Se oggi il M5S mette il veto su Iv, resta solo il “governo del Colle”

(di Fabrizio d’Esposito – Il Fatto Quotidiano) – La consolidata maieutica demo-socratica di Sergio Mattarella è chiamata ancora una volta a un compito impervio. Far partorire, cioè dalle condizioni date, un governo anziché la verità come faceva il filosofo greco. E le condizioni sono complesse, come emerso dalla seconda giornata di consultazioni al Quirinale nella crisi aperta da Italia Viva.

Ovviamente il capo dello Stato ha ascoltato con attenzione la delegazione di Iv, capeggiata da Matteo Renzi. Ma ha segnato sul suo quaderno anche frasi e impressioni raccolte nei colloqui con Leu, altra forza di governo, e con il Pd di Nicola Zingaretti. E il quadro tratteggiato a fine giornata non sbiadisce il nero del buio di questa crisi. Al momento, in attesa di ricevere oggi gli esponenti del M5S, le opzioni del presidente sono due. La prima conduce alla maggioranza giallorossa uscente. Questo perché, nella valutazione del Quirinale, ormai non si dà più credito all’operazione dei Costruttori o Responsabili che siano, dopo la sceneggiata consumata dallo scafato berlusconiano Luigi Vitali. Ergo le basi teoriche per un Conte ter fanno conto su 5S, Pd, Iv e Leu.

Si parte dunque dall’atteso incontro con Renzi e i renziani. Per il Colle non ci sono stati i toni dirompenti dettati dalle veline degli italo-viventi. Sono stati meno netti, meno assertivi. Questione di sfumature. Ché il presidente riassume così la sostanza delle parole di Renzi: non siamo ancora pronti per il Conte ter, quindi chiediamo una fase esplorativa. Naturalmente ad avere un mandato da esploratore non sarebbe Conte, in quanto parte in causa, diciamo così, ma una figura istituzionale come quella del presidente della Camera, Roberto Fico, grillino dall’anima di sinistra. Il mandato servirebbe anche a chiarire altre ombre. Per esempio, i rappresentanti di Leu hanno detto sì ai renziani ma no a Renzi nel governo. Non solo. Finanche il Pd deve sciogliere la sua ambiguità su Italia Viva: nessun veto in merito, ma tanta freddezza e diffidenza.

Il nodo principale riguarda però i 5S e di riflesso lo stesso premier. Cosa diranno oggi a Mattarella? Manterranno il loro slogan “o Conte o morte” oppure cederanno riaprendo agli odiati italo-viventi? Questa è la cruna dell’ago, strettissima, del primo giro di consultazioni che si concluderà oggi. Se dai Cinque Stelle arriverà un sì di massima, allora il presidente potrà pensare a un esploratore per rimettere insieme i pezzi della maggioranza, vista la latitanza dei Costruttori.

Viceversa se i pentastellati manterranno la posizione anti-renziana non ci sarà nulla da esplorare. A quel punto Mattarella stesso condurrà un secondo giro di colloqui. E sullo sfondo c’è un classico delle crisi al buio: il governo del presidente e poi le elezioni anticipate. Insomma, ancora poco e il capo dello Stato potrebbe mettere sul tavolo l’arma dello scioglimento anticipato del Parlamento. Solo così si riusciranno a stanare i “giocatori” di questo primo giro che potrebbe andare a vuoto. L’unica variabile in grado di ribaltare tutto è una riuscita in extremis dell’operazione Responsabili. Al di là però della farsa Vitali, anche qui si sta mettendo in scena un teatrino grottesco e opportunista allo stesso tempo. Alcuni infatti aspettano di capire dove porteranno le mosse di Renzi, per poi muoversi. Ma il rischio è che la situazione sfugga di mano e si arrivi troppo tardi a salvare Conte.

Categorie:Cronaca, Interno, Politica

Tagged as: , ,

14 replies

  1. No rangoni le elezioni.Altrimenti.ancora pervdue anni dovremmo pagare gli stipendi agli italiamorti.Invece no,subito elezioni .E ciao ciao a Strenzi eai suoischiavi.

