Forza Italia

Estratto dell’editoriale di Marco Travaglio sul Il Fatto Quotidiano del 09/07/2021  dal titolo “Forza Italia” – Gli unici coerenti sul Salvaladri Draghi-Cartabia sono quelli che l’hanno sempre voluto, cioè i berluscones. Tutti gli altri devono semplicemente vergognarsi. Parliamo di una controriforma nata con tre teste, una più mostruosa dell’altra. 1) Il ritorno della prescrizione in Appello (se dura più di 2 anni) e in Cassazione (se dura più di 1) incentiva le impugnazioni e gli ostruzionismi strumentali, moltiplicando il numero e la durata dei processi. 2) Il divieto di appello per il pm, ma non per l’imputato, è stato dichiarato incostituzionale già due volte, da Ciampi e poi dalla Consulta, quando B. ci provò col ddl Pecorella. 3) La direttiva annuale del Parlamento alle Procure sui reati da perseguire e da ignorare è altrettanto illegittima, perché viola l’obbligatorietà dell’azione penale (art. 112); ma è anche indecente perché favorisce i colpevoli dei reati tipici dei parlamentari (e dei loro amici e finanziatori), che si affretteranno a escluderli. Draghi dice che ce lo chiede l’Europa. Falso come Giuda: l’Europa ci ha sempre chiesto di cambiare le regole della prescrizione e ci ha elogiati per come le ha cambiate la Bonafede (norma popolarissima, che contribuì a portare il M5S al 33% e che ora un premier senza un voto cancella con un tratto di penna). […]

[…] L’unica cosa che in cinque mesi i 5Stelle han saputo “controllare” è il loro harahiri. A questo punto, anche se troverà un accordo con Grillo, Conte dovrà valutare seriamente se gli convenga ereditare un guscio vuoto, anzi pieno di pusillanimi che svendono ideali e princìpi per un piatto di lenticchie. O se non sia meglio costruire qualcosa di nuovo, senza zavorre fra i piedi. O, in alternativa, tornare al suo lavoro, lui che ha la fortuna di averne uno.

60 replies

  1. Ma l’Europa non se ne accorge che questa controriforma è l’opposto di ciò che chiedeva? Che “improcedibilità” è anche peggio di “prescrizione”?
    Non ce la banna? 🙏🏻
    Ma non aveva, a suo tempo, apprezzato la riforma Bonafede?
    E ora si lascia prendere in giro?
    Sono avvelenata, delusa, schifata.
    Salvaladri Cartabia: la cameriera secca è ora perfetta per il Quirinale. 👏🏻👏🏻👏🏻🤮

    Piace a 2 people

    • Anail, mi risulta che l'”improcedibilità” NON lasci la fedina penale pulita, come sostiene Travaglio. Dopodiché, se un politico ha commess un reato di corruzione incorre nella legge Severino ..

      "Mi piace"

      • La Severino, per la cui cancellazione si stanno raccogliendo le firme, richiede per i parlamentari la condanna definitiva, che con l’improcedibilita’ non arriverà, lo stesso dicasi per la fedina penale, visto che costituzionalmente si è innocenti fino a sentenza definitiva, che non arriverà.

        Piace a 2 people

      • Non Rosso
        Sei sicuro che la fedina penale resta pulita con l’improcedibilità? A me risulta di no.

        "Mi piace"

      • Non le risulta che la fedina penale risulti pulita su quali basi? Sulla base di una sentenza non definitiva di condanna?
        E allora perché non far scontare anche l’eventuale pena?
        Questo, ovviamente, al netto del principio “in dubbio pro reo”, per cui verrebbe considerato colpevole uno che non è stato condannato definitivamente.

        "Mi piace"

  2. Ormai stiamo assistendo al requien del fu movimento 5 stelle. Davvero un peccato, perché le idee e gli ideali erano davvero buoni. Un movimento che senza soldi aveva raccolto alle ultime elezioni 11milioni di consensi dalle persone speranzose in un cambiamento è stato un qualcosa di fantastico. L’omologazione al sistema pilitico, gli attacchi sfiancanti continui, le ambizioni personali, il perdere il senso della realtà, gli interessi personali hanno però portato al tradimento dei valori e delle idee che avevano animato le coscienze e le speranze di quei 11milioni. Il movimento ha dimostrato che la gente onesta crede nella possibilità del cambiamento e nella coerenza di pensiero di chi ha votato. Solo chi non vuol vedere più la realtà fa finta di non sentire la delusione dei sostenitori. Lasciamo ai signori del movimento (ormai facente parte della politica Matrix italiota, totalmente scollegata dai bisogni reali del popolo) che abbiamo eletto col nostro voto la possibilita della scelta:pillola blu o pillola rossa?

