
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Apprendiamo dalle migliori gazzette che in Liguria hanno perso, nell’ordine: i pm, i forcaioli manettari, Report e il veto di Conte su Iv. A noi, molto più banalmente, pare che le Regionali, con elezione diretta a turno unico, siano una sfida a due: l’hanno vinta Bucci e chi l’ha voluto (la Meloni) e appoggiato (FdI, Lega, FI, centristi totiani e soprattutto scajoliani); l’hanno persa Orlando […]
La somma non fa il totale
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Apprendiamo dalle migliori gazzette che in Liguria hanno perso, nell’ordine: i pm, i forcaioli manettari, Report e il veto di Conte su Iv. A noi, molto più banalmente, pare che le Regionali, con elezione diretta a turno unico, siano una sfida a due: l’hanno vinta Bucci e chi l’ha voluto (la Meloni) e appoggiato (FdI, Lega, FI, centristi totiani e soprattutto scajoliani); l’hanno persa Orlando e chi l’ha voluto (la Schlein) e appoggiato (Conte, Calenda e Avs). La maggioranza dei liguri che sono andati a votare (46% scarso) ha preferito di poco il sindaco di Genova, un civico moderato in politica da 7 anni, a uno scialbo capetto del Pd in politica da 35 anni e in Parlamento da 5 legislature. Strano, no? Il Pd ha sorpassato in retromarcia FdI rispetto alle Europee perché ha perso molti meno voti. Ma Orlando l’han votato solo gli elettori del Pd e i loro naturali alleati di Avs. I 5Stelle sono rimasti quasi tutti a casa. Chi dopo 15 anni non li ha ancora capiti scrive che Orlando ha perso per colpa di Conte. Invece è Conte che ha perso (anche) per colpa di Orlando: ha donato altro sangue per il candidato perfetto per il Pd, ma invotabile per i suoi. Gli elettori non sono tutti uguali: quelli del centrodestra e del Pd, con quello che han dovuto inghiottire, digeriscono anche i sassi pur di governare; quelli del M5S no, sono esigenti e cagacazzi. Non si sentono alleati organici del Pd, né protagonisti di campi larghi purchessia contro le destre: vogliono cambiare la politica, l’opposizione non li spaventa, accettano di governare col Pd solo a condizioni ben chiare e votano candidati esterni solo se molto innovativi. Cioè se non sono Orlando: brava persona, ma incapace di discontinuità rispetto al sistema Calce&Martello che precedeva la banda Toti e minacciava di subentrarle in caso di vittoria. Se poi l’ammucchiata avesse incluso pure bin Rignan, il M5S avrebbe perso altri voti (e così il Pd e Avs). Sommare le mele, le patate e i cetrioli col senno di poi è ridicolo.
Ma non tutti i mali vengono per nuocere. Ora che il duo Pd-M5S ha perso 9 Regionali consecutive in 5 anni (escluse quelle sarde, dove però la candidata era la Todde, 5Stelle e fortemente innovativa), Conte ha un’indicazione netta dagli elettori ancor prima degli Stati generali: niente alleanze organiche o rapporti preferenziali col Pd. Fino alle Politiche, il M5S faccia opposizione e intanto si rifondi e si apra alla società cercando dei candidati credibili e i votanti perduti. Anche a costo di ritirarsi per un po’ dalle Amministrative come faceva Casaleggio quando i meet-up litigavano sulle liste. Così il Pd potrà finalmente liberarsi dei barbari grillini, fare coming out con l’amato Renzi e assumersi le proprie responsabilità senza il solito capro espiatorio. Poi, fra un paio d’anni, chi non muore si rivede.
"Mi piace"Piace a 25 people
Ma voi grillini…o contini, non si sa più come chiamarvi, dato che vi state sbranando al vostro interno: vi sciogliete subito o aspettate di avere percentuali da prefisso telefonico?
Chiedo, ovviamente, per un amico
"Mi piace""Mi piace"
ottimo programma politico.
Che verrà contestato dagli ex-capetti M5s, ora tutti fedeli a Grillo.
Imporre un proprio candidato, tanto i piddini voterebbero anche uno spaventapasseri pur di avere una poltrona.
Una postilla, il PD prendersi le sue responsabilità?
hahahahah
"Mi piace"Piace a 4 people
Scusate il lievissimo fuori-programma, ma segnalo che Israhell ha messo fuori legge l’URWA lasciando praticamente alla fame i palestinesi di Gaza.
Non si può tacere di fronte ad un genocidio oramai dichiarato.
Medici arrestati in massa, nessun rifornimento da 5 settimane nella Striscia, gli USA che continuano a sostenere i nazionisti con tanto di portaerei.
Mai avrei pensato che la ‘civilità’ sarebbe scesa così tanto in basso.
Ma il problema sono i nordcoreani in Russia, eh.
"Mi piace"Piace a 15 people
Per un 5S sostenere un BANCARIO d’élite o un parlamentare con 35 anni di carriera alle spalle è in totale conflitto con il proprio DNA politico. Come si fa a non capirlo? Come si fa ad ignorare le motivazioni che hanno generato il M5S? Capisco le alleanze per andare a governo ma è proprio necessario rinunciare alla propria identità per arrivarci?
