Carta straccia

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Il giornalismo fantasy ci ha già dato molte soddisfazioni negli ultimi mesi del governo Conte, raccontando che il problema erano il Recovery Plan, la Ue, il Mes, la cybersecurity, i bonus a pioggia, i banchi a rotelle, le Regioni a colori, la prescrizione, l’“anima” e altre minchiate assortite. Ora però si supera con le fantacronache del cambio della guardia al Dis, il Dipartimento di Palazzo Chigi che coordina le due agenzie operative d’intelligence Aisi (sicurezza interna) e Aise (sicurezza esterna). C’è nientemeno che la telefonata virgolettata tra Draghi e Conte sull’avvicendamento Vecchione-Belloni: conversazione che conoscono solo i due protagonisti, non certo avvezzi a raccontare ai giornali quel che si dicono. E ci sono i “retroscena” del ribaltone che, in barba al dovere di trasparenza, il governo non spiega (così come per la cacciata di Arcuri, di Borrelli e di 14 membri del Cts su 26). Anziché motivare quelle legittime scelte al Parlamento e all’opinione pubblica, si fanno filtrare sui giornali amici veline più esilaranti di una barzelletta. Prima si dice che Vecchione paga la ripresa degli sbarchi dalla Libia: ma non attacca, perché il Dis non è operativo e il dossier Libia è esclusiva dell’Aise, il cui capo però resta al suo posto. Allora si fanno uscire spezzoni apocrifi dell’audizione di Vecchione al Copasir (in “seduta segreta” ah ah ah) per dipingerlo come un mezzo scemo solo perché non sa nulla dell’incontro fra il caporeparto Mancini e Renzi all’autogrill: come se la responsabilità fosse sua. Forse, per saperne di più, bisognerebbe convocare i due interessati.

Vecchione arriva al Dis nel 2018, quando Mancini è lì da tre anni, e lì lo lascia a far le pulci alle spese di Aisi e Aise, scontentando un sacco di gente e risparmiando un sacco di soldi. Mancini però vuol tornare operativo e punta, in forza dell’anzianità, alla vicedirezione Aise nel giro di nomine di fine 2020. Ma all’Aise non lo vogliono: il suo passato con Pollari e Tavaroli pesa ancora. Così Conte, a dispetto del pressing renziano, non lo promuove tanto Mancini cerca sponde dai due Matteo. Purtroppo un’insegnante lo riprende all’autogrill e informa Report. Ora i fantasisti di Rep sposano la tesi renziana del complotto (l’insegnante è un’emissaria di Mancini o forse di un suo nemico: massì, abbondiamo!). E tirano in ballo Gratteri, che avrebbe chiamato Renzi perché ricevesse Mancini. Come se i due – in rapporti amichevoli da quando il primo era premier, cioè da sei anni – per parlarsi avessero bisogno di Gratteri. Il quale comunque, tabulati telefonici alla mano, sfida Rep a dimostrare una sua telefonata a Renzi. Ingenuo com’è, pensa ancora che tutto ciò che si stampa su carta sia un giornale.

49 replies

    • Lo ha già fatto lei, chiamando un paese sovrano “nazista” (semmai è eccessivo nell’uso della violenza, non certo nazista, peraltro dirlo a carico degli ebrei è già cretina come definzione).

      Comunque tranquillo, siamo certi che gli israeliano che hanno familiari saltati in aria a causa dei terroristi palestinesi, usati come manovalanza a basso costa dagli arabi (a proposito, palestinesi e ebrei sono entrambi popoli semiti ed entrambi stanno sul cazzo agli arabi) per giochi politici.

      Caso mai non avesse capito, le riassumo con 4 parole: Lei è un coglione.