    Piace a 1 persona

    • Requiem
      A dirla tutta il M5S era già morto da tempo ,,, Grillo l’ha creato e l’ha distrutto con le sue mani

      "Mi piace"

  3. Ma adesso ditemi, di chi ci dovremmo fidare ancora se nemmeno il movimento è stato fedele ai suoi principi!?! Di chi dico io!?! Personalmente sono affranta e basita davanti ad uno scenario così!! Dittatura sotto mentite spoglie!! Non c’è altro da aggiungere!! E le stelle stanno a guardare (in silenzio o quasi)!!

    Piace a 1 persona

  4. Conte dovrà assumersi la responsabilità di aver contribuito a fare nascere il governo Draghi e di volerlo tenere in vita. Nel quadretto di Travaglio manca Conte. Travaglio deve assumersi la responsabilità di aver attaccato duramente Di Battista quando si oppose all’alleanza elettorale con il PD.

    Piace a 2 people

    • Adesso, che Conte abbia CONTRIBUITO a far nascere il governo che ha scalzato il SUO è davvero una tesi singolare.
      Che cosa doveva fare? Buttarsi in terra a frignare come un bambino a cui hanno strappato il giocattolo o chiamare gli sciamani cornuti all’assalto di palazzo Chigi?
      È ovvio che ha pensato al bene del paese, all’inopportunità di andare a votare in quelle condizioni, inghiottendo l’amaro calice di essere BUTTATO FUORI e di vedersi sfilare l’attuazione del RP duramente conquistato.
      La sua dignità gli fa solo onore.
      È uno dei motivi che lo fanno apprezzare dalla gente: non mettere sé stesso davanti all’interesse del Paese.
      Siamo davvero abituati a gente come Renzi e, ora, GRILLO, se alteriamo la visione della realtà in questo modo, cercando di scaricare sulla vittima colpe certo non sue.
      Lui si sarebbe opposto a questa svendita delle conquiste del SUO GOVERNO.
      E lo sta FACENDO, pur da una posizione scomoda e opportunamente depotenziata proprio dal cosiddetto garante…dei fatti suoi.

      Piace a 2 people

  5. LA VERGOGNA DELLE VERGOGNE, DOPO CHE PARTE DEI 5 STELLE AVEVANO CEDUTO SUL PONTE DI MESSINA, ECCO LA NUOVA CADUTA NELLA MERDA: IL M5S HA CEDUTO ALLA DISTRUZIONE FATTA DALLA CARTABIA DELLA RIFORMA BONAFEDE.
    IL MOVIMENTO SI SUICIDA !!

    MARCO TRAVAGLIO- FORZA ITALIA- IFQ- 9 luglio 2021.

