
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – “Inseguendo la pace giusta verso la disfatta ineluttabile”: è il saggio di Gianandrea Gaiani su Analisi Difesa che, per completezza e spietatezza, consigliamo ai nostri guerrapiattisti.
1. Mentre Trump, ben informato del disastro ucraino, sa di avere poco tempo, le “volenterose” Francia e Gran Bretagna (le due potenze atomiche europee) lavorano per sabotare i negoziati e prolungare la guerra con truppe di “rassicurazione” sul campo. Per nulla rassicurati, gli Usa rifiutano […]
Inseguendo una libellula…
“Inseguendo la pace giusta verso la disfatta ineluttabile”: è il saggio di Gianandrea Gaiani su Analisi Difesa che, per completezza e spietatezza, consigliamo ai nostri guerrapiattisti.
1. Mentre Trump, ben informato del disastro ucraino, sa di avere poco tempo, le “volenterose” Francia e Gran Bretagna (le due potenze atomiche europee) lavorano per sabotare i negoziati e prolungare la guerra con truppe di “rassicurazione” sul campo. Per nulla rassicurati, gli Usa rifiutano di garantire prima della fine del negoziato la sicurezza di Kiev. La Russia non vuole soldati Nato ai confini (ha invaso l’Ucraina apposta). E non c’è contingente europeo che possa garantire alcunché: l’Ucraina perde da tre anni con Usa ed Europa, figurarsi con l’Europa e senza Usa.
2. Macron e Starmer lo sanno benissimo: i loro annunci di truppe non servono a proteggere gli ucraini dopo la guerra, ma a convincerli a continuarla per procura. Il 5 aprile i capi di stato maggiore francese e britannico, Burckhardt e Radakin, hanno incontrato Zelensky e i vertici militari ucraini a Kiev per “mantenere un risoluto sostegno all’Ucraina che le consenta di continuare a combattere e definire una strategia a lungo termine per trasformare il modello di esercito” (Burckhardt). È l’esercito che, per accettare la pace, Mosca vuol ridurre ai minimi termini. Mentre fingono di preparare il dopoguerra, gli anglo-francesi lavorano alla guerra.
3. Zelensky ormai è un pendolo impazzito. Il 18 dicembre aveva ammesso di aver perso la guerra: “Non riusciremo a riconquistare Crimea e Donbass”. Ora, subornato dai falsi amici europei, è tornato a illudersi di vincerla: “La pace sarà giusta quando tutti i territori conquistati dalla Russia saranno restituiti. Non li riconosceremo mai come russi”. Parole che avrebbero un senso se le sue truppe dessero qualche segnale di vita. Invece stanno tracollando su tutta la linea del fronte (oltre 1000 km): nella regione russa di Kursk perduta, nel Nord-Est ucraino a Sumy e Kharkiv, nel Sud dal Donetsk a Zhaporizhzhia, al centro verso Dnipro. E persino i neonazi del battaglione Azov accusano il comandante Kyrsky di essere un macellaio e un incapace. Il negoziato conviene a Kiev che perde, non a Putin che vince. Ma Zelensky non lo sa, o finge: anziché le vite dei suoi uomini, preferisce salvarsi la faccia e la poltrona.
4. Trump se ne infischia dell’Ucraina. Ma la fine della guerra gli serve per ripristinare i rapporti diplomatici con Mosca e coinvolgerla nei negoziati ben più cruciali con Hamas, Iran e Cina. Di questo hanno parlato ieri per cinque ore a Istanbul i suoi inviati e quelli di Putin. Usa e Russia la pace la faranno comunque. E il duo Europa-Ucraina, inseguendo la pace giusta, perderà tutto.
"Mi piace"Piace a 26 people
"Mi piace"Piace a 5 people
“Trump, ben informato del disastro ucraino”, ma Travaglio, come osi? Ora arriva Caboni che con una cabonata delle sue ti mette a posto.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio……..
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma è vero? https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/698079/von-der-leyen-nel-2022-l-ue-si-riconosce-nel-talmud-una-dichiarazione-che-serve-a-ribadire-il-sostegno-alle-politiche-imperialistiche-di-israele.html
"Mi piace""Mi piace"
Sono sconcertata 😳 https://x.com/pbecchi/status/1909885095827173541
"Mi piace"Piace a 1 persona
ma per favore,
queste sono parole di un pootiniano di ferro, altro che esperto di Analisi Difesa, dovrebbe essere arrestato per propaganda russa ragione Renzenda quando afferma che ci sono molte quinte colonne di Pootin in italia.
https://x.com/i/status/1760386016458744231
"Mi piace"Piace a 3 people
Il generale Sirsky detto macellaio ha detto che servono 1.000 reclute al giorno (più precisamente 30.000 al mese) per sostenere l’esercito ucronazi.
