
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Non riuscendo a spiegare agli italiani la follia di dissanguarli del 5% del Pil per comprare armi e tagliare welfare entro il 2035, cioè spendere in dieci anni 400 miliardi in più in cannoni & affini per poi buttarne oltre 100 all’anno, e rosicando per le lezioni di sovranismo che le dà il socialista Sánchez, la Meloni straparla di “deterrenza” e si rifugia nel latinorum col classico argumentum ad mentulam canis, o ad penem caninum: “Lo dicevano i romani: si vis pacem, para bellum”. Una scemenza […]
Linoleum
Non riuscendo a spiegare agli italiani la follia di dissanguarli del 5% del Pil per comprare armi e tagliare welfare entro il 2035, cioè spendere in dieci anni 400 miliardi in più in cannoni & affini per poi buttarne oltre 100 all’anno, e rosicando per le lezioni di sovranismo che le dà il socialista Sánchez, la Meloni straparla di “deterrenza” e si rifugia nel latinorum col classico argumentum ad mentulam canis, o ad penem caninum: “Lo dicevano i romani: si vis pacem, para bellum”. Una scemenza inventata dai greci che non funzionò nell’antichità né tantomeno nell’età moderna e contemporanea (mai viste tante guerre), poi divenne tragicomica nell’èra atomica e oggi è solo comica, visto che tutti dicono di temere tutti, ma nessuno fa più paura a nessuno. Siccome però, dopo tante chiacchiere, il governo in bolletta dovrà dire dove prenderà quella montagna di soldi e far votare le Camere, suggeriamo a Giorgia Sturmtruppen un repertorio di frasi di sicuro successo. L’autore è uno stratega ben più lucido di lei: Totò.
Se le chiedono perché tagliare scuola e sanità per comprare bombe, la risposta dev’essere: “Abbondandis in adbondandum” (Totò, Peppino e la malafemmina). Ai dubbi sulla formidabile deterrenza dei nostri soldatini di piombo dinanzi alle potenze atomiche, la replica è d’obbligo: “Prosit, cave canem, in hoc signo vinces, est, est, est” (Signori si nasce). Se le domandano perché mai Putin dovrebbe invadere l’Europa, niente esitazioni: “Linoleum in colosseum, mortis tua e tu patri e tu nonni in carriolam meam, ora pro nobis in profundis, autobus, ess o ess” (I due marescialli). Se Zelensky vuol sapere a chi raccomandarsi ora che l’amico Trump l’ha scaricato, lei gli opporrà un bel “Morsa tua vita mea” (Totò cerca casa) e gli suggerirà le orazioni più appropriate: “Assia Noris, ora pro nobis. Doris Duranti, ora pro nobis. Maria Denis, ora pro nobis. Sophia Loren, ora pro nobis. Anna Maria Pierangeli, ora pro nobis. Tony Curtis, ora pro nobis. Curd Jürgens, ora pro nobis. Brigitte Bardot, Bardot…” (Il monaco di Monza). Poi ci sono le risposte multiuso, che si portano su tutto: “Gattibus frettolosis fecit gattini guerces” (Totò a colori), “Audax fortuna Juventus” (Chi si ferma è perduto), “A estremum malis estremis rimedium” (Il ratto delle sabine), “Excusatio non petita, accusatio manifesta: chi ha attaccato i manifesti di Petito?” (Le sei mogli di Barbablù), “De gustibus non ad libitum sputazzellam” (Totò, Vittorio e la dottoressa), “Lupus in fabula: c’è un lupo nella fabbrica” (Il medico dei pazzi), “Vox servi Dei in dubio audire oportet: gli utenti dell’Autovox non entrano dalla porta” (I tartassati). Ma potrebbe bastare anche Riccardo Mannelli: “Si vis pacem, para culum”.
"Mi piace"Piace a 27 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Il Presidente degli Stati Uniti presenta segnali di demenza degenerativa
"Mi piace""Mi piace"
Mah, non so..
Demenza degenerativa..
Quando Trump ha detto al mondo che fanno la fila per omaggiargli le terga ha dimostrato una lucidità invidiabile.
"Mi piace"Piace a 8 people
HAHAHAH
come gli ultimi 5,
il più in forma è sleepy Joe
"Mi piace"Piace a 1 persona
Donald Trump presenta segnali di Alzheimer: le allarmanti parole di un parente stretto
Fred Trump III, figlio del fratello maggiore di Donald, e quindi suo nipote, si è mostrato molto preoccupato per le condizioni di salute dello zio. In particolare per la sua salute mentale. Il nonno, Fred Trump Sr è morto otto anni dopo aver contratto l‘Alzheimer, ovvero la forma più comune di demenza generativa progressivamente invalidante con esordio prevalentemente in età senile. Trump, ricordiamolo, ha 77 anni. Ma ecco cosa ha detto esattamente il nipote del presidente degli States.
