
(Giancarlo Selmi) – “Il campo largo non esiste più”. Le parole di Conte risuonano come una campana a morto su un’ipotesi di alleanza e sulla costruzione di un’altrettanto ipotetica costruzione di un fronte “progressista” da opporre alle destre. Ipotetica proprio per la presenza del bomba e per vari e legittimi motivi. Innanzitutto cosa ci farebbe l’autore del Job’s Act in un polo progressista? Cosa avrebbe a che fare con il perseguimento di politiche sociali orientate al progresso, chi dichiarò di invidiare all’Arabia Saudita, il costo del lavoro e le condizioni di lavoro di quello stato?
Lasciando pure per un attimo indietro la rivoltante carriera politica del bomba e le rivoltanti azioni delle quali si è reso protagonista, facendo addirittura finta che non fossero esistite, qui non sono in gioco simpatie o antipatie, sono in gioco i destini di due regioni che dovranno essere governate. Come si governeranno con chi ha votato La Russa presidente del Senato? Con chi ha votato con la destra le schiforme della giustizia? Con chi ha votato con la destra per la rimozione del Reddito di Cittadinanza?
Può il Movimento 5 Stelle, senza abdicare alla coerenza e senza strappare e dare fuoco alle sue bandiere, ai suoi valori, alle sue convinzioni, trovarsi al fianco Renzi o un suo servetto di partito? Sono d’accordo che il Paese ha la necessità di liberarsi dal giogo e dal dominio di questa destra di cialtroni, però non si possono fare alleanze solo motivate dal “contro”. Bisogna farle sul “per”. E bisogna individuare i temi e i programmi a seguito di quel “per”. E con Renzi non c’è nulla che possa essere un seguito a quel “per” e che con lui possa essere condiviso.
Il “non faccio polemiche ” della Schlein è arrogante quanto non rispettoso. E noi siamo degni di rispetto. Più di quanto lo sia Renzi. Schlein ha definitivamente abbandonato il suo travestimento anti neoliberista e si è rivelata per quello che effettivamente è. Perché Renzi è un sacerdote del neoliberismo. Di una dottrina economica che ha rovinato le masse di questo paese. Faccia le alleanze con Renzi e vada a quel paese senza passare dal via.
Noi ci saremo, quando si parlerà di diritti sociali, di welfare, di lotta alle disuguaglianze. Per iscritto. Perché vogliamo un modello di società alternativa a quella sognata da Renzi e da parte del PD. Ci saremo perché vogliamo un futuro per i nostri figli. Un futuro in una società differente. In un mondo migliore. E ci saremo con chi sognerà le stesse cose. Sempre e quando Renzi si mantenga a distanza siderale dal nostro culo. Abbiamo già dato.
Adelante Presidente!
“Schlein ha definitivamente abbandonato il suo travestimento anti neoliberista e si è rivelata per quello che effettivamente è”.
Mi sono beccato un bel po’ di epiteti, anche qui, solo perché seguo in maniera sufficiente le vicende politiche nostrane. Quindi, da non esperto, ho sempre espresso nettissima contrarietà a qualsiasi tipo di apparentamento col pd, pena perdita di consenso (fatto, meno 4%).
Dopo due anni dalle politiche e un anno e mezzo di segreteria Schlein siamo al dunque: c’è incompatibilità. Bella scoperta!
Adesso tanti auguri, c’è n’è bisogno.
"Mi piace""Mi piace"
• ce • n’è bisogno
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prima mossa di Conte?
Ritirare immediatamente il sostegno ad Orlando e selezionare un candidato serio. L’ elettorato capirà sicuramente. A brigante, brigante e mezzo. Vediamo se l’uomo ha gli attributi.
"Mi piace""Mi piace"
mmmh, le liste sono già state presentate.. dimenticavo..
"Mi piace""Mi piace"
Dipende. Dopo le elezioni ci si può pensare. Prima no, sono d’accordo con te.
"Mi piace""Mi piace"
Rana e scorpione. Il pd va combattuto con ogni forza.
"Mi piace""Mi piace"
Mah, visto che il PD sarà probabilmente il prossimo partito di maggioranza, il M5S potrebbe tentare di ricattarlo da socio di minoranza. Così provano pure loro il divertimento…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie al cielo.
"Mi piace""Mi piace"
Le Politiche non sono le Europee. Il M5S otterrà sicuramente un risultato migliore e forse supererà il PD. Ti ricordo che alle ultime Politiche ha preso solo pochi punti percentuali in meno. Se la campagna elettorale fosse durata un paio di settimane in più, probabilmente lo avrebbe superato.