Ma stranamente non arrivano alla metà del gettito.
E quelli che ottengono, spesso sono tramite accalappiacani.
Quelli che piacciono ai Gionniddio de noaltri perché loro sono uno stato in ‘guerra’ ed è già tanto che non gli sparano sul posto, a ‘sti disertori!
https://s5.cdnstatic.space/wp-content/uploads/2025/04/mob-2.mp4?_=3
"Mi piace"Piace a 3 people
😱
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 10 people
“Mentre Trump, ben informato…
…come se Trump fosse un attore razionale sullo scacchiere, come se gli ultimi due giorni di giravolte non ci avessero detto niente di Trump. Come se le sue dichiarazioni congiunte con Netanyahu per “trasferire” i palestinesi non fossero state pronunciate. Incomprensibile MT.
Intanto i tre giorni per far terminare la guerra son passati e ovviamente la sparata è dimenticata.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ovvio che la fine della guerra in tre giorni era una sparata, ma dietro c’è la volontà, almeno apparente, di farla finire… per biechi interessi ovviamente. Biechi come quelli del suo predecessore, ma meglio la pace ingiusta che la guerra giusta, a casa mia! A casa tua lo sai tu.
Vera la complessità. Trump vuole imporre una pace vantaggiosa per gli USA, come Biden alimentava una guerra vantaggiosa per gli USA. L’Europa, l’unica volta che prende una decisione autonoma, alimenta la guerra per contrastare i piani di Trump. Questo non aiuta. In Ucraina, gli ultranazionalisti vogliono andare avanti. Unica leva che avrebbe Trump è bloccare gli aiuti militari ma, se lo fa, c’è il rischio che il fronte tracolli alla velocità della luce e addio ai negoziati perché la Russia si prende tutto.
Siamo all’assurdo, l’unico che sembra volere la pace è Pel di Carota! Ma critichiamo pure le pagliuzze di Travaglio mentre l’informazione è in mano ad un branco di npropagandisti venduti. Ognuno a le proprie perversioni!
"Mi piace"Piace a 6 people
Quello che dice Trump evidentemente non coincide con i suoi piani e quelli dei suoi giannizzeri, ma sa benissimo tutto anche perchè non è da solo alla casa bianca.
"Mi piace""Mi piace"
Ormai la cabonata di turno a ogni editoriale di Travaglio è diventata obbligatoria.
"Mi piace"Piace a 4 people
…si chiama lettura selettiva ed è indice di analfabetismo funzionale. Giusto ieri ho decisamente lodato l’editoriale di MT. Dovreste cercare di evolvervi dalla visione del bianco e nero, di qua o di là. Ci sono le sfumature, ci sono i casi in cui un grande giornalista dice una minxxxta, ci sono casi in cui la ragione non sta solo di qua o di là. Si chiama complessità ed è l’antitesi del metodo di casualità lineare che “in politica estera” usa Travaglio. E alcuni dietro senza senso critico.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questo vale anche per te.
"Mi piace"Piace a 2 people
Rileggetevela, la prima cabonata a commento di questo editoriale, e ditemi voi: sono o non sono tutte e solo chiacchiere vuote, latrate dietro a un distintivo di latta, scudo questo tipico dei ripetenti condannati da incurabile complesso di inferioritá? Ancora una volta ci si cabonaccovaccia, si escreta la solita triste, casuale xxxata deponendola sul parquet di casa e la si decora miagolando 🙂 di perline facendo tontamente finta che sia oro, ovvero senza dire veramente NULLA di rilevante a commento. L’unico vero obiettivo? Fare scioccamente caciara, come sempre. Del resto il sussiego dell’ignorante affetto da complesso di inferioritá vive di questo.
La cosa piú divertente è che a uno che esibisce cotanta pomposa superioritá qui gli si mangia tutti in testa, nessuno escluso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ovvio che la fine della guerra in tre giorni era una sparata, ma dietro c’è la volontà, almeno apparente, di farla finire… per biechi interessi ovviamente. Biechi come quelli del suo predecessore, ma meglio la pace ingiusta che la guerra giusta, a casa mia! A casa tua lo sai tu.
