
(Giuseppe Conte) – Da oggi i cittadini non potranno avere giustizia se qualcuno commetterà un abuso di potere truccando un concorso pubblico. Non potranno far valere i loro diritti di fronte ad abusi nelle concessioni edilizie o nelle sanatorie e non potranno denunciare un magistrato che rinunci a indagare per proteggere un amico.
Il governo Meloni e la sua maggioranza hanno cancellato il reato di abuso d’ufficio e ancora una volta hanno scelto di stare dalla parte dei potenti, voltando le spalle alle vittime dei soprusi.
Lo Stato adesso dovrà cancellare, con tanto di scuse e inchino ai colpevoli, oltre 3600 condanne definitive per abuso d’ufficio e i relativi effetti.
Hanno fatto tutto questo nonostante gli allarmi degli esperti e dell’Unione europea, violando convenzioni internazionali a cui l’Italia ha aderito. Lo hanno fatto dicendo falsità, fingendo di non sapere che con la riforma voluta dal governo Conte II, il reato era stato puntualmente circoscritto per bilanciare lotta ai soprusi e garanzie per gli amministratori pubblici.
Tutto questo è solo la ciliegina sulla torta di una legge firmata Carlo Nordio che rende più difficili le indagini sui reati dei colletti bianchi e impedisce all’opinione pubblica di venirne a conoscenza.
"Mi piace"Piace a 3 people
La riforma di Nordio è legge: pure la Camera approva l’abolizione dell’abuso d’ufficio con 199 sì. 👉Italia viva e Azione votano con le destre👈
https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/07/10/la-riforma-di-nordio-e-legge-pure-la-camera-approva-labolizione-dellabuso-dufficio-con-199-si-italia-viva-e-azione-votano-con-le-destre/7618075/
Che rapporto hai con Iv e Azione?
Alleanze e foto opportunity non mancano.
E al pd, tutto sommato, questa riforma non dispiace affatto, perché agevola i grumi ben radicati e i centri di potere consolidati.
"Mi piace"Piace a 2 people
Conte is the new Raggi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
9.99 e astensione al 50
Però credo sia iniziata una riflessione interna, almeno così ha dichiarato Conte nel dopo elezioni EU.
"Mi piace""Mi piace"
Ma anche la fame e la pace nel mondo.
Diavolo d’un Giuseppi, c’è qualcosa di cui non è responsabile?
"Mi piace"Piace a 1 persona
La riflessione interna è assai preziosa perché serve a fare luce sui motivi misteriosi e indecifrabili che sono alla base del tracollo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’unica riflessione utile è quella dello specchio, perciò gli si pari davanti.
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie Giuseppi, avanti
"Mi piace"Piace a 1 persona
repubblichetta delle banane?
ma cosa volete aspettarvi da un parlamento infestato da mafiosi dranghedisti camorristi e sacra corona senza farci mancare qualche rappresentante della mafia del brenta,
"Mi piace"Piace a 3 people
aggiungerei corrotti e corruttori, che fanno ottimo punteggio per le successive rielezioni.
tanto, a quanto pare, agli itagliani piacciono tantisssimo le categorie da te indicate…!
"Mi piace""Mi piace"