In una intervista per SiriusXM, il nipote di Donald Trump, Fred Trump III, ha parlato delle condizioni di salute mentale dello zio, asserendo di aver riconosciuto dei segnali di Alzheimer, come era successo con il nonno: “non sono un medico, ma riconosco quei segnali”. Fred Trump III invita anche la famiglia di Donaldo a non sottovalutare la situazione ma anzi, di affrontare il tema, visto anche la posizione che ricopre il Tycoon. Infine Fred invita lo stesso Donald Trump a effettuare dei test cognitivi, tenendo soprattutto conto della genetica famigliare. Il nipote ha anche ricordato la difficoltà dello zio a mantenere la coerenza nei discorsi pubblici, uno dei segnali che lo hanno fatto preoccupare. Al momento non è arrivata alcuna replica dalla Casa Bianca, staremo a vedere se lo stesso Donald Trump dirà qualcosa in merito.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma noi lo avevamo già capito. Aggiungiamo che è un pazzo egoriferito ed è una bomba a mano con la spoletta mezza disinnescata
https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/donald-trump-alzheimer-allarme-famiglia-nipote-fred-trump-iii_100188600-202502k.shtml
"Mi piace""Mi piace"
In questo mondo in balia della follia, mi chiedo a questo punto se non sia doveroso e necessario l’uso regolare dell’etilometro, anche per i nostri governanti.
Per restare più o meno in linea con le citazioni di MT, aggiungerei a tal proposito, qualcosa di Bergonzoni…
“In vino veritas, in lino terital, per ben bere ci vuole della stoffa”
Ma anche, per finire, proseguendo su questa strada:
“La salma è la virtù dei morti “.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ormai sembra deciso, le armi servono a foraggiare le industrie americane e tedesche. Tutto il resto è retorica da piazza Venezia. Futili parole per addolcire ciò che si deve fare. Ma lo sanno che la deterrenza atomica ha reso inutile le armi, salvo non diventare Israele e col senno andato, fare strage di chi non ha santi in paradiso, senza che nessuno abbia nulla da dire, e se qualcuno inizia,timidamente a porsi dei dubbi la strage è già finita, per mancanza di vittime.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ora, per piacere (o “peppiacére” come si direbbe qui a Firenze), ‘un la fate lunga, che qui Travaglio ha superato sé stesso. Non tanto perché abbia detto quel che ha detto (che comunque secondo me è stragiusto), ma quanto per aver fatto una selezione di tutti i film di Totò esistenti per catturarne le balordissime frasi comiche in latinorum che tanto lo contraddistinguevano. Via, ammettiamolo, oggi il Trava è stato davvero bravo. Io qualche battuta me la ricordavo, magari male ma la ricordavo (avrei giurato che fosse “de gustibus non est sputacchiandum”, ma appunto, la memoria gioca vili tranelli a noi persone normali… o sub-normali 😅), ma ricordarle e sceglierle tutte citando anche il titolo del film è da geni. Solo Travaglio è capace di certe cose. Che sia ancora una volta merito del suo inestimabile “archivio”? A voler fare di più, ci sarebbe stato solo da scrivere la data di uscita al pubblico di ogni pellicola citata, e magari, il timecode, ovvero il tempo espresso in ore:minuti:secondi in cui una certa frase viene detta. Ma sarebbe stato praticamente inutile e comunque perfino troppo per chiunque. Anche per Marco Travaglio. 😅
"Mi piace"Piace a 3 people
Travaglio non li ha scovati. Conosce ogni film di totò letteralmente a memoria, come riportato da molti di quelli che lo conoscono personalmente.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma anche “argumentum ad verpam canis” o “ad mutonem caninum”. 😁
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla redazione di Infosannio…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ultima ora, appena sentita su Telemeloni
Ora il nuovo Papa, si sta preoccupando dei tossici.
“Giusto”, con tutti i problemi che ci sono, meglio sviare l’attenzione su altre cose…
Mancava anche un Papaplacebo, nella lunga lista delle inutilità.
Ha detto bene Creozza, già all’indomani della sua elezione: “Prevost, dite la verità, avete pensato ad una pomata “
In effetti, per ora, sembra proprio, più che altro, un medicinale messo lì appositamente, come nuova distrazione di massa.
Del resto da uno che si preoccupa, quasi da subito, di ricevere Sinner in Vaticano, non è che ci si poteva aspettare altro….
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
Ricordiamoci sempre del genocidio di Gaza.
Prima di questa farsa tragica di 10 giorni, il mood era questo:
"Mi piace"Piace a 3 people
Alleluja
"Mi piace""Mi piace"
Stai scherzando? Con tutto ciò che si potrebbe contestare a Meloni, MT ha scelto di attaccarla su una frase per irridere il latinorum, come un novello personaggio manzoniano (Renzo Travaglino?) che, non capendoci nulla, non trova di meglio che dare dello scemo a Platone. Pessimo.
Fatte le debite proporzioni, mi ha ricordato quando Mediaset, per darsi una parvenza di imparzialità, mandava gli inviati più “scomodi” (si fa per dire: roba tipo Striscia e le Iene) ad importunare anche B.; peccato che, invece di chiedergli conto dei legami con la mafia, il poverino veniva attaccato su amenità quali il rifacimento del cuoio capelluto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Naturalmente per l’iDIOta nazionale è una frase trascurabile visto che si riferisce al programma di riarmo che serve per difenderci dal cattivo Putin.
Ecco cosa ti rode, vecchio baldraccone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
@ Mentecatto: certo, hai proprio capito tutto.
Ma come fai? Sei troppo sveglio.