"Mi piace""Mi piace"
Me lo auguro. Bisogna vedere come si giocherà le sue carte in questi anni.
"Mi piace""Mi piace"
Perchè dite “più”? Forse prima esisteva?
"Mi piace""Mi piace"
Esatto, non è mai esistito.
"Mi piace""Mi piace"
Vorrei ricordare che il Jobs Act (ispirato da Confindustria) fu votato da tutti i parlamentari del PD, compreso dal compagno Bersani che ha firmato per abrogarlo. Quindi, andrebbe accusato tutto il PD di questa porcata, non solo Renzi. Ma questo gli operai non l’hanno dimenticato. 🤔
https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2014/11/25/jobs-act-bersani-voto-per-disciplina_b39e2691-d749-40f5-afd7-80b1ae6a3056.html
https://www.collettiva.it/copertine/lavoro/pierluigi-bersani-firma-a-piacenza-xwqvx391
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/02/26/primarie-linsofferenza-degli-operai-di-mirafiori-noi-a-votare-il-pd-e-il-partito-del-jobs-act-e-non-e-cambiato-ora-tra-noi-ce-chi-sceglie-meloni/7072399/
"Mi piace""Mi piace"
un mio amico ha questa teoria sul PD:
“un comitato d’affari che odia gli italiani”.
"Mi piace""Mi piace"
Un comitato d’affari e malaffari (vedi le vicende giudiziarie in Puglia e Piemonte).
"Mi piace""Mi piace"
Semplicemente faccendieri
"Mi piace""Mi piace"
Due anni buttati nel 🚽
Che gran tristezza..
"Mi piace""Mi piace"
E che arroganza verso i dissenzienti ..
Non parlo per me, io me ne sbatto altamente degli “imparati”; mi riferisco ai tanti che sono stati trattati a pesci in faccia dopo avere contribuito a raggiungere i grandi risultati del vero M5*. Milioni di cittadini etichettati come “destronzi” e simili.. solo perché lanciavano allerte ..o manifestavano insofferenze. Tutto ignorato per pura arroganza.
"Mi piace""Mi piace"
Eh, sì, hai perfettamente ragione. 🤔
"Mi piace""Mi piace"
Ma piantala… Stai cercando di rivoltare la frittata? Chi era che continuava a trattare da Conte come uno che non ha spina dorsale?
Beh, all’occorrenza, come vedi, è stato molto chiaro. Certo non fa le guerre preventive che certi elementi irriducibili vorrebbero, solo perché il Pd gli sta sul qlo, mentre la Lega, a suo tempo, andava a meraviglia, ma quando è il caso tira fuori gli attributi.
Ma qua si vorrebbe un grezzo che gira con gli “attributi”(si fa per dire, perché in effetti sono tutte balle) di fuori, sbraitando e lanciando vaffa a dx e a manca.
Quindi, ora che hai avuto la dimostrazione che avevi torto su Conte, la vuoi girare che avevi ragione tu?
Noi l’abbiamo sempre saputo che non avrebbe mai fatto comunella col bomba… e se la Schlein è presa tra due fuochi, perché ha il partito strabordante di renziani, che lei non riesce a mettere a freno o buttare fuori, come era nelle intenzioni di chi l’ha votata, se la vedrà lei col suo elettorato.
Mi dispiace solo che avrà i media, come sempre, dalla sua parte, a raccontare balle e denigrarci…infatti visto quanto si è risentita perché, per una volta, abbiamo messo una zampetta noi e non loro in Rai?
Sarà comunque, come sempre, specie se c’è Il neoliberista di 💩 di mezzo, una partita con arbitri di parte, sia in campo che al Var.
Da tifosa del Cagliari, ne so qualcosa…
"Mi piace"Piace a 4 people
In effetti un anno e mezzo per avere la prova provata che, dalla torre, il pd preferisce buttare giù Conte e non Renzi mi pare una tempistica congrua 😂
E mo’, in Liguria? Orlando va sostenuto comunque perché la parola data è un impegno da galantuomo?
"Mi piace""Mi piace"
Perché parli di cosa vuole il Pd e NON il m5s?
E ti pare che siamo saltati NOI o i renziani?
