Come Berlusconi può arrivare al Quirinale con i voti di Pd e Forza Italia

(lanotiziagiornale.it) – La parola d’ordine è maggioranza Ursula. Ovvero quella formata dal Partito Democratico, dal MoVimento 5 Stelle e da Forza Italia che ha eletto Von der Leyen presidente della Commissione Europea. Insieme hanno i voti per tenere in piedi il governo Draghi anche senza Salvini. Ma sull’idea si staglia pericolosamente l’ombra di Berlusconi al Quirinale.

Il Fatto Quotidiano oggi spiega che Berlusconi per ora è l’unico a credere all’ipotesi. Anzi, a sperarci ed è per questo che sta cercando di allontanare il più possibile la sentenza Ruby-ter grazie al suo ricovero al San Raffaele. Ma l’ipotesi è comunque da scartare non solo perché, quando se ne accenna, non si trova nemmeno un dem che la confermi (“Berlusconi al Colle con i nostri voti non ci andrà mai”, dicono), ma di mezzo ci sono pure i 5 Stelle. Che, pur tra le mille difficoltà di queste ore, mai e poi mai potrebbero appoggiare Berlusconi al Colle. Eppure Enrico Letta non sarebbe insensibile all’ipotesi in chiave anti-Salvini.

Il segretario ha messo Salvini nel mirino perché, si sa, avere un “nemico” su cui sparare fa bene ai sondaggi. Così l’ex premier continua a buttargli petardi tra i piedi: lo ius soli, il ddl Zan, la foto con la felpa Open Arms, la legge sul fine vita in arrivo. Salvini, fiutando la trappola, s’imbullona ancor di più all’esecutivo e dopo ogni polemica si affretta sempre a ribadire la sua “massima fiducia in Draghi”. “Non farò questo favore alla sinistra, resto nel governo per contare”, ha ripetuto pure ieri.

Ma, anche con la Lega al governo, è sul Quirinale che la maggioranza Ursula potrebbe tornare a manifestarsi. Su chi, però, è un’in – cognita. Di sicuro, fa sapere un forzista, “non potremo mai votare uno dei nemici storici di Berlusconi, come Prodi”. Su tutti gli altri nomi (Franceschini compreso), si può trattare. Con o senza Salvini.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

13 replies

  1. ma perché prodi é meglio del delinquente naturale…?
    il mortadella che a privatizzazioni ha surclassato perfino la thatcher, corresponsabile dello stato comatoso in cui lo stivale e sciaguratamente finito…?

    "Mi piace"

    • prodi quello che diceva di preferire fare accordi col caimano anziché col MoV???
      c’é qualcuno che lo ricorda ancora?

      "Mi piace"

    • @tonino.d
      “ma perché prodi é meglio del delinquente naturale…?”
      Beh, un po’ direi di sì. Questo non vuol dire che lo vorrei come PdR.
      Ma d’altronde da uno che ancora lo chiama “il mortadella” come a suo tempo faceva la peggiore stampa d’Italia, non ci si può aspettare di meglio.

      "Mi piace"

    • Fino a prova contraria Prodi è incensurato, non ha mai frodato il fisco e non è colluso con la criminalità organizzata.

      "Mi piace"

  2. Incredibile come molti trovino delle differenze tra la componente malavitosa di dx e la componente malavitosa di sx.

    "Mi piace"

      • E infatti @Cagliostro diceva che è INCREDIBILE come molti trovino delle differenze! Tu ci arrivi a capire che lui l’aveva capito?

        "Mi piace"

  3. Non si tratta di meglio o peggio, il fatto è che è lì che aspetta da quel giorno che lo hanno fregato.
    Sembra “mortadella” e indossa una maschera da bonaccione, in realtà non dimentica…

    "Mi piace"

  4. Io ci sono arrivato da tanto, ma sembra che in itaglia ci sia una maggioranza di italioti che fanno distinzione tra d x e sx e fanno a gara nel votarli convinti che gli uni siano meno malavitosi degli altri,

    "Mi piace"

  5. oh! rimbambiti il nano è stato giudicato e definito come galeotto a norma di legge , e lo si può dire liberamente dopo la sentenza che ha obbligato il coatto a pagare 10.000 euro a “il fatto Quotidiano ” perchè aveva detto semplicemente che Berlusconi è un CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA.
    Mettetevi il cuore in pace, partigiani senza testa

    Piace a 2 people

  6. intanto IL DELINQUENTE NATURALE si è auto-inflitto i domiciliari nella sua suite preferita (San Raffaele) per scappare dai processi, la nuova DC e la destra cercano di farlo evadere, ma queste manovre sono solo fumo, avete mai visto che sia stato eletto un Papa prima del conclave?

    "Mi piace"