
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Vincere e vinciamo! “Orgoglio, altro che stanchezza. Due anni dopo l’invasione ucraina, è ora di spiegare perché l’Occidente sta vincendo la guerra contro Putin” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 24.2). Prima però bisogna fumare roba buona. Jet Salman. “Per chi viaggia il jet lag è fastidioso: sei su un altro fuso orario” (Matteo Renzi, leader Iv, […]
Ma mi faccia il piacere
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Vincere e vinciamo! “Orgoglio, altro che stanchezza. Due anni dopo l’invasione ucraina, è ora di spiegare perché l’Occidente sta vincendo la guerra contro Putin” (rag. Claudio Cerasa, Foglio, 24.2). Prima però bisogna fumare roba buona.
Jet Salman. “Per chi viaggia il jet lag è fastidioso: sei su un altro fuso orario” (Matteo Renzi, leader Iv, Riformista, 24.2). Quello saudita.
Ferrarensky. “Quelle munizioni che ci servono per difendere la libertà” (Giuliano Ferrara, Foglio, 19.2). Non bastava l’Ucraina: ora ci tocca armare pure Ferrara.
Rimbambiden. “Navalny, la gaffe di Biden. Chiama la moglie Yolanda invece di Yulia” (Sole 24 ore, 23.2). “Gli insulti di Biden allo zar: ‘Putin è un pazzo figlio di puttana’” (Messaggero, 23.2). Chissà con chi ce l’aveva.
Fine pena mai. “Il patto Meloni-Zelensky: Italia con Kiev per 10 anni” (Messaggero, 19.2). E senza sconti di pena.
Mare nostrum. “L’Italia va a riprendersi il Mar Rosso” (Libero, 20.2). Perché, era nostro?
Ha stato Borrelli. “Formica ha ragione: Borrelli voleva il Colle” (Tiziana Maiolo, Dubbio, 20.2). Gliel’ha detto il divino Otelma.
Ha stata Meloni. “Quattro anni fa l’inizio della pandemia. Così Giorgia ha vinto la battaglia del Covid” (Libero, 20.2). Con la sola forza del pensiero.
Ha stato Conte. “Gli errori e gli orrori di due anni di guerra. Una serie di cantonate all’origine dello sbandamento geopolitico dell’era Conte” (Mario Sechi, Libero, 24.2). Ah, ecco chi ha invaso l’Ucraina.
Filo. “Ghali, il ringraziamento del rapper all’associazione filo palestinese” (Corriere della sera, 20.2). E quindi?
Incassese. “Nomine e logica politica. Chi è al governo deve saper scegliere le persone giuste” (Sabino Cassese, Corriere della sera, 20.2). Qualche altro allievo da piazzare?
La mosca cocchiera. “Lettera aperta a Emmanuel Macron, Valérie Hayer e Matteo Renzi” (Ivan Scalfarotto, senatore Iv, Riformista, 19.2). Macron e Hayer: “Scalfarotto chi?”.
Praterie. “Tajani apre la nuova fase: ‘C’è grande spazio per noi’” (Giornale, 24.2). Ai giardinetti o nel mausoleo?
Povera stella.“Questa mattina noi ci siamo svegliati presto, alle sei, una levataccia, per leggere le mozioni che i colleghi hanno depositato ieri alle 20. Sì, mi sono alzata presto per venire qui alle 8” (Elisabetta Piccolotti, deputata Avs, alla Camera, 22.2). Come se i parlamentari fossero pagati per lavorare.
I soliti Casini. “In Russia tornano i lager” (Pierferdinando Casini, senatore Centristi per l’Europa, Messaggero, 17.2). Ma non erano i gulag?
Carriere. “Tajani: ‘Separeremo le carriere’” (Dubbio, 17.2). La sua da quelle della famiglia Berlusconi, si spera.
Fisco per fiasco. “Fisco, il governo taglia le sanzioni. Leo: nessuno sconto ai furbi” (Corriere della sera, 22.2). Solo ai ladri.
Grasso che cola. “Ghali sostenga la cantante israeliana” (Aldo Grasso, Corriere della sera, 25.2). Se no?
L’Uomo Agenda. “La sveglia di Draghi all’Europa: ‘Servono investimenti enormi’” (Corriere della sera, 254.2). “Draghi ridisegna l’Ue: ‘Per Green e digitale 500 miliardi l’anno’” (Repubblica, 25.2). Ce li mette lui, ovviamente.