    "Mi piace"

  2. No rimangono le elezioni.Altrimenti ancora per due anni dovremmo pagare gli stipendi agli italiamorti.Invece no,subito elezioni .E ciao ciao a Strenzi eai suoischiavi.Finalmente la finiranno divfare danni.Es il rosatellun

    "Mi piace"

  3. Ma sarebbe tutto così facile…..
    Se il PD e il M5S insieme a LEU minacciassero compatti il ritorno alle urne in caso di mancato incarico a Conte, SONO ARCI SICURO che i peones italo viscidi mollerebbero all’istante il bomba. Perchè ad oggi è il politico più odiato d’Italia e garanzia di sicuro fallimento per chi lo sostenesse.
    Ma ho premesso il SE….
    Si tratterebbe di un’astuzia per stanarli.

    Piace a 1 persona

    • mi fai MORIRE DAL RIDERE…se il piddi…

      E’ proprio la FECCIA peddina che difendi TANTO TANTO e ti piace TANTO TANTO che traccheggia su questa cosa dando la sponda aproprio l FARABUTTO di rignano, “piddino” anche lui.

      Quando critichi il DIBBA DIBBA e il DIMMA DIMMA pulisciti la bocca con la varichina. Che se fosse per il DIMMA o il DIBBA la soluzione è una sola: o Conte o voto. Cioè la sola cosa giusta praticabile.

      E’ la feccia piddina che dice Conte Conte (Conte) davanti le telecamere e poi trama per richiamare il farabutto e trattarci…proprio come ha fatto da 30 anni col delinquente b. che TANTO odi ma che tanto ti piace. PErchè b. ti piace tanto tanto, come alla FECCIA piddina che stimi TANTO TANTO.

      Jerome B., sei proprio un BUFFONE. Senza SE.

      "Mi piace"

      • @andrea
        sei solo un pezzo di melma impastato con la mexda.
        Figlio di una LURlDA cagna in CAL0RE che ti ha CAGAT0 IN UN F0GNA.
        Sei stato impastato con la stessa crema pappagonica fascio-legaiola che cerca di far proseliti.
        Il tuo partito di approdo sarà quello di fusaro, caccapound, con lo sfigato vignettista aspirante portaborse.
        SUKA lGN0RANTE E ATTENTO ALLE TRANVATE.

        "Mi piace"

      • Ti sfugge che chi sta riaprendo a Renzi siete PROPRIO VOI.
        METÀ 5S si è dichiarato SENZA VETI davanti all’Italia intera col discorso di Crimi, che certo non parlava per sé.
        Che PESSIMA, PESSIMA FIGURA.
        Visto che sei TANTO TANTO CONVINTO e avvelenato contro gli altri. I traditori ce li hai IN CASA, e non sei neanche giustificato dal fatto che siano ex renziani.
        Gli unici LEALI all’unisono sono quelli di LEU, la sinistra che odii tanto.
        Buuuuhhhh che figura!! Che mancanza assoluta di dignità.

        "Mi piace"

    • Concordo assolutamente. È l’unica via percorribile, proprio per NON tornare alle urne. Ma la paura fa novanta.
      Sono orgogliosa del fatto che gli unici ad aver tenuto duro sono i miei: Bersani & Co.
      Le altre aperture, senza specificare IV sì, Renzi no, mi sembrano dichiarazioni di persone pavide e senza dignità.

      "Mi piace"

  4. Io auspico, in caso di elezioni, una colazione progressista ed europeista, basata innanzitutto su QUATTRO soggetti politici:
    PD
    M5S
    LEU
    PARTITO DI CONTE
    A costoro potrebbe unirsi il movimento centrista con il MAIE visto finora andare in soccorso di Conte.
    Sull’altro ato della barricata resterebbero lega LADRONA, fratellini di TAGLIA e forzamafia con molti forse..

