex premier perché difenda la riforma sulla prescrizione dell’ex Guardasigilli Alfonso Bonafede che risale al governo gialloverde: “Lei che conosce bene le linee guida del Pnrr – commenta Luca S. –­ faccia un’operazione di verità: dica pubblicamente che l’Europa non ci chiede l’amnistia mascherata che hanno votato in Cdm”. Aurelio B. prova a indicare la direzione al nuovo leader: “Bisogna difendere le leggi volute e e approvate come quella sulla giustizia: niente regali a Draghi”. “Non dia tregua al governo” conclude Aris F.

Tra gli iscritti che esultano per l’accordo, però, in molti se la prendono anche con Beppe Grillo che, oltre ad aver provocato la rottura con l’ex premier, ha anche spinto per il “sì” dei ministri in Cdm alla riforma Cartabia. “Di Beppe Grillo non mi fiderei per nulla – scrive Nicola C. – stia attento. Grillo è stato il regista della riforma Cartabia”. Infine qualcuno attacca il fondatore anche per le tempistiche con cui è stato portato a compimento l’accordo per la nuova leadership del Movimento: “Grillo ha tenuto Conte in stand by fino alla modifica della riforma della giustizia –­ è l’accusa di Carmela C. – Adesso può tirare un sospiro di sollievo e dormire sogni tranquilli”.

Poi c’è anche chi, in maniera più netta, chiede al nuovo leader di non accettare qualsiasi compromesso sulla riforma che arriverà in aula il prossimo 23 luglio e arrivare allo strappo finale: “Ora deve uscire la verità del perché i 4 ministri hanno accettato la schiforma Cartabia-Draghi e se rimanere in questo ignobile governo” ci va giù pesante Oro C. “La mia sarà una fiducia molto condizionata –­aggiunge Roberto Biafore – Il governo Draghi è una iattura.” “Spero che questa risoluzione serva soprattutto a riparare i danni causati dal M5S, come il ripristino della prescrizione” attacca Riccardo R. La richiesta secca invece arriva da Angelo Scipio: “Adesso uscite dal governo”.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

93 replies

  1. Questi giornalisti del fq devono avere la sfera di cristallo,
    La base del mv5 * non è stata interpelleta, per cui le affermazioni in tal proposito sono frutto di fantasie,
    giuseppi non è iscritto al mv5 * e perciò non puo essere nominato capo politico.
    Che poi il fq voglia far diventare il mv5 * una costola del pd-l è ovvio.

    "Mi piace"

  2. e secondo voi cosa faranno, usciranno?

    Chiedete a travajo, lui sa tutto. Dirà che se non escono dagli schifissimi la colpa è della base che non ha votato ma ha imposto le mani nottetempo impedento ai parlamentari di uscire.

    Oramai leggo travajo come leggerei un mentana o un telese. Cioè è bene che smetta di leggerlo, per la mia salute mentale e fisica.

    "Mi piace"

    • “Oramai leggo travajo come leggerei un mentana o un telese.”

      Ecco bravo, perché non te ne vai a commentare sulle loro pagine?
      Da qui se tanto mi d tanto verrai presto bannato come nella tua migliore tradizione, come una gazzella qualunque, che peraltro è stata bannata per motivi molto più nobili, che dare alle commentatrici della zoccola.
      Fai schifo!
      Ah, e travajo fa cagare, non fai ridere nemmeno per sbaglio!

      P.s. Jonny Dio non lo fai il sondaggio?

      Piace a 2 people

      • @paolapci

        “Ah, e travajo fa cagare, non fai ridere nemmeno per sbaglio!”

        chiaramente metti le tue falsità nella testa degli altri come fai sempre.

        Come se non leggessi travaglio da sempre. Sei solo una poveretta, rigiri la frittata e dici quello che vuoi che gli altri dicano senza capire cosa dici. Non capisci nemmeno quello che dici, figuriamoci capire il senso di una cosa.