Troppo Chiara. “Non è chiaro, a chi scrive, che effetto possa suscitare un breve romanzo come Rachilde nelle generazioni nate fluide e alle quali è stato raccontato che tutti siamo uguali e tutti abbiamo diritto a tutto. Non è chiaro, a chi scrive, quale provocazione rappresenti (oppure no) un romanzo in cui il privilegio economico deforma e informa di sé tutto nel nostro presente dove il privilegio economico deforma e informa di sé tutto ma non viene nominato se non per rivendicazione” (Chiara Valerio, Robinson-Repubblica, 24.2). Si figuri quanto è chiaro a noi.
Il titolo della settimana1/. “Draghi, nastri e ballerine: sfila il Capodanno cinese” (Messaggero, 19.2). C’era pure l’Agenda?
Il titolo della settimana/2. “Assange non è il nostro Navalny e gli errori dell’Occidente non sono gli orrori delle dittature” (Sechi, Libero, 21.2). “Navalny e Assange, storie agli antipodi” (Ferrara, Foglio, 21.2). “Il paragone impossibile fra Navalny e Assange” (Domani, 21.2). Vuoi mettere la soddisfazione di essere perseguitato dai buoni.
Il titolo della settimana/3. “Il maresciallo Tito (e altri). La caccia dei partiti alle onorificenze scomode. FdI: va tolta al maresciallo comunista. Il Pd: e il Duce?” (Corriere della sera, 22.2). Per Annibale ancora niente.
Il titolo della settimana/4. “Il primo congresso di Forza Italia senza Berlusconi. Presente il fratello Paolo” (Giornale, 24.2). Si fa quel che si può.
Il titolo della settimana/5. “Perché non è eccessivo ciò che sta facendo Israele” (Fausto Carioti, Libero, 22.2). Anzi, 30 mila palestinesi ammazzati in quattro mesi sono pochi.
Il titolo della settimana/6. “Dobbiamo restituire il futuro ai giovani” (Walter Veltroni, Corriere della sera, 22.2). È la volta buona che va in Africa.
"Mi piace"Piace a 9 people
Da segnalare che la signora piccolotti, e il marito, signor fratoianni, entrambi parlamentari, guadagnano in un mese (sommando i due stipendi) una cifra che parecchi milioni di italiani non racimolano in un intero anno di lavoro.
"Mi piace"Piace a 10 people
Quando penso alle coppie, anche di partiti diversi, che portano a casa 25 testoni al mese per deliziarci, quando va bene, con un paio di battute al mese, mi rendo drammaticamente conto del significato di italiota.
"Mi piace"Piace a 9 people
Sardegna, affluenza 2024 in lieve calo rispetto alla tornata 2019: 52.4% contro il 53.7%
🤔 strano ..
"Mi piace"Piace a 3 people
A Cagliari hanno dato il 55,3% finale mi sembra… Ho guardato ora.. però le informazioni sono tutte diverse da testata a testata.. siamo in Italia del resto e la verità è una opzione.. speriamo che lo spoglio domattina procederà in modo regolare almeno perché pensare male a volte ci si azzecca.. 😡
"Mi piace"Piace a 3 people
Siamo MOLTO in ritardo… Dopo quasi 8 ore di spoglio siamo ad appena 315 sez su 1844!
Al momento c’è un testa a testa, ma mancano quasi tutte le sez di Cagliari che ne ha oltre 500 ed è un serbatoio di voti per Alessandra Todde…
🤞🏻🤞🏻🤞🏻
Mamma mia, gente… 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻
"Mi piace"Piace a 2 people
Anail mi sento male per te/voi!! Nonostante le schifezze che hanno fatto ancora su sono! Avrebbero dovuto prendere il 15%!! Porcaccia zozza!🤬🤬🤬 Speriamo e preghiamo 🙏🙏🙏🙏🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
Calma, la regione Sardegna non ha voluto caricare ancora i risultati delle grandi città. La Todde a Cagliari è in vantaggio di quasi il 20% e anche a Sassari e Nuoro.