      "Mi piace"

      • lei, che invece è un fine storico,
        ricorda chi è morto per mano palestinese
        dimenticando chi invece, prima, è morto per mano
        dei terroristi della Organizzazione Militare Nazionale, o dell’’Haganà, o ’Irgun Zvai Leumi, o la banda Stern?

        cosa facciamo? pesiamo i morti e facciamo quanti ce ne sono nei rispettivi piatti della bilancia?

        e poi passare dall’essere vittime di coloro che facevano decimazioni a chi compie rappresaglie da 20 a 1
        cosa che, in un qualsiasi tribunale al mondo, si viene condannati per eccesso di legittima difesa.

        mi sa che lei, più che cog..ne, è un caz..one

        Piace a 1 persona

      • I nazisti si impadronivano dei beni degli ebrei gli Israeliani dei beni dei palestinesi.Dove sta la differenza??? I palestinesi ora si sono ribellati alle nuove espropriazioni delle case e terreni di loro proprietà.Certo non hanno aerei carri armati l’esercito più potente al mondo.Cercano di difendersi con i sassi È qualche razzo artigianale.La differenza sta nel fattoche i palestinesi non sono vigliacchi e si ribellano ai nuovi nazisti che non hanno niente in comune con gli ebrei sterminati dai nazisti.Lei che da del coglione a me è un fottuto ignorante.Confonde gli ebrei martoriati dai nazisti con i sionisti ..I primi sono paragonabili ai palestinesi i secondi ai nazisti.Posso avere una mia opinione personale o devo accordarsi con la sua visione distorta che confonde giustizia ‘ingiustizia?

        Piace a 2 people

      • @ Claudio S.:
        La rappresaglia israeliana in reazione all’offensiva di Hamas (a sua volta causata dai fatti di Gerusalemme di una settimana fa) ha prodotto un rapporto tra vittime Israeliane e Palestinesi che, attualmente, è già molto superiore a quanto accaduto, ad esempio, nelle Fosse Ardeatine (al momento, 7 contro 170), pertanto la definizione di “nazisti” magari sarà un po’ ai limite dell’umorismo noir, ma non è totalmente campata per aria.

        @ Terribile: se Travaglio non ne parla direttamente, la cosa è facilmente riconducibile al suo noto sionismo, comunque sul Fatto le notizie sono riportate correttamente.

        Piace a 1 persona

  1. “Ghana, Sud Africa, Burkina Faso, Botswana, sono solo alcuni dei paesi dove vi è una maggiore libertà di stampa rispetto all’Italia. Nella classifica annuale di Reporters San Frontiers, la più grande associazione internazionale in difesa dei giornalisti di tutti il mondo, l’Italia è al 41esimo posto con un punteggio che si abbassa ancora del -1.29 per cento, nonostante abbia scalato due posizioni rispetto al 2019.”
    Questo la dice lunga sulla stampa itagliana

    "Mi piace"

    • Quando comandava Berlusconi, vado a memoria ma mi pare che l’Italia veleggiasse stabilmente dalla 60esima alla 70esima posizione, per cui non lamentiamoci della gamba sana. Inoltre, se ti piace raccogliere le ciliegie, non ti dispiacerà se ne raccolgo un paio anch’io: attualmente, siamo pur sempre davanti a Nazioni come USA e Giappone.

      Se invece volessimo accantonare per un attimo il cherrypicking e affrontare il discorso più seriamente, la situazione è che la divisione del mondo operata da RSF si articola in 5 fasce: bianca (l’élite, dominata dalla Scandinavia e rappresentata da appena una dozzina di Paesi, tra cui Portogallo, Irlanda, e Belgio quelli più “confrontabili” col nostro); gialla (nella quale siamo inseriti, insieme a Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Usa, Canada, Australia e una trentina di altre Nazioni); arancione (la più numerosa, comprendente una sessantina di Paesi tra cui il citato Giappone, tutta la zona dei Balcani, dalla Grecia fino all’Ungheria, oltre a Polonia, Ucraina, la parte più “libera” del Sudamerica e una bella fetta di Africa Occidentale Subsahariana), rossa (una cinquantina di Stati, tra cui buona parte dell’Africa, il resto del Sudamerica e i colossi India e Russia) e infine quella nera (la ventina peggiore, rappresentata da buona parte del mondo Arabo e, ça va sans dire, dalla Cina).

      Da questa situazione si può desumere che l’Italia è abbastanza coerente con l’Occidente di cui fa parte, il che non implica la rinuncia alle sacrosante pretese di miglioramento, ma solo che il diavolo non è tanto brutto come lo si dipinge.

