Vaccino anti-bava

(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Diversamente dal suo governo, Draghi ispira simpatia. Sia per quel che ha fatto per l’euro, sia per la gatta da pelare che s’è preso. L’altro giorno poi, quando ha confessato alla stampa di temere “future delusioni pari all’entusiasmo di oggi”, la simpatia è diventata empatia. Perciò ci permettiamo di suggerirgli un messaggio chiaro e netto alle penne alla bava: “Ragazzi, piantatela di leccarmi i piedi e tutto il resto”.

Passare dal servo encomio al codardo oltraggio è un attimo. Ma purtroppo il vaccino anti-saliva è di là da venire. La Stampa titola: “Draghi vuole riaprire le scuole”. E ci mancherebbe. Purtroppo, essendo il capo del governo e non un passante o un Bertolaso, se vuole riaprire le scuole le riapre. O non era lui che “parla solo di fatti e non di annunci”?

Sui vaccini, il problema è noto: ne arrivano pochi; e i medici rispondono alle Asl, che dipendono dalle Regioni. Quindi il mantra del “cambio di passo” perché “Draghi accelera”, “accentra”, “striglia le Regioni”, “mobilita i farmacisti”, “schiera l’esercito”, “vaccina nelle aziende” è un pessimo servizio alla verità, ma pure a lui.

Accentrare non può, salvo abolire le Regioni con una riforma costituzionale (tempo minimo un anno): può raccomandare ai presidenti di fare i bravi e seguire le linee guida del governo.

Accelerare è un bel verbo per titoli di giornale e di tg, ma se Big Pharma ci tiene in pugno grazie agli euroaccordi-capestro e molte Regioni sono un casino, bisogna solo sperare che col tempo le cose migliorino (quando Arcuri lasciò, 210 mila vaccinati al giorno; l’altroieri 218 mila).

Mobilitare l’esercito, già peraltro mobilitato dal governo precedente per i compiti logistici, non ha alcun senso: nessuno si farebbe vaccinare da uno solo perché è maresciallo o generale o esibisce qualche mostrina in meno di Figliuolo (di più è impossibile). I farmacisti non sono abilitati a vaccinare senza formazione, serve sempre un medico. Idem per le aziende.

Ricordate le famigerate Primule di Arcuri, pensate per dare a ogni città un grande padiglione-hotspot per concentrare vaccinatori e vaccinati in aggiunta ai 3mila punti indicati dalle Regioni, risparmiando risorse, personale, tempo ed energie?

Tutti giù a ridere e a strillare allo spreco, senza sapere quante fossero né quanto costassero (il prezzo l’avremmo scoperto dopo la gara: il bando ne prevedeva da un minimo di 21, una per Regione, a un massimo di 1500).

Ora Fabrizio Curcio, capo della Protezione civile dei Migliori, tomo tomo cacchio cacchio si vende al Corriere l’ideona di “un hotspot per i vaccini in ogni città”. Ma tu guarda: è primavera e rispuntano le Primule. Il grande cambio di passo sarà chiamarle Margherite, o Gerani, o Tulipani, o Narcisi Tromboni.

76 replies

  1. Diversamente dal suo governo, Draghi ispira simpatia…… la simpatia è diventata empatia…..
    se lo scrivi ancora ..ti mando a cagare

    personalmente mi sembra di osservare un serpente.

    Piace a 2 people

  2. Caro Travaglio è ora che ci parli dei 5stelle e del perché da loro arriva un silenzio assordante ,che ci parli del pd di quelli che facevano schifo a Zingaretti e che hanno eletto LETTA.Risultato adesso fanno schifo tutti anche Zingaretti.Sai per la legge matematica che se a è uguale a b e se b è uguale a c anche a sarà uguale a c.Se quelli che facevano schifo a Zingaretti hanno eletto LETTA anche Letta farà schifo a Zingaretti.È a noi tutti quanti anche Zingaretti.Guarda che stanno organizzando contro la Raggi a Roma.Quindi chi sia Draghi lo sappiamo e non ci frega.Parla di quelli che pensiamo siano nostri amici e che ogni tanto ci colpiscono alle spalle con l’ombrello.Il problema più urgente per il nuovo vecchio segretario del pd è lo ius soli e il voto ai sedicenni.Dello stato di schiavitù che vivono i lavoratori In Italia IN ITALIA non gliene frega un
    cazzo e poi dicono Che sono di sinistra.

    Piace a 3 people

    • È Grillo che ha ucciso la sua creatura ( io li creo e poi li disfo!) Come è giusto che sia per tutte le utopie! Non esistono uomini onesti quando hanno la possibilità di rubare.. Eva e la mela vi ricorda qualcosa ? Chi entra in politica lo fa solo nell intento di guadagnare disonestamente soldi che nemmeno vedrebbe a fare qualsiasi lavoro onesto! E piu ci stanno e più si fanno ladri e furbi ! E lo fanno tutti da 50 anni ! E si sono pure incistati poiché vogliono mantenere persino i loro trisnipoti! No illusion!

      "Mi piace"

    • Perché Travaglio dovrebbe rispondere della segreteria del pd ? Non è affar suo! Tranne l errore tragico di avere appoggiato da sempre questo abbraccio fatale con il suo amato pc .. ops sarà stato un oversight .. succede anche ai migliori! La prossima volta ..

      "Mi piace"

      • Allora se democraticamente non si può fare niente non,non ci rimane altro che farli fuori.Ci dobbiamo rassegnarci ai ladri che ci derubanoo??in quale legge vi è scritta una cosa del genere?