        Leggiti i commenti dei critici a travaglio, è pieno. Lasciami in pace con i tuoi deliri, che stai bene a fare comunella con le tue simili. State bene fra voi.

        La vera imbrattatrice del blog sei proprio tu, io faccio analisi ipercritiche e aggressive, ma rimango nel tema a differenza tua. Sei solo buona a sporcare gli spazi degli altri perchè non sai cosa fare tutto il giorno.

        Se un commento è SCEMO scrivo che è scemo. Se uno scrive cretinate dico che scrive cretinate motivandole. Ora torna a fare comunella con le tue simili.

        p.s.
        Una che vota un partito come leu che ha appena votato la salva mafiosi e ladri ribadendo che è stata una scelta giusta e pretende di insegnarmi la morale per me è una zocc_ola. Come vedi motivo sempre le cose, non sparo offese perchè non so cosa fare. Ora lasciami in pace e non considerami più, che con quelle come te non voglio avere a che fare nè ora nè mai. A mai più risentirci. MAI PIU’.

        "Mi piace"

      • NO tu scrivi alle persone che sono sceme o zoccole, dipende se sono donne, non che il commento è scemo o che il commento è zoccola, infatti sei stato bannato stamattina.
        Vedremo chi tra me e te rimane su INFOSANNIO.
        Redazione: avete letto? No perché questo tizio con evidenti problemi a gestire la rabbia, nonché la relazione col padre, ritiene di dover dare della zoccola a suo insindacabile giudizio, cioè se si vota un partito diverso dal suo, e il criceto che ha in testa gli fa pensare che ci siano motivazioni giuste per poterlo, anzi DOVERLO fare.

        Piace a 2 people

      • É interessante leggere gli arzigogoli di personcine che insultano chi non la pensa come loro e poi si offendono se sono apostrofate come zoccole,
        Questa è la cultura sinistroide, feccia umana che si crede orchidea.

        "Mi piace"

      • Interessante è notare come si radunino a coorte tutti quelli che quando non sanno cosa dire pensano alla madre e ti danno della zoccola. E tu non hai il potere di offendere nessuno cogliostro caglione, ma sei serio?
        Dai su, sei solo un evasore delinguente, un leghista della prima ora, che ha imparato feccia e lo usa in ogni commento, figurati se mi puoi offendere.

        Piace a 1 persona

      • “La vera imbrattatrice del blog sei proprio tu, io faccio analisi ipercritiche e aggressive, ma rimango nel tema a differenza tua.”
        Ahahahaahah 😆
        Secondo certa gente, “fai schifo” “FECCIA” “donnina marcia” “ZOCCOLA” “Ana(i)l”, nonché la new entry di dare della donna da marciapiede alla mia povera mamma novantenne, cieca e con l’Alzheimer, corrisponde a fare delle fini anal-isi costruttive.
        Pensa che mi vergogno anche solo di aver scritto “anal-isi”, in riferimento alle loro categorie mentali, perché sto distruggendo, in un colpo solo, etimologia e finezza espressiva, scendendo al livello delle loro “battute” pecorecce e banali, assolutamente prive dell’ironia che, nella loro volgare bassezza culturale, credono di infondergli.
        Hai ragione, era molto meno peggio la Gazzella.
        Lei doveva ricorrere alla quantità per trollare, a questi elementi basta l’infima qualità, anche di un solo post, per insozzare e degradare tutto il blog.

        Piace a 2 people

      • “faccio analisi ipercritiche e aggressive”
        Neanche lo avevo letto, immagina.
        No vabbé ma la considerazione che ha di sé, o meglio che finge di avere di sé stesso, mi porta a ritenere che questo non scambia mai una parola con nessuno. Cavolo, se no uno che ti dice la verità lo trovi sulla faccia della terra.