Mi sembra ovvio che nel Pd vogliano marcare il territorio, per via delle figure barbine che hanno fatto ultimamente, senza contare le ovazioni a Conte(festa dell’Unità, vedi video) e NO a Renzi degli ELETTORI PD (quelli che contano, PER ME, anche nell’ottica di sfilarglieli, visto che loro sono DAVVERO di sx) la nostra presenza al posto loro in Rai e i sondaggi, che vedono loro in discesa e noi in salita, aggiungici AVS, che ci riconosce e “lotta insieme noi”.
Si chiama strizza.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E così… tanto per gradire:
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto ORA, dopo averla postata, la registrazione dell’intervista di Conte a Porta a porta, ieri notte.
Vi giuro che la soddisfazione e la gioia nel sentire come Conte replica divinamente, con estrema fermezza e nobiltà d’intenti, alle becere considerazioni di Vespa, sono offuscate dalla presa d’atto che esistano teste MARCE come quelle di questo squallido elemento.
Stomachevole la sua difesa di Israele contro ogni regola del diritto internazionale e senza alcun senso di civiltà, umanità e financo di logica.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Chi era che continuava a trattare da Conte”: senza quel “da”.
"Mi piace""Mi piace"
“non parlo per me”
Qua l’unico arrogante, convinto di essere il depositario della verità sei tu.
"Mi piace""Mi piace"
Quali sono (se più di uno) i fatti OGGETTIVI che smentirebbero le mie ragioni. Sono predisposto alla autocritica.
"Mi piace""Mi piace"
I fatti oggettivi sono che per partito preso hai sempre pregiudizievolmente considerato un’ipotetica alleanza come una commistione d’affari tra Conte (non m5s) e PD.
Ben diverso è quello che è successo: è inutile ripetere ogni giorno che il pd è il pd, lei, dico Elly (che a me non è mai piaciuta) ha parlato di cambiamento, di nuovo corso. Bene ha fatto il M5s a tentare di dialogarci, perché di questo si è trattato, non mi risulta che abbiano approvato insieme leggi porcate, anzi mi pare di ricordare che la Sardegna sia stato un bel risultato.
Poi, se Elly si rivela l’ennesima vittima della sindrome di Stoccolma, dopo aver per prima “OCCUPATO” il pd, beh fanno bene a girare i tacchi.
Due anni persi de che? Che avrebbero fatto in questi due anni i 5s? Sarebbero maggioranza in Parlamento?
Questo non succederà più, mettitelo in testa.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il cosiddetto nuovo corso di Schlein ha avuto fin da subito una chiara connotazione: continuità. Lo si è capito già dalla astensione pd (proposta di Conte) sul voto per abolire i gettoni presi all’ estero dagli eletti (primissime fasi segreteria Schlein), chiaro atto protettivo nei confronti di Renzi. Non ostilità, diciamo. Poi vanno ricordate le votazioni che il pd ha fatto assieme alla destra, soprattutto per guerra, armi e munizioni. Ora siamo al “campo largo non esiste più, c’è incompatibilità”, dopo UN ANNO E MEZZO di segreteria Schlein. Alla faccia del bicarbonato di sodio, che agilità mentale!! Era l’ unica via percorribile dopo la scoppola di settembre 2022? Mettersi in disparte, capire i motivi del tracollo, creare un proprio campo con paletti inamovibili (chi vota per armi e guerra, ad esempio, non può avere a che fare col movimento, oltre a tutti i temi etici fondamentali), ricucire con l’elettorato perso o potenziale ecc ecc , poteva benissimo essere una via alternativa. La via attuale sembra (a sentir tutti) la unica dotata di percorribilità. Ma verso dove, se oggi serve un piano B da definire?
"Mi piace""Mi piace"
“ricucire con l’elettorato perso o potenziale”
Non c’è più quell’elettorato, non quello dei grandi numeri. Come fai a non capire che quei risultati erano un voto di protesta? E la metà di quella protesta veniva da quelli che sarebbero diventati percettori di RDC, da me sempre considerati serpi ingrate che non hanno mai più sostenuto i 5s.
Ora la strada non è più percorribile. Ora non significa per sempre, fattene una ragione.
A te interessano i principi, ad altri i fatti che si riescono a realizzare, e con le tue disamine, i percorsi, ecc non si fanno fatti, si rimane arroccati non so dove.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Trovo azzardata e priva di fondamento la affermazione “non c’è più quell’ elettorato” quando abbiamo un dato CERTO che riguarda il massiccio fenomeno della astensione. Se buona parte quei milioni di cittadini (parlo della quota di ben disposti) evita di votare per le offerte esistenti, non possiamo timbrare la cosa come definitiva e irrecuperabile, sarebbe irrealistico e dannoso.