        "Mi piace"

    • Perché l`Erasmus obbligatorio per gli studenti universitari? Letta é lí per resuscitare Silvio e il cdx, mica la sinistra, quella ormai si é transustanziata in sterco

      Piace a 2 people

    • *Terribile,
      Letta sa che non avrà mai nuovi elettori che voteranno Pd tolti all’astensione o ad altri partiti , perché , persi tra le correnti e i caminetti dei soliti cacicchi che mai molleranno la presa su soldi e potere, non intendono portare avanti nuove idee per attrarre altri elettori.
      Quindi ne cerca tra i 16 enni e tra gli” iussolisti.”

      Potrebbe avere brutte sorprese : ho visto tanti giovanissimi disposti a votare Lega o anche Casapound.

      "Mi piace"

    • Il silenzio assordante dei 5s è dovuto al silenzio stampa imposto loro da Grillo, nell’attesa che Conte sciolga la riserva.
      Teme le domande sull’argomento (motivo dichiarato da lui)… e soprattutto, credo, le incaute risposte dei grillini inesperti (ma anche gli altri possono fare danni notevoli).
      Quindi, teniamo duro e aspettiamo il botto!

      Piace a 3 people

    • @Terribile
      Lei mistifica la realtà a colpi di retorica che neanche Salvini. Com’è che funziona? Altro che ius soli! I piccoli commercianti, gli artigianii, eccetera eccetera.
      A me non è che Letta faccia impazzire. Ma non ha mai detto che il problema più urgente sia lo Ius soli e il voto ai sedicenni. Tra le tante cose dette ha proposto due idee di sinistra (o no?) da portare avanti. Bisognerà vedere se avrà la capacità e la forza di farle diventare vere battaglie identitarie (fanno perdere voti? Sti cazzi) e non solo slogan da assemblea nazionale del PD.

      Piace a 3 people

      • Si nascondono dietro i diritti civili per non affrontare i diritti sociali che quelli si caratterizzano la sinistra

        "Mi piace"

      • Federico C
        Per una volta, apprezzo il tuo commento e mi fa piacere dartene atto, anche se dovesse non interessarti.
        Sei entrato nel merito e hai colto il punto. 👍🏻

        Piace a 1 persona

      • Terribile,
        le due cose non si escludono e non sono conseguenti.
        La logica del benaltrismo ha sempre impedito di mettere in atto sia i provvedimenti essenziali che quelli erroneamente considerati “accessori” o meno importanti.
        “Stranamente” in quest’ultima categoria sono sempre rientrati i diritti civili.
        Quando a governare è stata la destra, venivano by passati, “perché il popolo vuole ben altro”(certo, dopo aver fomentato i loro peggiori istinti razzisti/omofobi etc…! ), la sinistra, invece, pur parlandone, ha sempre temuto di mettere a rischio la propria solidità politica o di perdere voti, perdendo, invece, solo la propria IDENTITÀ.
        Ecco, questo sono, le proposte di Letta: temi identitari. Servono anche a discernere i propri valori: siamo di destra o di sinistra?
        Magari servisse anche a scremare gli italozombie, incuneati nelle pieghe del Pd come corpi estranei!

        Piace a 1 persona

      • Letta ha parlato un secondo di ius soli e mezzo secondo di voto ai 16enni. Ma a quanto oare leghisti della lega e leghisti dei 5s hanno capito solo quello.

        Piace a 1 persona

    • Condivido ciò che ha detto Federico C, Letta ha proposto una ventina di punti tra i quali c’erano voto ai sedicenni e Ius soli. Salvini ha puntato su questo facendo finta che Letta non abbia parlato di altro perché gli fa comodo. Senza contare che disse “In un momento come questo Letta pensa solo allo Ius soli e agli immigrati”, e la Meloni giusto due giorni fa ha detto ” l’unica cosa che continua ad aumentare è lo sbarco di immigrati”. Io, personalmente, gli propongo di mettersi d’accordo senza andare a dire poi che la sinistra è divisa (sebbene sia vero).
      Comunque Terribile è vero, le vere battaglie che renderebbero un partito di sinistra, come potrebbero essere salario minimo e giornata lavorativa di 6 ore, non le vedo all’orizzonte, o almeno non nel PD.

      Piace a 1 persona

      • Asdrubale, condivido il tuo commento, ma a proposito dell’ultimo paragrafo, ti segnalo questo articolo (anzi, la parte che ci interessa):

        “Proprio il tema della crescita è stato il grande assente del discorso di Letta per altri versi apprezzabile. Stupisce in particolare quanto da lui affermato sul mercato del lavoro, tema sul quale ha voluto dare qualche dettaglio. A suo parere occorrerebbe far partecipare i lavoratori ai risultati dell’impresa cosa che può avvenire con varie modalità, dall’ingresso nell’azionariato fino ai premi legati agli utili aziendali e quindi alla produttività del lavoro.
        Poco prima la presidente dell’assemblea nazionale Valentina Cuppi aveva affermato che il PD è a favore del salario minimo. Mettendo insieme queste affermazioni si delinea una svolta epocale nella politica del lavoro da parte del PD, una svolta che lo porterebbe in rotta di collisione con i sindacati ed in particolare con la CGIL di Maurizio Landini che è contraria al salario minimo per legge e difende il contratto nazionale che invece uscirebbe depotenziato sia dal salario minimo che da una maggiore partecipazione dei lavoratori ai profitti delle imprese. Questa partecipazione infatti, per sua natura, potrebbe essere contrattata solo in azienda lasciando al contratto nazionale al più la definizione di alcune norme quadro.
        Infatti legare una quota del proprio salario ai risultati di una impresa implica una disponibilità da parte dei lavoratori ad accettare i cambiamenti organizzativi e di ruolo che le imprese devono fare per vincere la concorrenza e quindi fare profitti. E questo scambio può avvenire solo a livello aziendale. Veramente Letta vuole portare il suo PD su un terreno realmente riformista e sfidare il conservatorismo dei sindacati? Con la segreteria Zingaretti il partito si è caratterizzato per un’idea di sinistra assai simile a quella dei populisti, e su un rapporto di massima vicinanza con il sindacati sui temi cruciali del lavoro, dell’industria pubblica e della spesa statale.