    Gli unici coerenti sul Salvaladri Draghi-Cartabia sono quelli che l’hanno sempre voluto, cioè i berluscones. Tutti gli altri devono semplicemente vergognarsi. Parliamo di una controriforma nata con tre teste, una più mostruosa dell’altra.
    1) Il ritorno della prescrizione in Appello, se dura più di 2 anni, e in Cassazione (se dura più di 1, incentiva le impugnazioni e gli ostruzionismi strumentali, moltiplicando il numero e la durata dei processi.
    2) Il divieto di appello per il pm, ma non per l’imputato, è stato dichiarato incostituzionale già due volte, da Ciampi e poi dalla Consulta, quando B. ci provò col ddl Pecorella.
    3) La direttiva annuale del Parlamento alle Procure sui reati da perseguire e da ignorare è altrettanto illegittima, perché viola l’obbligatorietà dell’azione penale (art. 112); ma è anche indecente perché favorisce i colpevoli dei reati tipici dei parlamentari (e dei loro amici e finanziatori), che si affretteranno a escluderli.
    Draghi dice che ce lo chiede l’Europa. Falso come Giuda: l’Europa ci ha sempre chiesto di cambiare le regole della prescrizione e ci ha elogiati per come le ha cambiate la Bonafede (norma popolarissima, che contribuì a portare il M5S al 33% e che ora un premier senza un voto cancella con un tratto di penna).
    Salvini attacca la legge Bonafede perché è roba dei 5Stelle (“per loro la prescrizione non esiste e siamo 60 milioni di presunti colpevoli”), ma l’aveva promessa anche lui alle vittime della strage di Viareggio: infatti la votò anche la Lega nel 2018-2019, altrimenti non sarebbe mai passata.
    Per la Serracchiani, capogruppo Pd, la controriforma è “un’opportunità irripetibile per fare una riforma di sistema che serve al Paese. Non si può restare fermi, anche per non mettere a rischio le risorse del Pnrr. È il momento delle soluzioni condivise per il bene della comunità nazionale e non dei muri ideologici che in passato hanno impedito le riforme”.
    È raro trovare tante falsità e scemenze in sole tre frasi. “Irripetibile” non è, visto che ripete paro paro le controriforme di B., contro cui la Serracchiani si scagliò per vent’anni (basta Google per farla vergognare). Se “serve al Paese”, perché la combatté quando la proponeva il centrodestra, privando il Paese di cotale toccasana? In nome di “muri ideologici” che “hanno impedito le riforme” a causa sua?
    Il Pnrr non c’entra una mazza: nessuno ha mai promesso all’Europa né l’Europa ci ha mai chiesto di ripristinare la prescrizione, di rendere l’azione penale facoltativa (a discrezione dei politici) né di abolire l’appello del pm.
    L’Europa ci chiede una giustizia più semplice, efficiente e rapida, quindi con meno prescrizioni, ergo senza impugnazioni né cavilli dilatori.
    L’esatto opposto del Salvaladri Cartabia&C. Che andava affossato a ogni costo, anche a quello di far cadere il governo. I classici due piccioni con una fava. Visti questi cinque mesi di “migliori”, ogni giorno che passa è un danno in più. Invece i 5Stelle, partito di maggioranza relativa senza cui il governo non sarebbe mai nato e non esisterebbe più, si sono piegati anche questa volta, anziché votare contro o almeno astenersi e farsi rincorrere da chi voleva salvare la baracca.
    E l’han fatto nella forma più mortificante, nascondendosi dietro una fogliolina di fico esposta al primo sbuffo di vento: oltre, forse, al ripristino dell’appello del pm, l’allungamento della durata massima dei processi d’appello (3 anni invece di 2) e di Cassazione (18 mesi anziché 12) per alcuni reati, tipo la corruzione (come se le vittime degli altri reati fossero figlie della serva).
    Una norma chiaramente incostituzionale, che durerà fino al primo ricorso alla Consulta: la prescrizione si calcola in base ai massimi di pena e fissare regimi differenziati per reati puniti con pene simili è illegittimo.
    Intanto, per gli avvocati o i magistrati collusi sarà un gioco da ragazzi far durare il secondo grado 36 mesi e il terzo 18 per garantire l’impunità ai clienti o compari (bel progresso, rispetto ai 24 e ai 12 mesi di prima).
    E non più con la prescrizione, che in fase processuale implica un giudizio di colpevolezza e fa salvi i risarcimenti alle vittime: ma con l’“improcedibilità”, che lascia pulita non solo la fedina penale, ma pure la coscienza del criminale impunito.
    La Cartabia, ex presidente della Consulta, lo sa bene e ha messo nel sacco gli allocchi grillini. I quali peraltro non vedevano l’ora di cacciarvisi: ormai, in piena sindrome di Stoccolma, digeriscono anche i sassi.
    Fortuna che erano entrati nel governo Draghi per “vigilare”, “controllare” e “difendere” le loro conquiste: cadute quelle sulla giustizia, dopo il salario minimo, il cashback, l’ambiente, la progressività fiscale, i poteri dell’Anac, il dl Dignità, il no al Ponte sullo Stretto e alle altre opere inutili, i concorsi nella scuola, resta solo il Reddito di cittadinanza. Che sarà raso al suolo quanto prima insieme con loro.
    Cose che capitano a chi, come Icaro, si avvicina troppo al sole del potere, si ritrova le ali di cera liquefatte e si schianta al suolo. L’unica cosa che in cinque mesi i 5Stelle han saputo “controllare” è il loro harahiri.
    A questo punto, anche se troverà un accordo con Grillo, Conte dovrà valutare seriamente se gli convenga ereditare un guscio vuoto, anzi pieno di pusillanimi che svendono ideali e princìpi per un piatto di lenticchie. O se non sia meglio costruire qualcosa di nuovo, senza zavorre fra i piedi. O, in alternativa, tornare al suo lavoro, lui che ha la fortuna di averne uno.