"Mi piace"Piace a 13 people
Esattamente. Bisognava votare Orlando per sconfiggere il “male assoluto”. E, sia chiaro, che al sottoscritto la destra, così come i finti di sinistra…, sta pesantemente🏋️♂️ sugli zebedei. Peccato che nessuno ricordi che in Liguria la sinistra ha spesso governato, soprattutto per quanto riguarda il sindaco di Genova, e nel capoluogo risiede un terzo dell’elettorato della regione. La conseguente domanda sorge spontanea: avessero amministrato così bene, per quale motivo gli elettori non avrebbero dovuto, elezione dopo elezione, riconfermarli, soprattutto in una Regione che, storicamente, è più di sinistra o, comunque, di centro sinistra, con “sacche” davvero importanti come, appunto, era (ERA) Genova (5 sindaci consecutivi dopo tangentopoli? Tutti di sinistra), Sestri Levante e anche lo spezzino, con Sarzana in testa, dove i fascisti vennero presi a… “bastonate”? Tutti gli obbrobri sotto le giunte di sinistra li avete dimenticati, dato che abitate in altre regioni? 🧱🧱🧱 La cementificazione di buona parte del territorio, Genova in primis? Ahhhh, tutti pazzi . Per chi erano pazzi, per Mary, per Orlando, Bucci o Conte? Ma gli stpd sono quelli che non votano, quelli che votano sempre la stessa banda 🎺🎸🎷🎹 sono, al contrario…, elevati.
"Mi piace"Piace a 4 people
Mio padre era di Arcola(Sp) e mi raccontava che da partigiano faceva la spola con Parma per scambiare il pesce con il pane.
"Mi piace"Piace a 2 people
il forte desiderio di Conte ora e del M5S prima, è stato quello di desiderare fortemente di poter apportare cambiamento per migliorare questo Paese, il cambiamento può avvenire soltanto se sei ai posti di comando.. credo che questo sia stato un desiderio legittimo da non criminalizzare!! E non potendo andare soli, gli accordi sono stati una morsa mortale per il M5S.. chi lo ha votato è un elettore molto critico, esigente e intransigente! Se voto un movimento di rottura tale deve rimanere e non ammetto sbavature.. ecco questo è quello che Conte deve capire! Ho criticato aspramente il fatto di appoggiare orlando in Liguria, quando si sarebbe potuto andare con un nostro candidato.. ora il tempo ha dato ragione a chi non è stato d’accordo della scelta.. Conte è una bravissima persona ma deve ascoltare di più la base, è la gente che va a votare e chi vota o votava M5S, non digerisce più niente e nessuno!! Che sia la volta buona per il vero cambiamento!! Non bisogna avere paura!! Noi siamo coloro i quali vogliono migliorare questo Paese e siamo in tanti ma chi ha la gestione deve avere coraggio!!
"Mi piace"Piace a 7 people
Se il M5S fosse andato da solo, senza appoggiare Orlando, che a me non piace, ma a cui riconosco 35 anni di politica senza neppure un avviso di garanzia, quanti voti avrebbe preso? Io non credo di più, e la prova provata che ormai gli elettori 5 stelle siano solo cagaca@@i e’ che sono rimasti quasi tutti a casa senza correre a votare Morra, 5 stelle doc, ex presidente commissione antimafia, persona perbene, conosciuto ed apprezzato dalla base! Se effettivamente gli elettori 5 stelle che non gradiscono accordi con il PD e candidati piddini professionisti della politica, avessero voluto dimostrare a Conte la loro disapprovazione, avrebbero colto l’occasione al volo di far volare Morra almeno al 10%! Invece rimangono quasi tutti a casa, perdendo persino l’ occasione di dimostrare che l’ onestà premia! Invece quel restare a casa ha permesso ai soli noti di dimostrare che la disonestà premia, perché oltre alla destra, ha vinto il metodo Toti, quello contro cui è nato il M5S! Qualcuno ha scritto in un commento che il M5S del bel tempo che fu avrebbe avuto un terreno fertile di campagna elettorale sul tema corruzione, malaffare, disonestà, ecc mentre Conte si è preoccupato solo di sbarrare la strada ai renziani, vorrei sapere cosa si sarebbe dovuto spiegare ai liguri oltre l’ evidenza della realtà dei fatti di un presidente di regione condannato! E come mai gli elettori 5 stelle generalmente informati, intransigenti, sensibili alla questione morale risultano indifferenti ? Puniscono Conte, non si fidano ed ignorano persino Morra…..
Allora c’è da chiedersi quanto abbia pesato tutta la cagnara imbastita da Grillo con il sistema mediatico che batte sul tema, da mesi, con interviste a Di Maio, Casaleggio, Morra, Raggi e post a ripetizione del garante manco fosse l’ oracolo di Delfi, ed essere ammirati della potenza mediatica che riesce a convincere di come il M5S sia un casino politicamente inconsistente, presente e passato, visto il mancato apprezzamento all’ ex Morra, talmente stancante ed avvilente da preferirgli la conferma della destra e nuovi Toti! Se il sistema mediatico che è la fanfara propagandistica del sistema politico, voleva spingere gli elettori 5 stelle a rimanere a casa, ha certamente colpito ed affondato l’ obiettivo, i Renzi, i piddini, i destrorsi, i Toti possono festeggiare, una buona manipolazione mediatica da distrazione di massa vince 10 a 1 sul presidente di regione condannato….onestà, onestà un paio di pa@@e! Qualunque possa essere la scelta di Conte e persino di un suo sostituto, la potenza mediatica sarà in grado di sfruttare qualsiasi occasione per convincere chi si crede informato, critico, intelligente che rimanere a casa sia la sua scelta migliore! Punto. E non mi si venga a dire che nel 2018 senza mezzi si è arrivati al 32%, caso fortuito di coincidenze favorevoli, non ripetibile, perché Morra quello del 32% del 2018, rimasto esattamente 5 stelle delle origini, non è stato comunque votato!