Infermieriii…
"Mi piace""Mi piace"
JD è già qualcosa che si sia accorto che anche l’Italia sta aderendo al riarmo. Fino a ieri a leggere solo MT pareva che solo Germania Francia e GB si stessero riarmando. Ovviamente sulla Meloni ci sarebbero d dire milioni di cose, chissà magari col tempo che ci vuole…
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 9 people
Certo, poco rilevante come fatto: dover trovare un altro 3% da investire in armi dovendo inevitabilmente tagliare la spesa da altre parti per 100 miliardi l’anno. Farci addirittura un editoriale, citando poi Totò!
Se avete bisogno di una lettera di raccomandazione per diventare direttori del Fatto, basta chiedere, ve la faccio volentieri
"Mi piace"Piace a 3 people
Perché, quello qua sopra ti sembra un editoriale contro il riarmo?
Forse le prime tre righe, il resto è l’esegesi di Totò.
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace""Mi piace"
Occhio.. si rischia la fatwa tramite vignetta…
"Mi piace""Mi piace"
Di fronte a cotanto rischio, faccio pubblica ammenda per aver osato esprimere una critica civile ed argomentata e mi cospargo il capo di cenere per aver bestemmiato in chiesa.
Ottimo editoriale contro Meloni, l’ha proprio fatta nera (insieme a Platone).
Travaglio non si critica: si adora.
"Mi piace""Mi piace"
La parte sotto è uno sfottò alla Meloni. Travaglio tende a fare dell’ironia, forse l’avrai notato! Un po’ prolisso… sicuramente!
Ci sono altri editorialisti che magari sono più interessanti! Hai provato con Ferrara?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Domando scusa se da Travaglio mi aspetto qualcosa di più che dall’elefantino: non accadrà più.
"Mi piace""Mi piace"
”’Non riuscendo a spiegare agli italiani la follia di dissanguarli del 5% del Pil per comprare armi e tagliare welfare entro il 2035, cioè spendere in dieci anni 400 miliardi in più in cannoni & affini per poi buttarne oltre 100 all’anno, e rosicando per le lezioni di sovranismo che le dà il socialista Sánchez, la Meloni straparla di “deterrenza” e si rifugia nel latinorum col classico argumentum ad mentulam canis, o ad penem caninum: ”’
”’Perché, quello qua sopra ti sembra un editoriale contro il riarmo?”’
cioé secondo l’iDIOta questo editoriale è l’esegesi di Totò (tolte le prime 3 righe) mica un editoriale contro il riarmo.
Domanda: ma quanto potrà una persona essere ipocrita, bugiarda e dissociata mentalmente?
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: tu hai fatto la domanda, tu sei anche la risposta.
P.S.: dato che mi consideri inferiore al declassato Lionheart, non è che mi faresti il favore di declassare (e conseguentemente di ignorare) anche me? Ma tanto sappiamo tutti che non lo farai, né con me né con lui, dimostrando coi fatti che la tua parola vale meno di zero.
"Mi piace""Mi piace"
Io ti ignorerei volentieri ma purtroppo sono allergico alle tue stronzate.
Fare l’esegesi di MT arrivando a dire che è un articolo che fa il riassunto delle gag di Totò supera anche le peggiori stime della tua disonestà intellettuale.
Ma che hai nel cervello o meglio, tra le orecchie?
Ci tieni proprio tanto a passare per un imbecille?
"Mi piace""Mi piace"
Ma l’avete letto il memorandum d’intesa? È una barzelletta!
Non c’è scritta neanche una riga su cosa succede se uno non ottempera al 5%, e non sto estremizzando, è proprio così: neanche una riga!
Cioè non sono previste sanzioni in caso di inottemperanza, ergo: non lo rispetterà nessuno.
"Mi piace""Mi piace"
Se non sono previste sanzioni, trovo semmai che questo sia indicativo del fatto che non siano necessarie: è infatti abbastanza probabile che tutti si daranno un gran daffare per rispettare l’impegno preso con l’ingombrante alleato, visto e considerato che il suddetto dispone di molteplici e variegati modi per rendere sconveniente il sottrarvisi (per dire: basta un ritocchino allo spread per far sì che il destinatario paghi ugualmente le armi, anche senza comprarle).
"Mi piace"Piace a 1 persona
I veri padroni non hanno bisogno di mettere sanzioni, perché considerano impossibile il mancato rispetto degli ordini…..il fatto che non siano previste e’ quindi pure peggio, e’ come dare per scontato che quanto richiesto sarà puntualmente e totalmente esaudito! Questa è la volta buona che ci vendiamo veramente la Fontana di Trevi! E li voglio vedere gli italiani quando per curarsi le emorroidi dovranno usare una pallottola in loco, tanto non ci son problemi di spazio……para culum amplium! L’ avete voluta la biondina tanto, tanto brava e così verace donna cristiana madre del popolo di patrioti? Italianiiiiii….prrrrr!!! Ed ora su piegati a 90 gradi che viene meglio, poco, poco fastidio e poche lagne che altrimenti arriva Von der Adolf Lina a spiegarvelo e piegarvelo, soprattutto , alla maniera germanica! Pare un deja vu…….