        Se Letta riuscirà a convincere i suoi seguaci più tradizionalisti che il vecchio armamentario ideologico del secolo scorso non è più utilizzabile, allora sì che potrà nascere un partito di sinistra veramente nuovo, e capace di affrontare i problemi dell’oggi e del futuro con proposte adatte ad ottenere positivi risultati e non solo ad illudere la gente come è avvenuto in passato.”

        Piace a 1 persona

      • Anail grazie dell’articolo, effettivamente ho buttato giù quelle due righe senza spiegare a dovere ciò che intendevo. Ciò che intendo è che, sebbene io abbia abbastanza fiducia in Letta ora come ora, gli argomenti come quei due che ho citato, ovvero salario minimo o giornata lavorativa di 6 ore, vengono difesi da alcuni politici di sinistra apparentemente favorevoli a queste riforme, ma il problema è che (almeno per quello che sento io) ne parlano come potrebbe parlarne un uomo al bar, del tipo “eh si ci vorrebbe proprio il salario minimo”, senza fare però poi nulla neanche parlarne approfonditamente all’interno del proprio partito. Cioè siamo noi cittadini che possiamo parlarne in questa maniera, dai politici pretendo una discussione decisamente più elaborata e seria. Poi magari adesso con Conte che sta riorganizzando i 5stelle e Letta che ha mandato il Vademecum ai circoli del PD e che sta organizzando le Agorà delle idee magari assistiamo ad una discussione seria dei temi riformisti di sinistra. Anche perché se non lo fa ora Letta non credo che lo farà qualcun altro all’interno del PD. Io resto solo titubante sebbene con le migliori speranze.

        Piace a 1 persona

    • @Terribile
      Tutto giusto quello che scrivi, ma per la verità Travaglio ha scritto e ancora scriverà dei problemi che hai citato.
      Che Ma-Zinga si sia fatto a parte perchè “schifato” dalla feroce ipocrisia del suo partito lo può credere solo chi
      non ha la più pallida idea di cosa sia il PD: è stato un giro di valzer studiato e concordato esattamente come lo
      è stato l’osceno balletto diretto da Mattarella per far fuori Conte sostituendolo con Faccia di Pietra.
      Come per lo scorpione e la rana, quella è la natura del PD e altro da loro non ci si può aspettare… ma non sono
      e non saranno innocue ombrellate nella schiena che il Mov riceve e continuerà a ricevere da loro.
      Non smetteranno di colpire fingendo di cercare un accordo finché non avranno gettato l’ultima palata di terra
      nella fossa in cui lo avranno seppellito. ✞ R.I.P. ✞

      Piace a 2 people

      • @Aloysius Limerick Medina,
        “faccia di pietra” o faccia di me… e traditore del popolo italiano…?

        "Mi piace"

      • Piero alias Aloysius,
        stai sempre più virando dalle parti di “pd peste nera e FECCIA e piddini gentaglia”.
        Se continui così, mancherà poco per essere indistinguibile dai vari esagitati che ultimamente infestano il Blog e che necessiterebbero di Tso urgenti.
        Che cosa ti è successo? Dillo ad Anail… qualche trauma o semplice contagio?
        Hai preso il CoTroll21?

        Come si cambiaaaa per non moriiire…come si cambiaaaa per amoreee… Come si cambia per non soffriiire… come si cambia per dimenticaaaree… 🎼

        "Mi piace"

      • @Anail
        Evidentemente, anche se periodicamente ti prendi la briga di chiosare quello che scrivo, ne conservi scarsa memoria.
        Ricordi la cronistoria della gestazione e nascita del PD che in più di un’occasione ho citato nei miei commenti?
        Ricordi come ho delineato le tappe della trasformazione di un partito popolare in partito difensore delle élite, cosa
        accaduta specularmente in tutta Europa?
        Ricordi come e chi ha sponsorizzato, istruito, finanziato e infine assiso sulla poltrona di PdC un “grande statista” come
        Matteo Renzi?
        Pensi che il defenestramento di Conte con la calata di Draghi (e anche di Letta) sia opera di burattinai diversi da quelli
        che veramente comandano nel PD?
        Se mi sono lasciato andare qualche volta ad apprezzamenti poco lusinghieri ANCHE nei confronti dei semplici
        elettori del PD, e non solo dei suoi “mammasantissima”, è successo per la rabbia di constatare la cecità di tante brave
        persone che, non per loro colpa, sono state circuite da questi abilissimi “manovratori del consenso”.
        Ci sono state alcune figure di spicco nel PD che sono state letteralmente buttate fuori a calci dal partito perchè,
        tardivamente, si erano rese conto di essere costantemente usate come “specchietto per le allodole” per continuare
        a tener legate ad un partito con politiche economiche e sociali di destra un elettorato ancora di sinistra, e questo
        non gli era piaciuto.
        Chiedi al tuo amico Bersani lumi su cosa era diventato il PD o, se non vuoi o non puoi chiederglielo, ascolta ciò che
        va dicendo da un po’ di tempo a questa parte.
        Pensi che sia diventato anche lui un esagitato come me?
        Pensi che sarebbe indicato un TSO anche per lui?

        Io non mi sono mai sognato di insultarti, nemmeno in modo larvato e indiretto, come hai fatto tu, né ho mai cercato
        di sminuire la tua intelligenza con sciocche cantilene a mo’ di presa in giro… come fanno i bambini.
        Posso avere ed esprimere idee e valutazioni che tu non condividi senza essere corbellato o essere accomunato
        a quei frequentatori di questo sito che non sanno resistere alla tentazione dell’insulto greve e personale?
        Io non sono cambiato… né per non morire, né per dimenticare… ho mantenuto quelle idee “di sinistra” che mi hanno
        accompagnato per tutta la vita, ma tu, piuttosto, sei sicura di saper ancora distinguere destra da sinistra?

