
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Siccome non c’è nulla di più inedito del già pubblicato, la deputata FI Rita dalla Chiesa, appena 42 anni dopo l’assassinio del padre Carlo Alberto e di sua moglie Emanuela, allude ad Andreotti come il politico che i mafiosi volevano favorire. E la cosa fa grande scalpore sui media, come se fosse una novità dell’ultim’ora. Peccato che sia già tutto scritto nero su bianco nelle sentenze su Andreotti, assolto […]
Andreotti? Non mi dire
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Siccome non c’è nulla di più inedito del già pubblicato, la deputata FI Rita dalla Chiesa, appena 42 anni dopo l’assassinio del padre Carlo Alberto e di sua moglie Emanuela, allude ad Andreotti come il politico che i mafiosi volevano favorire. E la cosa fa grande scalpore sui media, come se fosse una novità dell’ultim’ora. Peccato che sia già tutto scritto nero su bianco nelle sentenze su Andreotti, assolto in primo grado, poi mezzo assolto e mezzo prescritto in appello e in Cassazione. Sentenze che nessuno osa citare, tantomeno Rita dalla Chiesa, devota a B. che definì i pm di Palermo “matti, antropologicamente diversi dalla razza umana” proprio per quel processo. Già nel 1971 il giovane Dalla Chiesa, capo della legione Carabinieri di Palermo, denuncia le collusioni mafiose di andreottiani tipo Lima e Ciancimino. E appena ci torna come prefetto nell’aprile 1982, solo e abbandonato senza poteri reali, scrive sul suo diario parole più dure di qualsiasi condanna: “Ieri anche l’on. Andreotti mi ha chiesto di andare e, naturalmente, date le sue presenze elettorali in Sicilia, si è manifestato per via indiretta interessato al problema; sono stato molto chiaro e gli ho dato però la certezza che non avrò riguardi per quella parte di elettorato alla quale attingono i suoi grandi elettori; sono convinto che la mancata conoscenza del fenomeno… lo ha condotto e lo conduce ad errori di valutazione di uomini e di circostanze; il fatto di raccontarmi che intorno al fatto Sindona un certo Inzerillo morto in America è giunto in una bara e con un biglietto da 10 dollari in bocca, depone nel senso: prevale ancora il folklore e non se ne comprendono i messaggi…”.
Nel 1986, testimone al Maxiprocesso, Andreotti nega di aver mai chiesto di incontrare Dalla Chiesa (che dunque avrebbe mentito al suo diario) e di avergli parlato del mafioso Inzerillo. Peccato che il generale l’abbia raccontato al figlio Nando, aggiungendo che Andreotti “è sbiancato in volto”. Il 2.4.1982 scrive al premier Spadolini: “I messaggi già fatti pervenire a qualche organo di stampa da parte della ‘famiglia politica’ più inquinata del luogo hanno già fatto presa là dove si voleva”. E il 30 aprile, giorno del delitto La Torre, annota nel diario: “La Dc a Palermo vive con l’espressione peggiore del suo attivismo mafioso, oltre che politico… Lo Stato affida la tranquillità della sua esistenza non già alla volontà di combattere e debellare la mafia e una politica mafiosa, ma allo sfruttamento del mio nome per tacitare l’irritazione dei partiti… pronti a buttarmi al vento non appena determinati interessi saranno o dovranno essere toccati o compresi”. Quattro mesi dopo, la lugubre profezia si avvera con una raffica di mitra in via Carini. Serve altro?
"Mi piace"Piace a 21 people
Se c’era Andreotti, oggi chi sostiene o viene sostenuto dalla mafia. Chi tace, chi occulta? Messina denaro, prima dell’arresto faceva quello che voleva, e decine di persone lo proteggevano.
"Mi piace""Mi piace"
In tutta onestà non capirò mai come la Dalla Chiesa possa avere adulato Berlusconi pur essendo noto il suo legame con la mafia, il pagamento delle tangenti, Dell’Utri, lo stalliere Mangano ecc ecc ecc.
L’effetto FORUM è stato micidiale, dentro ci sono finiti persino Sante Licheri, la Lagostena Bassi e pure Imposimato. Come avranno fatto a farsi convincere a fare queste pagliacciate non lo capirò mai. Non possono essere solo i soldi.