"Mi piace"Piace a 1 persona
evidentemente morra non piace al popolo dei M5S liguri perché appoggia bepi, Alessandra!!!
"Mi piace""Mi piace"
E allora chi gradiscono i 5 stelle liguri? Conte no, perché contro bepi, poco urlatore, troppo mediatore, in coalizione con il PD…. Morra no, perché appoggia bepi, anche se va da solo contro Conte ed il PD……Bene alla fine credo che i liguri si meritino i Toti, e penso di rivalutare il voto interessato al proprio esclusivo tornaconto personale, perché dopo aver votato da sempre affinché gli altri potessero cambiare la propria condizione, visto quanto poi alla fine siano difficili, pretenziosi e cagaca@@i, magari iniziare a pensare ai ca@@i propri non guasta! Io continuerò a votare M5S fino a che rimane Conte, perché se lo merita come persona, al netto di errori commessi , esattamente come altri , e che ho valutato e criticato, senza per questo cambiare il giudizio sulla sua serietà , competenza ed onestà che non sarà sufficiente a farne un politico trascinatore delle folle che io francamente non sopporto, ma è molto più dell’ offerta politica passata, presente e futura…..Finito Conte si vota per tutela di categoria di appartenenza e gli altri si arrangino, veramente gli italiani del chiagni e fo@ti mi hanno fracassato i cojoni!
"Mi piace"Piace a 1 persona
che stanchezza
"Mi piace"Piace a 1 persona
MaxPR, mai commento fu più giusto di questo 😂 🤣 🤣 A parte la solita tiritera infinita, ossia Pd si, Pd no, ma da soli non si governa eccetera, un passaggio dell’editoriale di MT mi ha colpito. Questo: “… anche a costo di ritirarsi per un po’ dalle Amministrative come faceva Casaleggio quando i meet-up litigavano sulle liste”. Perché il cortocircuito nel M5S oggi sta tutto qua: c’è chi crede, o vuole credere, che il movimento attuale sia la diretta prosecuzione di quello delle origini, pur con tutte le esperienze di governo fatte in questi ultimi anni e il posizionamento nella fantomatica area progressista, e chi crede (ad esempio il suo CREATORE, ovvero Beppe Grillo) che quel M5S (quello di Casaleggio e dei meet-up che cita MT) sia finito, e che quello attuale non sia altro che il Partito di Conte (che non è un insulto).
"Mi piace"Piace a 2 people
Dal mio punto di vista è semplicemente finito un sogno – come del resto sempre succede – non un partito o movimento. Peccato che al risveglio ci troviamo dentro il solito incubo. Viene da pensare, anche per le tante “magagne” scoppiate all’interno del movimento stesso (esempio, di cui nessuno parla, le centinaia di parlamentari 5s che sono transumati in altri schieramenti…), semplicemente una cosa, “l’omo è omo e ha da puzzà”. Prosit! 🥂
"Mi piace"Piace a 2 people
E vorrei sapere a te cosa interessa, visto che non hai mai votato ne’ il M5S passato ne’ quello attuale…..la discussione sul M5S con scopo rondoliniano: state a casa invece di andare a votare il vituperato Conte e pure il perfetto Morra! Via, dai tuoi commenti trasudi renzismo che bisogna essere analfabeti per non capirlo! Quanto alle liste non venivano ritirate dalle amministrative per mettere pace fra litigi , piuttosto non venivano certificate quelle non rispondenti ai desiderata di Grillo e Di Maio, da cui attivisti in gamba sbattevano la porta perché avevano capito chi fosse Grillo……
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi riferisco al commento di Santo non di Pino…….oggi Santo Loquasto non sta nella pelle dalla gioia per la debacle contiana, avrà festeggiato con gli amici renziani giorno e notte! Riesce persino ad essere colpito da quello che scrive MT dopo non aver perso mai occasione di attaccarlo…..la gioia rende magnanimi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Guarda, negli anni scorsi mai avrei pensato di dover spezzare una lancia in favore di Federico C, eppure.. In effetti ha ben individuato il nocciolo della questione: il M5S attuale è l’evoluzione del movimento delle origini o è un’altra cosa? Aggiunge, e condivido, che l’essere eventualmente “il partito di Conte” non è di per sé una cosa negativa. Non si può dargli torto.
"Mi piace""Mi piace"
“… oggi Santo Loquasto non sta nella pelle dalla gioia per la debacle contiana, avrà festeggiato con gli amici renziani giorno e notte!” 😂 😂 🤣 😂 🤣 🤣
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra ti ringrazio per la puntualizzazione, anche se avevo compreso. Credimi, non sono per niente contento, nemmeno del mio non voto. Sono disgustato da tutti e tutto, anche (soprattutto?) dal non poter fare niente di niente. L’impotenza – si voglia crederlo o meno – crea maggiori turbamenti di chi un’idea la persegue, giusta o sbagliata essa sia. Purtroppo, però, per questo genere “d’impotenza” non c’è Viagra che possa mascherare l’incapacità di agire. Rimane solamente la “paura di volare”, non solo per il gentil sesso, di “Jonghiana” (Erica) memoria, bensì per tutti noi. Buona giornata.