        "Mi piace"

      • Aloysius,
        noto che sei diventato anche permaloso, oltreché aver cambiato completamente i tuoi toni. Anche questo non saper cogliere un tono ironico, ma amichevole, che non avrei riservato in questo stesso modo agli “esagitati” di cui tratto, mi dice che in te molto è cambiato, dai tempi in cui eri solo pieroiula.
        Ti sei forse identificato col personaggio?
        Conosco il tuo pensiero riguardo al PD e figurati se non condivido le idee di Bersani e della sinistra, visto che IO sono di sinistra e bersaniana, fuggita dal Pd prima di lui.
        Ma temo che tu tenda a fare di tutte le erbe un fascio, contrariamente a ciò che Bersani fece e fa, soprattutto, con toni ben diversi dai tuoi.
        Sui TONI verteva il mio appunto.
        La canzoncina “infantile” è stata semplicemente l’espressione di ciò che mi è venuto in mente mentre ti scrivevo. L’ho riportata per essere il più “leggera” ed espressiva possibile… e sincera, visto che in te ultimamente non ravviso più il Pieroiula che tanto ho stimato.
        Mi sembri costruito, non so, come se cercassi di dare un’immagine prestabilita, più da scrittore che da commentatore spontaneo. Posso sbagliare, eh.
        Ma se il mio tono ti risulta insultante, pensa quanto lo risultano a me i discorsi da “pd feccia” sentiti anche da un commentatore che mi risultava essere ben più moderato.
        Non ti rendi conto che accusando TUTTO il pd di aver non dico favorito, ma preparato il partito, fin dalla sua nascita, all’ascesa di Renzi, coinvolgi innanzitutto Bersani, che poi invece mi indichi ad esempio?
        Questo qualunquismo dell’unire tutto un partito nel “sono tutti uguali” mi ricorda il famoso slogan tutto sbagliato, tutto da rifare di vecchia memoria. E non solo sono tutti uguali, ma tutti strumenti messi lì apposta ad aspettare il Messia da Rignano perché li rendesse il grimaldello che avrebbe portato a questo governo, all’avvento dell’era buildeberg.
        Che profeti! Che genii!
        Ti piace quando indicano il m5s come il partito degli incompetenti, incapaci ed ignoranti? A me no. Eppure non sono 5s come non sono PD. Le degenerazioni nei partiti sono cose che purtroppo capitano, i singoli non fanno il tutto. Ci sono partiti nati male, da esigenze personali di mafiosi o da esigenze egoistiche e separatiste di nordisti insoddisfatti e tali restano, negativi in sé, pur se, a volte, accolgono qualche brava persona.
        Il PD è nato dall’errore in ottica maggioritaria di voler unire sinistra e centro.
        Non da volontà di poteri superiori deviati come continui a sottolineare tu, cercando di dipingere l’ambiente pd come tossico a prescindere da chi ci sta dentro.
        È un’immagine che sa di narrativa fantastica. Non sono Renzi e la sua corte di elementi neoliberisti, non certo di sinistra, che inquinano il partito, ma il partito stesso visto come una specie di Alien, introdotto da chissà chi, che infetta ed ingloba qualsiasi cosa e persona… Capisci che è un’immagine letteraria?

        Mi sa che davvero Aloysius ha inglobato Piero.

        "Mi piace"

  3. Da qui fans acefali di D’Ago come Fida Gazzella vole esse letta ovviamente non di nulla perché li da D’Ago i reti4 non xe nculat da nissun – erano lor che dicheno Giuseppi cheo delinquent poi de Dragaih lacché e contro i FATTO siempre che danni a provoct inprmis a proprio ai bo chi gli ano quando sei aflodo tu ma si dai é ovvio link leggi qua sta cavolata su vùvùvùpuntofidogazzellonapuntoit

    Piace a 2 people

    • Hai totalmente spaccato ! Sappiamo benissimo che sei il suo alter ego ! Puoi evitare di prendere il suo posto! Ci siamo accorti dagli sproloqui notturni ! LAST CALL!!

      "Mi piace"

    • Ecvolallà altra fanz acefala di servi poteri forte che dice hai spaccato alter ego suo posto sproloquiare proprio come d’ago è vostro preferito sport. Last call de che? E dopo last call che sucxede?

      "Mi piace"

  4. È Grillo che ha ucciso la sua creatura ( io li creo e poi li disfo!) Come è giusto che sia per tutte le utopie! Non esistono uomini onesti quando hanno la possibilità di rubare.. Eva e la mela vi ricorda qualcosa ? Chi entra in politica lo fa solo nell intento di guadagnare disonestamente soldi che nemmeno vedrebbe a fare qualsiasi lavoro onesto! E piu ci stanno e più si fanno ladri e furbi ! E lo fanno tutti da 50 anni ! E si sono pure incistati poiché vogliono mantenere persino i loro trisnipoti! No illusion!

    "Mi piace"

    • Gentile Elena: nessuna illusione, nessun sogno. Morto un Papa, se ne fa un altro.Oggi, Grillo, Di Maio, Bonafede, Toninelli stanno con Draghi e per suo tramite con B., R., Salvini. Tra un po’ è Pasqua e si tornerà a parlare di un certo personaggio non specchiato. Dopo 2.000anni lo abbiamo rivisto all’opera anche adesso, nei tanti soggetti che lo hanno imitato. L’importante è che non molliamo noi, che non ci manchi mai la speranza di vedere un’Italia finalmente non più infestata da troppi farabutti ( uomini e donne).