Vera la complessità. Trump vuole imporre una pace vantaggiosa per gli USA, come Biden alimentava una guerra vantaggiosa per gli USA. L’Europa, l’unica volta che prende una decisione autonoma, alimenta la guerra per contrastare i piani di Trump. Questo non aiuta. In Ucraina, gli ultranazionalisti vogliono andare avanti. Unica leva che avrebbe Trump è bloccare gli aiuti militari ma, se lo fa, c’è il rischio che il fronte tracolli alla velocità della luce e addio ai negoziati perché la Russia si prende tutto.
Siamo all’assurdo, l’unico che sembra volere la pace è Pel di Carota! Ma critichiamo pure le pagliuzze di Travaglio mentre l’informazione è in mano ad un branco di npropagandisti venduti. Ognuno a le proprie perversioni!
"Mi piace""Mi piace"
No invece ha ragione Margo, sei tu che dovresti spiegarti meglio, altro che noi resto del mondo senza senso critico. Il resto è solo presunzione, quella puoi tenertela.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per rapporto causa effetto lei pensa che non ci sia un piano dietro alle mosse degli USA ma per complessità crede che siano mosse come giocare a shangai. Ma davvero pensa che Trump sia così sprovveduto e che non sappia cosa stia facendo e cosa voglia?
"Mi piace""Mi piace"
Chi crede nella libertà di pensiero dovrebbe accettare anche quella di pensiero e d’espressione di chi ha idee molto diverse dalle nostre altrimenti che libertà è ? Con il moralismo non si và da nessuna parte e ancora peggio con quello falso .– Parole di un frequentatore abituale –
"Mi piace""Mi piace"
Tutto verissimo, ma entrare in un dibattito imputando ad altri di dire minxxxate senza spiegarne mai coerentemente il perché è solo cabaret, e la libertá di cabaret a mio parere non rientra in questa tua fiorita lezioncina. Altrimenti commentare sul punto qui non avrebbe piú alcun senso.
"Mi piace"Piace a 2 people
Trava’, ma perché ti ostini a fare editoriali…?
Devi scrivere in centurie!
"Mi piace"Piace a 9 people
💐🌷🌹🌼🌻🪻🏵️💮🪷🌺 auguri auguri auguri cara Anail! Buon compleanno 🌺🪷💮🏵️🪻🌻🌼🌹🌷💐
"Mi piace"Piace a 13 people
Ammmm💖reeee…. 💞💕💕💕
Grazie, tesorino! 💝
"Mi piace"Piace a 3 people
Mi associo ai festeggiamenti AUGURONI Anail… per me siete delle giovincelle!
"Mi piace"Piace a 5 people
Auguri Anail! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
buon compleanno!
"Mi piace"Piace a 4 people
💓
"Mi piace"Piace a 2 people
Meglio, Anail: dovrebbe scrivere cabonate!
P.s. Buon compleanno anche da me 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
😆🤣😂… si aspetta che sia Nostradamus!
Grazie carissimi per gli auguri, ne ho bisogno, ché sono ufficialmente vecchietta🤭
"Mi piace"Piace a 4 people
💝
"Mi piace"Piace a 3 people
Tanti cari auguri Anail 🍰🥂🍾
"Mi piace"Piace a 2 people
💓…e ❤️💙😘
"Mi piace"Piace a 2 people
Cari ragazzi …quando sento aria sarda… mi vengono in mente le mie giornate giovanili ad Alghero… bellissima cittadina… da essere orgogliosi di questa perla…nulla da invidiare alla Spagna!
Ciaoo a tutti e due!
"Mi piace"Piace a 3 people
BUON COMPLEANNO ALLA PASIONARIA DI INFOSANNIO
CARA ANAIL, NON PER LIMITARE LA PROVVIDENZA DEGLI DEI, MA UN CENTO DI QUESTI GIORNI TE LO MERITI!
NELLA CLASSIFICA DELLE PASIONARIE, TU CONDIVIDI IL PRIMATO CON DOLORES IBARRURI
"Mi piace"Piace a 2 people
👏🏻😆🤣😂🤣😆… e io faccio pure più casino!!! 🤭
Grazie, Gae carissimo, sei spettacolare🥰💖💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anì, un bacione
"Mi piace"Piace a 3 people
Tra’ 💕💕💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che dire… tanti ma tanti auguri!
"Mi piace"Piace a 2 people
🙏🏻💖
"Mi piace"Piace a 1 persona
mi unisco anch’op a coro,
Tantissimi auguri alla fanciulla.