"Mi piace"Piace a 1 persona
*Sardegna, disappunto entourage Todde: Regione non carica dati città* Strategia voluta per non formalizzare vittoria “campo largo” Roma, 26 feb. (askanews) – Da ambienti vicini ad Alessandra Todde, esponente del M5S e candidata del “campo largo” alla presidenza della Regione Sardegna, si fa filtrare il “disappunto per la scelta della Regione di non caricare” sul sito dedicato ai risultati elettorali “i dati dei grandi Comuni dove la Todde sarebbe molto avanti”. Secondo quanto dicono negli ambienti vicini alla candidata stellata, si tratta di “una voluta strategia comunicativa nata per allungare sino a domani l’incertezza sul vincitore”, dato che i risultati delle città principali, peraltro in parte già visibili sui siti dei Comuni capoluogo, dimostrerebbero, secondo il suo entourage, la vittoria ormai inevitabile di Todde. È un comunicato di un pentastellato.. come sostiene Davide del resto.. stanno manovrando gli esiti del voto.. 🤬🤬🤬
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Quattro anni fa l’inizio della pandemia. Così Giorgia ha vinto la battaglia del Covid” (Libero, 20.2).
Ignorandone l’esistenza?
”Il titolo della settimana/5. “Perché non è eccessivo ciò che sta facendo Israele” (Fausto Carioti, Libero, 22.2). Anzi, 30 mila palestinesi ammazzati in quattro mesi sono pochi.”
A proposito, Paolo BARNARD che ha scritto ‘come asfaltare i zionisti in 10 mosse:
Fai clic per accedere a Come_asfaltare_chi_difende_israele_in_10_mosse.pdf
“Folke Bernadotte (che salvò ebrei dall’Olocausto, nda) fu nominato mediatore (in Palestina) dall’Assemblea Generale dell’ONU… ma prima che l’ONU potesse considerare le sue osservazioni sul campo, egli fu assassinato dalla gang (sionista) Stern”. (47)
Infatti: se cercate il suo nome su wikipedia trovate:
” Folke Bernadotte conte di Wisborg (Stoccolma, 2 gennaio 1895 – Gerusalemme, 17 settembre 1948) è stato un politico, diplomatico e filantropo svedese, noto per aver negoziato e ottenuto la liberazione di circa 31.000 prigionieri dai campi di concentramento tedeschi durante la seconda guerra mondiale.[1][2] Dopo il conflitto, inviato come mediatore dalle Nazioni Unite nella controversia israelo-palestinese, fu ucciso da un gruppo sionista nel 1948 a Gerusalemme.”
1981. L’allora primo ministro Menahem Begin, ammette la volontaria distruzione delle infrastrutture civili palestinesi per mano dell’esercito di Tel Aviv con relative vittime: “… ci sono state ripetute azioni di rappresaglia contro le popolazioni civili arabe; l’aviazione (israeliana) li
ha colpiti; il danno fu mirato a strutture come i canali, i ponti e i trasporti”. (50)
L’ex ambasciatore israeliano all’ONU Abba Eban commentò poco dopo quelle parole, e in modo agghiacciante: “Il quadro che emerge è di un Israele che selvaggiamente infligge ogni possibile orrore di morte e di angoscia sulle popolazioni civili palestinesi, in un’atmosfera che ci ricorda
regimi che né io né il signor Begin oseremmo citare per nome.” (51)
Quante cose NON sono cambiate da allora. Ed erano già 100 anni che un altro commento emerse:
” : il più celebre umanista sionista della Storia, Ahad Ha’am: “E cosa sta facendo la nostra gente in Palestina? Erano servi nelle terre della Diaspora e d’improvviso si trovano con una libertà senza limiti, e questo cambiamento ha risvegliato in loro un’inclinazione al despotismo. Essi trattano gli arabi con ostilità e crudeltà, gli negano i diritti, li offendono senza motivo, e persino si vantano di questi atti. E nessuno fra di noi si oppone a queste tendenze ignobili e pericolose”. (1891) ”
"Mi piace"Piace a 8 people
… Draghi ha anche chiarito che non intende richiedere un intervento di denaro pubblico pari alla cifra necessaria ( * ) per recuperare la competitività perduta: “Non intendo solo il denaro pubblico, ma anche i risparmi privati: come si potrebbero mobilitare le risorse private in misura molto più elevata rispetto al passato e sono impaziente di avere questa discussione. Siamo qui per un primo scambio con diverse parti interessate per la preparazione del rapporto sulla competitività dell’Europa”.
*(500 mld € annui)
Copiato da ANSA 24.2.2024
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ecco appunto ! Un altro prelievo forzato ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cioé questo vampiro vorrebbe i soldi dei cittadini per arricchire Zelensky? Cosa dovremmo fare, pagare 1000 euro a testa per rimettere in sesto quello che queste canaglie hanno fatto distruggere?
