Associazione Culturale Teatro Trastevere

presenta

L’ultimo spettacolo ufficiale della Stagione 2025/26

LIETO FINE

Dal 7 al 10 maggio 2026 al Teatro Trastevere

Testo di Franca De Angelis

Regia di Christian Angeli

Con Patrizia Bernardini, Anna Cianca, Vittoria Vitiello

Disegno luci: Massimiliano Maggi

Progetto sonoro: Leonardo Califano e Matteo Chiccoli

Scenografia: Marco Cecchini

Costumi: Benedetta Nicoletti

Aiuto regia: Martina Sergi

Assistenti alla regia, tecnici luci: Leonardo Califano, Matteo Chiccoli

Assistente scenografo: Roberta Pizzulli

Locandina: Elena Bianco

Foto di scena: Leonardo Califano

Dopo decenni di guerra con il paese confinante, un governo allo stremo decide di giocare un’ultima paradossale carta per giungere a una soluzione: richiamare i creativi del cinema e affidare loro la patata bollente di cercare una via per porre fine al conflitto. Due mature sorelle – una regista e una sceneggiatrice che condividono un passato di gelosie e rancori – e una giovane stagista piena di speranze, si ritrovano così in un bunker provvisto del fatidico bottone rosso, a decidere delle sorti del mondo.

“Lieto fine” gioca sull’analogia tra la stanza dei bottoni e una writing room: il luogo del potere assoluto e quello della creazione collettiva si sovrappongono, lanciando una riflessione su come ogni decisione politica sia anche una scelta narrativa, e su come ogni narrazione possa avere conseguenze reali. Chi ha il diritto di immaginare il finale? Possiamo aspirare alla pace tra popoli, quando non riusciamo neppure a ottenerla in famiglia? E soprattutto: esiste ancora un lieto fine possibile?

Ispirato all’attuale momento storico caratterizzato da un clima di “guerra a pezzi”, “Lieto fine” è al tempo stesso un omaggio al cinema e alla creatività che, grazie alla capacità di immaginare alternative, può aprire spiragli quando tutto sembra già scritto, e ricorda che l’atto creativo resta uno degli ultimi, autentici gesti di resistenza.

PRESS OFFICE del Teatro Trastevere

Vania Lai vanialai1975@gmail.com

TEATRO TRASTEVERE

Via Jacopa de’ Settesoli, 3 – Roma

Biglietti: 15.00 intero e 12 ridotto

-prevista tessera associativa-

feriali ore 21 – festivi ore 17:30

Prenotazioni: 06 5814004 – 328 3546847

info@teatrotrastevere.it