"Mi piace""Mi piace"
Pino capisco, perché anch’io sono disgustata, ma la mia reazione al disgusto non sarà quella del non voto, ma di votare per chi mi tutela meglio e per chi vuole la pace…..tutto il resto sarà irrilevante, Rdc, salario minimo, precarietà del lavoro, sanità pubblica…..ci pensino quelli che hanno bisogno, che io ho già dato!
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra capisco ma permettimi di non condividere, per mille ragioni già spiegate, quindi “polpettoni” (miei, intendo) non servirebbero. Polpettoni in quanto per motivare la decisione del “non voto” dovrei fare diversi esempi. Una chiosa: da ligure avrei dovuto votare Orlando? Un piddino “dentro” che, come scrive Travaglio, da 35 anni fa parte del sistema, per poi domani pentirmi della crocetta? Amica mia, questo io non creTo. Infine, poi passo e chiudo, per certe “macro” tematiche come la guerra, beh mio parere è che andrà avanti finché lo diranno gli Stati Uniti, volenti o nolenti Europa, Meloni, Salvini, Schlein, Conte o chiunque altro diventi PdC. E, per quanto il sottoscritto disprezzasse i politici della prima repubblica, rei anche loro del disastro attuale, i tempi di Sigonella non torneranno più. Oggi i terroristi verrebbero portati direttamente negli States, a spese nostre ovviamente, perché i veri “ostaggi” siamo noi. Saluti.
"Mi piace"Piace a 2 people
“i tempi di Sigonella non torneranno più. Oggi i terroristi verrebbero portati direttamente negli States”
Per fortuna, aggiungo io.
Se Craxi non avesse voluto tirare in piedi quello che è stato un puro teatrino propagandistico, che a distanza di decenni esercita ancora il suo fascino sulle menti deboli o poco informate, la cosa più probabile è che i dirottatori dell’Achille Lauro sarebbero stati processati e condannati negli Stati Uniti, dove quasi sicuramente sarebbero marciti in galera fino alla fine dei loro giorni (da quelle parti “ergastolo” vuol dire carcere a vita: tutta la vita, fino alla morte, non “trent’anni, ma dopo venti sei fuori per buona condotta”).
Invece il niet craxiano a Reagan, oltre a causare un quasi-incidente diplomatico (che poi qualcuno ha dovuto ricomporre) ed una quasi-crisi di governo (successivamente rientrata), ha avuto le seguenti conseguenze per gli autori del dirottamento: Abu Abbas (in seguito riconosciuto come mandante da un tribunale italiano, e per questo processato e condannato all’ergastolo) è stato lasciato libero di fuggire in Jugoslavia fin dal giorno successivo al suo arrivo in Italia (morirà in Iraq nel 2004), mentre gli altri terroristi sono stati effettivamente condannati ed incarcerati nel nostro Paese, però la Storia racconta che oggi sono tutti liberi da un bel pezzo, come da copione.
https://www.lastampa.it/mare/2009/09/01/news/liberato-anche-l-ultimo-terrorista-dell-achille-lauro-1.37057748/
Però, vuoi mettere la soddisfazione di aver detto di no agli americani, seppure per una sola ed insignificante volta? E chissenefrega se, per farlo, dei criminali conclamati sono stati puniti molto meno di quanto avrebbero meritato, in cambio di un bel niente.
E’ proprio una gloria da stronzi, come cantava Guccini.
"Mi piace""Mi piace"
Pino, lo so che non condividi, e ti astieni perché non credi più in nessuno, probabilmente anch’io, ma posso sempre votare per interesse, esattamente come fanno gli altri, che non credano più alla politica esattamente come te, me, gli astenuti e delusi, ma hanno ben presente quanto sia importante e determinante nel tutelarli….e se è una politica disonesta, poco importa, pare che la disonestà premi sempre e comunque!
Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra arrivato a casa dal lavoro ho messo su un vinile, mio parere bel disco, che ben mi rappresentava da adolescente e mi rendo conto che nulla è cambiato, nemmeno io. Forse, dovrei aggiungere purtroppo. Una delle canzoni, “F104”, raccontava del nostro (sporco) mondo e l’impossibilità di cambiarlo… “dal basso”. Infatti l’ironia è proprio che gli F104, di cui parlava Eugenio, “per mitragliare con precisione”, sono appunto aerei.
https://www.youtube.com/watch?v=DFjdOj33QkQ
"Mi piace""Mi piace"
😂😂 Ho sbagliato link!