      "Mi piace"

      • Ah ah ah quindi se io cerco di essere primo ah ah ah per colpa di dei cretini devo essere inmezzo al gruppo ah ah ah togliere immediatamente i soldi alla rai quel magazzino ha 11 Mila dipendenti e centinaia di direttori e migliaia di figli di ignoti 1 .. 2 … e ignoti 3 e tanta puttanelle che i politici hanno sistemato dopo una leggera ripassata ah ah ah e questo è contento e fa le fasce colorate ah 😂 ah 🤣 ah 🤣

        "Mi piace"

      • @ Giannino:
        Da una breve ricerca, non sono riuscito a rintracciare un tuo singolo commento senza risate.
        Sai dov’è che il riso abbonda? Oltrechè in Cina e nella Bassa, ovviamente.
        C’è solo una cosa nella quale puoi cercare essere primo, ma non te la dico per non rovinarti il divertimento.

        "Mi piace"

  2. Ricapitoliamo. Dopo anni di prese per il culo, il movimento vince le elezioni e governa bene con Conte,nonostante la zavorra del PD e della Lega. Poi Renzi e Mattarella (frontman dei veri mandanti che vogliono tutele su come spendere i soldi del recovery) fanno cadere Conte per mettere Draghi al suo posto (con un governo zoo con dentro tutti, compreso i 5 stelle che anziché governare come prima fanno poco più che tappezzeria) che fa le stesse cose di Conte, salvo smantellarne piano piano l’impianto e fare l’equilibrista (soprattutto a destra) per evitare di scontentare tutti. Per non contare nulla, Grillo è i 5 stelle hanno tradito i valori e le idee per cui la gente lì aveva votati, si sono attaccati alla poltrona, sparano supercazzole per cercare di tenersi buoni chi ancora crede in loro e sperare di farla franca al prossimo giro elettorale. Se non nascerà una nuova proposta politica interessante, questa volta lo scrivo io il mio vaffanculo personale sulla scheda elettorale.

    Piace a 2 people

    • le faccio notare che l’ultima azione che si propone di fare,
      benché legittima, lascia mano libera a coloro che, grazie al suo voto nullo,
      hanno un voto in meno che li contrasta.

      non è un invito a votare per chicchessia, ho dubbi in merito e quindi
      non mi metto certo a fare “promozione”, ma solo a fare considerare
      che il fatto (non il quotidiano, ma l’azione) ha un risultato contrario all’intenzione

      "Mi piace"

      • Gentile, come ha detto lei, la mia è una scelta personale legittima e rispettabile, come quella di turarsi il naso, la bocca, le orecchie e gli occhi e continuare a mettere una bella croce nella illusione che votando chi ci ammorba la vita da sempre (e a chi si è adeguato allandazzo generale) cambi qualcosa.

        "Mi piace"

      • Gentile Giannino, piuttosto che squalificarsi e continuare ad insultare, forse sarebbe meglio provare ad articolare frasi di senso compiuto ed esprimere un concetto. Sempre se ne sia capace ovviamente, altrimenti non riusciremo mai a capire la differenza tra un animale e lei. Cordialità.

        "Mi piace"

    • 5S+Pd+Leu la minestra è questa.
      C’è poco da inventare proposte, 10 anni e una fatica della madonna per far nascere i 5S..

      "Mi piace"

      • Gentile Untu, lei ha ragione. A me questa minestra di sinistra sembra indigesta, così come quella di destra. Speriamo nasca qualcosa di meglio. Cordialità.

