Il terzo tragico Fantozzi

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – È vero che il nostro è uno sporco mestiere e che le notizie si danno tutte. Però Repubblica poteva risparmiarci, almeno nel giorno di Pasqua, lo straziante grido di dolore di Antonella Camerana, “villeggiante a Portofino” e ivi “prigioniera in casa”, dopo una rocambolesca “fuga dalla tristezza” di Milano. Immaginare quel viaggio di stenti dalle favelas di via Montenapoleone alle bidonville di Portofino, dove la povera senzatetto “ha raggiunto il borgo ben prima dei divieti” con mezzi di fortuna, forse su un carro bestiame o nel cassone di un camion, ci ha funestato la letizia tipica del dì di festa. Neanche un’anima pia che l’accogliesse al suo arrivo in piazzetta, poi. Per fortuna, giunta nel nuovo lazzaretto, la sventurata ha trovato un po’ di conforto sulle pagine di Rep che, quando si tratta di soccorrere i bisognosi, non si tira mai indietro. Il cronista Massimo Minnella s’è preso cura di lei, cercando di alleviarne la solitudine: “Si è sentita ben accolta quando è arrivata?”, le domanda premuroso. E lei: “E chi mai potrebbe accogliermi? Qui non si vede nessuno, c’è il deserto”. Ma dove sono la Caritas, Sant’Egidio, i servizi sociali? E il reddito di cittadinanza, d’emergenza, d’urgenza? Niente. Non resta che rovistare nei cassonetti a caccia di un tozzo di pane raffermo. Dalla baracca di latta, la sventurata in lacrime nota “una calma innaturale”. “Una piazzetta spettrale, come non era mai accaduto prima”, rincara il cronista. Tant’è che alla fine è lei a rincuorare lui: “Ma è pur sempre Portofino, c’è il mare e poi c’è la natura”. “Ma non è certo come le altre volte”, osserva lui. Lei torna a incupirsi: “Esattamente così. Mi piace molto di più la Portofino normale, amo la gente, i bar aperti… Questo vuoto è molto deprimente. Mi alzo e non vado nemmeno in piazzetta. Non l’ho mai vista così, è incredibile, non me l’aspettavo”. Già: “a Milano tutto chiuso” e pure a Portofino, chi l’avrebbe mai detto. “Prigioniera” nello slum vista mare, la signora non ha neppure i soldi per comprare un giornale, o una tv, o una radiolina a transistor che l’avvertisse della terza ondata di Covid. Un supplizio.

Ieri, dopo aver trascorso il giorno di Pasqua a struggerci per la sua triste sorte, abbiamo appreso dal web ciò che Rep s’era scordata di dirci: la “prigioniera” è la contessa Antonella Carnelli De Micheli Camerana, seconda moglie del defunto conte Carlo Camerana (pronipote di Giovanni Agnelli fondatore della Fiat e cugino primo di Gianni, Umberto &C.) nonché azionista di Exor-Fca (ergo di Rep), che parla dalla sua villa a Portofino, forse in attesa di rimpiazzare la parigrado Pia Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare nel varo della nuova nave Repubblica: “Ri-ri-vadi, contessa! Ma un po’ più a destra!”.

35 replies

  1. Questa è la prima pagina.
    Ieri, lunedì 5 aprile dell’Angelo (Pasquetta) ho accompagnato mio padre a vaccinarsi alla nostra ASL. Prima dose di Pfizer Biontech.
    Provincia di Benevento, Sannio, Campania.
    Mmmmhh, NO.
    La sanità regionale non è dappertutto uguale. Difficile ammetterlo anche per noi abitanti campani ma, a quanto pare, siamo tra coloro che se la stanno cavando meglio.

    https://www.giornalone.it/prima-pagina-il-fatto-quotidiano/

    "Mi piace"

  2. Ops, anche il giornale dell’aristocrazia capitalista Nederlandese se n’è accorto.
    C’è qualche voragine nel cammino indicato dal generale pennuto.

    "Mi piace"

  3. Propongo la prima pagina del Messagero per un articolo/intervista alla presidente leghista dell’Umbria, avvocatessa Tesei.
    Che non sta brillano nella gestione del Covid e del piano vaccinale, ma si scopre improvvisamente “ponte” fra Nord e Sud.
    Con una postilla: ORA I FONDI UE.

    ECCO SPIEGATO L’ARRIVO DEL CAPITONE AL GOVERNO. METTERE LE MANI SUL BOTTINO PORTATO IN ITALIA DA CONTE.
    Per COERENZA con i loro insulti passati dovrebbero astenersi dal richiedere anche un solo centesimo.
    MA ESSENDO DEI LADRI CERTIFICATI CONTINUERANNO AD ALLUNGARE LE GRINFIE.