        Piace a 1 persona

      • @ Anail e@ Paolapci
        Ma che state a discutere con Andrea, il suo omonimo Ex o con il Cagliostro nostro ! Non serve privarVi del vs tempo per confutare i commenti loro! Ignorateli e stop ! È’ solo un parere il mio ! Solo con l’oblio evitate gli insulti e potete renderli innocui anche perché Loro il tempo c’è l’ hanno e magari sono pure pagati per questo ! I loro commenti io li salto a ” pie’ pari ” : tanto so com e dove vanno a parare; vale il detto ” tutti i Salmi finiscono in Gloria.” La Gazzella Bruna vi dice niente ? Poi fate Voi ! Un saluto !

        Piace a 1 persona

      • ai raione, ma comunque paati?
        Ma li ai visti? sono dei microcefali.
        Scusa errori ma sto usando un pc senza acca e senza lettera dopo effe, devo metterli manualmente uno a uno, ma un un povero sociopatico i(l quale non accetta il fatto ce io lo scifi )crede di potermi aiutare con l’italiano.
        A a a

        Piace a 1 persona

  3. La legge Cartabia è un colpo di stato completato se viene approvata. Hanno ormai in mano la spesa ora cercano l’impunità per rubarli. E voi due vi accapigliate con chi vorrebbe cercare di evitarlo. Tornate all’asilo.

    Piace a 2 people

    • guarda tonto, che sono stati quelli del m5s a SCEGLIERE la salva ladri. Oppure non te ne sei accorto?

      Sono DENTRO come piace a te. E votano da DENTRO la salva ladri e mafiosi. Perchè si sono accordati sulla salva ladri e mafiosi?

      Pochi giorni fa dovevano decidere cosa fare: hanno scelto questa porcata e hanno detto che non potevano fare di meglio!

      Come fanno ora a tirarsi indietro dopo aver già stabilito le modifiche che garantiscono il ladrocinio a norma di legge??? Quale credibilità hanno ora??? Dal punto di vista elettorale quanti voti hanno guadagnato, cioè perso, con le ultime uscite???

      All’asilo vacci tu, tontarello.

      Piace a 1 persona

  4. Può piacere o meno ma Conte è il capo politico di m5s a meno di un improbabile pronunciamento del voto degli iscritti. Adesso sarà sua la responsabilità delle scelte politiche e quindi del restare o meno nella maggioranza governativa. Travaglio non potrà che addebitare a lui la permanenza nella compagine e l’assolutà irrilevanza delle posizioni del movimento nell’azione del governo. Sarà molto interessante seguire lo sviluppo del pensiero del più famoso e convinto sostenitore del’ex presidente del consiglio.

    Piace a 1 persona

    • D’accordissimo,
      Da ex 5* posso solo condividere,
      Fermo restando che giuseppi è espressione dei poltronari e non del mv5 *.

      "Mi piace"

  5. Ma come si può pensare di andare avanti a colpi dei quattro gatti della “base”!
    La politica è un lavoro, ed occorre impararlo, studiare… La DC e il PC sono durati perchè erano partiti strutturati e ben identificati, con tanto di scuole di partito e gavetta come portaborse dei politici più anziani. Chi votava poi sapeva “cosa” avrebbe votato: ci potevano essere compromessi ma le due parti erano chiare e difficilmente ospitavano tanti voltagabbana.
    Poi anche la politica e diventata “liquida”, imprenditori, veline, attrici/attori, famigliari di vittime della mafia e del terrorismo, gente che fino al giorno prima non aveva mai letto la Costituzione ( e neanche dopo…) tentava la sorte grazie ad un minimo di visibilità dovuta ad una comparsata, a un sacco di soldi, ad una disgrazia famigliare: la cosiddetta “società civile”. Non quella vera, ma quella creata dalla TV.
    I partiti apri-e-chiudi si sono moltiplicati, “eroi” per un giorno hanno acceso gli animi dei più sprovveduti; i voltagabbana, in tutto quel “liquido” hanno nuotato in lungo in largo e molti sono riusciti a galleggiare.
    Non essendoci più alcuna identità ( dalla parte del lavoro versus dalla parte dell’ impresa) e meno che meno la possibilità di fare una geopolitica utile alla crescita del Paese, siamo a questo punto.
    Per quelli lassù tutto grasso che cola: abbiamo ben visto come sia facile, rebus sic stantibus, imporre un Dux. Anzi, più di uno.