    Piace a 2 people

  6. Laurea in giurisprudenza lavoro garantito, il Bel Paese che ha l’avvocato facile.
    Biondi era meno ipocrita.

    "Mi piace"

  7. “se non rimaniamo al governo non potremo fare le riforme”
    “il Movimento non ha il 51%, deve scendere a patti con qualcuno per fare le riforme”
    “se non entriamo nel governo faranno tutto i ladri e i corrotti”.
    “in tempo di pandemia non possiamo permetterci di non essere responsabili”
    “il Movimento deve crescere, non può più essere quello delle origini”
    “dobbiamo esserci per conservare le riforme fatte”
    “da dentro al governo si conta qualcosa, da fuori non si conta proprio nulla”

    e si potrebbe andare avanti.
    queste sono le supercazzole che dal 2019, dal tempo della gloriosa alleanza giallorossa, avete ripetuto per giustificare la strategia del cazzo seguita dal Movimento.
    beh, adesso vi è chiaro che cosa si aspetta l’establishment dal Movimento: CHE SCOMPAIA, e le sue riforme con lui.
    volevate essere governisti a tutti i costi? volevate lasciarvi alle spalle i V-day, la politica urlata, gli slogan, i principi, in nome della “responsabilità”?
    eccovi accontentati.
    godetevi la riforma Cartabia.
    godetevi il Movimento che voterà per abrogare la sua stessa riforma Bonafede.
    e aspettiamo che arrivi il momento del RdC.

    "Mi piace"

    • Come mai parti dall’alleanza giallorossa del 2019 e non da quella gialloverde del 2018?
      LEGHISTA, eh?
      D’altronde un mazzuolatore che altro mai potrebbe essere?
      Non c’è bisogno che tu venga qui a rigirare il coltello nella piaga, godendone.
      Vai, ridente e giulivo, dai tuoi degni compari fascioleghisti e non rompere gli zebedei.

      "Mi piace"

      • perché il Movimento ha iniziato a rimangiarsi le sue promesse alleandosi col PD.
        quando era con la Lega ha fatto la Spazzacorrotti, il decreto dignità, il reddito di cittadinanza.
        proprio la roba che ora sta demolendo.
        cogliona stalinista.

        "Mi piace"

      • Ma vai a cagare stronzo FASCISTA.
        Ha fatto più provvedimenti nel Conte 1 SOLO perché c’era un CONTRATTO, una distribuzione del tipo “questo a te e questo a me”, non certo perché ne condividessero i principi. Chiedi a loro in quale governo hanno lavorato meglio.
        Ah, no… Che COSA dico… Che cosa avresti mai a che fare TU coi 5s?
        Chiedi al tuo capitone o alla tua sorella d’Italia, in mancanza di HITLER, quanto ci si puliscono il qlo con le conquiste del 5s.
        Fai vomitare.

        "Mi piace"

  8. Questo RINCO di travajo voleva e vuole a tutti i costi il partito personale e verticale di Conte. Si accorgerà prestissimo cosa andava farneticando, invece di pretendere un ritorno sulle barricate del m5s, cioè un ritorno sui valori e le REGOLE, ha scelto i liberali e moderati di sor Conte o sor Draghi.Ogni giorno che passa le differenze oramai non esistono quasi più. Esiste solo lo schifo generalizzato e totale per una una ammucchiata unica, vergognosa e complice.

    Dedicato a tutti gli ignobili del blog che ci consideravano come i duri e puri da espellere, i rami secchi, quelli che sapevano solo dire traditori venduti a TANTA BELLA GENTE, che è proprio come voi e che vi meritate proprio.

    GENTAGLIA. Come voi.

    I rami in fiore sono marciti perchè erano nati marci. Lo abbiamo sempre detto. Noi abbiamo la coscienza apposto, noi.

    "Mi piace"

    • No, non la consideria un duro e puro, la consideriamo un coglione per cui il problema resta Conte che voleva scalare il M5S e non il Grillo che ha voluto Draghi e sul cui schifo che sta combinando non dice nulla.

      Piace a 2 people

      • Come si fanno le emoticon tipo applausi, pollice in su, fuochi di artificio?
        Qualcuno smart col computer può dirmelo?

        "Mi piace"

      • poveri coglioni VENDUTI

        grillo dice di stuprare TUTTE le fanciulle MINORENNI e TUTTI i maggiorenni schiacciono il bottone e iniziano lo strupro di massa.