      Piace a 3 people

  5. Caro Travaglio, a me l’idea delle Primule è sempre sembrata una grandissima stronzata ed un inutile sperpero di denaro pubblico! E continua a sembrarmi una stronzata anche se a proporle non è un idiota di Conte ma uno di Draghi.
    Se Draghi adotta una decisione già presa da Conte, non vuol dire che sia giusta. C’è l’eventualità che possano toppare entrambi.
    Parlare di Draghi sempre in riferimento a Conte ha stancato.

    "Mi piace"

  6. Leggi un po’ il tuo Fatto Quotidiano!
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/03/24/londra-dietro-al-record-di-somministrazioni-di-vaccini-non-solo-medici-ed-esercito-cosi-uk-ha-formato-80mila-volontari-per-le-iniezioni/6144349/

    Dove le vedi le Primule caro Travaglio?
    “Dove si fanno i vaccini? Anche in farmacia –
    Sette mega centri di vaccinazione, 200 ospedali e 800 ambulatori dei medici di base. L’immunizzazione è partita da lì e se non bastasse sono stati aggiunti poi teatri, stadi, luoghi di culto tra cui moschee e addirittura la Cattedrale di Salisbury, e gli autobus rossi a due piani. Ci sono circa 1500 siti per le vaccinazioni in Inghilterra, 1100 in Scozia, 295 in Galles e 328 in Irlanda del Nord. Secondo il governo britannico ogni inglese ha a disposizione un centro di vaccinazione nel raggio di 16 chilometri e chi vive nelle aree rurali è servito da unità mobili.

    L’ente regolatore dei farmaci britannico, Il Medicines and Healthcare products Regulatory Agency (MHRA) ha adeguato la legge per permettere che la somministrazione dei vaccini anti Covid-19 possa avvenire anche nelle farmacie. Così a partire dalla metà di gennaio di quest’anno sono state individuate oltre 200 tra catene come Boots e Superdrug, e farmacie indipendenti che dopo aver partecipato al bando hanno soddisfatto i criteri di idoneità tra cui la presenza di stanze da adibire a sala vaccini, lo spazio per frigo dalla capienza di mille vaccini la settimana. In generale le farmacie selezionate (che ricevono dal governo l’equivalente di 15 euro per una iniezione e 30 euro per due), devono essere in grado di assicurare il servizio rapido e capillare anche in aree dove i vaccini sono più necessari”.
    Parla di Primule o affini?

    E poi:

    “…ha strutturato un calendario chiaro e preciso, partendo da anziani, soggetti vulnerabili e personale socio-sanitario, scendendo poi per fasce d’età”

    Fasce d’età, non altre categorie! Anche di questo avresti potuto parlare.

    Trovare le differenze tra Draghi e Conte in modo così sistematico sta diventando stucchevole.

    "Mi piace"

    • Sta di fatto che in Gran Bretagna non ci sono 20 sanità regionali con tanto di 20 presidenti (in)capaci a cui, per costituzione, competono tutte le prerogative e l’organizzazione del sistema sanitario. Là comanda lo stato centrale, qua l’autonomia è sinonimo di grandissima (d)ef(f)icienza.

      Piace a 2 people

    • Quando si dice la sfiga, fino ad ieri tutti a dire che la GB fuori dal paradiso della UE sarebbe affondata nel freddo mare e scomparsa tra le gelide nebbie dell’ineficenza e della fame x poi scoprire che scrollatasi le catene imposte da Bruxelles naviga con il vento in poppa,
      Alla faccia dei seguaci dei draghi di komodo.

      Piace a 1 persona

    • Si ma noi abbiamo soprattutto il problema che non abbiamo i vaccini, la Gran Bretagna non aveva neanche aspettato l’ok della sua agenzia del farmaco prima di acquistarli e hanno anche puntato subito sulla produzione. Investire subito sulla produzione effettivamente avremmo dovuto farlo anche noi. Oltre al fatto che hanno deciso di aspettare 12 settimane prima di fare la seconda dose,scelta molto discutibile e sconsigliata da tutti gli scienziati. Comunque anche le persone che vaccinano in farmacia o i volontari vengono appunto “formati”, non danno una siringa ad uno che non sa dove si infila. Qua mi sembra invece, per quanto vedo, che diano per scontato che sappiano vaccinare. Non è che travaglio abbia detto che le primule siano la soluzione ad ogni male, ha fatto notare che prima erano considerate un errore da tutti i politici e i giornali e ora che il nuovo capo della protezione civile dice la stessa cosa nessuno dice niente, vuole solo attaccare tutti quelli che gli leccano i piedi. Poi noi abbiamo deviso di vaccinare invece che per età anche per tri fattori, li è una decisione che uno può condividere o meno, vaccinare i professori o gente che è molto a contatto con altri ci può anche stare dopo che hai fatto le categorie a rischio. Il problema è che dato che alcune fiale rischiano di essere buttate alcune persone si sono fatte fare il vaccino anche se non fanno parte di queste categorie.

      Piace a 3 people

      • Asdrubale,
        e vogliamo aggiungere che, non solo hanno l’Astra Zeneca in casa, ma non hanno avuto il minimo scrupolo a vaccinare senza seguire i protocolli per quanto concerne la doppia dose, attuando così una vera e propria SPERIMENTAZIONE su tutta la loro popolazione? Anziani compresi, su cui non c’erano sufficienti dati? Fortunatamente gli è andata bene e ora ne usufruiamo anche noi, ma c’era il 50% di possibilità di fare danni!
        Non se ne può più di sentir elogiare Paesi che hanno avuto la sfrontatezza di agire senza regole o altri (Israele) che basano le loro alte percentuali di vaccinati sul fatto che non arrivano a 9 milioni di abitanti in tutto, oltre ad avere iniziato ben prima e coi vaccini sempre a disposizione! Con una media di 50mila vaccini al giorno, che è un QUARTO di quelli che si effettuano in Italia,hanno vaccinato circa 4milioni di persone. Meco!! 👏🏻👏🏻👏🏻
        Per non parlare di graduatorie e classifiche assolutamente fuorvianti in cui siamo 40esimi per nr di decessi/nr abitanti…così, senza tener conto di nulla.
        Pensa che la Nuova Zelanda è in testa.
        E stica… con un territorio da “Signore degli anelli”, percentuali di anziani sicuramente inferiori e usi e costumi agli antipodi (in tutti i sensi!)
        Non ci è dato sapere della Groenlandia!
        L’avranno conteggiata con la Danimarca, magari conteggiando i morti in base all’estensione territoriale?
        Me lo aspetto a breve, sugli stessi “attendibili” schermi.