    "Mi piace"

    • I 4 gatti della base sono i 160 000 ed oltre iscritti certificati da oltre 6 mesi, che da statuto, dovrebbero eleggere il capo politico e il direttorio composto da 5 membri.
      Se ciò non avviene c’è qualche anomalia nel vertice, soprattutto nn essendo votato da nessuno, cio ci porta a pensare che il mv5 * nato come espressione di D. D. si sia trasformato in un mostro acefalo e dittatoriale.

      "Mi piace"

  6. Mi associo a quelli che dicono FUORI subito da questo governo Tafazzi, se passa la malforma cartabia.
    E anche se non passasse, cosa peraltro impossibile col pd e leu che la rivendicano (le destre nemmeno le considero più), se il governo non cambia drasticamente direzione, cosa peraltro impossibile, fuori comunque.

    "Mi piace"

  7. Ma bay di san Francisco o bay di Santa Barbara?
    Ah ah ah. RETTIFICO:
    Sei evasore e delinguente certamente, ma essere ignorante come una capra scema è la tua caratteristica principale.
    E lui parla sei lingue (2 così così. ma 4 le parla proprio bene).
    Ah ah ah!!!

    Piace a 1 persona

    • Questo mio commento era riferito al commento del Cogliostro caglione che si chiudeva con
      Bay Bay (scritto così).
      Tale commento è stato cassato e indovinate perché?
      Perché mi dava della z e della P con un marciapiede fisso.
      Ah ah ah
      Ma non ti vergogni evasore delinguente?

      Piace a 3 people

      • È la sua modalità, ultimamente…si è EVOLUTO, verso il basso… e guarda che era difficile!
        Un’impresa non da poco, da quella già cospicua bassezza.

        Piace a 1 persona

      • Ecco, in tutto il suo splendore, quello dedicato a mia mamma.
        Deve averli scritti in fotocopia, sai… per non sforzare troppo il cervello con questo exploit culturale.

        “Ana(i)l
        Come sta irbudelloditumà?
        Lavora sempre sul solito marciapiede?
        bay bay”

        Dove “Bay Bay” è l’espressione più corretta.

        Piace a 2 people

      • Liana, a me aveva scritto la stessa cosa. Solo che ibrudello era preceduto da Z e P senza mediazione, scritto chiaro. Non so nemmeno che vuol dire, pensa tu. Evidentemente sar sfuggito al controllo quando lo ha scritto a te. Ma ti rendi conto che la gente che lavora deve moderare questi tizi scappati da uno zoo?

        Piace a 1 persona

      • A me Z l’ha “favorito” il degno compare.
        Ma la fervida fantasia di costoro, dove la metti? Brillano proprio per originalità.
        Di quella frase volgarissima, non so in che dialetto sia, intuisco il significato: “il budello di tua madre”…
        Immagina la finezza di questi lord.
        Sono veramente ammirata dalla loro signorilità.

        "Mi piace"

      • Allora, senti questa. Una mia amica parcheggia, e cominciano a suonarle, urlare, da una macchina di ragazzi. loro credevano di avere la precedenza. Lei non si è accorta, ma comunque siamo a Roma, cioè parcheggio selvaggio. Insomma le gridano zoccola, lei risponde froci. Non puoi capire: sono tornati indietro, e non per il parcheggio, ma per il froci. Lei ha praticamente risposto nell’unico modo possibile: perché a uno che ti dice zoccola, come rispondi? Quello è uno sfigato sessista, che sicuramente è pure omofobo. Ma a loro non stava bene. Capito come? Sono tornati indietro. Era pieno di gente quindi non è successo niente. Ma venendo al tema per offendere loro uno deve rinunciare a cose in cui crede? Ste merde invece non credono in niente (a parte la Lega di Bossi) per cui per loro è molto facile.