"Mi piace"Piace a 4 people
No, non sono previste sanzioni perchè il documento è stato firmato da TUTTI i partecipanti.
Tutti vuol dire SENZA ECCEZIONE DA PARTE DI NESSUNO.
Qui il testo della dichiarazione finale: DOCUMENTO UFFICIALE
NATO – Official text: The Hague Summit Declaration issued by NATO Heads of State and Government (2025), 25-Jun.-2025
Questo il punto 3
Allies agree that this 5% commitment will comprise two essential categories of defence investment. Allies will allocate at least 3.5% of GDP annually based on the agreed definition of NATO defence expenditure by 2035 to resource core defence requirements, and to meet the NATO Capability Targets. Allies agree to submit annual plans showing a credible, incremental path to reach this goal. And Allies will account for up to 1.5% of GDP annually to inter alia protect our critical infrastructure, defend our networks, ensure our civil preparedness and resilience, unleash innovation, and strengthen our defence industrial base. The trajectory and balance of spending under this plan will be reviewed in 2029, in light of the strategic environment and updated Capability Targets. Allies reaffirm their enduring sovereign commitments to provide support to Ukraine, whose security contributes to ours, and, to this end, will include direct contributions towards Ukraine’s defence and its defence industry when calculating Allies’ defence spending.
Tutti, ANCHE SANCHEZ, hanno firmato quel documento.
Adesso la narrativa che Sanchez spenderà il 2% del PIL può continuare.
"Mi piace"Piace a 3 people
Sì, l’hanno firmato tutti, ma se qualcuno non lo rispetterà non c’è scritto niente su come obbligarlo.È come se nel codice della strada ci fosse scritto: “col rosso non si passa”, ma senza multa, senza punti persi sulla patente… e quindi io passo lo stesso e nessuno mi dice niente. Tra l’altro il memorandum prevede che nel 2029 si farà il punto della situazione (cioè quando Trump sarà già in pensione).L’impressione mia è che sia tutta una pantomima di Trump che deve vendersi questo gettone davanti alla sua opinione pubblica, al suo elettorato che si è rotto le palle di spendere miliardi per difendere l’Europa vista, da molti americani, come un continente di parassiti.
"Mi piace""Mi piace"
Appunto, la narrativa può continuare.
Tu stai paragonando un DOCUMENTO UFFICIALE DI UN SUMMIT INTERNAZIONALE con una norma del codice della strada.
Io al posto tuo sarei stato più audace, avrei paragonato quel documento con i valori nutrizionali delle lenticchie in scatola.
Se passi col rosso può sempre succedere un incidente; se sulla scatola delle lenticchie non ci sono scritti i valori nutrizionali chi se ne frega
"Mi piace"Piace a 1 persona
Forse non ci siamo capiti: un trattato per avere un senso deve prevedere anche delle conseguenze in caso di mancata ottemperanza.
Se, ad esempio, la Francia, un nome a caso, non rispetta gli impegni, che succede? Le vanno a pignorare il Louvre? O chiamano Putin e gli dicono: “Guarda siccome la Francia non ha pagato invadila perché noi non andiamo a difenderla”?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel diritto internazionale, non esiste un’autorità sovranazionale che imponga automaticamente sanzioni come in un ordinamento nazionale. Tuttavia, ci sono diversi strumenti per gestire le violazioni:
Rottura o sospensione delle relazioni diplomatiche
Perdita di credibilità internazionale
Esclusione da alleanze, forum o organizzazioni internazionali
Nella migliore delle ipotesi rischia un isolamento politico.
Poi c’è il discorso del debito pubblico che, seppur messo meglio di quello italiano, è comunque al 110% del PIL; non proprio un valore che ti permette di scialare.
Per favore non replicarmi dicendo che l’ONU è autorità sovranazionale; lo è invece l’EU nei confronti degli stati membri.
"Mi piace"Piace a 2 people
Infatti spenderà il 2,1% (che é già una cifra allucinante) perchè se non spende il 5%, che non sta scritto da nessuna parte che debba essere speso già da ora, al massimo gli fanno marameo e sbattono i piedini per terra.
"Mi piace""Mi piace"
Appunto, la narrativa può continuare
Non sta scritto da nessuna parte
Tranne che su un DOCUMENTO UFFICIALE
Se mi dovesse capitare di incontrarli gli chiederò di tatuarteli sulla fronte, forse, e sottolineo forse, ci credi.
Comunque hai ragione tu; Sanchez continuerà a spendere il 2% del PIL
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel documento ufficiale, che hai postato ma evidentemente non hai letto, c’è scritto 2035 come data entro la quale si dovrebbe raggiungere la percentuale desiderata da trump e il 2029 come data in cui verrebbe fatto il punto della situazione, mentre gli aggiornamenti sulle spese militari dovrebbero essere annuali. Come fai a sapere che sanchez sarà al governo durante una qualunque di queste date? La cara vecchia palla di vetro?
P.S. non mi sembra di aver mai mancato di rispetto alla tua persona. Ti esorto a non utilizzare un tono da buzzurro se vuoi continuare a scambiarti opinioni: non sono uno che ha bisogno di sfogare il proprio odio e la propria frustrazione contro sconosciuti su un blog, e vorrei continuare a rapportarmi con individui che la pensano allo stesso modo, grazie.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nel documento ufficiale, quello che non ho letto così da passare per cretino, tanto per stabilire chi manca di rispetto, c’è scritto ed io l’ho evidenziato in grassetto che l’aumento di spesa sarà a tassi dell 1,5 % annui e che ogni anno saranno fatte le verifiche.