        "Mi piace"

  7. “Temere future delusioni” è solo strategia ( come per il troppo “inglese “che parla lui) per farsi dire,quando accadrà, “ ma quanto è bravo,l’aveva previsto”… Pietro

    "Mi piace"

  8. …poi pure a me comincia a dare fastidio il continuo paragone con il vecchio governo: se Conte avesse davvero le p…e,dopo l’ovvia cortesia istituzionale del passaggio di consegne o sarebbe davvero tornato a insegnare oppure starebbe per le piazze a togliersi un po’ di sassolini nelle scarpe ( ammesso che ne abbia ,di sassolini) invece di cercare di salvare la faccia a Grillo è un po’ di poltrone si 5S ( sia chiaro che lo dico con dispiacere e spero sempre di sbagliarmi

    Piace a 1 persona

      • “Tornerà a far politica con un mv ripulito e piu forte di prima”
        Ripulito da chi? Dai poltronari? Oppure dagli infiltrati pidioti,
        Dilemma, atroce dilemma.

        "Mi piace"

  9. Mamma mia come è ridotto questo! A elencare scontate ovvietà! OVVIO che se l’intenzione è di accelerare eppoi dall’EWuropa fanno le cazzate soprattutto quella che i 5 stelle hanno votato tutto va ibn malotra! Ovvio un hot spot in ogni città come si è fatto con strutture già esistenti senza alcuna necessità di puttere quattrini per crearne di nuovi. Sembra che il povero Travaglio Fido Coniglio si guardi uintorno per vedere di cosa può scrivere attaccando o il governo o Draghi o chi scrive di draghi – sempre gli stessi soggetti – dovendo girarsi i pollici non sapendo su quali cazzate giornaliere concentrarsi…Poi per carità un suo sodale fa il furbetto rendednosi ridicolo all’unioverso mondo e quel, un altro sodal si lamenta perché quello non ha mafiosamente taciuto invece di dire a tutto che carognetta è ma al Direttore che tutto dovrebbe sapere emmotivare anche agli occhi di chi legge il giornale che dirige non gliene frega niente… Ma si ieri si sono incontrati Conte e Renzi? Magari poteva interessare qualche cosa ma in effetti a risentire Conte parlare e dire le scontatissime stromxate di sempre vien da rimetter mano alla pistola solo benedicendo il fatto di essersene liberati, ma Travaglio Fidosu quello non ha nulla da dire chissà perché…

    "Mi piace"

  10. Ah e come mai dopo averci rifilato la balla di una legge che delega alle Regioni le responsabilità sanitarie oggi fa riferimento – senza nominarla per carità, mai nominare il nome di Dio dalemiano incano – ad una riforma costituzionale che dovrebbe impegnare un anno di attività – per questo lo fa, nel suo modo strumentale pro domo le sue tesi di stravolgere la verità – e quindi implicitamente riferendosi a quella lmefitica riforma dell’aert. 5 dlla Costituzione, appunto di responsabilità del governo D’Alema ministro Bersani tanto amato in quei lidi che pur tanti morti az provocato in questo pese?

    "Mi piace"

    • Speravamo un pò tutti fosse passata/o/i “forumisticamente” a miglior vita e invece eccola/o/i qua, puntuale/i come una cambiale.
      ps: prima di scrivere “guarda come è ridotto questo” pensa bene a come cazzo sei/siete ridotta/o/i tu/voi…

      Piace a 1 persona

  11. Ma questo relitto umano, tale Bruna Gazzelloni o come cavolo si chiama, che problemi enormi ha? Oltre a non saper scrivere in italiano,intendo.

    "Mi piace"

  12. Questa situazione italina spesso apparentemente “inspiegabile” diventa molto meno incomprensibile se si tiene conto che un gruppo di figli di si è associato segretamente e smonta la democrazia dall’interno da quasi mezzo secolo.

    Allora si spiega come mai forze politiche sulla carta nemiche e distantissime non solo non si azzannino h24 ma convivano, serene, nel governo dei confratelli, come mai persino a fdi all’opposizione vada bene tutto, come mai stampa e tv unite abbiano convertito la produzione di fango in soffice panna montata, come mai l’europa sia tutta contenta, come mai l’esercito entri nel governo …

    Hp ascoltato questo video di un tipo non particolarmente simpatico e un po’ troppo sicuro di se, che è però un massone dichiarato da sempre e conosce bene la massoneria, che parla della P2 o meglio della loggia propaganda, origini storiche, struttura ecc ecc, e che dice che non solo non si è sciolta ma … (evito lo spoiler)

    Se avete tempo:

    "Mi piace"

  13. Che piccoli miserabili senza eticanémoraleche si permettono pure di fare la morale all’universo mondo sfruttando anche i genitori! Che schifo!