"Mi piace""Mi piace"
Non è affatto irrealistico, mentre lo è ritenere che la gente si astenga perché i 5s hanno smesso di stare sulle barricate come ci stai tu.
A parte il fatto che l’italiano medio essendo mediocre non vive di ideali, ma solo di tornaconto personale, per il resto, non so se la definizione ben disposti sia giusta, ma un’offerta seria potrebbero pure aspettarla, e affinché sia seria con qualcuno bisogna dialogare. Sicuramente la regola dei due mandati da te tanto difesa non porta la gente a votare.
"Mi piace""Mi piace"
Il piano B, con ogni probabilità, verrà dalla costituente se ho ben capito. Toh! tra un paio di gg, guarda caso..
Fino ad ora ha deciso tutto il capo comunque, detentore di potere assoluto su linea e alleanze (dove e quando ci sono state). Ognuno tragga le conclusioni che crede sui risultati.
"Mi piace""Mi piace"
hanno trovato DeCarognis che vagava per la via in stato confusionale, piangeva disperato e urlava parole sconnesse.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma quanto lo odia quel giornalista…La cosa comincia a farsi sospetta…
"Mi piace""Mi piace"
Mauro, De Carolis è, da tempo, l'”incaricato” fisso a scrivere del m5s sul FQ e ha sempre avuto il dentino avvelenato nei nostri confronti…
In effetti, è un po’ meno acido e insinuante, ultimamente, magari proprio perché gli è stato fatto notare…o forse ha aperto gli occhi sul comportamento del pd, per cui è sembrato spesso parteggiare.
Ecco spiegato il motivo dei nostri epiteti a lui dedicati…
"Mi piace""Mi piace"
Mi sono permessa di rispondere sull’argomento perché, più volte, qualcuno (non ricordo se tu) ha chiesto spiegazioni sugli epiteti rivolti al giornalista da parte di alcuni di noi: diciamo che sono una “sintesi” critica, tutto sommato innocente, rispetto a mesi di stillicidio al veleno sul m5s…non un veleno mortale (dopotutto c’è Travaglio), ma qualche crampo alla pancia lo fa(o faceva🙏🏻) venire…
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Anail, apprezzo la tua intromissione e analisi su l’argomento De Carolis, e mi fa un po’ sorridere il dover prendere difese d’ufficio su di lui, ma io volevo solo sottolineare che a parer mio, De Carolis, pur se in qualche datato articolo potrebbe aver intriso la penna su un curaro (mentale, più che altro alimentato da un po’ di malainterpretazione di lettori con la coda di paglia (me compreso, beninteso)), ha sempre pragmaticamente esposto la situazione in merito al (mio) Movimento che, come giustamente afferma paolapci, non è più lo stesso dell’inizio, quando si nutriva di (evaporati) voti di protesta, ma è diventato (o sta tentando di diventare) un partito, e per fortuna con alla guida un galantuomo che dopo le incertezze degli inizi ha assunto un piglio più decisionista unito a un buon eloquio, necessario tra l’altro per controbattere alla giungla di iene che infestano l’attuale panorama politico. Che gli dei ce lo preservino…Un salutone.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mmmmh… può essere che abbiamo beccato qualche articolo platealmente velenoso e di parte, tempo fa(ora mii sembra più obiettivo), che magari ti è sfuggito?🤔
No, perché era davvero fastidioso, credimi… Comunque, che MT ne abbia chiesto conto (difficile) o che si sia ricreduto (meglio!), ora i “soprannomi/varianti” se li sta beccando lo stesso, a scopo… “preventivo” 😆🤣🤭
👋🏻😉
"Mi piace""Mi piace"
Quali sono stati gli accordi elettorali m5s – pd? Regionali Lombardia. Regionali Sardegna. Regionali Abruzzo. Comunali Foggia. Comunali Prato. Qualche altro comune nella tornata amministrativa recente. A memoria, mai con Renzi.
che è quello di cui si sta parlando. Mai con Renzi. Che al momento è fuori dalla coalizione per la regione Liguria. Se ci fosse, niente coalizione. Come in Emilia Romagna e Umbria. Coerenza. Punto. Da sempre.