Questo è quello che non ho letto ma c’è scritto.
"Mi piace""Mi piace"
Ehm… io non ho dato del cretino a nessuno, ho solo fatto presente che se mi scrivi che sanchez pagherà il 5% e porti a conferma il documento dove non solo non c’è scritto che lo farà sanchez, non c’è scritto da nessuna parte che nessuno dei capi di governo lo debba fare DA ORA, immaginare che tu non abbia letto il documento stesso è l’unico modo di pensare che tu non lo abbia capito, evitando quella che potrebbe essere recepita come mancanza di rispetto.
In ogni caso, tu hai sostenuto fin dall’inizio che sanchez spenderà il 5%, ti ho fatto presente che non lo spenderà e che ‘non c’è scritto da nessuna parte che debba spenderlo ORA’ (oltre ovviamente al fatto che nessuno sa se e quanto sanchez rimarrà), e dopo avermi detto che mi tatuerai in fronte non ho ben capito cosa quando incontrerai non ho ben capito chi, confermi adesso che non c’è scritto da nessuna parte che bisogna spendere il 5% già da ora, visto che parli di un “aumento a tassi dell’1,5% annui”.
Il che, faccio sommessamente notare, non ha alcun senso logico e nemmeno strettamente matematico, visto che l’ 1,5% di aumento annuale farebbe raggiungere uno stratosferico 6% in soli 4 anni: perchè mai allora prevedere il 2035 come data d’arrivo per il 5%? Mistero della fede, o piú probabilmente errata traduzione di un testo che mi confermi aver letto, visto che nel “documento ufficiale” megagalattico che prendi a mo’ di sacra scrittura semplicemente non c’è scritto: vi è riportato che l’ 1,5% è da destinare alla protezione delle infrastrutture critiche, della rete internet, dell’aumento della resilienza e preparazione della società civile, dell’industria di difesa e altre orwelliane amenità. In nessun passaggio vengono citati fantomatici aumenti dell’ 1,5% annuo.
Tralascio qualunque discorso sulla mancanza di validità alcuna di un documento che è per l’appunto nient’altro che una dichiarazione d’intenti congiunta alla fine di un summit, con ovvia e conseguente mancanza di un qualunque regime sanzonatorio o impegno formale, che potrebbe essere assunto solo una volta ratificato dai vari parlamenti nazionali: se è così difficile sottolineare l’ovvio, non credo ci sia possibilità alcuna di ampliare il discorso.
"Mi piace""Mi piace"
ho solo fatto presente che se mi scrivi che sanchez pagherà il 5% e porti a conferma il documento dove non solo non c’è scritto che lo farà sanchez, non c’è scritto da nessuna parte che nessuno dei capi di governo lo debba fare DA ORA,
???????????????????????????????????????????????’
Nel documento c’è scritto GLI ALLEATI che vuol dire TUTTI, SANCHEZ COMPRESO E NESSUNO ESCLUSO.
Agreement on 5% NATO defence spending by 2035 – Wikipedia
“The Agreement on 5% Defence Spending by 2035 was the principal outcome of the 2025 NATO Summit, held in The Hague, Netherlands, on 24–25 June 2025. Under this landmark declaration, all 32 NATO member states committed to raising their annual defence and security-related expenditures to 5% of gross domestic product (GDP) by 2035, with progress to be reviewed in 2029.“
Quanto al fatto che lo faccia da ora o da quando, poco importa; ognuno, avrà una certa libertà di movimento in base alla propria condizione di finanza pubblica.
Quel che è certo e messo nero su bianco è che ANCHE SANCHEZ si è impegnato a raggiungere il 5% del PIL.
Ha preso un impegno ufficiale; se alle prossime elezioni in Spagna sarà riconfermato nella carica lo porterà avanti lui personalmente; altrimenti l’onere di rispettare l’impegno ricadrà sul suo successore.
Ma lui è e rimane il PRIMO, della Spagna ovviamente, ad aver sottoscritto quell’accordo.
Io posso comprendere che la notizia non ti piaccia, ma fattene una ragione, la realtà non è sempre rose e fiori.
Probabilmente tu ed altri vi siete costruiti un idolo che la realtà dei fatti ha disintegrato.
Umanamente è comprensibile, logicamente no.
Quanto ai tassi di aumento ho scritto male io; nel documento si riporta “up to 1,5%” cioè fino al e non come ho scritto io IL
Ma ciò non toglie ne aggiunge nulla alla sostanza delle cose; Sanchez ha preso l’impegno di arrivare al 5% del PIL in spese militari.
Se non lo fa da adesso è perché non PUO’ non perché non VUOLE.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io vedo che continui a sfuggire il punto: se uno domani mattina si alza male e decide di non spendere tanto che gli fanno?
Domani va Giuseppi al governo in Italia e decide di tirarsi indietro, che gli succede?
"Mi piace""Mi piace"
L’ho già scritto quello che gli fanno; anzi ho scritto solo la migliore delle ipotesi.
