
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Nel giro di poco più di un anno gli Usa hanno perso i loro centenari più illustri: Henry Kissinger e Jimmy Carter. L’ex segretario di Stato di Nixon e Ford e l’ex presidente, entrambi Nobel per la Pace, erano agli antipodi: un figlio di puttana di grande successo e un sant’uomo di grande insuccesso. Ma su un punto si trovavano d’accordo (come ogni politico e diplomatico normodotato dell’epoca): si parla con tutti, amici e nemici, e si […]
Henry e Jimmy chi?
Nel giro di poco più di un anno gli Usa hanno perso i loro centenari più illustri: Henry Kissinger e Jimmy Carter. L’ex segretario di Stato di Nixon e Ford e l’ex presidente, entrambi Nobel per la Pace, erano agli antipodi: un figlio di puttana di grande successo e un sant’uomo di grande insuccesso. Ma su un punto si trovavano d’accordo (come ogni politico e diplomatico normodotato dell’epoca): si parla con tutti, amici e nemici, e si negozia col nemico perché nessuno può sceglierselo. Ieri, come a Kissinger “uomo del dialogo con la Cina”, i giornali pullulavano di elogi a Carter “presidente della pace”: quella di Camp David che nel 1978 chiuse la guerra dei 30 anni fra Israele ed Egitto con le firme di Begin e Sadat. Questo nelle pagine pari. Poi, in quelle dispari, le solite minchiate sulle guerre attuali: sconfiggere Russia e Cina, mai parlare con Putin, non si tratta col nemico, il negoziato sarebbe una resa, serve la “pace giusta” (quella imposta da chi perde la guerra a chi la vince). Fa eccezione Israele, che può invadere e sterminare chi gli pare.
Intanto si tratta con Hamas ed Hezbollah, con l’Iran e il Qatar che li finanziano, coi talebani, con l’Isis e al Qaeda in Siria e, per ridurre la dipendenza da gas e petrolio russi, si pagano profumatamente regimi uguali o peggiori di Mosca: Egitto, Algeria, Angola, Arabia, Azerbaigian, Congo, Emirati, Turchia. Ma con la Russia non si può. A costo di condannare a morte l’economia europea, buttiamo i soldi rimasti in armi inventando imminenti invasioni russe senza senso né movente, regaliamo a Putin mezza Africa, facciamo campagna elettorale gratis a tutti i partiti fascisti e antieuropei e, quando vincono, diciamo che non vale perché “ha stato Putin” o “ha stato Tik Tok”. Dopo aver seguito Rimbambiden fino all’ospizio senza obiettare un monosillabo con un filoamericanismo alla Nando Mericoni, ora che Trump vuol chiudere la guerra persa e normalizzare i rapporti con Mosca per sganciarla da Pechino, l’Ue si scopre antiamericana e muore dalla voglia di finanziare in esclusiva il conflitto infinito. E gl’intellettuali, anziché smascherare le imposture di Bomberleyen, Rutte e sgovernanti al seguito, gliele suggeriscono. “Kiev perde perché non la aiutiamo abbastanza” (che saranno mai 300 miliardi di dollari in tre anni): ma la controffensiva del 2023 fallì nel momento di massimo invio di armi e soldi. “La resistenza ucraina vuol continuare a combattere”: ma i sondaggi dicono l’opposto, i reclutandi fuggono o si mutilano e i soldati disertano dal fronte. “Urge rafforzare la leadership di Zelensky”: ma spetta agli ucraini scegliersi il presidente, peraltro scaduto a maggio. Kissinger e Carter, nell’aldilà, non sapranno se ridere o piangere.
"Mi piace"Piace a 18 people
“Buon 2025 e pace agli uomini di buona volontà.” Ma la pace non rende ricchi, anzi rende gli uomini imbelli. Viva la guerra , dichiarata dai ricchi, combattuta dai poveri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
"Mi piace"Piace a 3 people
In questa immagine c’è tutto: il passato ma anche tanto presente. E non credo servano spiegazioni dettagliate.
"Mi piace"Piace a 4 people
Quanto ad appoggio a Pinochet non fu da meno il papa polacco.
"Mi piace"Piace a 5 people
Papa polacco?
buono anche quello……
e l’hanno pure fatto santo.
Io, da cattolico, ho appeso in salotto il ritratto di Papa Luciani che, guarda un pò, dopo essersi inimicato marcinkus già quando era Patriarca di Venezia, è giunto al soglio pontificio ed è sopravvissuto poco più di un mese.