https://www.youtube.com/watch?v=INV-SaLIUfw
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio eccolo qui… 😂 “che a distanza di decenni esercita ancora il suo fascino sulle menti deboli“, disse l’utente che beve Petrus Boonekamp, l’amarissimo che batte il pugno sul tavolo, come colui che lo consuma!! Dai, coraggio, suona la🎺, ADUNATAAAA! “I want you”: sì, sì, proprio te vogliono, Jonny dalla mente decisa, forte e sprezzante del pericolo. Insomma un vero “marine..ro”! Sei magnifico, vorresti individuare debolezze in altri utenti però, proprio su questi forum, dimostri siano di tua prerogativa. Vedi, il punto, per il sottoscritto, è ben altro, non questione di quanto successe dopo, di cui non mi beo o vanto, ma che i padroni, in casa nostra, fossimo noi, oppure domani faremo (o faRomolo) prelevare l’assassino di un cittadino americano, avvenuto a Roma, in quanto i tuoi amici yankees (con la esse di…******i finale!) devono comandarci a bacchetta? A quando le votazioni presidenziali in Italia? Trump o Harris? Per me il punto era chiarissimo e completamente diverso dal tuo: terrorismo su “suolo” di giurisprudenza italiana, aereo atterrato nella parte italiana quindi prigioniero italiano e tu, straniero in Italia, non dovresti mai permetterti di circondare il nostri militari con armi spianate, punto, due punti e punto esclamativo. Ma, evidentemente, Jonny Dio è nato zerbino, e tale rimarrà… O no? E dovresti ben sapere che che, spesso, gli strnz 💩 finiscono proprio lì, sul tappetino…😉
N.b.: possibile che, dall’alto delle lezioni che vorresti dare agli altri, non riesci a scrivere un post in risposta senza giudicare l’interlocutore (vedi l’evidenziata considerazione iniziale)? No, proprio non ce la fai. Povero Jonny… povero re. E povero anche il cavallo. Ah beh, sì beh, ah beh, sì beh.
"Mi piace""Mi piace"
A parte le solite, noiose considerazioni su di me (tentare di buttarla sul personale è tipico di chi non ha molto da dire), che non possono far altro che scivolarmi, che cos’hai detto nel merito della questione? Che, per una volta, siamo stati padroni in casa nostra.
Evviva.
Questa sembra una di quelle storielle che i vecchi avvinazzati di una volta si raccontavano all’angolo di un bar: eh, cara lei, mi hanno comandato per una vita intera, ma quella volta gliele ho cantate belle chiare! Eh, ai tempi miei. Poi ho pagato i danni, eh, ma come gliele ho cantate chiare quella volta!
Son proprio delle belle soddisfazioni, da ricordare con orgoglio e di cui vantarsi ancora dopo decenni, anche ora che la Storia Patria ha permesso a tutti, e non solo agli addetti ai lavori, di conoscere nel dettaglio quali sono state tutte le conseguenze di quel gesto, di fronte alle quali quasi scompare l’onere di aver lasciato un terrorista internazionale a piede libero.
Contento te.
N.b.: che cosa non ti è chiaro del “siamo nel mondo libero e io commento e soprattutto giudico ciò che più mi aggrada”, che ti ho già rivolto? Se hai difficoltà di comprendonio, aiutati con un dizionario (possibilmente non l’edizione riscritta da te medesimo, che hai utilizzato l’ultima volta).
Se non ti piacciono i miei giudizi non posso farci niente, se non consigliarti di evitare di leggermi, ma non ho intenzione di rinunciare alla mia libertà di esprimerli: a giudicare dalle reazioni però, devo aver colto abbastanza nel segno.
P.S.: guarda che non ho scritto da nessuna parte che avremmo dovuto azzerbinarci una volta di più ai nostri eterni padroni americani, quando è evidente che secondo la giurisdizione dell’epoca avevamo tutte le ragioni per agire come abbiamo fatto nei confronti degli Usa, quello che ho detto è una cosa diversa, ovvero che non è servito proprio a niente, anzi ha avuto delle conseguenze dannose, e che oggi tutti possono vedere come sia stato solo un grande teatrino propagandistico fine a sé stesso, quindi il mio personale giudizio è che non sia una cosa della quale andare troppo fieri, sempre se sono libero di esprimerlo (altrimenti, lo esprimo ugualmente).
"Mi piace""Mi piace"
Molte cose condivisibili.
"Mi piace""Mi piace"
E’ proprio una gloria da stronzi, come cantava Guccini
Ma infatti, JD.
A proposito.
Biretta?
"Mi piace""Mi piace"
@ Mentecatto: grazie, ma non bevo in compagnia di disadattati.
Come se avessi accettato.
"Mi piace""Mi piace"
@Jonny Dio E’ davvero difficile capire come una persona normodotata possa non comprendere un breve testo. Non dell’interlocutore, ma il proprio… incredibile!! “A parte le solite, noiose considerazioni su di me (tentare di buttarla sul personale è tipico di chi non ha molto da dire), che non possono far altro che scivolarmi, che cos’hai detto nel merito della questione?” Letto questa ipocrita farneticazione, nemmeno ho proseguito. Sei troppo 🐰, con tutto il rispetto per il simpatico animale. E pure 🐰 ipocrita, di quelli con la i, p, o, c, r, i, t, a maiuscola. Tu sei il PRIMO, sempre a fare considerazioni lesive della reputazione altrui, il classico bimbominkia che dà il calcetto – perché fondamentalmente si c@ca nelle mutande, peraltro costantemente sporche… e poi, dopo aver preso una riga di “pattoni”, corre a nascondersi sotto (anche voyeur!!👁️👁️) la gonna della maestra, 🤡. Io almeno ho coraggio delle azioni, non insulto tra le righe come fai tu. Tu, tua sorella, zia, etc. sarete “menti deboli”, “ignoranti”, e avvinazzati. Dopo aver postato (scripta manent):
1 …del resto, can che abbaia non morde. Stai a cuccia, che ti conviene. 2 …Credi che avrei problemi a ripetere gli stessi concetti guardandoti in faccia? I bulletti non mi fanno paura, mi fanno ridere (risate amare, perché un po’ mi fanno anche pena, ma pur sempre risate). 3 …così finalmente ci presentiamo e vediamo chi ha le palle, e chi invece ha solo la lingua lunga.
concludesti , quando – di fronte cotanta protervia – postai l’indirizzo mail, con l’eroica dichiarazione, “spiacente, ma non frequento subnormali.” No, solo psichiatri, anche se per certe patologie non esiste vaccino, ahimé 💉💉. Di tutto quanto hai scritto non me ne frega una 🪚, nemmeno leggo, almeno non adesso che non ho tempo: confrontarsi con un 🫏 è tempo sprecato, si butta via l’acqua, sapone, catinella e pure la spazzola, soprattutto quando, nonostante le orecchie lunghe, risulta essere più sordo di una 🔔
"Mi piace""Mi piace"
Nel merito, proprio nulla di nulla?