"Mi piace"Piace a 2 people
Eya la fanciulla 70enne…😆🤣😂
Grazie,, Adri💕
"Mi piace"Piace a 1 persona
Auguri anche da parte mia 💕
"Mi piace"Piace a 2 people
Un milione di auguri Anail!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tanti Auguri Anail!
Avendo un debole per te, sarda come me ( anche se sono un sardo/napoletano), ti regalo dei “versi” del 22enne che fui.
Giorno di Festa
Con l’ansia di chi ha avuto sempre fretta tu aspetti l’alba e luce di buongiorno perché la gente tutta si stringa nel tuo intorno per darti auguri, baci, speranze e una carezza.
È un anno in più che vola come una farfalla nel tuo bagaglio umano di vita e di esperienza, persone hai conosciuto o solo in apparenza tra giorni azzurro limpido e una giornata scialba.
Adesso quel che conta è il tuo giorno di festa, gli amici, il dono, il cuore di chi ti cerca ancora, serata divertente, prima che giunga l’ora che ponga nuova fine e un’altra eternità.
Ma come ogni parola è andata dolcemente non perdere il momento che giunge lentamente per rendere quest’oggi nella giornata intera che il tuo nascere ancora sia una festa vera.
Baci e Auguri ancora.
"Mi piace"Piace a 2 people
Meravigliaaaaa💞💕💝💖👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻Bellissima! Grazie🙏🏻
… E non sapevo che fossi sardo/napoletano… wow!
I miei bisnonni materni erano di CETARA, costiera amalfitana, quindi un pochino campana lo sono anche io…
"Mi piace""Mi piace"
Gli stati maggiori inglesi e francesi non sanno come stanno le cose sul fronte russo ucraino ? Come stiamo messi male se ciò fosse vero. Diciamoci la verità, in Europa regnano gli stupidi per giunta presuntuosi ed arroganti . Quei generali anglo francesi che sono andati a Kiev essendo militari hanno ubbidito ai politici loro superiori . C’è una strategia nella testa di Starner e Macron ? Io ne dubito.
"Mi piace"Piace a 3 people
si! fare proseguire la guerra a tutti i costi, mentre gli stati europei si riarmano e Tromp viene etromesso o silenziato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Di questo hanno parlato ieri per cinque ore a Istanbul i suoi inviati e quelli di Putin. Usa e Russia la pace la faranno comunque”.
Io mi sganascio dalle risate. Ieri non è stata fatta nessuna dichiarazione ufficiale dopo l’incontro a Istanbul. Nessuna. Si è solo detto che si è discusso dell’attività e delle operazioni dell’ambasciata. Stop. Eppure il nostro MT scrive con la sicurezza di chi è stato lì dentro, taccuino alla mano. La verità, temo, è che Usa e Russia non hanno fatto un solo passo in avanti sulle trattative di pace. Per la semplice ragione che le pretese russe sono quelle di sempre, fin dall’aprile 2022, nonostante le fake news strombazzate dai putiniani involontari: resa incondizionata dell’Ucraina, senza nessuna garanzia di sicurezza.
"Mi piace"Piace a 2 people
Indi per cui, meglio fermarsi al titolo 👇
"Mi piace""Mi piace"
Nonostante la possibilita’ della pace sia stata sempre descritta come a portata di mano e non colta per colpevole cattiva volonta’, i fatti dimostrano l’esatto contrario.