"Mi piace"Piace a 5 people
"Mi piace"Piace a 2 people
Appetito insaziabile dei vertici: finita la possibilità di sviluppare un’economia di rapina nei confronti di Africa e Asia, ora non resta altro che cannibalizzare i propri cittadini…. È come nei disastri aerei che avvengono in posti estremi: sopravvive chi mangia carcasse umane e i compagni di sventura.
"Mi piace"Piace a 2 people
Tra i titoli della settimana, avrei messo quello che campeggiava ieri sul Cds online:
“Zelensky, il grazie all’Italia: «Ma da voi molti fan di Putin, stiamo preparando una lista»”.
Dopo le liste di proscrizione inventate dal Cds, aspettiamo con ansia quelle vergate di persona dal leader mondiale delle democrazie occidentali.
"Mi piace"Piace a 4 people
Zelensky è maestro nel trovare soluzioni definitive al dissenso, basti guardare a che fine hanno fatto i giornalisti e i dissidenti politici ucraini.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Primi 4 seggi di Cagliari:
Todde quasi doppia Truzzu. A Cagliari!!!!
#Sardegna2024
Primi dati reali da #Sassari : dopo due sezioni Todde al 50%, truzzu al 40%.
Porto Torres (finale):
Todde 59.38%
Truzzu 34.24%
Soru 6.11%
Primi dati dal Sulcis. Todde vince con ampio margine a Carbonia e a Carloforte.
Olbia Truzzu in vantaggio
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un sogno? Ho i brividi!! Grazie Tracia!! Speriamo davvero!!
"Mi piace"Piace a 2 people
🤞🤞🤞🤞🤞🤞
"Mi piace"Piace a 1 persona
Confermo quanto previsto ieri e sempre detto, vittoria a mani basse della Todde nonostante la Pseudo Destra e il dannoso Soru l. Per ora la banda bassotti del centro destra è sotto del 13%, quell’ ectoplasma di Soru arranca al 5%.
"Mi piace""Mi piace"
Raga, non scugurriamo il posto, ché al momento è in testa il truzzo, per merito di Olbia (FI al 30%…eh, il Berlusca🤑) e oristanese. 🤬🤬🤬🤬
Ps scugurrare=gufare.
"Mi piace""Mi piace"
Anail, vai sul sito della destrosa Unione Sarda e capisci che a Roma il cazzaro verde e Maria Antonietta stanno già affilando i coltelli per scannarsi tra di loro.
"Mi piace""Mi piace"
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio…
"Mi piace""Mi piace"
Ho capito perché Repubblica vende tanto: tutti gli studiosi di criptologia cercano i testi di Chiara Valerio. Ma cosa vuole dire ? Questa è la domanda che si pongono tutti,ma alla quale nessuno ha ancora trovato una risposta.Gli studi intanto continuano.
"Mi piace"Piace a 1 persona
OT
Congratulazioni vivissime ad Anail che nell’immaginario di Infosannio passa per la pasionaria di Cagliari, dove pare abbia fatto un ottimo lavoro di propaganda al servizio della civiltà politica. Spero che il resto della popolazione sarda, specie nella Sardegna profonda, non si dimostri retrograda come risulta nel romanzo “L’isola delle anime” di Piergiorgio Pulixi.
All’eroina cagliaritana i frequentatori del sito dovranno, senza se e senza ma, tributare gli onori che si merita. In attesa di altre notizie sullo spoglio che confermino la tendenza del capoluogo, un bene augurante EVVIVA LA SARDEGNA potremmo anche spenderlo. E i rosiconi… continuino a pure a rosicare!
"Mi piace"Piace a 1 persona
speriamo ma io aspetterei…
"Mi piace""Mi piace"
Gae 👏🏻🤣😂🤣😆🤣😂🤣😆🤣
👋🏻😘🍀🍀🍀🍀🍀🍀
"Mi piace""Mi piace"
Praterie. “Tajani apre la nuova fase: ‘C’è grande spazio per noi’” (Giornale, 24.2). Ai giardinetti o nel mausoleo?