Quella secondo me più concreta e rapida è che, se il governo spagnolo si rifiutasse di adempiere, nel momento in cui emette i titoli di stato per finanziare il debito non glieli compra nessuno, lo spread si alza e quello che lui non vuol spendere in armi lo spende in interessi passivi ulteriori.
Per Sanchez la mia è solo un’ipotesi; per qualcun altro che oggi è sepolto nel famedio del cimitero monumentale di Milano è stata realtà.
Forse adesso ti è più chiaro cosa gli fanno.
Quanto a Conte, tranquillo non succederà niente di quello che dici,
Conte non ha la forza politica di tirarsi indietro, ne ha molta meno di Sanchez, visto che la nostra situazione economica è di gran lunga peggiore rispetto alla Spagna.
Nessuno in Italia ha la forza politica di tirarsi indietro, ma questo non è legato alla persona; è un fatto oggettivo: la necessità di rifinanziare periodicamente il debito pubblico.
Non ne avrà nemmeno la necessità perché potrà sempre dire che a firmare quel documento è stata Meloni e non si possono cambiare gli accordi ogni volta che cambia il governo.
L’ho scritto n volte; adesso lo dico direttamente anche a te
coi soldi tuoi fai quello che vuoi, coi soldi degli altri fai quello che ti dicono gli altri di fare
Vale per Conte, Meloni, Gentiloni, Letta, Monti, Berlusconi, Sanchez, Macron, Netanyahu, XI JIn Ping, Trump, Merz, Putin Zelensky…….
"Mi piace"Piace a 2 people
Perché il vero motivo è quello di autorizzare la Germania a convertire la loro industria automobilistica, visto i cessi che producono. Ahimè parlo per esperienza diretta.
"Mi piace""Mi piace"
Visto che ne hai parlato, devo cambiare macchina che mi consigli? Ero orientato su una Audi. Fiat esclusa a priori.
"Mi piace""Mi piace"
Toyota
"Mi piace"Piace a 4 people
Non lo rispetterà nessuno tranne i servi sciocchi: noi, i greci e molto probabilmente i romeni (per ragioni di nazionalismo cripto-fascista l’ungheria li spenderà entro il 2030 e la polonia li spende già). La cosa veramente allucinante, visto che ho metabolizzato la nostra condizione di servitù da piú di due decenni, è che continuiamo a scodinzolare al padrone americano senza nemmeno fargli capire in cosa dovremmo essergli utili… non siamo utili nemmeno come leccastivali.
A livello interno, per la meloni l’occasione di smantellare l’ultimo lumicino di stato sociale e sanità pubblica e addossarne la colpa ad altri è troppo ghiotta; i suoi elettori hanno dimostrato ampiamente di poter credere a tutto e il suo contrario il giorno dopo, anzi sarà un gioco da ragazzi trasformarlo nella nuova turboscemenza propagandistica da usare alle prossime elezioni… come si può non sfuttare a dovere gente che utilizza come ragionamento logico ‘voto a destra perchè la sinistra non fa la sinistra’?
"Mi piace"Piace a 2 people
Carissimo fabiogiraldi, a te che scrivi la solita frase, ossia che “… continuiamo a scodinzolare al padrone americano senza nemmeno fargli capire in cosa dovremmo essergli utili…”, ripeto quello che ho scritto in un altro post: se in una società c’è uno che ha il 90% del capitale e tutti gli altri il 10, chi vuoi che comandi? Se non si vuole “scodinzolare”, o leccare le terga come dicono altri, o mettersi a 90° come dicono altri ancora, ci sono due strade: o riequilibrare il capitale fino ad arrivare al fifty-fifty, oppure sciogliere la società e mettersi in proprio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tralascio la metafora ‘aziendalistica’, molto poco azzeccata, non esistendo corrispettivo societario che rappresenti adeguatamente la complessità delle relazioni internazionali, e mi concentro sulla tua critica, che trovo assolutamente fuori luogo, a cominciare dall’aggettivo “solita”.
In primo luogo non ho mai messo in dubbio il fatto che gli usa abbiano il potere di comandarci, nè sono così ingenuo da credere che si possa affrancarci dalla nostra condizione di servaggio senza farlo a costi che non siano, nei fatti, insostenibili per la nostra società e per la nazione in quanto tale. Abbiamo perso la guerra mondiale che abbiamo scatenato a fianco della germania, e gli stati uniti l’hanno vinta: queste sono le ovvie conseguenze.
Semplicemente vorrei pragmaticamente (gli ideali sono tutt’altra cosa) far capire agli stati uniti che non siamo dei servi sciocchi: non mi pare che questa sia la ‘solita’ osservazione.
Il mio rammarico principale sta nel fatto che potremmo e dovremmo agilmente far valere il nostro peso in quanto vassalli maggiori, assumendoci maggiori responsabilità e chiarendo in maniera incontestabile la nostra utilità al padrone d’oltreoceano, cercando di ricavarne vantaggi economici, strategici e di posizionamento internazionale, oltre a una relativa autonomia in materie di preminente nazionale.