        Ma chi schiaccia il bottone è INNOCENTE.

        Perchè per voi gli innocenti sono quelli che hanno schiacciato il pulsante. Mentre a casa mia i colpevoli sono loro, molto più COLPEVOLI di quel bollito di grillo.

        Chi ammazza perchè spara premendo il grilletto è peggio del mandante che dice di sparare. Oppure no, troll VENDUTI?

        Siete dei buffoni. Nemmeno vi rendete conto di quello che dite. GIUSTIFICATE i CARNEFICI veri che sono quasi tutti, tra l’altro.

        "Mi piace"

  9. A leggere i commenti di chi è posizionato a destra, questa riforma della giustizia non va bene per nulla, tanto che si incitano le persone a firmare per il referendum della Lega e dei Radicali. Dunque non è tutto negativo, come scrive Travaglio che, fra l’altro, ha come suggeritore quel Davigo che rivecette le carte sull’avvocato Amaro e le nascose in un cassetto da cui una manina le disvulgò alla stampa… Forse serve un po’ di flessibilità e razionalità, di contro al massimalismo del FQ che continua a martellare su Conte, quasi che fosse un fuoriclasse ed è invece un vanesio, parolaio, ambizioso.

    "Mi piace"

    • Non dico sciocchezze, DAVIGO non ha nascosto nulla, ma ha portato quelle carte all’attenzione del più alto organo della magistratura.
      Ovvero il CSM

      Piace a 2 people

    • Ancora insisti, lestofante disgraziato con la storia di Davigo’
      Davigo ha portato all’attenzione dei vertici il procuratore generale presso la cassazione, il pdr e il vice presidente del csm.
      RITIRATI, rincoglionito!

      "Mi piace"

  10. Questo lo considero un vero tradimento da parte di Di Maio, Patuanelli, etc. Sono schifato non gli è rimasto un briciolo di amor proprio. Uno dei due punti fermi su cui non cedere.
    L’unica cosa su cui Travaglio insiste ma che è falsa è che se i 5s lasciassero il goveerno, questo cadrebbe. Ma quando mai?
    Se non si sbrigano a uscire è inutile che conte e grillo continuano a litigare su qualcosa che non avrà più elettori.

    "Mi piace"

    • SBAGLI, se il m5s fosse uscito quando doveva, cioè sui vitalizi, quindi prima del ponte sullo stretto, questo governo sarebbe venuto giù.

      Dovevano uscire sui vitalizi a quel delinquente di formigoni. Andare in piazza a spiegarlo alla gente.

      Il governo sarebbe durato 3 giorni 3.

      Se non fosse venuto giù il m5s avrebbe comunque mantenuto una credibilità che si è giocato per sempre.

      Stare in questo governo osceno logora tutti, almeno che tutti non ne facciano parte. BASTAVA USCIRE in tempo. Hanno scelto le poltrone…vendendosi il paese ai soliti manovratori mafiosi delle stragi impunite.

      "Mi piace"

      • SBAGLI TE. Non sarebbe mai venuto giù, nemmeno all’inizio. Non vedi che ci prendono per i fondelli anche quelli del pd (e.g.: serracchiani)? Chi avrebbe seguito il Movimento?
        Fra pd, lega, fi e cespugli hanno i numeri per farlo restare a galla.
        Io sono convinto che se loro avessero fatto quello che ha fatto la lega (ma con molti più voti in parlamento), praticamente critiche e barricate tutti i giorni, i danni si sarebbero limitati, eccome.
        Poi penso che dovevano uscire già ad Aprile.
        Ma questi si sono arresi subito.

        Piace a 1 persona

      • @mauros748s

        se non fosse caduto avresti mantenuto almeno la credibilità, che ora non hai più perchè sei un delinquente come gli altri.

        NON sarebbe caduto il governo? Se uscivano TUTTI il governo sarebbe caduto, lo dicono i numeri. Diciamo le cose come stanno: non sarebbe MAI caduto perchè i venduti ex 5 poltrone sofà non avrebbero mai permesso che il governo cadesse prima rispetto ad altri 2 anni di stipendio.

        I primi a non voler far cadere dragi sono i traditori ex m5s.