        "Mi piace"

      • Grazie per il gentile ma tu sei coglionetto che vuol fare il filosofo ma qui non ti tocca nulla ah ah ah io non offendo nessuno mi limito a leggere e a rispondere ai coglioni come te … Come mai parti dalla luna e arrivi sempre con giggionare il M5S ? Sei un sofista ma qui mi spiace per te ma sei anche dietro a bruno ah ah ah stai sul pezzo se puoi sennò puoi andare a fanculo 🤣😂😂 ogni giorno come un branco di cani rabbiosi venite qui a rompere i COGLIONI o al dottor Marco TRAVAGLIO o al M5S …. Qui si legge e se si può si articola SOFISTO !!! Che bello si inventano anche termini nuovi ah ah ah vai da bravo vai da testaquadra da fast lingua veloce da ciordano il vavoso da porro il venditore del fumo rosso da del debbio il fine cazzaro da giletti il vuoto a rendere da feltri
        l’ubriacone ah ah ah ah VAI
        “il gentile”😂🤣😂🤣

        "Mi piace"

  3. “Gratteri. Il quale comunque, tabulati telefonici alla mano, sfida Rep a dimostrare una sua telefonata a Renzi. Ingenuo com’è, pensa ancora che tutto ciò che si stampa su carta sia un giornale.” Eh sì …. bellissimo 😊

    "Mi piace"

    • Gentile Giannino, evidentemente per lei l’educazione è una sconosciuta. Lei non è nemmeno in grado di capire ciò che uno scrive, ma non gliene faccio una colpa. Contento lei, se le piace squalificarsi come persona con l’insultare ed apparire più simile ad un animale che a una persona civile. In ogni caso, cordialità.

      "Mi piace"

    • Poverina, con tutto quel sonno arretrato lasciamola dormire almeno la domenica la sciora Bruna. Magari più tardi si fa viva come F o come Adriana.

      Piace a 1 persona

    • No, avevo visto un editoriale, l’ennesimo contro i colleghi e pensavo fosse vecchio…Poi Travaglio è un giornalista ? travet…pensavo non si sprecasse a lavorare di sabato…Solo stamattina mi sono accorta di questa ennesima cacatella fiolocontiana… Che, vedo, vi ha interessato parecchi visti i post vpolti a rimpiangere chi non aveva scritto niente….

      "Mi piace"

  4. Fai bene Davide, con l’aiuto personale :

    “Se non nascerà una nuova proposta politica interessante, questa volta lo scrivo io il mio vaffanculo personale sulla scheda elettorale”

    e con l’aiuto di ” carta sia un giornale”

    “Ingenuo com’è, pensa ancora che tutto ciò che si stampa su carta sia un giornale.” (Travaglio)

    Finalmente tutti contenti e finalmente tutto risolto, ma anche se così non fosse , la speranza di andare sul Marte
    e mandare tutti a VFC c’e sempre.

    "Mi piace"

    • Gentile Tracia, io non ho votato per anni un movimento di persone per bene ed incensurate (e con Grillo che aveva svegliato le coscienze sopite di molti italiani) come i 5 stelle, per poi trovarmi alla fine insieme a Silvio B. e poteri marci vari assortiti. Oggi capisce che avere della memoria è una colpa, e l’ottimo Travaglio fa bene a tenercela sempre viva. E proprio per questo, le parole, le idee e gli ideali per me hanno ancora un senso. Personalmente, chi li tradisce non merita la mia fiducia dentro l’urna. Cordialità.

      "Mi piace"

  5. Non ci ho capito molto, farsi una idea sui segreti dei servizi segreti non è facile.
    A me sembra che lì dentro ognuno faccia un po’ il cazzo che gli pare, eppure chi lavora nei servizi segreti dovrebbe avere un comportamento rigoroso visto che opera oltre i limiti della legalità.
    Non tutti i segreti dovrebbero rimanere tali, altrimenti come facciamo a valutare l’operato di queste organizzazioni che dovrebbero tutelare la sicurezza nazionale?
    Non scoprono scandali, li creano.
    Sembrano organizzazioni statali al servizio della peggiore politica e della peggiore massoneria.

    "Mi piace"

  6. Leggendo i commenti emergono tanti casi limite che, giustamente, hanno la facoltà di voto.
    ………il Bel Paese

    "Mi piace"

  7. vero che la BIRILLA un pò “ci” manca?
    un pò come quando hai uno di quei cagnolini che rompono sempre in coglioni ma quando
    non lo fanno ti manca.