"Mi piace"Piace a 2 people
Ma da aprile 2022 e’ cambiato qualcosa sul fronte orientale che potrebbe spingere la Russia a pretese diverse o no? Ci sono stati 3 anni di guerra……e per ottenere la pace si va avanti a piccoli passi, valutando bene le ragioni di entrambi i contendenti, e si pure dei russi! Proprio non ce la fai a tifare per la pace, sei li che speri in una continuazione della guerra ed è comprensibile, visto che al fronte non ci stai tu! Non hai mai letto un libro di storia? Non lo sai che la guerra è facile, veloce, quasi impellente come un orgasmo muscolare di chi appunto è tutto muscoli e zero cervello, mentre i negoziati sono difficili, perché devono maturare le condizioni in cui finalmente le persone ritrovano un briciolo di raziocinio per dire basta, e generalmente sono quelli che le guerre le subiscono, non chi tifa dagli spalti come se fosse una partita di calcio? Io non avendola subita, come te, tifo perché finisca e si raggiunga un accordo, il migliore possibile per chi ancora è fortunatamente vivo! Prima arriva e più individui riescono a sopravvivere, quindi i piccoli passi verso la pace sono un’ attesa penosa, mentre per te una speranza che la pace non arrivi mai…..bravo! Complimenti! Senza bisogno di fake news di propaganda avversaria, dei putiniani ed antiputiniani, hai reso perfettamente l’idea di chi sei, e ti meriti con tutto il cuore e con tutta l’anima, un prima cieco che indovino, insieme a quelli come te che ti mettono il like! Almeno potrai dirti cieco di guerra da divano……E non fingere di temere che Russia ed USA non abbiano fatto un solo passo sulle trattative di pace, perché tu SPERI che questo piccolo passo non ci sia! Ed allora mi chiedo perché tu non sia andato in guerra volontario, finalmente a farla e proseguirla contro il tuo nemico…..se è una questione esistenziale, mettila a rischio la tua vita per la causa e sbrigati perché i negoziati potrebbero proseguire ed arrivare ad una conclusione……E se mi rispondi, non aspettarti risposte, non ho alcuna voglia di rispondere ai ridanciani come te che si sbellicano dalle risate, devo andare a lavoro, in un luogo di lacrime, che avresti bisogno di frequentare per ridere meno e capire qualcosa di più: speranza vana, per gente vana…..
"Mi piace"Piace a 3 people
Grande la giorgia …visto? Ha sospezo i dazi!
Forte la nana… se fosse stata più alta …avrebbe fermato la guerra prima. “a volte che vordì l’artezza!”
"Mi piace"Piace a 4 people
Ed intanto sotto l’ultimo video di Gio pizzi, canale seguito anche da tanti giovani, è pieno bombato di atlantisti pro guerra che prendono in giro la manifestazione dei 5s. Il bello sotto ad un video di uno che si tendenzialmente è liberista e più vicino a PD e a 5s volendo fare un’ indebita semplificazione ma che non loda il sistema americano e che pur essendo favorevole al riarmo ha dubbi su come lo stanno programmando. Ma niente uno stuolo imperterrito commenta a caso già con l’elmetto in testa credendo probabilmente che con 800mld in armi poi staremmo tutti bene, finiranno crisi economica, climatica e sociale e che non vi sarà nemmeno bisogno di combattere perché faremo paura a tutti o temendo chissà quale attacco russo all’ Europa cosa che pure Giropizzi vede difficile. È gente che ascolta solo ciò che vuole. Anche perché altrimenti avrebbe sentito conte essere favorevole ad una razionalizzazione delle armi e collaborazione tra gli eserciti o che tanti “pacifinti” sono favorevoli ad un esercito comune. Solo che ad oggi 2025 manco esiste veramente l’Europa!
"Mi piace""Mi piace"
Bot.
La propaganda imperversa.
Figo sto Giopizzi, non lo conoscevo. Questo libro mi incuriosisce… chissà perché… 🤭
"Mi piace""Mi piace"
Premesso che non lo seguo assiduamente quindi non potrei dare pareri esaustivi, è uno che si impegna molto, tendenzialmente più di sinistrata che di destra ma di stella sinistra più vicina al centro e alla democrazia cristiana un po’ come se non erro il Sardo di breaking Italy. Non mi fa impazzire, ma non è male ed è divertente. Purtroppo molto di chi lo seguono travisano quanto dice , nonostante faccia poi video brevi o comunque capiscono solo dei pezzi che vogliono loro. Se mi capita lo ascolto per avere più campane e comunque da uno non venduto o totalmente incapace, ma poi bilancio il tutto con altre campane da travaglio a barbero passando per vari studiosi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mamma mia, quanti commenti O.T. …, strano nessun “poliziotto/a da forum” 👮👮♀️ lo faccia notare…! 😉🤬🤣 Sono di passaggio e quindi non posso esimermi! Sia chiaro, non per dovere, bensì piacere: auguroni e quanti siano poco importa: saranno sempre uno di meno dell’anno prossimo 😁! 🥂🍾🍾🥂 Saluti alla tua Sardegna che ben conosco, soprattutto dalla parte della costa Verde (Scivu, Piscinas, Cala Domestica), dove trascorsi 2 splendide vacanze, rigorosamente in moto, facendo anche amicizia con… indigeni di Buggerru! Buon week 🎆🎆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, Pino❣️😘
"Mi piace""Mi piace"
Aaargh, noooo! Gio Pizzi!!! 😀
Già fatico a reggere Andrea Lombardi 😀
"Mi piace""Mi piace"
"Mi piace"Piace a 2 people
Da imprenditore che si fa i conti in tasca, Trump concepisce questa guerra come una perdita inutile di denari. Xi Jinping lo sa e si predispone alla conquista di Taiwan in risposta ai dazi. Quando ciò avverrà, l’Ue resterà ancor di più con il cerino in mano nell’affrontare Putin coi soldatini di piombo. Micron e Strame-r stanno facendo la parte di Capitan Fracassa: bim bum bam… ma senza poter sparare un colpo e meno che mai spostare di una sola virgola le intenzioni dell’orso russo.