        "Mi piace"

    • Purtroppo erano SOLI.
      AVEVANO TUTTI CONTRO.
      Come per la TAV.
      Hanno cercato di portare a casa ciò che rimaneva, le briciole, ma Draghi & Co sono ormai scatenati e senza vergogna, fanno e disfa o a loro piacimento.
      Hanno TUTTI i media ai piedi, osannanti, striscianti, che si bevono e ci propinano la qualunque.
      Il Drago è conscio di poter fare ciò che vuole e ha finalmente mostrato il volto, camuffato da persona di parola: gli occhi da coccodrillo erano gli unici a non MENTIRE.
      È dittatura, gente.
      C’è solo Travaglio e il FQ che vedono quello che succede, solo loro e pochissimi altri a vedere il re nudo e squallido.
      Ormai, che usciamo o no, sarebbe solo un gesto di orgoglio, ma non inciderebbe, non fregherebbe più un caxxo a nessuno.
      Sconfortata?
      SÌ. 😞

      "Mi piace"

      • “C’è solo Travaglio e il FQ che vedono quello che succede, solo loro e pochissimi altri a vedere il re nudo e squallido.”.

        Ma infatti:

        “Una menzione speciale a Pd e LeU, non pervenuti nella discussione perché già a 90 gradi al cospetto di Sua Maestà, che ingoiano senza un ruttino la quintessenza del berlusconismo contro cui avevano finto di battersi per 27 anni, fregando milioni di elettori.”.

        AHAHAHAH…

        "Mi piace"

      • Che ridere… C’è da piangere.
        Ma tu ovviamente ridi di soddisfazione…
        A Travaglio la perdono, comprendendo la sua delusione, che è anche la mia, ma non condivido il giudizio su Leu, che neanche esisteva 27 anni fa (neanche il pd, se è per questo) e che, certo, nelle persone di Bersani, Speranza o Fratoianni, MAI ha inciuciato con Berlusconi.
        Tu, invece, che motivo e che diritto hai di ridere dei guai altrui? Credi di avermi SMENTITO?
        AHAHAH… allora adesso rido io, che non ho miti e non mi aspetto la perfezione dalle persone che apprezzo e ammiro, come Travaglio.
        Cerca di capire da che parte stai, nella vita, oltre che essere sempre e solo CONTRO.
        Che vita difficile…

        "Mi piace"

      • AHAHAH… SEI TROPPO FORTE! AHAHAH…

        Sì, LEU non esiteva 27 anni fa e neanche il PD (neanche i DS, se è per questo), ma esistevano purtroppo i ceffi che hanno insufflato l’ “anail” nei golem-partito che hanno contribuito a creare! So’ sempre quei dinosauri ipocriti che gironzolano per Montecitorio! A questo si riferiva Mrs Mahatma e tu ovviamente, per ‘na volta che ne imbrocca una, LO PERDONI!

        AHAHAH… Sei troppo forte… ahah…

        "Mi piace"

  11. Ma per quale motivo M.T. continua a credere che l’ex pdc non sarebbe entrato nel governo o che in subbordine avrebbe difeso a spada tratta la riforma Bonafede e le altre m5s ?A me sembra che Conte abbia sempre detto di appoggiare con lealtà Draghi e di non essersi mai lamentato della subbalternità degli m5s in sede governativa.Ora,se Travaglio ha dialogato in privato con l’avvocato del popolo avendo da lui informazioni diverse da quelle ufficiali ce lo dica altrimenti…di che stiamo parlando? Per il resto purtroppo ha ragione su tutto :è una resa vergognosa incondizionata. Altrochè Conte.Se credessi nel potere taumaturgico di qualcuno direi :Di Battista aiutaci tu !

    Piace a 2 people

    • Si è dimostrato VERO il pensiero di Travaglio.
      Conte sta intervenendo CONTRO questa SCHIFORMA, pur non ufficialmente alcun ruolo.
      Grillo invece ha chiamati i suoi che volevano astenersi e li costretti a VOTARLA.
      VI SERVE ALTRO?

      Piace a 1 persona

      • è tanto CONTRO questa SCHIFORMA (COME TE) che prenderà proprio i traditori VENDUTI che l’hanno appena firmata.

        Se tu non facessi SCHIFO come fai, come prima cosa parleresti di leu che l’ha votata, ZOCC_OLA, poi straresti nell’angolo in silenzio, invece di farci la tua morale distorta almeno come il tuo riferimenti anale del tuo nick.

        Sei una donna MARCIA.

