
(di Giulio Cavalli – lanotiziagiornale.it) – Diceva Meloni che avrebbe dato all’Italia un ruolo centrale nel mondo. E poi è arrivata Gaza. E poi è arrivato l’Iran. E il mondo, inchiodato tra le bombe israeliane e i missili di Teheran, ha riscoperto la cruda gerarchia delle potenze.
La presidente del Consiglio italiana ha fatto tutto quello che una media potenza può permettersi di fare: ha telefonato, ha partecipato, ha twittato. Ha persino sbuffato a un tavolo del G7 dopo una battuta di Macron, diventando meme prima che notizia. Il vertice in videoconferenza del 13 giugno, le consultazioni con Trump e i leader arabi, l’iniziativa italiana per il cessate il fuoco a Gaza: tutte azioni diligenti, ma prive di esito, prive di peso.
Meloni ha parlato con Netanyahu chiedendo aiuti umanitari, ma non ha mai messo in discussione il memorandum militare italo-israeliano. Ha invocato una de-escalation, ma l’Italia è rimasta tra i Paesi che si oppongono a sanzioni Ue contro Tel Aviv. Ha offerto Roma come sede di negoziati, ma nessuno – né Usa né Iran – l’ha presa in considerazione. A mediare, semmai, è stato l’Oman.
E mentre Macron promuoveva conferenze Onu per la Palestina, e Scholz ammoniva Israele da Amman, Meloni raccoglieva “cauti apprezzamenti” per una proposta che nessuno ha discusso. Il G7 si è chiuso con un comunicato su cui la mano italiana è impercettibile: il diritto di Israele a difendersi c’è, l’Iran resta il “problema”, e l’appello al cessate il fuoco è un inciso marginale.
Non è solo una questione di contenuti. È una questione di visibilità, di rilevanza, di credibilità. Meloni è stata nei luoghi giusti, con le parole giuste, nel momento sbagliato o, forse, con il peso sbagliato. La stampa internazionale non la cita tra i leader determinanti. I dossier diplomatici la collocano nel gruppo dei prudenti, dei presenti ma irrilevanti. La sua presenza è registrata, ma mai decisiva.
È questa l’ininfluenza che conta. Quella che non nasce dall’assenza, ma dall’insignificanza. Giorgia Meloni non ha perso un’occasione: l’ha semplicemente vissuta da comparsa. In un mondo che brucia, l’Italia ha portato un secchio vuoto e il desiderio di essere ricordata per averlo agitato.
UCCISO NUOVAMENTE IL COMANDANTE IN CAPO IRANIANO
Ali Shadmani aveva appena sostituito Alam Ali Rashid, ucciso appena cinque giorni fa nel primo attacco israeliano.
Era l’ufficiale iraniano più alto in grado e comandante in capo della guerra, vicino alla Guida Suprema Khamenei.
Verrà a sua volta sostituito.
Sarebbe bene non dichiarare l’identità di chi sostituisce i caduti.
L’Iran ha dei gravi problemi di scurezza al suo interno, .
L’economia iraniana attaccata dagli hacker: operazione sulla borsa di Teheran interrotta
Il gruppo di hacker “Predatory Sparrow”, legato a Israele, ha affermato di aver distrutto i dati della Sepah Bank iraniana.
Gli sportelli bancomat in tutto l’Iran hanno smesso di funzionare e gli iraniani non possono prelevare contanti.
Le contrattazioni sulla borsa iraniana erano state precedentemente interrotte a causa della minaccia di destabilizzazione del mercato durante gli attentati.
Il politico britannico David Carten ritiene che la portaerei Nimitz, vecchia di 50 anni e destinata al disarmo nel 2026, venga inviata nel Golfo Persico per essere affondata in un’operazione false flag, al fine di trascinare gli Stati Uniti in una guerra con l’Iran.
Ritiene che Trump dovrebbe cambiare posizione e tenersi fuori da una guerra con l’Iran scatenata da Israele.
COMUNICATO IDF
Comandante dell’Aeronautica Militare israeliana: “Questa è una missione storica che potrebbe cambiare l’intero corso di questa operazione”
Oltre 70 batterie di missili di difesa aerea iraniani sono state colpite.
NOTARE BENE: la nazione ‘che ha diritto all’autodifesa’ va a distruggere le batterie DIFENSIVE (antiaeree) della nazione ‘minacciosa’.
Cioé l’Iran non ha nemmeno il diritto di difendere i PROPRI cieli.
"Mi piace"Piace a 3 people
La destra contro i musulmani, la sinistra pro femminista. Risultato uguale.
Poi c’é Pubble:
"Mi piace"Piace a 3 people
Sta girando un video di propaganda israeliana a favore della guerra contro l’Iran.
C’era il link tra i commenti sotto il video di Pubble, ma non lo trovo più, forse l’ha giustamente cancellato.
Se vi capita, vi prego🙏🏻, SEGNALATELO senza pietà.