Ad ogni modo, aggiornamento per quel che riguarda i cercapersone e altri attentati esplosivi made in Mossad.
"Mi piace"Piace a 7 people
@Sparviero
” non possono essere stati solo i soldi”
Su questo punto ho serissimi dubbi:
Quasi tutti hanno hanno un prezzo, una cifra a cui rinunciare sarebbe da pazzi.
E chissà quanti soldi gli avrà offerto il berlusca in cambio della rinuncia ai loro princìpi più cari…..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Magari, soldi e velate minacce…
Confermate, ahimè, da quanto accaduto al padre.
Pertanto, tra sè e sè avrà pensato : ” beh, sai che c’è…”
"Mi piace""Mi piace"
Gelli disse che Andreotti era il leader dell’Anello (un servizio segreto parallelo e clandestino, composto da ex fascisti, politici, imprenditori).
Licio Gelli si confessa: “Io a capo della P2, Cossiga di Gladio, Andreotti era l’Anello”.
https://www.unionesarda.it/news/italia/licio-gelli-si-confessa-io-a-capo-della-p2cossiga-di-gladio-andreotti-era-l-anello-x2p4dgai
Processo Trattativa, il pentito Onorato: “Omicidio Dalla Chiesa fatto da Craxi e Andreotti”.
https://www.youtube.com/watch?v=oNHZ2WiO1bE&pp=ygUfYW5kcmVvdHRpIG9taWNpZGlvIGRhbGxhIGNoaWVzYQ%3D%3D
Il pentito Calcara, tra Andreotti e l’omicidio Calvi.
https://www.youtube.com/watch?v=6rEold-F9RA&pp=ygURY2FsY2FyYSBhbmRyZW90dGk%3D
Il Vaticano, lo Ior, Andreotti… (intervista Vincenzo Calcara)
https://www.youtube.com/watch?v=VC-64BJXNvw&pp=ygURY2FsY2FyYSBhbmRyZW90dGk%3D
"Mi piace"Piace a 1 persona
Riina disse che il Mossad ebbe un ruolo nell’omicidio Falcone (c’era il video su Youtube).
"Mi piace""Mi piace"
Tranquillo, milioni di italiani ci poniamo lo stesso dilemma.
"Mi piace""Mi piace"
ma questa Rita, la quale deve tutto al cognome il suo status, c’è e ci fa.
"Mi piace"Piace a 5 people
Circa 300 morti e 1.000 feriti oggi in una serie di attacchi israeliani in Libano. Stanno riaprendo la guerra a Nord.
I cercapersone esplosivi erano solo l’inizio.
Dove sono i famosi difensori della democrazia e dell’autodeterminazione dei popoli?
Ah, già, i zionisti possono bombardare chiunque li guardi storto, no?
Prima che qualche imb3cille risponda a ca22o, oggi Israele ha fatto circa 10 volte i morti che ha provocato Hezbollah nell’ultimo anno di lancio razzi, tra l’altro giusto per cercare di fermare la carneficina di Gaza.
"Mi piace"Piace a 8 people
Guerra Israele – Hamas, le notizie di oggi dopo l’attacco in …
la Repubblicahttps://www.repubblica.it › esteri › 2024/09/24 › diretta
3 ore fa — Intensi attacchi israeliani contro Hezbollah hanno causato ieri la morte di 492 persone in Libano, tra cui 35 bambini, secondo le autorità del …
"Mi piace"Piace a 2 people
il link non funziona, ma poi leggere la repubblica per informarsi equivale a fare come la Rita Dalla Chiesa che votava Berlusconi dopo che suo padre è stato ammazzato dalla mafia
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualcuno sa se la manifestazione pro Palestina prevista a Roma per il 5 ottobre e’ autorizzata? Ci arrestano e manganellano tutti? E’ ancora possibile in questo paese dire di fermare questo massacro o con il nuovo decreto sicurezza finiamo tutti schedati? Se qualcuno ha notizie, scriva…..
Grazie
"Mi piace""Mi piace"
Cortei pro Palestina a Roma, notificato il divieto per le manifestazioni indette per il 5 ottobre
"Mi piace""Mi piace"
…e ma ai “guerrasantari” tutto è concesso…
E’ una vomitevole vergogna.