    Stamattina ho ascoltato il capitone sciacallo ad Agorà su Raitre, mentre sproloquiava il solito comizio ad catsum e dicendosi contrario al Recovery Plan per problemi di interessi da pagare entro 30 anni e condizionalità, INVENTATE DA LUI, su riforma pensioni e Tasse sulla prima casa.
    Era presente in studio il vicedirettore del Corriere dS Fubini che gliele ha contestate.
    Lo sciacallo ha cominciato con un teatrino sul regolamento e su tale articolo. Ma la trasmissione è terminata e non ha mostrato un’emerita minkia.
    Sulla cancellazione di Quota 100 lui si batterà metaforicamente fino alla morte.
    Certo, per anticipare la pensione a quadri e dirigenti del pubblico impiego, maggiori benefattori del suo provvedimento.
    Non gli entra in quella testa di caxxo portata con una faccia da Qlo che l’età media degli italiani va innalzandosi. Che NON C’E’ RICAMBIO con nuove generazioni. E’ in atto una DECRESCITA demografica.
    Basandosi il nostro sistema pensionistico sull’afflusso dei contributi versati e utilizzati per pagare la prestazione a chi già fosse in quiescenza, MI APREBBE DIRE, e nessuno glielo chiede, COME PENSA DI OVVIARE ARITMETICAMENTE A SOSTENTARE UN NUMERO CRESCENTE DI PENSIONATI A UN NUMERO DECRESCENTE DI LAVORATORI CHE VERSANO CONTRIBUTI?
    E per tutti coloro che versano contributi a singhiozzo, con lavori saltuari, che futuro pensa di riconoscergli?
    Questo bastardo campa da trent’anni con le tasse degli italiani che lo strapagano per URLARE E CREARE ODIO.
    Ma NON HA MAI RISOLTO UN PROBLEMA.
    Ha creato una mitologica INVASIONE africana, verso i più diseredati e miserabili schiavi del nostro sistema. Ma siamo sempre stati un paese di sbarco e passaggio verso il Nord Europa. Però aveva bisogno di identificare un nemico riconoscibile e indifendibile.
    Chi meglio degli schiavi NERI, persone nate per essere umiliate, maltrattate, derise, sfruttate e destinatarie di violenze fisiche?
    Alla prossima campagna elettorale, se il centro SINISTRA ricordasse con veemenza l’ignoranza economica, demografica, giuridica, l’abiura di una convivenza fra popoli che ci ha garantito 80 anni di pace e crescita, dei fascio LEGAIOLI, sono sicuro che la destra NON vincerebbe con il distacco che le accreditano gli ultimi sondaggi.
    E nel caso vincessero scapperebbero nell’arco massimo di TRE MESI. Lasciandoci macerie. Come ha sempre fatto la destra ladrona e sfascista.

    "Mi piace"

  5. La linea di m5s pd leu et al. dovrebbe essere “O Conte o opposizione ad eventuali altri governi o voto”. Poi gli italomorti lasciano renzi di corsa per sostenere Conte…

    "Mi piace"

  6. e invece Crimi:
    “Ripartire dalla stessa maggioranza. Conte unica guida, no veti”

    solo io ho capito che con quel no veti a dato via libera a Renzi?

    così si è consegnato mani e piedi al cazzaro rosa

    poteva dire no veti ai parlamentari di Itaglia Viva ma no a chi ha causato la crisi (Renzi) per interessi personali e avrebbe creato scompiglio a casa loro e non un marasma a casa sua.
    Avrei voglia di picchiarlo da quanto sono sprovveduti.
    Avrebbe in un colpo solo creato problemi dall’altra parte e compattato l’attuale maggioranza che non possono fare a meno dei 5s.
    Hanno dimostrato di avere più timore loro di andare a votare.

    Piace a 1 persona

    • Purtroppo è così. Invece di piantare l’ultimo chiodo sul coperchio della sua bara, hanno resuscitato un soggetto politicamente MORTO.
      I suoi traffici con le monarchie teocratiche schiaviste e assolutiste del Golfo o accompagneranno sino alla tomba.

      Piace a 1 persona