        Piace a 1 persona

      • E poi ti lamenti se ti sputtanano,
        Poveretta, certamente la tua esistenza deve essere sempre stata assai squallida, fatti fare una sveltina dal tuo segaossi, chissa se riuscirà a darti la pace dei sensi che tanto aneli,
        Bay bay oppure se ciò ti fa star meglio До свидания Шлюха

        "Mi piace"

      • “E poi ti lamenti se ti sputtanano,”

        Cogliostro caglione, te l’ho detto varie volte: tu non puoi sputtanare, offendere nessuno. Sei un microcefalo, inorante come una capra scema. Intanto come un cogliostro qualsiasi i tuoi commenti sono stati cassati.

        Ah ah ah

        Piace a 1 persona

  8. Con Conte il M5* tornerà a battere i pugni sul tavolo. Dalla mezzanotte e un minuto del 4 agosto.

    "Mi piace"

  9. Il movimento deve uscire da questo governo retrivo e combattere. Contro le controriforme della giraffona e di Dracula non ci possono essere mezzi termini. Lotta continua

    "Mi piace"

  10. Povere donnine, si sentono offese perche qualcuno le ha definite x quel che sono,
    Poverette in cerca di considerazione,
    Prima insultano e poi si offendono se sveli la loro natura.
    Ma cosa vogliamo aspettarci da dei parassiti pubblici e sostenitrici della fogna nauseabonda dei pdioti?
    Feccia, solo feccia, alla stessa stregua del loro ex pdc, il bomba di rignano.

    "Mi piace"

    • X Alessandro: ma che problemi hai, esattamente?

      Cerchiamo di stare calmi e vediamo cosa farà Giuseppi.

      Almeno gustiamoci lo spettacolo invece di fare gli hooligans della situazione.

      Piace a 1 persona

    • COgliostro Caglione,
      ti sei spaventato eh? Sei stato bannato come una gazzella qualsiasi: ah ah ah!
      Ma non ti vergogni???? Alla tua età?

      Come mai non riscrivi le amenità che ai scritto prima? Te la fai sotto?

      QUindi non solo evasore, delinguente, ma pure vigliacco!
      Che ominicchio!

      "Mi piace"

      • “Come mai non riscrivi le amenità che AI scritto prima?”: AHAHAH…

        …BAY, BAY, (Dove “Bay Bay” è l’espressione più corretta.) COJ0N4! AHAHAH… E questa svitata si permette di dispensare sapere ai leghisti da lei presunti analfabeti funzionali… ahahah…

        “il tuo buon prof. De Mauro, si sta centrifugando nel sarcofago!
        😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣” (cit.)

        Ma vai a pijartelo INTER culo, sc3ma svitata…

        "Mi piace"

      • Ma ci te se ncula ce lo metti o non ce lo metti?

        A a a
        SOciopatico demmerda. Ce stai proprio bene coi due bannati. Pure il tuo commento avevano bannato, nonostante il tuo piagnisteo. a a a

        "Mi piace"

      • ah ah ah
        Quello che ho rinunciato. E lui chiede a chi frega, ah ah ah
        COJONE quella è la tua SINTASSI, figurati se mi confido con un sociopatico Bastardo come te.
        No vabbé ma questo è veramente scemo!