Il pontificato del polacco che l’ha sostituito invece è durato una marea di anni , e il buon marcinkus è rimasto al suo posto fino a quando è morto di vecchiaia, portandosi dietro segreti che a questo punto mi viene da pensare che abbia potuto rivelare solo……al diavolo!
😈😱😅
"Mi piace"Piace a 9 people
il mio Papa💝!! Papà Luciani mi ha cresimata e non lo potrò mai dimenticare! Un grande uomo che i poteri hanno voluto eliminare… Avrebbe fatto grandi cose e grande la chiesa veramente! Amen 🙏
"Mi piace"Piace a 5 people
@Moki
Cresimata da Papa Luciani?????????
lo so che l’invidia è un brutto sentimento e grazie a Dio in genere non mi appartiene…….
Ma stavolta non ce la faccio proprio:
Moki TI INVIDIOOOO!!!!!!!!!
🤗🔝🔝🔝❤❤❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Volendo si…
https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto_FUBELT
"Mi piace""Mi piace"
https://www.ziuaveche.ro/exclusiv-zv/dosare-ultrasecrete-exclusiv-zv/stenograma-ceausescu-kissinger-document-257236.html/ Qui invece K. stringe la mano a Nicolae Ceausescu, non certo un socialdemocratico pacifista. In politica, a certi livelli, non esistono innocenti; esistono solo colpevoli non ancora scoperti (o colpevoli che la fanno franca).
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’avevano detto in tanti che era meglio la vittoria di Kamala Ellys… per ottenere il peggio. So che le punte di diamante della sinistra PD organizzarono un volo per osannare la sua candidatura ufficiale. Tra gli altri, Provenzano, Speranza… mentre la Elly, impossibilitata a partire, inviò una mail di entusiastiche felicitazioni. Con Kamala i mld pro Ucraina sarebbero stati almeno il doppio di quelli decisi ieri da Biden, per la felicità di quasi tutte le redazioni dei giornalai italioti.
Avrà stato mica Putin la mente, dietro le quinte, del sequestro di Cecilia?? (E’ solo un suggerimento di pista da seguire per i ns. giornalisti che, con occhi lucidi, non sanno più che caxxo scrivere: viva l’America o viva Cecilia??). Intanto l’astuta Pesciarola continua a tacere.
PS. Harris? Ellys?… massì, tanto per me pari sono.
"Mi piace"Piace a 2 people
Mazzucco e Quaglia sugli eventi del 2024, video sconsigliato ai NATOsanniti, come sempre.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E mentre gli USA caxxeggiano, la Cina ha in costruzione e in servizio 4 portaerei con tanto di velivoli stealth e UCAV. Più altre 3 grandi portaelicotteri d’attacco. Ebbene sì, la seconda flotta di superficie del mondo, nonché la prima del Pacifico, è oramai cinese. Adesso provate a ripensare a quel che dicevano qualche tempo fa sull’independentismo di Taiwan e la crisi alimentata dalle Pelosi e simili di turno in funzione anti-cinese.
Nel mentre, ecco come la Russia ha ricostruito il suo esercito che ben lungi dall’indebolirsi è attualmente molto più forte di 3 anni fa:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni nazione si tiene il suo regime . Se poi non gli piace lo cambia con le elezioni o,se non gli sono consentite fa la rivoluzione, o comunque compie il percorso che le è più congeniale per migliorare la propria condizione . A nessuno paese è consentito impartire lezioni di civiltà o intervenire in altri per modificarne la classe dirigente,anche perché chi crede di essere in diritto di farlo considerandosi superiore,in realtà non lo è affatto.
È davvero così difficile capire questo concetto? Si chiama autodeterminazione dei popoli ed è l’ unica soluzione possibile contro l’ingerenza e il vero imperialismo .
Gli Usa, la Nato ed Israele sono i principali nemici di questa dottrina .
"Mi piace"Piace a 4 people
E Ciccio Kim ? Niente nuovi giocattoli ? Babbo Natale non ha portato neanche un missile subsonico ? A questo compiaciuto elenco di armamenti “ obbligati “ e “ difensivi “ manca l’amico coreano. Speriamo ci si aggiunga presto, siamo gia’ in pensiero. Naturalmente, nel caso scoppiasse la Pace, tutto verrebbe riconvertito ad uso civile od in fabbriche di caramelle, mica questi sono dei guerrafondai ! Citofonare a ceceni e tibetani per referenze.
"Mi piace"Piace a 2 people
Un GRAZIE ed Auguri di Buon Anno a tutta la Redazione di Infosannio ed ai Lettori e Commentatori del FATTO QUOTIDIANO…!!!