    25 MAR 2021 11:18
    LEI SI SCANZI, CHE PASSO IO! – LA ASL TOSCANA SUD EST SPUTTANA IL CAREGIVER DI SE STESSO: “E’ STATO SEGNALATO DAL SUO MEDICO COME CAREGIVER DI UNO DEI GENITORI IN BASE ALLA LEGGE 104, CHE DA’ DIRITTO ALL’ASSEGNO DI ACCOMPAGNO”. MA E’ UNA SONORA BUFALA! TANTO E’ VERO CHE SCANZI HA FATTO MARCIA INDIETRO – L’EX SOTTOSEGRETARIA ALLA SANITA’ BETTONI (GOVERNO PRODI), MEDICO VACCINATORE AD AREZZO: “MI PIACEREBBE CONOSCERE IL NOME DEL MEDICO CHE L’HA INSERITO, VISTO CHE NON…” – IL RENZIANO ANZALDI CHIEDE LA SOSPENSIONE DEL CONTRATTO CON CARTABIANCA PER VIOLAZIONE DEL CODICE ETICO RAI…

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/lei-si-scanzi-passo-io-ndash-asl-toscana-sud-est-sputtana-264918.htm

    "Mi piace"

  14. Eh già un altra pataccata di Grillo e Travaglio Fido Coniglio! DI FATTO Conte non s’è più visto né sentito, Travaghlio Fido deve verlo capito perché manco lo nomina più se non per ricordare sporadicamente come il suo governo facesse le stesse cose che fa Draghi e vicebersa…Di fatto un bluff, gli italiani con tutte le rogne che hanno manco se lo ricordano più!
    25 MAR 2021 11:06
    IACOBONI TWEET: “IL M5S STA COLLASSANDO DA AGOSTO 2019. È STATO TENUTO IN VITA SOLO DALLA LINEA ZINGARETTI-BETTINI, CHE HANNO FAVORITO UNA FUSIONE DI FATTO DI PD E M5S, SOTTO LA VERNICIATURA DI CONTE. IL PRESUNTO GRADIMENTO DI CONTE È UN DATO LUNARE CHE NON DICE NULLA: CONTE AL MOMENTO È SOLO IL FRONTMAN SCELTO DA GRILLO PER EVITARE IL TRACOLLO – ANCHE CON PARALLELO GREENWASHING DEL MOVIMENTO (LA “TRANSIZIONE ECOLOGICA”) – LETTA COMMETTEREBBE UN ERRORE STRATEGICO A DARGLI UN RUOLO CHE NON HA, E UNA FORZA CHE NON HA…”

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/iacoboni-tweet-quot-m5s-sta-collassando-agosto-2019-stato-264906.htm

    "Mi piace"

  15. il quotidiano Rosiko! di Travaglio: mi avete tolto il mio governo tanto bello guidato dal bamboccio con la pochette? e io ogni giorno sparo a zero su questo governo. ecco. gne gne gne.
    e ovviamente i rosicanti di questo blog gli vanno dietro e si indignano.
    peccato che comunque il bamboccio con la pochette non torna.
    a proposito, vi decidete a eleggerlo capo del Movimento oppure continua a fare il frontman senza nemmeno essere stato eletto capo politico?
    fermo restando che il capo politico sarebbe abolito, ma si sa, di fronte al Bamboccio tutto cede, anche le regole appena approvate.
    pagliocci (pagliacci + bambocci).

    "Mi piace"

    • Riecco il ” boia dello Stato pontificio”… l’epigono di Mastro Titta.
      La mazzolatura con squartamento, abolita nel 1826, era un’orribile forma d’esecuzione capitale in vigore nella Roma dei Papi.

      "Mi piace"

  16. meno male che b. dopo un paio di giorni di ospedale é guarito…!!!
    la paraculite cronica dev’essere parecchio fastidiosa…!!!

    "Mi piace"

  17. Feccia!|

    25 MAR 2021 13:16
    “LA VICENDA DI SCANZI E’ POCO COMMENDEVOLE E MERITEREBBE IL SILENZIO” – ALDO GRASSO FA A PEZZI IL “CAREGIVER DI SE STESSO”: “L’IO DI SCANZI È TALMENTE STRABORDANTE DA CREDERE CHE L’INTERO UNIVERSO RUOTI ATTORNO A SÉ – COSA SAREBBE SUCCESSO SE AL SUO POSTO CI FOSSE STATO RENZI? UN ANNO FA, IN UN VIDEO PARAGONAVA IL COVID A UN RAFFREDDORE E INVEIVA CONTRO CHI CERCAVA MISURE RESTRITTIVE CON LA STESSA SFRONTATEZZA COMPIACIUTA, LA STESSA AGGRESSIVITÀ CON CUI ORA CHIEDE DI ESSERE RINGRAZIATO” – LE SCUDISCIATE A “CARTABIANCA”

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/quot-vicenda-scanzi-39-poco-commendevole-meriterebbe-264928.htm

    "Mi piace"

  18. Appunto, come volevasi dimostrare…Un altro che pensa solo alle sorti del Paese! Tutto previsto, dedicato ai fans acefali travaglini ed allo stesso Travaglio Fido Coniglio che credevano alle sacre alleanzenon cert9o disinteressatamente!

    25 MAR 2021 17:18
    FERMI TUTTI! CONTE NELLA TEMPESTA DEL DUBBIO: NON E’ PIU’ COSI’ SICURO DI FARE IL LEADER DEL MOVIMENTO CINQUEPIPPE – IERI A LETTA HA CONFIDATO: “MA PERCHÉ DEVO FARMI CARICO DEL MOVIMENTO CON IL RISCHIO DI FALLIRE? SE ALLE PROSSIME ELEZIONI IL M5S PRENDE IL 10%, NONOSTANTE LA MIA PRESENZA, NON HA PIÙ SENSO CREARE UNA MIA LISTA? POTREI EVITARE LE BEGHE LEGALI CON CASALEGGIO, LIBERARMI DAI PROGETTI CONFUSIONARI DI GRILLO E DRIBBLARE LA PROCESSIONE DI PARLAMENTARI GRILLINI CHE PRETENDONO D’ESSERE RICANDIDATI. MI FACCIO IL MIO PARTITO E CANDIDO CHI VOGLIO…”

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/fermi-tutti-conte-tempesta-dubbio-non-39-piu-39-cosi-39-264982.htm

    "Mi piace"

  19. I soliti str…i! La sacra “famiglia” mafiosa in cui tutti “si danno una mano”…La deficiente Berlinguer che iingoia tutto persino essere chiamata gallina! Un imbecille come Scanzi! E sarebbero queste le donne da tutelare?!