No Marco:
San Vittore, Rebibbia, Regina Coeli, etc…
"Mi piace"Piace a 2 people
Nonbuongiorno,
ore 14:30
sezioni scrutinate 278 su 1844
Todde voti 39932
Truzzu voti 39231
differenza 701
Non hanno votato circa il 48% degli aventi diritto
Se si chiudesse qui tenendo conto solo dei votanti il mitico popolo sardo (quello votante), darebbe a
Todde il 45,6 %
e a
Truzzu il 45,5%
differenza 0,1 % a favore di Todde
Tenendo conto anche dei risultati delle liste collegate che sono quelle che si aggiudicano buona parte dei consiglieri
Todde voti 33780 pari al 42,9%
Truzzu voti 38811 pari al 49,2%
differenza a favore di Truzzu
6,3%
Mi sembra tutto tranne una vittoria
A parti invertite sarebbe una vittoria ?
Se si guardano i partiti
PD voti 12710 16,1%
M5S voti 5868 7,5%
fra le due parti il PD risulta più del doppio del partito che propone la presidente.
Tenendo conto del baccano intorno a chi ci guadagna di più in queste elezioni
é il M5S a perderci se fosse andato disunito o il PD?
Aggiornamento ore 14:40
sezioni 315 su 1844
Truzzu 46,1% voti 46370
Todde 45% voti 45215
Ma conviene aspettare
https://elezioniregionali2024.regione.sardegna.it/risultati-riassuntivi
"Mi piace""Mi piace"
Abbiate fede.

Stanno scrutinando zone destrorse.
Tra un po’ arrivano le truppe cammellate di Cagliari & Nuoro.
Per quanto riguarda i voti alle liste, secondo me sono stati favoriti i candidati più “infiltrati” e conosciuti a anche personalmente.
Purtroppo il M5s si priva regolarmente dei candidati più noti, inoltre localmente ha sempre faticato ad avere grossi risultati.
Comunque la Todde è stata scelta anche da elettori di dx, che hanno dato il voto disgiunto.
Crediamoci sino alla fine!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di peggio in peggio ?
ore 15:00
truzzu e liste collegate superano il 50% (50,1%)
Quello che poteva essere l’ago della bilancia a livello di liste e cioè Soru, che per essere assommato anche senza presidente richiederebbe il più grande inciucio degli inciuci, non servirebbe (-0.1%).
Fdi è A 1,1% DAL PD
FI doppia Salvini
M5S perde circa 3000 voti rispetto alla votazione precedente alla stessa percentuale di scrutinio.
Ma conviene aspettare
anche perchè Truzzu sta aumentando il gap
"Mi piace""Mi piace"
Calma, dalla regione attualmente destrorsa non hanno ancora caricato i risultati di Cagliari e città dove gli scrutatori dicono che dappertutto è in vantaggio la Todde. A Cagliari dov’era sindaco trux pare che la Todde sia sopra di quasi il 20%
"Mi piace"Piace a 1 persona
È una questione di introduzione dei voti nel sistema…
“Stranamente” la Regione (di dx) sta caricando per primi i voti delle zone pro Truzzu e mollando le “grandi città”, dicono loro.
A Cagliari si sa già :Todde 53, Truzzu 35. Sassari Todde 53 e rotti, Truzzu 36.
Ma siiiiiì…lasciamo che si beino ancora un po’ nel vedersi avanti di 2 o 3 punti.
Prima o poi, l’harakiri lo devono fare!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io mi aspettavo una Waterloo… Invece vedo che si combatte.
Ottimo.
"Mi piace""Mi piace"
Se vince la dx vuol dire che questo Paese è morto definitivamente!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Tranquilla, Mokj… Conte è a Fiumicino e sta arrivando a Cagliari… si sa già come sono andate le cose(✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻), ma la Regione non sta “caricando” i risultati…
Si volessero illudere sino all’ultimo?
… E dare le sgradite notizie COL FAVORE DELLE TENEBRE???
"Mi piace""Mi piace"
Anche Elly Schlein sta arrivando!
Il motivo mi sembra ovvio…
"Mi piace""Mi piace"
Non buongiorno,
il trend prosegue
ora le liste collegate sono a 10% di differenza
Truzzu 51%
Todde 40.9%
a circa 1/4 delle sezioni scrutinate
Rispetto alle precedenti, cambiando fantino, sarebbe confermata la percentuale per la “destra”
La somma di M5S e PD era addirittura superiore all’attuale.
Todde anche a livello presidente continua a perdere.
Rispetto all’inizio (57%) ha perso il 13%
e continua a scendere.