Non ho neanche avuto lo stomaco di guardarlo. 🤮
"Mi piace"Piace a 4 people
Ah, per chi se lo fosse perso, adesso il pentagono si affiderà a OpenAI, Meta e Palantir per i suoi bisogni del campo di battaglia:
This unit epitomizes America’s dangerous AI consolidation. Google, Amazon, and Microsoft already control the Pentagon’s $100B cloud infrastructure. Now Detachment 201’s officers embed proprietary systems into military neural networks:
Capito a che serve tutta ‘sta intelligenza artificiale? Ad ammazzare meglio i nemici: Palantir li bersaglia, Meta raccoglie i dati dai social, OpenAI fa i modelli linguistici e McGrew studia come rendere gli sciami di droni autonomi.
Basicamente si realizza questo sogno di qualche anno fa:
"Mi piace"Piace a 1 persona
ok lo compro ,avrei già un paio di obbiettivi ! Il mondo è decisamente pieno di pazzi !
"Mi piace"Piace a 2 people
https://giornali.it/quotidiani-nazionali/il-fatto-quotidiano/prima-pagina/
"Mi piace"Piace a 2 people
A destra, l’editoriale di Marco Travaglio, che oggi non compare su Infosannio.
"Mi piace"Piace a 3 people
ho aperto infosannio e ho visto questo titolo sulla sinistra alta e ho pensato: visto…anche Travaglio alla fine non ha potuto non scriverne!!!
invece niente era un sogno…
"Mi piace"Piace a 2 people
Quale titolo? È QUALE giornale?
Fosse il FQ diretto da MT?
"Mi piace""Mi piace"
a FC. Ma quando mai…. Ormai per MT esistono Intoccabile 1 (Conte) e Intoccabile 2 (Meloni) . Il Pantheon si allarga…
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio qualche settimana fa.
Dove è Caboni quando servirebbe?
MT qui è mr. Dinamite.
"Mi piace"Piace a 2 people
me lo guardo e ti dico…per ora grazie
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣Il politico britannico David Carten ritiene che la portaerei Nimitz, vecchia di 50 anni e destinata al disarmo nel 2026, venga inviata nel Golfo Persico per essere affondata in un’operazione false flag, al fine di trascinare gli Stati Uniti in una guerra con l’Iran.🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣MAI NESSUNO CHE CHIEDA POI SCUSA PER AVER FORMULATO E DIFFUSO TALI IDIOZIE, MAI !
"Mi piace""Mi piace"
Perché, tu hai mai chiesto scusa per l’uso improprio dei trenini Lima?
Chiedilo al politico britannico di scusari.
"Mi piace""Mi piace"
Prima che nasca l’inevitabile Club di Nostalgici Smemorati Difensori di Khamenei https://www.amnesty.it/iran-decenni-di-omicidi-di-massa-e-impunita-vergognose-celebrazioni-dellanniversario-della-repubblica-islamica/
"Mi piace""Mi piace"
Ma possibile? Ogni volta con sta storia…..ma gli omicidi di massa erano di iraniani o di altri popoli? Nessuno difende il fanatismo del governo/regime iraniano, ma ci arrivi a capire che i difensori morali non possono essere quelli che stanno sterminando un popolo, altro, non il loro? Detto in altri termini cosa facciano gli iraniani degli iraniani e’ un problema che spetta a loro risolvere, ma quello che fanno gli israeliani ad altri no, soprattutto quando si tratta di un genocidio…..Quale sarebbe il discrimine etico, i fanatici vanno annientati perché violenti e non democratici, mentre altrettanti fanatici hanno mano libera perché la violenza del loro fanatismo ci piace e ci fa comodo? Oltretutto le ragioni di quanto accade , la cui progettazione e realizzazione ha richiesto mesi o forse anni, non sono affatto morali, sono economiche, territoriali, predatorie……e questo toglie ogni moralismo di facciata soprattutto quando la faccia è quella di un razzista criminale come Bibitopognao che gli israeliani hanno scelto ed eletto! E ora scrivi pure che in Iran non potrei protestare, ecc, ecc, non vorrei stare in Iran esattamente come non vorrei stare in Israele perché ho un concetto ampio di democrazia, libertà e tolleranza, non riferibile a nessuno dei due, e antitetico al fanatismo religioso, ideologico/razziale ! Quindi se proprio vogliamo fare i tifosi dagli spalti, invece di addurre insulsi moralismi a ragione della tifoseria, chiamiamo le cose con il proprio nome, ragioni economiche, di alleanze/sudditanze di interessi, fino a quando reggeranno, perché da questa guerra l’ Europa rischia di essere danneggiata, come se non bastassero i danni già in atto prima che scoppiasse! Rischiare la terza guerra mondiale nucleare per la faccia di Bibitopognao non è da democratici dediti alla virtù, all’ etica, alla civiltà o qualsiasi altra panzana qualunquamente divulgata alla bisogna, e’ da dementi…..ed io ne ho piene le 🥎🥎 !
"Mi piace"Piace a 4 people
standing ovation for you!
"Mi piace""Mi piace"
Che poi mi sfugge una cosa: come mai i sauditi sono tanto amici nostri quando pure loro sterminano un bel pò di connazionali con le esecuzioni in pubblica piazza?
Ah, loro sono i buoni, ci facciamo pure le olimpiadi e le conferenze, guai a parlarne male.
"Mi piace""Mi piace"
Mini influenxer
"Mi piace""Mi piace"