
(di Michele Serra – repubblica.it) – La parola “fascismo” — con buona pace dal braccio teso schizzato fuori dal corpo sovreccitato di Elon Musk, tal quale Peter Sellers nel Dottor Stranamore — mi sembra troppo facile e soprattutto troppo vecchia, se il problema è definire quello che sta accadendo in America. Una formidabile, inedita saldatura tra potere tecnologico, potere economico e potere politico, e una ristretta oligarchia di maschi bianchi che celebrando se stessa celebra una nuova maniera di concepire il mondo.
A giudicare dalle mire quasi annessionistiche nei confronti di Canada, Panama, Groenlandia, occhio al Messico che è il prossimo della lista, e dal disprezzo conclamato per le istituzioni sovranazionali al completo (Ocse, Oms, Onu, tutta robaccia smidollata che Trump detesta) è piuttosto “imperialismo” il termine che potrebbe rivelarsi più calzante. Il mondo intero come orizzonte, così come lo vedono, tutto quanto, i satelliti di Musk e così come lo vedeva, tre secoli fa, la Compagnia delle Indie, che aveva diviso il mappamondo, per comodità, in “Indie Orientali”, Asia e Africa orientale, e “Indie Occidentali”, Americhe e Africa Occidentale. Tutto il pianeta a disposizione, anche se qualche problemino con la Cina, ieri come oggi, i maschi bianchi ce l’hanno.
Non il fascismo, ma l’Ancien Régime e l’assolutismo sono le pietre di paragone. Il postmoderno, con Trump e Musk, si colora di premoderno. I tifosi della modernità si consolino: non siamo indietro, siamo avanti. Ai convenuti alla corte di Trump mancava solo la parrucca, e i valletti che la incipriano. Noi la parrucca l’abbiamo tolta due secoli fa.
Com’è complicato restare calmi e indifferenti(Battiato) ,quando si leggono le farneticazioni di tal Serra.Tutto scandalizzato dalle pretese semiserie e poco realistiche dello sbruffone spaccone capo della Casa Bianca, ma per niente sconvolto dai fatti di Gaza né dalle pazzesche richieste di alcune donne a capo dell’ EU di distruggere la Russia e le sue 6000 testate nucleari.
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Perché non si riesce più a vedere le tue vignette, Carrie? 😢😭
"Mi piace"Piace a 2 people
"Mi piace""Mi piace"
Niente
"Mi piace""Mi piace"
☹️🤔
"Mi piace""Mi piace"
😭😭😭😭
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ LA CENSURA, BELLEZZA!
Non so se per colpa di infosannio o di livelli superiori esterni. Boh!
"Mi piace"Piace a 1 persona
In effetti non ho mai visto una concentrazione di élite così densa come in quelle visioni dell’Inauguration Day trasmesse all’unisono in tutto il pianeta a TV unificate. E mi riferisco, a differenza di Serra, a tutti i partecipanti dell’una e dell’altra sponda (dello stesso fiume!). Solo che l’ospite inamovibile dell’amaca – uno che a smesso di leggere e studiare dall”89 in poi, e va avanti pensando di vivere di rendita con le solite battute sedicenti brillanti a beneficio del popolino boccalone de sinistra che vive di ciò che gli propina Repubblica e di nient’altro di diverso – non si è mai chiesto come mai il nichilismo ha pervaso tutta la classe dirigente, alleati compresi, di tutte le amministrazioni a stelle e strisce dall’indipendenza&Costituzione americane in poi. Il nostro, anzi il loro, Serra, non ha mai considerato le cause strutturali e sistemiche della deriva antidemocratica dell’IMPERO per antonomasia che, avvertendo il proprio declino irreversibile (vedi BRICS), ha pensato di reagire rabbiosamente scatenando guerre e colpi di stato in tutto l’orbe terracqueo, ultime la guerra per procura in terra ucraina e lo stermino palestinese con armi yankee. Evidentemente non si è mai accorto che, non il capitalismo industriale classico (per capirci, quello appena post-guerra mondiale) ma l’ultra capitalismo turbofinanziario speculativo attuale, ottenuto seguendo la logica perversa ed espansiva dei profitti senza manifattura (trafficando in banconote, si ottengono più banconote), ha triturato principi, valori, sani comportamenti popolari e quel minimo di uguaglianza a beneficio di tutti anziché solo, e senza misura, per i potentati economici, riuscendo per giunta a intrufolarsi nell’anima di ogni singola persona a medio-basso reddito fino a convincerla del noto refrain thatcheriano del TINA (There Is No Alternative) con tutte le conseguenze nefande al seguito.
La motivazione essenziale che spinge Michele Serra a cotanti, sempliciotte performances da tastiera è una sola: TIENE FAMIGLIA!
PS. Il Postmoderno che annulla il precedente Moderno… è opera anche SUA!
"Mi piace""Mi piace"
Le unghie sui vetri.
Tempo un annetto, e dopo che Repubblica tornerà a pubblicare nuovamente RussiaToday,il democratico Putin diventerà il baluardo di Serra contro l’imperialismo Yankee dei kattivoni pre/post/adesso…moderni.
R-i-d-i-c-o-L-o.
"Mi piace""Mi piace"
Carrie O l’ Iynn ha turbato le notti di qualche burocrate di provincia burocrate di provincia terrorizzato dalle eventuali ripercussioni ( frustate o vil danaro)?
"Mi piace""Mi piace"
La saldatura tra potere economico, tecnologico e politico c’era anche prima, ma Serra dormiva. I miliardari che appoggiano Trump sono gli stessi che appoggiavano i Dem(enti), compreso Musk, ma a Serra andava tutto bene. Poi all’improvviso sono diventati nazisti. Serra è il perfetto rappresentante del Pidiota fazioso.
"Mi piace""Mi piace"