    Piace a 1 persona

  4. Tutti i frequentatori ( sia uomini che donne) del gruppo pensionati dove vado (ho 70 anni), desiderano che prima di morire possano vedere un 1789 o 1917 e magari pure parcepiparvi

    Piace a 1 persona

  5. SERVI DI REGIME- Viviana Vivarelli.

    Nell’ammucchiata miserevole di Governo non emerge ormai nessuna distinzione tra eletti di destra o di sinistra o 5 stelle.
    Un’ammucchiata indecente e vergognosa di servi che hanno rinnegato all’istante ogni loro programma o valore e sa solo piatire soldi e poltrone sotto un padrone assoluto.
    E quelli che noi 5 stelle stimavamo come nostro rappresentanti abbrutiti e appiattiti come gli altri come tanti yesman. E mai che ci dicessero che in una Commissione abbiano aperto bocca o si siano opposti agli ordini di Draghi, che passano indisturbati come un caccia passa sopra un campo di erbacce.
    Lo spettacolo è indecente. Ma più indecenti ancora sono i rimbecilliti che fanno di tutto per non vedere e non capire, come si fossero bruciati le meningi e attaccano come invasati quelli che ancora si sono sottratti a una resa vergognosa e contro natura. Così, invece di ribellarsi a chi rovina questo Paese, i miserabili aggrediscono chi ancora resiste e ragiona.
    I fanatici non ragionano. Ma dal fanatismo alla follia il passo è breve.

    "Mi piace"

  6. Peccato che nell’intervista non dice per niente di sentirsi prigioniera, titolo di Repubblica inventato, e a seguito articolo di Travaglio inutile, stupidaggini pasquali dove forse sarebbe meglio uno spazio bianco su TUTTI i giornali

    "Mi piace"

    • se la prenda con repubblica

      ho visto uno fermo immagine della pagina incriminata dove il titolo è
      “In fuga dalla tristezza ma qui nella seconda casa mi sento prigioniera”
      e a meno di un fake sulla prima pagina photoshoppata a parte,
      (mica siamo su il Male eh!) pare proprio che lo abbiano scritto

      inoltre quello che si legge sotto il titolo è quello che viene raccontato,
      ma in versione “rimanendo seri”, nell’articolo di Travaglio

      quindi ripeto, se vuol difendere l’ottantina con il marchio dell’ex fiat sulla fronte,
      citofoni a Molinari

      o ha qualche problema cognitivo-dissociativo che la porta a non vedere la realtà per quella che è?

      "Mi piace"

      • Marco boh perché non sei sicuro di chiamarti così : hai scoperto nel 2021 che in Italia l’unica persona ricca che non può aprire bocca è la signora citata nell’articolo? Buffoni tutti e ipocriti ancora di più, o volete che ritorni la ghigliottina come per Mariantonietta??

        "Mi piace"

  7. 6 APR 2021 08:28
    EUROPA ALLA VACCINARA – LA FRANCIA INIZIA LA PRODUZIONE DI VACCINI PFIZER, MODERNA E JOHNSON&JOHNSON DIRETTAMENTE IN PATRIA: 250 MILIONI DI DOSI ENTRO IL 2021- LE DOSI SONO DESTINATE AL MERCATO FRANCESE E POI A TUTTI I PAESI EUROPEI – E NOI? SIAMO IN RITARDO E NON RIUSCIREMO A PARTIRE PRIMA DELLA FINE DELL’ANNO – È SOLO DA UN MESE CHE IL GOVERNO DRAGHI HA PRESO IN MANO IL DOSSIER, MENTRE IL CONTE-BIS NON SI ERA MOSSO AFFATTO…

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/europa-vaccinara-francia-inizia-produzione-vaccini-pfizer-266037.htm

    "Mi piace"

    • @camicimice bruna e pappagonica
      Dimmi un po’ ST0RDlTA, per quanto tempo ancora dovrà proseguire questa litania contro Conte?
      Non ho MAI letto tue critiche verso il “Bomba” di Rignano, socio della triade che vede Verdini e il capitone sciacallo come partecipanti.
      Perché si dà il caso, smemorati a comando, che a partire dal mese di Dicembre il governo venne bloccato e tenuto in ostaggio dal suddetto.
      Oggi i tuoi idoli si tuffano felici sul malloppo portato in Italia da Giuseppe Conte, ma di concreto questo governo non ha concluso un caxxo di suo, limitandosi a proseguire E COPIARE la road map di quello che l’aveva preceduto.

      E visto che continui a insistere con le puttanate di comodo che il pregiudicato piduista Bisignani ti IN(O)CULA quotidianamente attraverso quel sito, vorrei da te sapere se continuerai con questa squallida propaganda pure dopo il cambio di linea editoriale di merda set.

      Commentami questo:

      https://m.dagospia.com/a-mediaset-la-situazione-sta-degenerando-barbara-d-urso-e-mauro-crippa-non-ha-futuro-266018

      IL nano mafioso e pregiudicato si sarebbe rotto il caxxo con i vertici delle sue TV che tirano la volata ai fascio sovranari.
      Dai, RIDIAMO ASSIEME. 🤭🤭🤭😁😁😁😂😂😂😂😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣⚡💣💥🔥🔥🔥

      "Mi piace"

      • Non le hai lette perché lei è una fedelissima della Leopolda.
        Ora, non avendo l’età per aggiungersi alla ciurma dei renziani che esistono solo su Twitter, ha deciso di fracassarci la minchia. Con pardon!