        Piace a 1 persona

      • Mamma mia che sfigato. Ma come te lo devo dire? VATTENE AFFANCULO, hai la merda in testaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

        "Mi piace"

      • A TE TI toccherà fare gli straordinari, STR0NZ4, qui sul blog! Ma, non AI detto sempre: “amemi del BCN frega un cazzo”? ahahah… ‘MBESCILLE… AHAHAH…

        "Mi piace"

    • Caro Unoerre, mi piacerebbe credere che qualcuno lo corca di mazzate come merita, ma temo non sia così.
      Questi tipi, sono troppo insicuri, purtroppo di solito sposano donne che sono convinte che il loro compito sia strofinare la riga di m. che lasciano sulle mutande, in continuità con le loro madri.
      Però se le busca sono contenta.

      Piace a 1 persona

      • Grazie per il Caro e
        attento a Pedro che oggi si è travestito da fischietto!
        Riguardo a “la riga di m.”, noto con
        dispiacere che in tanto tempo
        sono riuscito a comunicarti zerospaccato.
        Non è da mo’ che vado dicendo che si dice “Sgommata” e non quella roba oscena che hai scritto!

        Piace a 2 people

      • Ci sono donne che puliscono le “sgommate” del marito e altre che puliscono le “sgommate” del suo cane, quando gli ordina di portarle fuori a pisciare.

        Le prime sono sottomesse, le seconde emancipate… ahahah … De gustibus!

        "Mi piace"

      • Ma vattene affanculo, vorresti sapere cose della mia vita che non saprai mai: scoppia, cesso demmerda e viviti la tua vita demmerda- SOCIOPATICO
        A a a

        "Mi piace"

      • @GRADASSA COJON4: ma chi cazzo vorrebbe mai conoscere nel dettaglio le cose della tua vita demmmmmerda oltre a quel pover’uomo che gli tocca ‘sto calvario? Nemmeno il cicisbeo se la sentirebbe… Ma chi cazzo pensi di essere, idi0t4, un incrocio tra Salma Hayek e la Lombroso?

        "Mi piace"

      • Ma vattene affanculo cesso demmerda: smetti di invidiarmi, perché ciò non cambierà la tua vita triste e demmerda.

        "Mi piace"

      • “smetti di invidiarmi, perché ciò non cambierà la tua vita triste e demmerda.”.

        Te lo dico seriamente: SEI RIDICOLA!

        Fai quasi compassione…

        "Mi piace"

  11. Ma vai a cagare cesso! Pensa come stai per cercare dettagli delle vite altrui e invidiarli.
    Curati, o preferibilmente suicidati.
    Cojone sociioatico.

    "Mi piace"

    • Scusa, ma perché non usi l’arma finale con lui, quella con le tre parole di Jerome?

      Daitarn III avrebbe detto: ‘e ora, con questa frase avrò la vittoria!’

      ‘B…………. C……………. N………….’!!!!!

      "Mi piace"

      • Sì lo so, allora il SOMARO CRIMINALE NEGAZIONISTA poi divenuto BASTARDO CRIMINALE NEGAZIONISTA, è sempre insito. Però adoro anche il maso sociopatico del caro Adriano. Il mio contributo è stato minimo: cojone demmerda. Quindi diciamo che li uso a rotazione.

        "Mi piace"

  12. Ah ah ah, che poi manco lo leggo, tanto è noioso.
    “un incrocio tra Salma Hayek e la Lombroso?”
    Ma vattene affanculo cesso, per te la figlia di Fantozzi sarebbe già oro colato, nientedimeno si mette a scomodare le bonazze.

    "Mi piace"

      • Ciao Paoletta, chiedo scusa per l’ignorantita`, avevo pensato di farti girare
        la mia e-mail dal Signor InfoSandro…
        così ti inviavo la brochure di costumi da bagno di cui parlavo, e poi ti invio pure
        i giornaletti di Zagor.
        Me, fammi sapere che pensi!

        "Mi piace"

      • Sì certo, chiedi a infosandro.
        Che mi invii la brochure dei costumi?
        Ti ho detto che ho più costumi che maglie!
        Quella dei vini di Monacizzo mi devi inviare. Ho già la tessera fedeltà di Cantine Lizzano.