"Mi piace"Piace a 4 people
per non parlare di quel organismo cerimonioso, pieno di retorica ed ipocrisia che è il conferimento del premio Nobel per la pace, fra i quali vincitori ci sono stati dei criminali assassini guerrafondai o con le loro opere causarono moltissimi danni, alcuni permanenti, fra i quali:
Theodore Roosevelt, Elihu Root, Thomas Woodrow Wilson, Charles Dawes, Frank Kellogg, George Marshall, Henry Kissinger, Menachem Begin, Anwar al-Sadat, Michail Gorbačëv, Frederik de Klerk, Yasser Arafat, Shimon Peres, Yitzhak Rabin, Jimmy Carter, Al Gore, Barack Obama, Unione europea, Quartetto per il dialogo nazionale tunisino, Abiy Ahmed Ali, Centro per le libertà civili (Ukraina) e altri che non ricordo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Riporto un breve ritratto di Jimmy Carter scritto da Indro Montanelli e Mario Cervi nel volume «L’Italia degli anni di fango»: «Era stato issato al potere dalla reazione moralistica degli americani al Watergate e alla caduta di Nixon. Carter, osannato come personificazione di un’America giovane, aperta, sociale […] era un onestuomo disorientato e debole. La sua leadership fu un totale fallimento, benché gli si contrapponesse la gerontocrazia chiusa e dispotica dell’Urss di Breznev. Dopo i quattro anni di Carter il prestigio degli Stati Uniti era gravemente compromesso e la loro economia in declino».
"Mi piace""Mi piace"
Amiche & Amici di Infosannio ( ovviamente redazione compresa)…..
Visto che da dopo il covid, tra guerre e rincari le cose sono andate abbastanza maluccio un po’ per tutti, mi è venuto il dubbio che gli auguri di buon anno portino un po’ sfiga.
Quindi dal più profondo del cuore auguro un OTTIMO CAPODANNO a voi e alle vostre famiglie, ma siccome non voglio alcuna responsabilità, resta inteso che questo mio augurio entrerà in vigore stasera a mezzanotte e si autodistruggerà il primo gennaio 2025 alle 23.59 precise…….e ancora AUGURIIIIII !!!!!!!!!!
🤗🍾🥂🎉
ps.
Ricordatevi del nuovo e infamissimo codice della strada e mi raccomando state all’occhio!
"Mi piace"Piace a 4 people
secondosilvio beh posso capire il tuo sentimento.. per me essere toccata dal cardinale Luciani fu un regalo immenso! Non in quanto cardinale ma in quanto essere umano speciale perché lui lo era veramente! Trascorri una serata nel miglior modo possibile e non bere tanto non per il codice della strada ma perché bere troppo fa male a prescindere e non alle tasche ma al corpo! Forse anche alle tasche se bevi champagne di lusso!! 🤭 Auguri anche a te, fino alle 23.59!🥰
"Mi piace"Piace a 3 people
tranquilla Moki……
di bere ho smesso e stasera stapperò uno spumante analcolico chiamato “virgola zero” che ,lanche se le recensioni ne parlano bene, con ogni probabilità sarà una schifezza 😅
Vabbè , tanto non sono costretto a bermi tutta la bottiglia .
Auguroni di buon capodanno anche a te e, riguardo a Papa Albino ( come lo chiamo io affettuosamente) su Youtube troverai qualche video originale delle sue ( poche) prediche.
consiglio da amico: fai scorta di kleenex che ti serviranno!
Ha scritto anche dei bellissimi racconti brevi
“Papa Luciani racconta”( esempi e aneddoti narrati da Giovanni Paolo primo) edizioni messaggero Padova
anche per quelli mi raccomando procurati i kleenex!
Buon Capodanno!
🤗
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazieee secondosilvio!! Seguirò i tuoi consigli.. fazzoletti compresi 🥰 p.s. spero che il vino senz’alcool non faccia così tanto schifo 🤭 “sennò” cominci sottotono, diciamo, l’anno prossimo.. un abbraccio 💝
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quanto vili e meschini bisogna essere per vilipendere non solo un morto, ma perfino la sua defunta madre?
Nonostante il mio giudizio politico su Kissinger sia anche peggiore di quello di Travaglio, questa rimane una grandissima caduta di stile da parte sua, che finisce l’anno col botto riducendosi al mero ed infantile insulto gratuito, come un qualsiasi leone da tastiera dell’internette.
Il tutto aggravato dal fatto che, dopo aver avuto a disposizione tutta la vita per farlo, ha aspettato la dipartita per inveire contro chi non può più difendersi.
Se si azzardasse a scrivere la stessa cosa riguardo ad un altro elemento a cui la medesima definizione si attaglia perfettamente, ovvero il mafioso di Arcore, i nipoti di nonna Rosa gli porterebbero via anche le mutande.