    25 MAR 2021 17:52
    DIO CE NE SCANZI! – IL CODACONS HA DENUNCIATO BIANCA BERLINGUER ALL’ORDINE DEI GIORNALISTI PER L’INTERVISTA AUTOASSOLUTORIA DI SCANZI SENZA CONTRADDITTORIO: “MEZZI E RISORSE DELLA RAI PAGATE DAI CITTADINI MESSE A SUA DISPOSIZIONE PER UNA DIFESA PRIVATA” – L’ASSOCIAZIONE HA PRESENTATO UN ESPOSTO ANCHE CONTRO LA ASL E CONTRO LA REGIONE TOSCANA

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dio-ce-ne-scanzi-ndash-codacons-ha-denunciato-bianca-berlinguer-264988.htm

    "Mi piace"

  20. E Travaglio da bravo Fido Conigliomica è come la Merkel che sa chiedere scusa! Quando0 butta male se la squaclia!

    25 MAR 2021 17:48
    FLASH! – COME MAI SULL’EDIZIONE CARTACEA DEL “FATTO” NON SI PROFERISCE PAROLA SUL CASO SCANZI? PETER GOMEZ, DA MILANO, LO HA RANDELLATO MA TRAVAGLIO TACE: IL MOTIVO? SEMPLICE, SCANZI È INDIFENDIBILE. E LA REDAZIONE NON HA APPREZZATO L’ENNESIMA EGO-LATRINA DELL’OPINIONISTA ARETINO…

    -https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/flash-come-mai-sull-39-edizione-cartacea-quot-fatto-quot-non-si-264989.htm

    https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/flash-come-mai-sull-39-edizion264989.htm

    "Mi piace"

  21. Questi sarebbero i famosi,apprezzatissimi, “Responsabili”tanto apprezzati anche da Travaglio Fido Coniglio se servivano a salvargli l’amato Giuseppi Conte mentre sarebbero stati considerati dei miserabili venduti quando analoghi personaggetti sono serviti a salvare un governo Berlusconi…Quando si dice giornalismo oggettivo…

    25 MAR 2021 18:23
    UNA FINE POCO RESPONSABILE – LA MINI TRUPPA DI VOLTAGABBANA CHE SEMBRAVANO INDISPENSABILI PER SALVARE CONTE CON DRAGHI NON CONTANO PIÙ UN CAZZO – MARIAROSARIA ROSSI È STATA ACCOLTA DA GIOVANNI TOTI E TATJANA ROJC VUOLE RIENTRARE NEL PD: COSÌ MANCANO PROPRIO I NUMERI PER FORMARE UN GRUPPO AL SENATO…

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/fine-poco-responsabile-mini-truppa-voltagabbana-che-sembravano-264907.htm

    "Mi piace"

  22. Una curiosità…Ma, anche per il rispeto del ruolo che ricopre, ammesso Letta sia consapevole di rivestire un ruolo che richieda una qualche dignità, si è chiesto a che titolo ha incontrato Giuseppe Conte? In che veste? Chi è Giuseppe Conte non ancora investito di niente visto che manco esiste una carica da riconoscergli come Capo dei 5 stelle? Un perfetto signor nessuno attualmente in cerca di autori? Perché Letta si è umiliato cosi’ tanto?

    25 MAR 2021 12:56
    AVVISATE LETTA E CONTE CHE A ROMA L’ASSE PD-M5S E’ GIA’ IN FRANTUMI – ZINGARETTI ATTACCA LA RAGGI: “LA RICANDIDATURA DELLA SINDACA SAREBBE UNA MINACCIA MA IO NON MI CANDIDO”. (SICURO?) – LA DURISSIMA REPLICA DI VIRGY – CON QUESTO CLIMA RISCHIA DI DIVENTARE IMPOSSIBILE NON SOLO UNA CANDIDATURA COMUNE PER IL CAMPIDOGLIO MA ANCHE UN EVENTUALE APPARENTAMENTO DEI DUE PARTITI AL BALLOTTAGGIO…

    https://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/avvisate-letta-conte-che-roma-rsquo-asse-pd-m5s-rsquo-gia-rsquo-264919.htm

    "Mi piace"

  23. Un altra pataccata dell’amato Giuseppi…

    25 MAR 2021 19:30
    STRACCIATE LE AUTOCERTIFICAZIONI! È STATO ASSOLTO IL 24ENNE FINITO A PROCESSO CON L’ACCUSA DI FALSO PER AVER MENTITO DICHIARANDO CHE STAVA TORNANDO A CASA DAL LAVORO, DURANTE UN CONTROLLO – SECONDO IL GUP “UN SIMILE OBBLIGO DI RIFERIRE LA VERITÀ NON È PREVISTO DA ALCUNA NORMA DI LEGGE” E, ANCHE SE CI FOSSE, SAREBBE “IN PALESE CONTRASTO CON IL DIRITTO DI DIFESA DEL SINGOLO” PREVISTO DALLA COSTITUZIONE… (E ALLORA LIBERI TUTTI)

    https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/stracciate-autocertificazioni-stato-assolto-24enne-finito-264995.htm

    "Mi piace"