Che pena.
"Mi piace""Mi piace"
Per quanto mi riguarda il sottoscritto è la prova provata di quello che scrive Travaglio: a questo punto andiamo fuori da tutto, comprese le Amministrative (ed Elevati) e ci vediamo(eventualmente) alle prossime elezioni politiche “solo” su programmi prestabiliti.
"Mi piace"Piace a 6 people
inutile girarci intorno. l’orlando fumoso è riuscito nell’impresa da solo. il ritratto perfetto di lui lo ha realizzato il buon Pellizzetti. una piccola manina l’ha offerta il rignanese, quando si è introdotto nella campagna elettorale, e non è stato cacciato a calci in faccia dal pd. fa specie il m5s che ha appoggiato questo soggetto.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ad ogni debacle del M5S Travaglio vede sempre il bicchiere mezzo pieno, e di questo lo ringrazio.
Temo però l’effetto-greggie: se tutti, o quasi, non votano il M5S allora non lo voto nemmeno io.
Conte è un ottimo politico ma temo che se non imbarcano qualcuno con un forte carisma (tipo il Grillo dei primi tempi o Di Battista) farà la fine di Antonio Di Pietro: ottima persona, programma politico perfetto, inattaccabile dal punto di vista etico e morale, ma scomparso nel nulla.
"Mi piace"Piace a 2 people
Non essere in grado di battere la destra in questo momento, dopo tutti gli accadimenti in Regione Liguria, significa non avere saputo “cogliere l’attimo”.
Significa aver sbagliato tutto, significa non aver capito niente.
"Mi piace"Piace a 3 people
perdonerò mai la cacciata da parte di Conte e M5s, periodo Draghi , dalla commissione affari esteri, del senatore Vito Petrocelli
"Mi piace"Piace a 1 persona
NON perdonerò ecc
"Mi piace"Piace a 2 people
A leggere questo editoriale mi sarei aspettato un ‘ incazzatura da parte di quelli che si sentono organici e partecipi all’alleanza di M5S con PD finché morte non li separi . E già, perché tutte le volte che ho sottolineato le stesse cose che Travaglio mette in risalto nel suo articolo odierno, mi sono ritrovato vecchie conoscenze M5S del blog che fanno fronte comune nell’ avvessarmi adducendo come scusante il nemico n.1 da battere : la duce e con lei il fascismo redivivo. Ma quando la Schlein e Meloni vanno d’amore e d’accordo sulle guerre,la Nato, le armi ,liberismo,privatizzazioni,la EU e Van der layer, Tacciono. Menomale che Travaglio c’è!!!
"Mi piace"Piace a 9 people
Il mio timore è che in Emilia Romagna si ripeta lo stesso schema. Un accordicchio in cambio di un assessorato, sostegno a un candidato che proviene dagli apparati del PD, percentuali da prefisso telefonico e poi si urla che è inutile nascondersi dietro un dito perché la sconfitta è stata grave. Ma c’è una assunzione di responsabilità oppure è colpa del destino cinico e baro? Ammesso che non sia colpa di CONTE a chi ci dobbiamo rivolgere? E Conte avrà capito che bisogna cambiare rotta e smetterla con questa storia del campo giusto?
"Mi piace"Piace a 4 people
Stavolta Conte ha fatto l’en plein. Ha stato Conte per tutti. Per l’opposizione, per gli “alleati” e pure per i 5 stelle, sia quelli inca22ati perche gli ha toccato il pupone Grillo sia gli altri perche si è alleato al PD o perche è un perdente. Ok Conte ha collezionato un’atra figura di m… e con lui anche i 5bho!!!!! ma, povero Conte, lui ha fatto il front man, il pungibal ma dietro Conte i 5 stelle esistono? quali personalita hanno da vantare? Scarpinato e De Raho? per carita campioni dell’antimafia, ma come politici? io in piazza a prendere i fischi o le pacche sulle spalle vedo solo Conte. E il popolo 5 stelle? la societa civile? gli ecologisti? i difensori della Costituzione? i pacifisti? i poveri, gli emarginati, quelli che lavorano nella sanita, nella scuola o che ne subiscono le carenze? dove sono? perche non vedono i 5 stelle come il loro naturale riferimento in parlamento? Sara anche perche tutta l’informazione mainstream ci schifa, ma non sara anche perche siamo a zero come capacita di marketing e anche, sotto sotto, tutta questa capacita di fare politica non ce l’abbiamo?