FDI ha quasi raggiunto il PD
il M5S continua a perdere.
Se mantenesse l’attuale trend alla fine avrebbe 30000 voti in meno rispetto al 2019.
Se mantenesse…
Waterloo per ora no.
Caporetto certamente
"Mi piace""Mi piace"
Caporetto no
Sbarco in Normandia
Todde continua a scendere
la “destra” supera i risultati del 2019 per ora +0,1 %
In poco più di un’ora le liste collegate a Truzzu passano da circa -300 voti rispetto a quelle collegate a Todde a
+16000 quasi +17000
Il M5s è sotto di 2000 voti rispetto a Soru
A pensar male…
Se il Pd avesse inciuciato con Soru insieme senza M5S avrebbero 2000 voti in più.
Almeno.
Sarebbe meglio spegnerla qui.
Ma dobbiamo aspettare
"Mi piace""Mi piace"
Correzione dovuta.
Errore nei risultati ora aggiornati parzialmente
La differenza generale è di
7000 voti non 17000.
Cambia la percentuale di presidente proposto
Ora Todde ha ‘recuperato’ qualcosa e la separa da Truzzu, che ha perso qualcosa, un 2,4%
Era un errore in una cella della tabella ( forse di stampa) rimane al 10,1% a favore di Truzzu.
Non è buono perchè in tale situazione farebbe il pieno.
Il M5S aumenta di 0,1%
Lo stesso Soru.
"Mi piace""Mi piace"
“Nel seggio allestito a casa di pensionata Maria la vittoria di Alessandra Todde è netta, almeno in termini percentuali. Nella sezione di Biancareddu, piccola borgata rurale di Sassari, a pochi chilometri dalle rinomate spiagge dell’Argentiera e di Stintino, la candidata governatrice del campo largo a guida Pd-M5s ha ottenuto 39 voti, pari al 54,17% delle preferenze, contro i 29 voti e il 40,28% delle preferenze del candidato del centrodestra, Paolo Truzzu. Il leader della Coalizione Sarda, Renato Soru, racimola appena 4 voti, nessuna preferenza per Lucia Chessa di Sardigna R-esiste”.
Per me la Todde ha già vinto.
"Mi piace""Mi piace"
Conte va a Cagliari:
“Sono in partenza, comunque vada voglio abbracciare la nostra Alessandra Todde. Non erano tanti quelli che immaginavano una sfida così aperta in Sardegna. Si va al fotofinish, il risultato è sul filo di lana e può essere deciso da una manciata di voti. Che si vinca o che si perda, però, sarà stato comunque un risultato straordinario e Alessandra Todde merita l’abbraccio di tutta la nostra comunità per il gran lavoro fatto”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie per questo post SL!! Ogni tanto un commento confortante aiuta.. 💝
"Mi piace""Mi piace"
Ma va’, Mokj…Conte non lo può dire, ma QUI si sanno i risultati, perché sono già stati scrutinati da quel dì e, in qualche modo, vengono diffusi.
Non li stanno caricando e stop, ma ogni tanto qualcuno si tradisce…e lo dice CHIARO!
Non lo voglio dire neanche io, ma solo per scaramanzia…😉
Ps Ora li hanno appena DETTI… ma non caricati!
Sono praticamente alla pari, pur SENZA aver ancora caricato la marea di voti per Ale (quelli con quasi il 20% a nostro favore).
Guardate La7.
Anche se stanno un po’ vaneggiando con la matematica…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Moky, pensa che ora sono pari e non hanno caricato ancora le città dove ha stravinto la Todde. Eppure in molte città i dati sono stati già consegnati. Stanno solo prendendo tempo, ma già si sentono lavorare gli arrotini per affilare i coltelli a Roma. Saranno tutti sorridenti il cazzaro felpato e Maria Antonietta.
"Mi piace""Mi piace"
Buongiorno,
un notevole cambiamento dovuto ad una correzione della correzione probabilmente per intervento diretto dal Ministero.
La differenza assoluta salta a 26.000 voti che le liste collegate a Truzzu hanno in più rispetto a quelle legate alla Todde.
Ho contattato personalmente l’uffico relazioni pubblico competente e mi hanno risposto due funzionari in email separate.
Si sta verificando una situazione per ora mai avvenuta in precedenti elezioni che tecnicamente esalta il voto disgiunto.
Questo potrebbe modificare in maniera determinante l’elezione.