    "Mi piace"

  8. Che palle, questo cò ‘sto delirio filocontiano! Gratteri non ha smentito. E comico che per certe sostituzioni Draghi dovesse dare spèiegazioni quando Arcuri è ancora iscritto nel registro degli indagati per truffa e peculato – ma queste cosucvce il nostro eroe le sopravvola sempre chissà perché! Da quando anche da noi impera lo spoil system mi domando quale governo, Ministro, autorità abbia dato spiegazioni sulla sostituzione di quelli che hanno trovato in certi posti sostituendoli con una propria squadra! Conte forse ha dato spiegazioni su quelli che ha nominato? Sui quella testa di cazzo di Casalino a portavoce? E’ persino patetico il povero Travaglio che certi benefit con Draghi non li otterrà mai. Dubito che nella prossima tornata di nomine possa far rientrare qualche suo sodale come accaduto per la Presidenza ENI lla Calvosa…Ieri due giornalisti, uno del FATO.it e l’altro del FATTO quotidiano stavano a baciar la pantofola alla De Filippi nella famigeratissima Mediaset il ché conferma di quanto siano disinvolti in quei lidi se c’è da piazzare quel giornalucol del FATTO anche alle feste di Paese o a mediaset a punto…In quei lidi pecunia nonolet sia se visibilità arriva da Conte o dall’odiato berlusconi….

    "Mi piace"

  9. Per quel che ho letto della vicenda Mancini Renzi non frega una cippa a nessuno….Eccierto con le querele che gli porta l’innominabile posso capire…Alti motivi ideologici lo separano da Renzi insomma, quattrini e l’abattimmento dell’almore suo Conte grazie al quale la Presidenza del Consiglio l’amore suo se la scorda…E nel pantano in cui è finito coi 5 stelle e la sacra alleanza col PD me sa che faceva prima a far docenze all’Università o difendere qualche delinquente….

    "Mi piace"

  10. A’ volte me viene de pensa’ che i birillos se so’ così abbituati a magnarse de’ portette de merda e a bersi der piscio che se sentono pure obbligati de spiegarci gli odori e gli aromi che li compongono.
    Contenti loro.

    LA COLOMBA
    Incuriosita de sapé che c’era,
    una Colomba scese in un pantano,
    s’inzaccherò le penne e bonasera.
    Un Rospo disse: — Commarella mia,
    vedo che, pure te, caschi ner fango…
    — Però nun ce rimango… —
    rispose la Colomba. E volò via.
    (Trilussa)

    Bona domenica.

    Piace a 1 persona

    • Non ho capito che c’azzecca la bellissima poesia de Trilussa…Io infatti volo sempre via dall’ipocrisia, la mistificazione ed il fango in cui si involtolano con particolare piacere facendo credere di essere puri come gigli i Travagli e la folla di tifosi che lo seguono, poveretti…

      "Mi piace"

      • Non basta leggere bisogna anche capire quello che si legge. Nei suoi post ce sta’ un astio e un odio contro Sor Travaglio surreale e patologico. Spero che lei sia pagato(a) per deversare tutta questa bile, e simpaticamente condividerla con noi tutti i giorni. Se io voglio fa’ el tifo pe’ il fatto quotidiano spero dave’ ancora il diritto o almeno la sua autorazzazione de farlo.
        E visto che gne piaciuta la poesia se legga anche questa.

        LA VIOLETTA E LA FARFALLA
        Una vorta, ‘na Farfalla

        mezza nera e mezza gialla,

        se posò su la Viola

        senza manco salutalla,

        senza dije ‘na parola.

        La Viola, dispiacente
        
d’esse tanto trascurata,

        je lo disse chiaramente:

        — Quanto sei maleducata!
        M’hai pijato gnente gnente
        
per un piede d’insalata?
        
Io so’ er fiore più grazzioso,
        
più odoroso de ‘sto monno,

        so’ ciumaca e nun ce poso,

        so’ carina e m’annisconno.

        Nun m’importa de ‘sta accanto

        a l’ortica e a la cicoria:

        nun me preme, io nun ciò boria:
        so’ modesta e me ne vanto!