"Mi piace"Piace a 3 people
Te lo spiego semplicemente: perché Conte è visto dai più come una mozzarella, ambiguo sul rapporto col pd e senza mordente. La carica anti sistema dei 5S che attirava emarginati, ecologisti e società civile incazzata è bella che finita. E non la rianimi con un personaggio avvocatizio che potrebbe tranquillamente guidare la parte sinistra della Dc, come un prodi qualsiasi. Per una strana ironia della sorte, alla guida dei 5Stelle c’è adesso un personaggio che, per quanto certamente onesto, è agli antipodi dello spirito grillino rabbioso, quello che (piacesse o meno) imbarcava voti. E cambiare il simbolo, togliere i 2 mandati e magari allontanare Grillo (questi sembrano i fini dell’assemblea costituente) non cambierà di una virgola la situazione. Anzi. Qui ci vorrebbe una tabula rasa
"Mi piace"Piace a 4 people
Lo spirito grillino rabbioso alla Di Maio? Che ha presentato una squadra di governo di persone competenti, serie ed oneste , ma tutt’altro che di spirito radicale grillino rabbioso, e con quella squadra il moderato Di Maio ha preso il 32%……ma sei sicuro di quello che scrivi? Che poi il M5S abbia raccolto il malcontento e la protesta ci sta, ma in Italia è facile, ci sono riusciti anche Renzi Salvini , Meloni e persino Vannacci……quanto risultano affascinanti le banalità urlate in Italia, e’ veramente incredibile! Pensa te la mozzarella e’ riuscita a fare in Europa con il PNRR quello che non era mai riuscito a nessuno e persino con i migranti una ridistribuzione volontaria senza pagare l’ Albania per prendersi un numero irrilevante di immigrati! Pensiamo solo per un attimo se ci fosse stato Grillo al posto di Conte in Europa a discutere di debito comune e di sforzo solidale durante una pandemia…….con qualche strullata avrebbe indotto tutti a sbatterlo fuori dalla porta, ma sai che soddisfazione per quel rabbioso spirito grillino!
"Mi piace"Piace a 4 people
Mi intrometto perchè la penso anch’io più o meno così. Manca una VERA opposizione al sistema, serve un urlatore che dica le cose in modo semplice per tutti gli italiani, anche il parlare forbito non aiuta, serve dire le cose terra-terra e non lasciarsi sfuggire nulla in termini di critica ai singoli e ai partiti. Serve un tipo di comunicazione aggressivo, capace di arrivare alla gente. Mi rendo conto che non è facile ma, al momento si vede solo la bella faccia di Conte e niente di tutto ciò.
"Mi piace""Mi piace"
@Alessandra
Concordo totalmente.
Solo che, oltre a di maio, che raccattava voti tra i moderati, c’era Di Battista che lo faceva coi ‘rabbiosi’.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace"Piace a 2 people
Giuseppe Conte, a mio parere, dovrebbe evitare al Movimento di diventare la gamba non essenziale di un campo largo che…stringe al centro.
Mi auguro che, invece, riesca a marcare un’intransigenza sempre maggiore sui temi della politica sociale e internazionale.
Soprattutto mi auguro che riesca a formare una classe dirigente competente e radicata nel territorio. I più bravi non devono necessariamente essere chiamati a Roma…Il vecchio PCI nei capoluoghi di Regione aveva i suoi “cardinali”, e in quelli di provincia i suoi “monsignori”. Praticamente copiava dalla Chiesa, che dura da 2000 anni.
Ecco, dall’angolo degli oggetti troppo frettolosamente dismessi, si potrebbe recuperare qualcosa, qualche idea ancora utile…
"Mi piace""Mi piace"
Ma chi difende Conte a spada tratta e a testa bassa come Alessandra, mi spiega allora per quale motivo nessuno lo vota? Se è così abile, capace e immacolato? Come è possibile che ad ogni elezione il bacino dei 5Stelle si dimezzi? Di Maio, pessimo nel suo tradimento, non era affatto moderato nel pre-2018. Addirittura era andato con di Battista ad incontrare la realtà dei gilet gialli in francia. E’ incredibile: facendo un paragone calcistico è come se la tua squadra perde 4-1, 5-1 ogni partita e la colpa è sempre dell’arbitro, della pioggia, del vento, dell’erba tagliata male, del virus intestinale. Va bene essere tifosi, ma qua si sta sovvertendo ogni logica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Veramente i gilet gialli mi pare siano venuti dopo il 2018…..comunque se il consenso è il metro di giudizio delle persone, Berlusconi è stato un genio assoluto, statista che ha meritato i funerali di Stato, Renzi e Salvini fenomeni, Meloni brava bravissima……io credo che invece le ragioni del consenso siano altre e ho altro parametro di giudizio proprio perché non si tratta di campionato di calcio…… comunque anche fosse, la partita sarebbe truccata perché con la potenza di manipolazione mediatica è come se tu giocassi sempre in 3 contro 11, perdi, perdi, perdi! Dammi in mano i mezzi di disinformazione e distrazione di massa e Conte vola al 30-40% anche se limona con Elly e Giorgia insieme! Comunque vorrei sapere perché io sarei tifosa nel difenderlo e non lo sarebbero quelli che lo attaccano anche da qui qualunque cosa faccia, quando corre da solo, in coalizione, persino quando fa eleggere la Todde in Sardegna……Poi per carità è stato un ottimo pdc, come affermi più sotto, e cosa altro dovrebbe servire per essere apprezzati e meritevoli di fiducia? Urlare forte nelle piazze, dire morte al nemico PD per poi governarci insieme come ha fatto Grillo? Questo è lo spirito grillino? Perché il M5S non ha fatto semplicemente un accordo elettorale con il PD alle regionali, ma ci ha proprio governato insieme il paese in un momento difficile e tragico come la pandemia e udite, udite, per tua stessa ammissione e’ stato un governo che ha fatto grandi cose, come il PNRR, grazie a Conte e la squadra di ministri impegnati sul tema…Ma poi Conte ha perso la brocca, dopo aver governato con il PD per scelta di Grillo, dovrebbe mettere le dita negli occhi a qualsiasi esponente dem…..va bene, basta decidersi, il M5S non si allea con nessuno ed ovviamente non va al governo con nessuno indipendentemente dalla percentuale di voto! Altrimenti siete dei parolai come Grillo e delle girandole come Di Maio che in pochi anni è passato dai gilet gialli a Draghi, lo spirito del parac@lismo più che dell’ orgoglio e rabbia grillina!