Abbiamo una posizione geostrategica invidiabile, una marina di discreto livello, un’innata capacità diplomatica e un “soft power” innegabile, nonostante gli insensati tentativi di affondarlo per mano nostra. Mi chiedo continuamente come sia possibile non, contrariamente a ciò che sembri aver capito, evitare di leccare deretani wasp, ma arrivare perlomeno a leccarli: oggi, nei fatti, siamo a bocca aperta ma il sedere del padrone è sempre lontano.
A titolo di piccolo esempio, affatto esaustivo, cito l’esercitazione navale che gli stati uniti hanno sostenuto nei pressi di taiwan uno o due anni fa, assieme ai tutori del contenimento anticinese (India, Australia, Giappone, Corea, Filippine): l’Italia ha partecipato, in ossequio al diktat d’oltreoceano, presentadosi nientedipopodimenoche con un singolo cacciatorpediniere. Si può essere così ottusi?Quale peso staremmo mostrando al padrone? Si può essere così sprovveduti? (Ho citato questo ma potrei continuare con centinaia di esempi)
Spero di aver chiarito meglio il senso del mio commento.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non ci saranno sanzioni, ma ci sono interessi. Crosetto non vi dice niente?
"Mi piace"Piace a 3 people
Si tratta di possessione demoniaca collettiva dei governanti EU o di un’ infezione che ha colpito la nostra classe politica ? Non ne trovi uno ,salvo rara eccezione, che ricorda quello andava raccontando fino a pochi anni fa sulle guerre, sulle aspirazioni pacifiche dell’ europeismo, sulla necessità di salvare il pianeta dai cambiamenti climatici. Ma anche tra gli euroscettici C’è stato un oblio : non più sovranità, no euro, l’ Europa dei popoli, ma armi ,,guerra , nemico Russo e ora anche iraniano sotto l’ egida dell’ Europa e degli Usa e perché no , d’Israele.
"Mi piace"Piace a 3 people
Senza perché no……anzi direi che sono i veri padroni….almeno in USA ed Europa! Tecnologia, cybersicurezza, sistemi informatici, intelligence, finanza, banche, fondi d’investimento, società economiche….che manca per la completa cessione di sovranità? Le coste della Sardegna, Sicilia e Puglia per passarci le vacanze, le Dolomiti per sciare in inverno ed il Colosseo per le parate militari……tranquilli che a breve saranno vostri!
"Mi piace""Mi piace"
Certo che con il latinorum lo sta mettendo nel deretanum ai cittadini che l’hanno votata e a quelli che non andarono a votare.
“Il don Abbondio ” di noialtri!
Ridateci “Totò”…almeno li prendeva tutti veramente per il cubo ,ridendo, non piangendo, come fa costei!
"Mi piace""Mi piace"
È un classico delle persone con scarsa cultura quello di infilare nel discorso detti in latino per dare lustro a ciò che dicono! E la carciofara, caciottara, pescivendola, cameriera, nonché genia, lo fece! Siamo in mano ad una manica di imbecilli totali! Scienzienti o meno, è drammatico tutto questo! Non mi capacito, che il pianeta terra con tutti noi sopra venga gestito da gentaglia così!
"Mi piace"Piace a 2 people
HAHAHAHA
lo scambio tra il verboso bignami LIONHEART70 e il giurista della domenica DOMENICO DELLA VALLE
è come una scenetta alla TOTO’
sembra che i miliardi buttati a comprare armi IUESEI non li paghino anche loro.
Loro vivono in un altro pianeta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci mancava la risata del coglion*. Loro “totò”, lui il nuovo Alvaro Vitali che guarda dal buco della serratura.
"Mi piace"Piace a 1 persona
HAHAHAHAH
è arrivato IL CAPORALE (Siamo uomini o caporali)
"Mi piace""Mi piace"
Ma lascia che le persone si confrontino e non rompere il caxxo.
"Mi piace""Mi piace"
DEFICIENTE PATENTATO!
ma quale confronto del caxxo tra due citrulli vanagloriosi.
SIAMO NELLA M3RDA!
dove li troviamo i soldi che la vigliacca ieri ha promesso?
macelleria sociale questa sarà la risposta.
"Mi piace"Piace a 2 people
Guarda, che tu sei nella M3RDA è sicuro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non perdi mai l’occasione per manifestare la tua profonda deficienza.
Nella scenetta di Totò tu sei quello che fa il fesso che compra la fontana di Trevi
"Mi piace"Piace a 1 persona
eccolo! è anche suscettibile Messer Trombetta!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Leo-70, in confidenza visto che non posso risponderti che mi cassano tutte le repliche.
Sei sceso a un valore prossimo allo zero assoluto quanto a stima.
1- con la cagnara fatta al riguardo di chi ne sa più di te (G.Ferrari)
2- con l’incredibile faccia tosta di non considerare atti terroristici in Russia i massacri e gli attentati ucrani
3- aggiungiamo che non capisci come mai Maia Sandu (e Navalny) sono marionette USA inserite ad Est.
Non posso perdere tempo a spiegare ad un caprone che si crede non si sa cosa anche l’ovvio. Una specie di JD ma più acculturato e probabilmente in buona fede, ma pur sempre una specie di JD.
Tanto meno se poi nemmeno mi passano le risposte.
Per cui d’ora in poi ti declasso a titolo spazzatura e ti ignoro il più possibile.