        "Mi piace"

      • Se c’è una ZOCCOLA, quella è tua madre che deve averti concepito con qualche asino di passaggio e non ti ha abortito.
        Perché un ‘idiota TOTALE come te, che se la prende sempre con una persona che NON C’ ENTRA NULLA CON LA MERDA CHE TI RIEMPIE IL CRANIO, può essere stata concepita SOLO COSÌ.
        E ora SBATTITI LA TESTA AL MURO… È MORBIDO, lo fanno per non farvi troppo male.
        E non rompermi più le palle, perché È EVIDENTE che mi usi come scusante x sfogare la suddetta MERDA, visto che ancora NON HAI CAPITO DA CHE PARTE STO, GRANDISSIMO STRONZO.
        D’altronde, mica hanno bisogno, I MATTI, di avere motivazioni, per individuare le vittime. E tu sei proprio un MATTO SENZA SPERANZA.
        Spero che tu sia sorvegliato bene, lontano dalla SOCIETÀ CIVILE, perché sei pericolosamente PSICOTICO.
        Ps Il riferimento “anale”(a parte che è una parola straniera, IGNORANTE) è solo nella TUA testa bacata di ANAL-fabeta funzionale.
        E, in questo caso, il riferimento ANALE ti assicuro che è PIENAMENTE GIUSTIFICATO.

        Piace a 1 persona

      • Anail, quanto sono confusi è sufficiente leggere i commenti. Una stellina mi ha persino paragonato a Cagliostro solo
        perchè ho scritto che Grillo vuole liberarsi di Conte , non sono bastate le parole offensive verso Conte , non è bastato che
        ha ordinato ai suoi ministri dare fiducia a Cartabia, purtroppo sono cosi appena uno accenna una critica giù con insulti.

        Piace a 1 persona

      • Sì, Tracia, ma qui c’è anche gente fuori di cervello, che mi ha individuato come nemica(!!!), mentre se c’è gente che simpatizza e sostiene i 5s quelle siamo noi.
        Ora mi sono rotta di subire insulti sempre più inconsulti ed illogici, anche quando esprimo opinioni normali e condivisibili. Evidentemente, la realtà è troppo dura per elementi spostati a certi livelli, devono sfogarsi con la prima vittima che trovano.
        Va bene opporsi se uno espone un’idea diversa(e non con questi modi), ma qui si attacca anche chi è “dalla stessa parte”. Non sopportando quello che hanno fatto i LORO politici, pretendono che a difendere le loro conquiste siano gli altri ed accusano noi. Incredibile.
        Questo qui l’hanno buttato già fuori dal blog delle stelle e viene qui a rompere le scatole a me, con insulti senza senso.
        Ma gente così non dovrebbe stare chiusa da qualche parte, possibilmente senza mezzi fisici e informatici con cui fare danni?

        Piace a 1 persona

      • Serve altro si ! Qui non è in discussione l’assoluta “pazzia” di Grillo ma l’alternativa del suo sostituto che non solo non si è opposto alla nascita del Draghi uno ma ne è fervente sostenitore,non si capisce perchè, con pdini e Mattarella.Questo Travaglio lo sa e fa finta di on saperlo.

        "Mi piace"

      • Innanzitutto Conte NON è un “fervente” sostenitore di colui che, bene o male, gli ha fatto le scarpe.
        Qui di FERVENTE abbiamo visto solo Grillo.
        Non è mica stato Conte a vedere grillini dove non ce n’erano e a organizzare quesiti per farvi entrare nel nuovo governo!
        Conte ha solo abbozzato per senso di responsabilità e per dignità, visto che il competitor, quello buttato fuori, era LUI.
        È stato un signore.
        Recentemente ha dichiarato (forse ti è sfuggito) che, da leader, avrebbe assolutamente difeso tutti i loro valori e i loro provvedimenti, anche a costo di uscire dal governo, anche se certo non partiva con quell’intenzione, “alla Giuda”.
        Infatti, nonostante che sia stato INSULTATO e DERISO, sicuramente per ordini superiori, e non avendo ancora un ruolo, LUI HA PARLATO CONTRO QUESTA RIFORMA.
        Qualcun altro, invece, vi ha VENDUTO.
        Passa per pazzo, ma sta solo svendendo tutto per i suoi interessi, per qualche rassicurazione sul destino del figlio, che gli avranno fatto e che non manterranno.
        Ben gli starà, ma intanto quelli fregati siete voi e noi tutti, che condividiamo gli stessi vostri valori.
        Io non sono riuscita a votare m5s solo perché non si è presentato nel mio comune e ora aspettavo di poter votare alle politiche.
        Seguivo anche Grillo, da sempre, ma ora mi ha deluso mortalmente.
        Se non vedete che li ha indotti LUI a votare la cancellazione di quest’altra conquista, siete fan ciechi e sordi.
        Non cercate altri COLPEVOLI fuori.
        Ce l’avete in casa.