"Mi piace""Mi piace"
Il colpevole è chi ne ammazza di più, ma solo quando si parla di Israele.
Con la Russia invece, curiosamente vale il contrario: non importa quanti ne ammazza Putin, la colpa sarà sempre americana.
Poveretti.
"Mi piace""Mi piace"
Chi striscia non inciampa.
Proprio oggi che Israhell ha fatto l’ennesima carneficina te ne sei uscito con questo post miserabile come quel poco di coscienza che ti ritrovi.
"Mi piace""Mi piace"
Oddio, sta per venire la quinta guerra mondiale e non ho niente da mettermi!
"Mi piace""Mi piace"
Chi difese Andreotti a Palermo?? Era l’avvocato Bongiormo, oggi chi difende Salvini a Palermo l’avvocato Bongiormo. Ora facciamo due più due e….
"Mi piace"Piace a 1 persona
… e scopriamo che l’avv. Bongiorno è di Palermo.
"Mi piace""Mi piace"
Facile prendersela con Andreotti eh? Molto più difficile dire una parola sul tuo ex datore di lavoro che, sentenze alla mano, ha finanziato la mafia per (almeno) vent’anni. Ma si sa, pecunia non olet.
"Mi piace""Mi piace"
Basta questo postulato “la mafia si è fatta stato” … quindi al potentato di turno,che noi votiamo, massimo rispetto!
Che stato capovolto e cittadini @@!
"Mi piace"Piace a 1 persona
siamo sicuri che questa donnina sia figlia del gen Dalla Chiesa? se lo fosse non starebbe nella parte politica garante dei suoi assassini.
"Mi piace"Piace a 2 people
mentre nando è da altra parte… non sempre i figli si assomigliano..infatti mi meravigliai quando andò con B. … la stessa tattica della DC …un nemico quando non lo puoi abbattere ..lo compri!
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ho sempre considerata una “gallina”.
"Mi piace"Piace a 3 people
Ma povere galline. Son così carine. Hai appena insultato una specie (e fatto un complimento a una mafiosa), te ne rendi conto? 😅
"Mi piace"Piace a 1 persona
… Certamente! 😆👍🏻
Comunque comparavo solo il QI, perché come simpatia la🐔la batte: le chiedo umilmente scusa. 🙏🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Maddààààà, Anail, sto scherzando, eh! Ci mancherebbe! Era per fare tanto lo spiritoso! Con pessimi risultati, a quanto pare… 😅🤣🤦🏻♂️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma ceeerto che l’ho capito ci mancherebbe!!!😆😂🤣
Scherzavo anch’io! 😉Non vedi che ridevo?
E comunque alla gallina chiedo scusa davvero!
Poverina❤️🤭offenderla così 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Tu quoque ,brute, fili mi !”
Di figli degeneri è piena la storia .
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…..
"Mi piace""Mi piace"
Il Potere logora chi non ce l’ha, ei disse… ma la mafia, per chi quel Potere ha, è una necessità ei omesse…
"Mi piace""Mi piace"
Tutto vero, tutto giusto… Solo un “piccolo” baco in certi pensieri, ovvero che la mafia guardi soltanto da una parte. Non è così: la mafia non cieca né stup1da, difatti le parole di un giudice con la “G” maiuscola risuonano come una condanna e furono proferite in comizio PUBBLICO, non nell’orecchio di un amico. Imposimato (RIP) poi, in altra situazione, disse chiaramente che, per le sue dichiarazioni, si sarebbe aspettato querele etc., come sarebbe lecito aspettarsi avesse dichiarato il falso. Invece nulla, l’oblio perché sulle p0rcate di quel genere è meglio stendere un velo pietoso, piuttosto della gran cassa mediatica di un processo, oltre al fatto che giudicare certe verità potrebbe risultare difficile ed estremamente doloroso… Minuto 6:30 “la mafia e la camorra, quando ricevevano gli appalti, non facevano la lotta per riceverli, no, facevano un accordo… (omissis) allora ho detto ma qui non è che abbiamo un rapporto conflittuale…. cioè la mafia, la camorra e ‘ndrangheta non sono l’antistato ma un soggetto accettato, temuto, riconosciuto e rispettato dallo Stato” 🍾🍾🍾 Che poi qualcuno pensi di cambiare un sistema così incancrenito e marcio da decenni con il voto… Ripeto, citando i Vianella, quanto già scritto, “… Core mio, core mio, la speranza nun costa niente”! 😉