Ho contribuito anch io al grande successo del vero m5s. Votandolo nel 2018, nonostante i dubbi su Grillo.E l ho sostenuto da allora in poi, nel corso dell’esperienza di governo e dopo la schifosa svendita del m5s a Draghi e al suo mondo. E lo sostengo ancora, e lo sosterrò finché Giuseppe Conte ne farà parte. Sono un governista che spera che le cose si possano cambiare governando, facendo errori ma anche leggi che migliorino l equilibrio delle opportunità sociali e civili per i cittadini e per il paese.
io spero che il m5s possa tornare a governare. Questo servirebbe, oltre la testimonianza e le urla scandalizzate mentre gli altri saccheggiano il paese. Il pd è marcio? Certamente parecchio marcio. Gli elettori pd sono marci come la classe dirigente? No. Credo si debba parlare agli elettori. Programmi. Valori. Etica pubblica. Gli elettori pd vogliono il ritorno di Renzi? Non credo proprio. Non esiste più la dx? Non esiste più la sx? Forse siamo tutti un po di dx e un po di sx, sui diversi temi, su problemi specifici nel corso della vita e delle diverse esperienze, necessità ed ansie. La soluzione per i problemi non è più ibrida, però. Le scelte politiche, il portato delle leggi sono di dx o di sx nei loro effetti, non un po e un po.
pari opportunità sociali e civili non è di dx o di sx. L etica pubblica. La sicurezza. La fiscalità. La scuola. La salute. La dignità del lavoro. Legiferare su questi temi è il segno di una diversità strutturale nella concezione della società e del paese.
Che è la scelta politica di ognuno.
per farlo bisogna governare. Con chi ci sta. In coerenza con idee e valori. Si vota, si vince si perde. Io vorrei che rappresentanti 5s siano presenti nelle amministrazioni locali, al governo o all opposizione. Perché credo nella qualità del loro lavoro e nelle loro idee. Dire di non votare perché sono uguali agli altri o per le scelte di alleanze sarebbe un insulto alla mia scelta politica di fondo. Meglio un renziano o un 5s assessore regionale? Io non ho dubbi.
il discrimine Renzi è ufficiale. Sufficientemente chiaro? Il pd non vuole Conte, non gli elettori pd.
"Mi piace"Piace a 4 people
Ottavio👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
E questa è la dimostrazione:
"Mi piace""Mi piace"
“L’innominato” (pupillo dei comitati d’affari tra politica e finanza) è lo stagno che porterà alla saldatura tra il PD e Forza Italia. E a breve ci ritroveremo un simil draghi al comando, statene certi….
"Mi piace""Mi piace"
Forzando le mie dita, scrivo sotto un articolo di “Emilio Fede” Selmi. Ricordiamoci tutti queste parole: “il campo largo non esiste più”. Mi è piaciuta questa presa di posizione chiara e netta di Conte. Solo il tempo ci dirà se sia stata un’uscita dal respiro corto, tattica, mirata alla costituente del M5S, oppure una strada maestra che verrà perseguita fino in fondo senza retromarce. Attendo dubbioso.
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ vero che l’alternativa alla destra non si può costruire con chi governa con la destra e con chi ha fatto programmi di destra come Renzi, ma…
Il M5S vuole davvero costruire un’alternativa a questa destra postfascista?
Il M5S si assume la responsabilità di far saltare le alleanze in Emilia R. e in Umbria, favorendo le destre?
Perché le polemiche non sono sul programma (da costruire) con il partito di centro (il PD è equivoco su molti punti) e con la Sinistra (AVS) ma solo sulla coalizione?
"Mi piace""Mi piace"
bravo Conte .tira fuori gli attributi. E con questo hai guadagnato 10 voti della mia tribù
"Mi piace""Mi piace"
Giuseppe Conte merita rispetto e stima. L’ho sempre detto pur confermando la mia lontananza da un progetto “progressista” alleato del PD. Se però il M5s di Conte non avrà a che fare col Partito fuffista della Schlein e renzianissimo in gran parte dei suoi capibastone, beh può chiamarsi progressista, di sinistra, alieno o supervaffa ma penso che riavrà il mio voto. Più per Conte che per i “contiani” alla Selmi.
"Mi piace""Mi piace"
Certo che quanto a vipere anti M5S c’é l’imbarazzo della scelta.
Tra Maurizio e Giangenio, che continua a sparlare dei 5S perché Conte ci ha messo troppo tempo per uscire dal campo largo.
Come se la Schwa non avesse annunciato solo da poco tempo che vuole rimettersi con Renzi.
Poi c’é Maurizio con i suoi MA…
Tanto per tirare stilettate al cuore dei 5S, che se potesse li accopperebbe con le sue mani.
E questi sarebbero due esempio di itagliani de sinistra.
Ce la meritiamo, la Meloni.
"Mi piace""Mi piace"