        Piace a 1 persona

      • Sulle responsabilità di Grillo ,Di Maio e compagnia bella apri porte aperte avendoli trattati in più occasioni con il disprezzo dovuto e senza sconti nei mei commenti, ma che Conte possa essere il “conducator” dei cinquestelle ortodossi è del tutto fuori luogo.Ci porterebbe in braccio al pd che in quanto a giustizia è pari a Berlusconi come del resto anche riguardo agli altri temi politici.

        "Mi piace"

      • Opinione legittima (anche io lo vedevo più come federatore, che come leader del m5s), come pure lo è quella opposta, che, tra l’altro, ERA quella di GRILLO… sino a qualche giorno fa.

        "Mi piace"

      • No vabbè, non avevo letto e ti dirò sono nemmeno scioccata, questo qua ultimamente ha dato prove veramente di malessere, di cui non mi frega niente sia chiaro, non è che mi dispiace. Anzi!. Mi chiedo solo questi animali, ma da chi sono stati cresciuti? Ma ti rendi conto? Uno che non sa gestire la rabbia, uno non sa gestire il rifiuto. Ma cazzo non li fate i figli quando poi dovete fare questi disastri.

        Piace a 1 persona

      • Il bello è che se non sai gestire la rabbia, te la prendi con chi te la causa, al limite, ma meglio se ti sbatti la testa al muro.
        Invece lui no, lui se la prende con chi nulla c’entra, nella fattispecie io… e non in “risposta” a commenti su cui non è d’accordo, no… Così, random, a caxxo.
        L’avevi visto il suo commento al mio “Fanno schifo” sotto l’articolo sulla restituzione dei vitalizi? Demenziale.
        IO facevo schifo, capito? Come se stesse difendendo quelli dei vitalizi!. E poi mi accusa di aver votato A FAVORE!
        Dai, qui siamo a livelli di Tso, se non è già assicurato ad una struttura psichiatrica… Altro che CNR!! 🤯😂🤣😆
        Oh, ma tutti qui si stanno riunendo, i matti…che qlo!

        Piace a 1 persona

  12. Hanno aspettato il momento giusto, fra la semifinale e la finale della nazionale di calcio secondo me, cosa che mi fa ancora più schifo ( e a ‘sto punto speriamo di perdere almeno).

    E mi fa schifo anche che il movimento abbia chiesto e ottenuto una crocchetta (un piccolo allungamento dei tempi, e l’esclusione per alcuni reati, cosa che a detta di Travaglio è pure incostituzionale e non può essere applicata), giusto per dire che loro opposizione l’hanno fatta, e salvare la faccia, o meglio la maschera.

    Ognuno ha il suo limite e i suoi gusti e le sue convinzioni ma, domando, siamo ora tutti d’accordo che il M5S deve urgentemente uscire dal governo e smettere di avallare tutto?
    Visto che da dentro non arginano niente e non contano niente, è o no arrivato il momento per precipitarsi fuori dal governo?

    Fosse anche solo per leccarsi le ferite, fosse anche solo per dire ok, abbiamo perso tutto e siamo in rotta, ma almeno abbandoniamo il carro dei corruttori …

    In un altro commento, non ricordo di chi, c’era il link per questa petizione (uscire dal governo), lo rilancio qui:

    https://www.change.org/p/attivisti-m5s-m5s-richiesta-votazione-permanenza-movimento-al-governo?recruiter=false&utm_source=share_petition&utm_campaign=psf_combo_share_initial&utm_medium=whatsapp&utm_content=washarecopy_29778207_it-IT%3A5&recruited_by_id=27aa1bc0-e02a-11eb-923a-5b4aa8e201fc

    "Mi piace"

  13. Assoggettati a Grillo come dei poveri adepti di una setta religiosa.
    Pur consapevole delle difficoltà che cittadini comuni possono avere a doversi prendere responsabilità di governo, mi aspettavo di più personalità
    dagli eletti nei 5Stelle.
    Speriamo che in futuro ci siano altre opzioni per le istanze che i cittadini hanno riposto in gente non più credibile, altrimenti si prenderà atto che questo Paese rimarrà corrotto e mafioso in eterno.

    Piace a 3 people