"Mi piace""Mi piace"
Caro Jonny, prima ti auguro ogni bene in tutti gli anni a seguire, rinsavimento compreso, e poi ti chiedo come lo definiresti tu un tipo che, incontrato per caso Moro a un aeroporto, ebbe la bella idea di somministrargli le seguenti soavi parole: “Lei la pagherà cara!”. Si riferiva al progetto di far avvicinare alla maggioranza di governo i comunisti. Un pessimo e terrificante viatico sciaguratamente realizzatosi con lo stesso intervento dell’amministrazione americana in alleanza con le BR. C’è un libro con il titolo di quelle stesse parole. Per non dire di tutti i trapassati a miglior vita di tanti giovani e non giovani nel corso di colpi di stato sadicamente promossi e organizzati in giro per il mondo.
Le madri non hanno colpa, il terribile contesto politico in cui si è vissuti, cresciuti e formati, certamente sì.
"Mi piace"Piace a 2 people
@ Gae: ho già chiarito che il mio giudizio sul personaggio è pessimo, probabilmente peggiore di quello dello stesso Travaglio, ma le parole esatte che userei per esprimere tale giudizio dipenderebbero molto dal contesto: tra amici al bar, in privato, probabilmente sarei anche più triviale; se invece dovessi esprimere lo stesso concetto in pubblico, dalle colonne di uno dei principali quotidiani nazionali, sicuramente userei espressioni meno volgari: si può essere altrettanto taglienti, senza scadere nel turpiloquio.
E’ solo una questione di stile, e di mio gusto personale.
Auguri anche a te.
"Mi piace""Mi piace"
Questa storia di Moro non la sapevo proprio.
ma non mi meraviglia……è in linea perfetta con quello che gli è successo, omertà di andreotti e compari compresa.
"Mi piace""Mi piace"
JD, dai, ma che scrivi? Quale sarebbe il vilipendio? Digitare “Figlio di puttana” alludendo a Kissinger? Dai, è un modo di dire, e lo sai bene, non può essere preso alla lettera. È più efficace e sintetico di tanti aggettivi che indicano le persone scaltre, prive di scrupoli, ciniche e in parte criminali.
La mamma non c’entra nulla.
Fai il bravo, almeno in queste ore dove ci riempiamo di auguri pure…”addo coglio coglio” .
E comunque buon 2025 anche a te.
"Mi piace""Mi piace"
Per curiosità: se qualcuno si riferisse così a te, cosa faresti?
Ti offenderesti, o diresti che va tutto bene, perché tanto è solo un modo di dire che non può essere preso alla lettera? Scusa se da un giornalista della caratura di Travaglio mi sarei aspettato po’ più di savoir-faire che all’osteria numero mille, ma questo è unicamente un mio gusto personale.
Ribadisco: perché tu e Travaglio non provate a scrivere la stessa cosa riguardo al mafioso di Arcore, che era altrettanto scaltro, privo di scrupoli, cinico e (non solo in parte) criminale? La domanda ovviamente è retorica: perché, diversamente da Kissinger, è molto più probabile che la cosa arriverebbe agli orecchi degli eredi. A quel punto, tanti auguri: non di buone feste, ma di trovare un giudice che vi assolva perché tanto “è solo un modo di dire”.
Le parole sono importanti, e le persone assennate sanno misurarle.
Buon 2025 a te e a tutti, belli e brutti.
"Mi piace""Mi piace"
AhahaAHAhaah
Ma quanto sarai PATETICO eh JD?
Sai benissimo che ‘figlio di P’ è un insulto alla persona DIRETTAMENTE nominata, non certo alla madre.
Così come ‘bastardo’ del resto.
Certo che lo sai.
Anche perché questo è un giudizio storico, no un’udienza di Forum sulla genitorialità tossica.
Ma che te lo dico a fare.
Bevici su che ti passa, ma attento a non viaggiare troppo brillo, non vorrei che poi non possa andare a fare il volontario in Don Bass:
"Mi piace""Mi piace"
Spiacente, ma qualunque affermazione non supportata da un video di Pubble è irrilevante.
"Mi piace""Mi piace"
… tipo che tu sia un essere munito di cervello e non di una zucca senza semi tra le orecchi? 😀
"Mi piace""Mi piace"
@Moki
ma quale ” sottotono”?!?!?!
adesso mi metto in giacca e cravatta e ascolto in piedi e con la mano destra sul cuore il discorso a reti unificate del mio idolo…….mi sa che i kleenex serviranno anche a me!
❤❤❤❤❤🤗
"Mi piace""Mi piace"