        Piace a 1 persona

      • Ciao paolè cecisbea, ho inviato una Whatsappata a Pengue, per la faccenda di cui sopra, ma quello mi ha risposto che non è sua materia.
        Mo’ che tu sei più preparata di me come, che devo da fa?

        "Mi piace"

      • Ma Cecis-iberian, ti ho detto che ho scritto a Pengue via Whatsapp, e mi ha risposto che non è di sua competenza.
        Io credo che i dati di ogni utente li abbia la piattaforma WordPress, per fare questa operazione.
        Domanda. Mo’, tu che sei più acculturata di me come ti muovesti?
        Illuminami! XBacchus!

        "Mi piace"

      • Ma io pensavo scherzassi col numero di telefono di Pengue. Che ne so che ce l’hai, per me pengue è tipo Zeus.

        "Mi piace"

      • Fammi pensare. Non sono così esperta, le leggi sulla privacy sono una noia. Tra l’altro anche io pensavo che il titolare fosse infosandro.

        "Mi piace"

    • No Danilo, non mi dispiace, a me le interazioni del sociopatico non interessano, al massimo mi può stupire che uno normale, come tu sembri, abbia voglia di confrontarsi con la malattia mentale conclamata.
      Ciò detto, non mi preoccuperei di giustificare gli errori, anche se non fossero dovuti alla tastiera, soprattutto non ti devi giustificare con chi non sa la differenza tra soggetto e complemento e ne è inconsapevole, peraltro (cit.).
      Saluti!

      "Mi piace"

      • Mettiamo le cose a posto pure qui…

        Per restare in tema di “sportiva” ammissione – anche se il sottoscritto non ha necessità alcuna di essere sportivo con chicchessia – ho atteso, non essendo un “linguista” di professione come la SVITATA, il resoconto del quesito, posto a un sito specializzato.

        Dunque, questa la risposta:

        «Caro utente, il verbo CREDERE può reggere un COMPLEMENTO OGGETTO o una PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA. Nel primo caso abbiamo frasi come “MARIA CREDE LUCA UN BUON AMICO”, nella quale LUCA è complemento oggetto e UN BUON AMICO complemento predicativo dell’oggetto. Nel secondo caso abbiamo frasi come “MARIA CREDE CHE LUCA SIA UN BUON AMICO”, nella quale abbiamo due proposizioni, MARIA CREDE (Maria = soggetto della proposizione) e CHE LUCA SIA UN BUON AMICO. Nella proposizione oggettiva, LUCA è il soggetto e UN BUON AMICO è nome del predicato (detto anche PARTE NOMINALE). Aggiungo che il verbo CREDERE preferisce la costruzione con la PROPOSIZIONE OGGETTIVA a quella con il COMPLEMENTO OGGETTO; per questo motivo “ENNIO CREDE CHE IO E TE SIAMO LA STESSA PERSONA” è più comune di “ENNIO CREDE IO E TE LA STESSA PERSONA”.».

        È altresì ovvio che avessi cognizione che “IO E TE SIAMO LA STESSA PERSONA”, presa isolatamente, costituisse una frase con soggetto, predicato e complemento.

        Ho solo usato impropriamente il termine (sbagliato) COMPLEMENTO OGGETTO, invece che quello corretto (PROPOSIZIONE SUBORDINATA OGGETTIVA), ma questo intendevo. Il tentativo della SVITATA di farmi passare per uno che non sa la differenza tra SOGGETTO e COMPLEMENTO, cosa di cui non sarei nemmeno consapevole, fa parte della sua inveterata IDIOZIA di credere che solo lei e quelli che stima siano i depositari della VERITÀ e tutti gli altri si dovrebbero attaccare al cazzo! Chiedo quindi venia – sportivamente pure alla GRADASSA – per il mio errore, non di valutazione, ma di descrizione.