"Mi piace""Mi piace"
“Per cui d’ora in poi ti declasso a titolo spazzatura e ti ignoro il più possibile”. Oddio, sto male per il povero lion…
"Mi piace""Mi piace"
Non preoccuparti, non sarà mai in basso nelle fogne quanto te e il tuo sosia ED.
"Mi piace""Mi piace"
parviero quindi secondo te la Russia di sue marionette altrove non ne ha mai messe? Chiedo per un amico.
Mi raccomando, vediamo solo i peccati degli altri (che sono gravi, per carità) ma quando si parla dei russi è sempre colpa di qualcun altro. Loro sono sempre buoni e gentili…
"Mi piace""Mi piace"
X Curiosone:
Non mi risulta che esistano sanzioni ai Zionisti, però ci sono 18 pacchetti per la Russia.
E no, non mi risulta che i Russi vadano in giro ad assassinare persone sgradite, e se sì, nemmeno di lontano rispetto a quel che fanno i nostri eroi ‘occidentali’.
E non mi risulta che uccidano sistematicamente i generali e gli scienziati che non gli piacciono.
E non mi risulta che stiano genocidando un popolo.
Come fanno i nostri eroici occidentali.
Ecco quel che fanno questi bastardi.
Adesso non puoi dire di non saperlo.
Non ho altro tempo da perdere con le tue ca22ate, tanto ho capito bene che soggetto sei e che ci fai qui.
"Mi piace""Mi piace"
Ma dico io è tanta difficile dire e ammettere di essere una colonia USA? E’ cosi importante per l’taliota credere di essere ancora parte di un popolo di conquistatori, di geni creativi, di artisti, di pionieri e scoprire che invece ci siamo “magnati tutto” e ora possiamo solo sopravvivere dando un colpo al cerchio e uno alla botte? Se un paese detiene il tuo debito, controlla il tuo debito, gestisce il tuo debito in altre parole ti tiene per le @@. Ditelo agli italioti, non serve scomodare Totò e tantomeno il latinorum.
"Mi piace"Piace a 3 people
Quando un* dice di non essere ricattabile e invece lo è eccome in ogni dove e per ogni cosa! Poraccia!!!
"Mi piace""Mi piace"
Non riesco a provare sentimenti empatici per quelli che mi fanno ossessivamente tornare in mente la definizione ottocentesca ” TRADITORI DELLA PATRIA E VENDUTI ALLO STRANIERO ”
"Mi piace"Piace a 1 persona
@Domenico Della Valle
“Cioè non sono previste sanzioni in caso di inottemperanza, ergo: non lo rispetterà nessuno”
Vero.
Ma del resto può essere una cosa seria una roba presieduta da Rutte e supervisionata da Trump?
L’accoppiata Rutte e Trump sembra la fotografia del declino dell’Occidente.
Se poi ci aggiungiamo Merz, Macron, Meloni, lo spegni incendi Starmer, la fotografia è completa. Siamo al tramonto. Al lungo addio. Che speriamo non sia troppo lungo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nell’attesa, prendiamoci almeno la soddisfazione di vedere e soprattutto sentire Ricciardi che gliela canta…
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
Molto bene Ricciardi, bravo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si parla del 2035, sono 10 anni. Non facciamo l’errore di pensare che in questo lasso di tempo il mondo rimanga immobile, i governi e i governanti possono cambiare e la situazione internazionale può evolvere in scenari difficilmente prevedibili.
Detto e considerato questo, il fatto di mettere comunque un distinguo e di allungare i tempi è comunque un risultato per la Spagna, certo sarebbe stato meglio se si fosse aggiunto a questa qualche altro paese. Di documenti ufficiali disattesi, poi, è piena la storia recente, soprattutto se nel tempo si sfilano ulteriori contraenti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Si vis pacem para bellum (o spara ballem, cit), l’hanno detto gli antichi romani (andrei a controllare il contesto però. Non è che magari sono due situazioni un po’ diverse?
E poi se vuoi invece la guerra che fai? Pari bellum, stessa cosa. Quindi mi viene un leggero sospetto sulle reali intenzioni dei violenterosi. Secondo me il piano è farci armare a spese del welfare, e poi lanciarci contro la Russia, come hanno già fatto con l’Ucraina.
Comunque ha mica controllato cosa dicono i romani contemporanei di lei?
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Si vis pacem para bellum (o spara ballem, cit),” o “paraculum”, in tutti i sensi…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dedicato ai Cretinetti che dicono che la Espagna è genuflessa come tutti gli altri paesi NATO.
Davvero?
E come mai nessuno ha fatto questo discorso?
I palloni gonfiati forse non lo capiscono, in fondo non è in italiano.
"Mi piace""Mi piace"
Raccontetela come preferisci.
Io ti ho postato un documento ufficiale.
È totalmente inutile postare video.
Se tu hai un documento ufficiale che smentisce quanto messo nero su bianco sei benvenuto.
Postare video di chi se la canta e se la suona da solo dimostra la tua propensione ad ignorare i fatti e la disponibilità a farsi prendere per il Kulo.
SONO STANCO DI DOVER DIMOSTRARE NUOVAMENTE CIO CHE E’EVIDENTE.
"Mi piace""Mi piace"