"Mi piace"Piace a 2 people
Poi. per carità, Conte è stato grande nel Pnrr, ottimo come Presidente del Consiglio. A me è sempre piaciuto. Ma erano completamente altri ruoli. Ora ha perso la brocca, chiuso nel suo narcisismo. Ha fatto errori di strategia politica a raffica, ha preso una strada che non porta da nessuna parte, incaponendosi nel suo ruolo accentratore. E’ rimasto fermo al 2020 quando la sua popolarità (per la pandemia) era al massimo. Peccato che sono passati 4 anni. Piuttosto dovrebbe fare un passo di lato e richiamare i vecchi valori grillini. E lui cosa fa? Si allea col pd, cambia il simbolo e caccia Grillo. Un genio
"Mi piace"Piace a 2 people
13 Ottobre 2019
Grillo benedice l’alleanza con il Pd : “Basta piagnistei, siamo cambiati”
M5s, Grillo ai militanti: “Basta piagnistei sul Pd. Vaf a voi stavolta”
video
https://www.lastampa.it/politica/2019/10/13/news/grillo-benedice-l-alleanza-con-il-pd-basta-piagnistei-siamo-cambiati-1.37737452/
31 agosto 2019
video
Governo, Grillo ai suoi: “Basta parlare di posti e punti, sono esausto”. E poi ai dem: “Questa è un’occasione unica”. Il discorso integrale
https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/31/governo-grillo-ai-suoi-basta-parlare-di-posti-e-punti-sono-esausto-e-poi-ai-dem-questa-e-unoccasione-unica-il-discorso-integrale/5422421/
basta o vuoi altri deliri elevati?
"Mi piace"Piace a 3 people
Applausi
"Mi piace""Mi piace"
Sei un TROLL
"Mi piace""Mi piace"
è evidente era per giorgetto il trolletto!
"Mi piace""Mi piace"
“Conte ha un’indicazione netta dagli elettori ancor prima degli Stati generali: niente alleanze organiche o rapporti preferenziali col Pd”
Ma dai!
Ma come si fa, visto che adelante presidente! ha detto che si sta nel campo progressista e chi non ci sta può andarsene?
Chi ci crederebbe?
Non è che con gli elettori si può fare il gioco delle tre carte per un paio d’anni e poi nel ’27 torni col PD perché c’è il rosatellum.
Gli elettori hanno dimostrato di avere antenne dritte.
O stai col PD o non ci stai.
Ma se non ci stai smetti di dirti progressista e torni a essere né di destra né di sinistra, o addirittura populista.
Perderai Selmi?
Tornerai a fare schifo a Virzì?
E pazienza!
Torneranno a votarti pure quelli brutti sporchi e cattivi?
Ottimo!
Pure loro hanno diritto di voto.
E se è l’unico modo per tornare al 20-25% e così mandare in vacca il rosatellum e tornare a inquietare Folli e Franco (e forse persino UE e NATO), è ottimo!
"Mi piace"Piace a 2 people
“Perderai Selmi?
Tornerai a fare schifo a Virzì?
E pazienza!”
😂 🤣 🤣 😂 🤣
"Mi piace""Mi piace"
E poi con il 20-25% stai all’ opposizione con o senza rosatelum, perché viceversa al primo che dice governiamo con chi ci sta, ovviamente compreso il PD, gli metto le dita negli occhi, glieli cavo e li metto nell’ aperitivo come olive! Perché appunto o stai con il PD o non ci stai, prima, durante e dopo…..e siccome non credo che tu voglia stare con Salvini, Meloni, Tajani o Vannacci, non rimane che l’ opposizione anche con il 30-35%! A me sta benissimo, ma sia chiaro, i voti degli elettori si chiedono su questa linea di intransigenza e sull’ attesa mentre gli altri ci sgovernano…..ciò richiede una forza di volontà e determinazione che il fu M5S perfetto non ha mai dimostrato per volere del suo garante elevato dedito alle circonvoluzioni intorno alla sua inconsistenza personale e politica!
"Mi piace""Mi piace"
Se M5S prende il 20-25% ci saranno tre blocchi e nessuno avrà una maggioranza e quindi come prima cosa bisognerà votare una nuova legge elettorale. Quale? Non ne ho idea. Poi si tornerà a votare e poi forse ci si porrà il problema delle coalizioni. Ma una cosa è certa: sarebbe una situazione più interessante di questo ignobile minestrone che piace tanto al mainstream di Centrodestra vs Centrosinistra.
"Mi piace""Mi piace"