https://www.youtube.com/watch?v=-asp6Gjqpl8
"Mi piace""Mi piace"
Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Jonny, se lotti (vedi “giglio magico”..!!) contro Tyson avrai perso in partenza. Inoltre non è assolutamente vero che l’astensione equivalga ad arrendersi: magari non si recassero alle urne il 90% o + degli italiani. Ricorda che “El pueblo unido jamás será vencido”, mentre “el pueblo” che da’ il 28% alla Meloni, il 20 a Salvini, il 18 ai 5s il 23 al Pd, etc. etc., sarà sempre succube. “Dividi et impera” non è un concetto astratto. Vedi Jonny, se di quel 90% di astenuti, cioè oltre 40 milioni di persone, il 50/60 scendesse in piazza, potresti fermarli solo con l’atomica. Invece, da sempre, in Italia scende il 30/40% (anche meno, perché nessuno è così arrabbiato come un astenuto che ha le motivazioni del sottoscritto, credimi) di quel 20%, quindi, diciamo un milione di persone? Un milione – anche 2 o 3 – su 60 pensi freghi qualcosa a chi comanda, tanto più se riferiti ad una sola parte politica, quindi buona parte del popolo NON CONDIVIDE le motivazioni della protesta per ideologia? Amico mio, questo io non creTo. Cioè: non è cambiato un caxxo nemmeno quando i 5s presero il 32% (perché “il buono” è stato, in pratica, smantellato, oltre al fatto che i punti fondamentali – rdc a parte – NON li portarono avanti perché “segati” dagli alleati…) e ora pensi (pensate) di poter cambiare la deriva di questo Paese alleandoti con il Pd – che rappresenta il marcio assoluto – magari in situazione minoritaria? Altroché contro Tyson, è un pensiero “donchisiottesco” mentre i mulini, come le finestre di una famosa casa, continuano a ridere.
N.b.: basta fare un giro su qualsivoglia social (parlo di quelli frequentati da milioni di persone, come FB) per capire quanto siamo divisi e quale conflittualità ci sia tra l’elettorato. La maggior parte di chi vota destra vede come fumo negli occhi Pd e 5s e mai li voterebbe, nemmeno regalassero appartamenti. Stessa cosa a sinistra. Quando persero consensi i 5s? Da SUBITO, perché chi li votò “da sinistra” spergiurò “mai più movimento” e poi, l’altra parte cospicua, quando fece alleanza con il Pd, con gli elettori di destra “scioccati” per il “tradimento”. MiGlioni co glioni, avrebbero dovuto prendersela con Renzi e Salvini, ma questa è – ad oggi – l’Italia, Paese politicamente “imbecciabile”.
"Mi piace""Mi piace"
Non capisco perché, per scendere in piazza, si debba prima passare dall’astensione.
Se sei arrabbiato rivoltati ora, non nella tomba.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Classica risposta provocatoria che non dice un cactus di niente, prendendo pure un like, incredibile. Scendo in piazza a fare cosa? Io? Da solo? Se vogliamo parlare seriamente rispondi seriamente, altrimenti lascia stare. Tra l’altro è un concetto facilmente ribaltabile: se non ti va bene questo governo, anziché spaccare i marroni sui forum, scendi in piazza e contesta duramente, perché alle urne NON cambierai un razzo, lo dicono 45 anni di storia che io ho vissuto; forse voialtri sognatori del cambiamento con il voto dormivate? Perché se con il 32% non è cambiato nulla, cosa pensi di ottenere con il 20 o, esagerando, il 23/24? Con chi c@##o vorresti allearti per incidere davvero? Con il Pd? Nei tuoi commenti che ho letto – a prescindere dall’essere d’accordo o meno con quanto scrivi – dimostri una certa perspicacia, per cui hai capito BENISSIMO quello che volevo dire, solo che, provocazione a parte, evidentemente non sai controbattere.
"Mi piace""Mi piace"