Mentre gli Usa avanzano nel declino inesorabile del suo dominio mondiale. I BRICS sono nati e prosperano grazie al fallimento della globalizzazione a Stelle & Strisce (eterogenesi dei fini).
In questo clima, l’unica cosa di portentoso che ha detto la Borgatara di palazzo Chigi è stata la proposta di far agire l’art. 5 della Nato anche senza un colpo di fucile ad un solo paese Ue. Ma in alternativa ci penseranno i suoi amati nazionalisti ucronazi di Azov a somministrare all’Europa una provocazione coi fiocchi da far scoppiare la guerra mondiale. Persa quella in Ucraina non gli rimane altro che farne esplodere una ancora più grande. Si salvi chi può!
"Mi piace""Mi piace"
Continuo a non capire la tattica europea (o almeno quella anglo-franco-tedesca). Se la guerra è persa con gli USA, più che mai ora che si sfilano. Che senso ha caricare Zelensky con rassicurazioni assurde? Che senso ha rifiutare il negoziato? E proporre forze l’interposizione per nulla “neutre”?
"Mi piace"Piace a 2 people
Tra l’altro girano parecchie immagini di mezzi militari abbandonati dalle truppe ucraine, specialmente nel Kursk (probabilmente per ovvi motivi logistici/carburante) e, in molti casi, si tratta di corazzati ancora in buone condizioni. Quindi l’ occidente sta gentilmente offrendo alle truppe russe sostegno e dati sensibili sul suo equipaggiamento , poiché alcuni mezzi vengono revisionati e utilizzati sul campo, mentre altri trofei saranno oggetto di studio riguardante composizione delle protezioni, meccanica, elettronica, punti deboli ecc.
"Mi piace""Mi piace"
Auguri di buon compleanno ad @Anail 🥂
"Mi piace""Mi piace"
Ancora al “poliziotto da forum” sta questo qua 🤡 Gesú.
"Mi piace""Mi piace"
Non è proprio il giorno del tuo compleanno,
però è di domenica che le feste si fanno
e di sera tuo padre vuol stare a guardar la T.V.
Hai messo il vestito modello francese
che è quasi costato la paga d’un mese…
L’amica ti ha detto dov’è il parrucchiere
che è caro, ma è tanto bravino,
tua madre ti ha fatto la torta di riso,
darai un po’ di vermut e un poco di vino,
su “Grazia” hai imparato a ricevere gli ospiti e ormai
aspetti che inizi la grande giornata,
la sala migliore è di già illuminata,
ti guardi allo specchio, sei un po’ emozionata perchè
lui verrà…
Arrivano i primi in ritardo di rito,
l’amica migliore ti ha copiato il vestito
e attorno a sé sparge il suo fascino e odor di “Chanel”.
Ti han fatto il regalo, son stati carini,
il disco di moda ed i cioccolatini.
La zia dalla porta ti manda i cugini:
“perchè non volete i bambini”?
Si mettono i dischi, si balla allacciati,
c’è un po’ di penombra, son tutti accoppiati,
arriva la torta, si ride e si scherza ed ormai
il tempo è passato e la grande giornata
è quasi finita e non è cominciata:
hai visto che lui la tua amica ha baciato e da tenon verrà…
Non piangere il giorno del tuo compleanno,
gli amici ti guardano, cosa diranno,
tra un po’ se ne andranno e tuo padre starà alla T.V…
Non hai più il vestito modello francese,
le luci di sala non sono più accese,
la festa è finita e son tante le spese
e siam solo ai primi del mese.
L’amica migliore ti ha già salutato,
appena lei è uscita anche lui se n’è andato,
ti ha appena guardato per correre fuori con lei.
Consolati e pensa che il tuo compleanno
ritorna fra poco, soltanto fra un anno,
gli amici gentili un regalo faranno, ed il tuo tempo va
e non tornerà…
(F. Guccini).
"Mi piace""Mi piace"