In pratica i voti “personali” dati alla Todde superano quelli che la stessa riceve dalle liste collegate. Attualmente sono circa 7000.
Nell’altra parte avviene l’esatto contrario con ridotte differente.
Truzzu come “persona” ha circa 2000 voti in meo di quelle che ha tramite le liste collegate.
Questo si spiega solo se un numero grande di votanti per la sua parte ha votato la propria lista e ha votato la Todde come presidente.
Non è facile quantificarlo perchè è possibile che molti non abbiano votato la lista ma solo il presidente.
In assoluto 7000 + 2000 porterebbero per ora a massimo 9000 voti ‘ballanti’, ma molti voti per lista sono da valutare perchè magari c’è un errore, voti per liste in contraddizione and so on.
Di sicuro non sarà rispettato il tempo limite ipotizzato previsto per le 19 visto che ad un’ora scarsa di distanza manca circa il 50% di voti da scrutinare in assoluto poco meno di 380.000, considerando che per le altre 380000 ci sono volute almeno 11 ore quel termine non verrà rispettato.
Quel che importa è che per le caratteristiche specifiche di questa votazione e per l’andamento attuale nessuno potrà avere il 50% e i principali due ognuno per sè, in caso di vittoria, rientrano nelle condizioni previste per il premio di maggioranza perchè ambedue superano il 40%.
Nella attuale situazione chi ci rimetterebbe di più in caso di sconfitta presidente proposto sarebbe la “destra” che nonostante 26000 voti in più vedrebbe premiata la parte opposta.
Tutto per ora quindi rimanda alla vittoria del presidente.
Ho domandato ai due funzionari quanto in precedenti situazioni sia cambiato nel corso dello scrutinio l’andamento dello ‘sbilancio’ ma non mi hanno risposto perchè la domanda poteva nascondere una previsione numerica.
Per ora sulla metà dei voti da scrutinare la distanza tra Todde e Truzzu è
in assoluto migliorata a favore di Tolde in modo notevole
169238 Todde
172089 Truzzu
cioè circa 2000 voti di distanza che a livello percentuale diventano
Todde 45%
Truzzu 45,6%
cioè ora sono a 0,6% di distanza e mancano la metà di voti da scrutinare.
In questo momento NON è più vera la condizione 50% della lista della “destra” che anche se di poco è scesa.
La distanza assoluta dei voti alla lista aumenta a favore di Trexxu a 27.000 e aumenta la dimensione del voto disgiunto.
Ora i voti se confermati che NON ha ricevuto dalle sue liste e che sono andati in buona parte alla Todde salgono a 3000.
Se qualcuno che conosce i partiti ‘sardi’ che potrebbero NON aver votato Truzzu lo dica. Può essere utile nel prevedere la possibilità del …
per scaramanzia non lo dico
PS:
la situazione si sta modificando ancora
"Mi piace""Mi piace"
Ora è più chiaro
La distanza tra Todde e Truzzu diminuisce
è a meno di 1000 voti
precisamente
995 voti
in percentuale
Truzzu 45,5
Todde 45,2
0,3% di differenza.
esplode il voto disgiunto
ora Todde riceve non dalle liste a Lei collegate
23327 voti
esaminando la situazione nelle altre coalizioni risulta evidente che molti elettori hanno votato SOLO la Todde e nessun altra lista.
Senza non considerando errori.
La pubblicazione dei voti è stata ritardata da circa 10 minuti ad almeno 15.
Per cui è evidente che qualcuno conosce prima i risultati .PS:
in questo momento Truzzu e Todde sono separati da
333 voti
"Mi piace""Mi piace"
Ora in percentuale sono alla pari
Truzzu 45,3%
Todde 45,3%
"Mi piace""Mi piace"
ChaGPTufillaro
😀 😀 😀 !
"Mi piace""Mi piace"
Si conosce il trend dalle 9 di stamattina e i dati dei comuni sono GIÀ STATI PUBBLICATI.
Semplicemente la Regione di dx non VUOLE DARE LA NOTIZIA coram populo, lo farà col favore delle tenebre o domattina, per evitare l’effetto BOOM💣
La Todde sta già emettendo comunicati in proposito.
Non si tratta, almeno non solo, di problemi tecnici perché, stranamente, sono stati inseriti per primi i dati a loro favorevoli.