        GATTO

        "Mi piace"

      • Aridaje!
        Ma vattene affanculo, non sa la differenza tra verbo soggetto e complemento, e manco tra analisi logica (complemento) e analisi del periodo (subordinata) e vorrebbe fare le pulci a tutti.
        COJONE SOCIOPATICO

        "Mi piace"

      • Invece le pulci le può fare AMEMI con la tastiera che si rompe nei momenti topici! AHAHAH… Z0CCOL4 SVITATA!

        "Mi piace"

  13. Non ti leggo cojone demmerda. Vedo le notifiche e scrivo, poi quando ho un pc con le h e con le g, se ho tempo leggo alcuni commenti tra cui quello in cui credi di essere meritevole di bonazze. Ah ah ah!
    Ma uno sfigato che chiede il numero due volte attraverso un blog si crede pure figo?

    SOCIOPATICO DEMMERDA!

    "Mi piace"

    • E una sfigata che per due volte crede che chi LA chiesto (anch’io ho un pc con le h e con le g… Ma che cazzo significa? ahahah…) fosse serio e non la stesse prendendo per il culo, che cosa sarebbe?

      INSULS4 SVITATA!

      PS; per la terza volta: me lo dai o no il tuo numero? ahahah… STUPID4 RINCRETINIT4… AHAH…

      "Mi piace"

      • @ Gatto : data la mia età Ti do’ del TU : quindi fai il bravo e Lascia in pace la Paolapci ! Non insultarLa continuamente Fai il serio una volta tanto ! Non trastullarti come il tuo omonimo col topo ! Non starLe appresso ; Lei ” NON TI VUOLEi ” quindi inutile fare ” il CIGOLO ” Ascolta uno stupido, come me : c’ hai solo da perdere : Tu puoi fare ed essere …..e motto di piu ‘ ! Scusami la franchezza anche se so che per te e’ forse solo un gioco, un diversivo fine a se stesso ! Ti chiedo scusa se mi sono permesso, anche a Paolapci,se ti legge in coppia, per l’improvvida citazione e a non volermene ! A parte gli epiteti ,gli insulti che dai e ricevi Ti riconosco una cultura superiore alla media e che tanto Mi incuriosisce conoscere la tua età ! CIAO ! Ad maiora !

        "Mi piace"

      • AHAH… Danilo, sei forte! Sono uno DA (qualcuno capisce…) 60 anni… Ciao.

        PS: vuoi scommettere che quella che non mi caga, interverrà anche qui?

        "Mi piace"

      • Mai visto in un blog delle persone che passano da citazioni dottissime a insulti da curva Sud.

        Comunque, a modo suo divertente, eh Micio?

        "Mi piace"

      • Bravo Gatto! Noto con stupore che non mi fai più le pulci per i miei errori di ortografia o di sintassi come ai primi tempi che di solito mi facevi ( con i tuoi SIC !) e che mi facevano allora molto molto ndispettire ! Ora sono in trasferta nel Veneto e non scrivo da tastiera ma da semplice I- Pad e quindi possibile commetta errori di battitura anche perché ho il vizio di non rileggere quanto scrivo : quindi se trovi nel mio post precedente CIGOLO ” con la C anziché la G,pure scenza accento e poi ” MOTTO” anziché molto e ” in COPPIA ” anziché copia Ti prego per una volta tanto chiudi un occhio, meglio se tutti e due e lasciameli passare ! Come vedi anch’io a volte mi trastullo perché con il Covid 19 e col tempo brutto e di pioggia non trovando di meglio per impiegare il mio tempo mi dedico alla lettura o stesura dei commenti in questo blog non potendolo impiegare per coltivare il mio orto o a fare la mia solita partitina di scopa con gli amici al bar ! Questo commento valutalo per quello che vale : un mio passatempo: niente di più !Un saluto !

        "Mi piace"