        Se so’ fresca, per un sòrdo
        
vado in mano a le signore;
        appassita, so’ un ricordo;

        secca, curo er raffreddore…
        Prima o poi so’ sempre quella,
        sempre bella, sempre bona:
        piacio all’ommini e a le donne,
        a qualunque sia persona.

        Tu, d’artronne, sei ‘na bestia,
        nun capischi certe cose…—
        La Farfalla j’arispose:
        — Accidenti, che modestia!
        (Trilussa)

        "Mi piace"

    • A commissa’,
      Ma se c’avessi sordi da butta’ te li daresti alla sora Gazzelloni, o a uno capace de fasse segui’ almeno da una persona? La sora Gazzella ce l’ha cor sor Travaglio perché nun ja risposto a na lettera, se po’ paga’ na matta ner cervello così?

      Piace a 2 people

  11. Mannaggia butta proprio male per il povero Travaglio….Vi ricordate quando IL FATTO contro i virologi meno catastrofisti avallava la follia delle centinaia di migliaia di pazienti nelle corsie? Cosi’ oggi gli va proprio male…”solo” 93 morti… sperava tanto che con le decisioni vagamente aperturiste di Draghi per accontentare Salvini avvenisse una catastrofe… e invece…

    "Mi piace"

  12. Ahò ma che deserto! Se si togliessero tutti i post di insulti pare che di quello che scrive Travaglio non gliene freghi proprio niente a nessuno!

    "Mi piace"

  13. Persino Speranza s’è venduto a Draghi ed è viventato cautamente ottimista…Su, suu Travaglio non piange sei rimasto proprio solo e nun te caca più nessuno…Pare che anche a Urbanetto Cairo butti male….é stato condannato sulla compracvendita del palazzo del Corriere e pare gli vogliano chiedere risarcimenti più di tutto quanto il suo valore azionario e in proprietà! Davvero la caduta degli Dei! Ahahahaha anche quei quattro str…ti saccenti reduci dalla vecchiara rete 3 comunista vedi te che fine fanno! E la truppetta del FATTO ‘ndo va, pé stracci?

    "Mi piace"

  14. \A<<! Ma per quelli del FATTO pecunia non olet mai! Emmò cominciano a volà gli stracci! Luttazzi ce l'ha con Freccero per aver cassato il suo programma – uno che se ne intende al contrario di quel quaqquaraqquà di Travaglio che lo fa lavorare al FATTO senza lo segua nessuno, e Freccero ggli ricorda che il tanghero voleva 100.000 euro a puntata! Cazzo, 100.000 euro?!

    "Mi piace"

  15. Non mi trovassi in un sito di adoratori di un giornalista pataccaro manco fosse una torva di brufolosi adolescenti che segue un influencer con le tette di grido tipo la Ferragni, quelo che dice Sileri dei 5 stelle sul “loro” governo, anzi quello tanto decantato da Travaglio de li mejo fichi dell’alleanza PD 5 stelle farebbe inorridire! Già ai 5 stelle col 33% di rappresentanza parlamentare grazie all’intermediazione dello sciacallo – chi profitta e fa affari in tempi di tragedie mi sembra si chiami cosi’ in gergo – D’Alema con Casaleggio era stato tolto il ministero della Salute alla MEDICO Giulia Grillo quella alla quale persino borgonovo riconoscere aver datto qulcosa per sapere a che punto era il piano pandemico, il vice ministro 5 stelle. Sileri, altro medico chiururgo viene lasciato all’oscuro di tutto da quel galoppino dalemiano di Speranza. L’altro galoppino dalemiano Arcuri è iscritto nel registor degli indagati per peculato e truffa e Travaglio difende tutti e i quattro imbecilli che lo adorano va tutto bene! certo se questi sò quelli bravi…

    "Mi piace"

    • “Non mi trovassi in un sito di adoratori di un giornalista pataccaro manco fosse una torva di brufolosi adolescenti che segue un influencer con le tette di grido tipo la Ferragni…”: AHAHAHAHAH … EVVAI BRUNA! SEI MITICA: BRUNA FOR EVER! AHAHAHAH…

      "Mi piace"