        "Mi piace"

      • @Jerome B.
        “…limitandosi a proseguire E COPIARE la road map di quello che l’aveva preceduto”.
        Mi scusi, ma perché allora se la prende così tanto?
        Ci sono ben 11 ministri (se non sbaglio) provenienti dal precedente governo, fanno le stesse cose di quello, e lei tira fuori il petto ogni santo giorno strepitando contro la Bruna. Mah.

        "Mi piace"

      • @Federico C
        Dunque tu e la camicimice siete lo stesso soggetto.
        O in alternativa avete la medesima testa di caxxo.
        Mo’ me lo scrivo proprio.
        Giusto per chiarezza d’informazione.

        "Mi piace"

    • Un mese ? 😂🤣🤣😂🤣😂🤣Che cazzo di calendario hai brunooo….. Va bene che ti piace il brasiliano ma dai accorci pure i mesi per averlo. Stasera metti il gognometro che ti insegna lui quanti giorni ha un mese 🤣🤣🤣🤣😂🤣🤣😂😂🤣🤣NON MORIRE MAI … non so come farei senza di te BRUNO!

      Piace a 1 persona

  8. Scommetto che lo scribacchino di “Repubblica” ha di proposito tolto tutti gli specchi d a casa sua per non correre il pericolo di guardarsi.

    "Mi piace"

  9. E cosi, dopo aver incontrato TUTTO l’arco costituzionale e vari movimenti civici extraparlamentari, tra i quali le Sardine, Letta ha ricevuto pure il Bomba.
    Che non vedeva dal passaggio di consegne del 2014,quando venne da lui accoltellato alle spalle.
    È stato un incontro Franco & Sincero.
    Traduzione.
    Lo ha ricevuto sputandogli in faccia.
    Lo ha fatto parlare
    Lo ha congedato ricordando gli che la VENDETTA è un piatto da servire freddo e che può andarsene serenamente affanq.lo senza alcuna pretesa di dare le carte. Perché oggi è ancor di più Domani È DIVENTATO IRRILEVANTE ED APPESTATO.
    I voti li fa perdere invece di portarli.
    Vediamo se il rignanese verrà almeno accolto dai firzamafiosi o da quel che resta dei radicali.
    Come estrema ipotesi rimarrebbe il generale Pappalardo, con i gilet arancioni, i forconi, Pappagone di Italexit e i NO Vax della Cunial.

    Lancio un sondaggio:
    Quale Italo viscido potrebbe rivedersi in parlamento?
    Il Bomba
    Meb
    Rosato
    Faraone
    Bellanova
    Anzaldi
    Matteo Colaninno
    Cosimo Ferri
    Roberto Giachetti
    Luigi Marattin
    Gennaro Migliore
    Luciano Nobili
    Ivan Scalfarotto

    In palio per i partecipanti, un intervento da 10 minuti sul palco della prossima Leopolda, che verrà organizzata nell’ossario del cimitero di Rignano sull’Arno, tra l’entusiasmo composto della folla silenziosa.
    Quella degli elettori che furono.

    "Mi piace"

  10. @Federico C
    Dunque tu e la camicimice siete lo stesso soggetto.
    O in alternativa avete la medesima testa di caxxo.
    Mo’ me lo scrivo proprio.
    Giusto per chiarezza d’informazione.

    "Mi piace"

  11. 6 APR 2021 15:10
    “CONTE HA PUNTATO SU DOMENICO ARCURI E SONO NAUFRAGATI TUTTI E DUE” – L’ATTACCO DI “BLITZ QUOTIDIANO”: “ABBIAMO PERSO UN ANNO. TUTTO È COME PRIMA. SULLA SANITÀ TANTE PAROLE E POCHI FATTI. GLI OSPEDALI SONO AL COLLASSO, SIAMO DI NUOVO NEI GUAI. CI AVEVANO PROMESSO CHE ”NESSUNA NUOVA ONDATA CI AVREBBE TROVATO INDIFESI E FRAGILI”. LA MEDICINA TERRITORIALE E DI BASE È RIMASTA CARENTE COME NELLA PRIMA FASE E I POSTI LETTO IN TERAPIA INTENSIVA SONO AUMENTATI SOLO SULLA CARTA”

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/quot-conte-ha-puntato-domenico-arcuri-sono-naufragati-tutti-266081.htm

    "Mi piace"

  12. 6 APR 2021 18:30
    SOGNO O SONDAGGIO? – LA LEGA È ANCORA IL PRIMO PARTITO, MA IN COSTANTE CALO: NELL’ULTIMA SETTIMANA HA PERSO LO 0,6% – ANCHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DI DRAGHI È IN CALO, MA IL PREMIER RIMANE IL LEADER PIU AMATO CON IL 56,1%, SEGUITO DA GIORGIA MELONI E GIUSEPPE CONTE – “FRATELLI D’ITALIA” HA QUASI RAGGIUNTO IL PD: IL PARTITO DELLA MELONI GUADAGNA LO 0,2% E SALE AL 18, I “DEM” SONO AL 18,5…

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/sogno-sondaggio-ndash-lega-ancora-primo-partito-ma-266086.htm

    "Mi piace"