Qui è una questione di INFORMAZIONE PILOTATA o, meglio, ritardata il più possibile, quindi tuttora BLOCCATA!
E lo scrivo senza il minimo complottismo!
È proprio realtà.
D’altronde lo vediamo quotidianamente…io, purtroppo, non mi stupisco.
"Mi piace""Mi piace"
Spero solo che queste m3rd3 non tarocchino anche le schede elettorali… dovrebbero essere denunciati ad ogni modo, per interruzione di pubblico servizio.
"Mi piace"Piace a 2 people
No Panico no Panico:
OK PANICO!
Meloni: ascoltate, il centrodestra tiene la situazione sotto controllo:
”incredibili str0nzate”
"Mi piace"Piace a 1 persona
Considerando il disastro compiuto dalla destra la maggioranza dei sardi continua a vedere il PD come fumo negli occhi,
"Mi piace""Mi piace"
Al momento, il Pd ha il doppio di voti del M5S.
"Mi piace""Mi piace"
La Todde ha stravinto nonostante la Pseudo Destra e il burriccu di Sanluri.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, il PD ha il doppio dei voti del mv, ma è anche vero che senza il mv il PD sarebbe stato escluso da ogni carica
"Mi piace""Mi piace"
“Todde e il suo staff accusano: “Dalla Regione dati a rilento dove il centrosinistra è in vantaggio”
dal nostro inviato Lorenzo De Cicco
Todde e il suo staff accusano: “Dalla Regione dati a rilento dove il centrosinistra è in vantaggio”
(ansa)
L’entourage della candidata di Pd e 5 Stelle parla di “una voluta strategia comunicativa nata per allungare sino a domani l’incertezza sul vincitore”
Un “clamoroso” disallineamento tra i dati ufficiali dello spoglio in Sardegna, quelli pubblicati dal sito della Regione, e i numeri già diffusi dai siti dei singoli Comuni. A sinistra, a quasi dieci ore dall’inizio dello spoglio sardo, iniziano a sospettare che ci sia dietro una manovra. Da fonti dello staff di Alessandra Todde trapela infatti forte “disappunto per la scelta della Regione di non caricare i dati dei grandi comuni dove Todde sarebbe molto avanti”.
"Mi piace""Mi piace"
Ooooooh.. CAPITO MI AVETE?
"Mi piace"Piace a 2 people
E dagli tempo, ci vuole un pò per scancellare le schede!
"Mi piace"Piace a 2 people
Ci mancherebbe solo quello🤬, ma, purtroppo per LORO, i voti sono GIÀ STATI PUBBLICATI dai singoli comuni, solo che non li caricano sui voti che comunicano in tv, per far credere che sarà una vittoria di misura… poi uscirà (SPERO) stanotte o domani QUANTO HANNO SBATTUTO LA TESTA, ma nel frattempo, l’effetto bomba sarà svanito.
Quanto mi stanno ROTEANDO, non ne avete idea!
Questo è davvero troppo.
Ecco, infatti: è uscito ora che daranno i risultati alle prime ore del mattino!!!! 🤬🤬🤬🤬🤬🤬💣
Vogliono togliere la soddisfazione a Todde, Conte e Schlein di fare il comunicato della vittoria e festeggiare tutta la NOTTE!!!
Più 20 punti a Ca, SS e Nu!!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Mi stupirei se la sx non vince, quello che non capisco sono i festeggiamenti,
Festeggiamenti che rivelano la voglia repressa della poltrona e nel caso di vittoria esplode di felicità, manco fosse una vincita all’enalotto.
E considerato la componente delle sigle della lista todde non c’è molto da festeggiare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Se lo scrutinio terminasse ora
Il governatore della Sardegna sarebbe
Alessandra Todde
voti assoluti
211474
contro
Truzzu
209907
differenza 1467
percentuali
Todde 45,5%
Truzzu 45,1%
differenza 0,4%
Probabilmente si saranno molte “riconte” perchè per assurdo la situazione totali dovuta al voto disgiunto è per tutte le coalizioni simile a quella della candidata Todde tranne per quella del candidato Truzzu
Quella più assurda, per ora, è quella della candidata Chessa che ha una sola lista
per cui dovrebbero essere uguali voto personale e voto lista mentre invece differiscono di più di 2000 voti.
Chi avrebbe votato dalle altre coalizioni solo come presidente la candidata Chessa ?
E per Soru quasi 4000 voti?
La pubblicazione risultati è stata spostata a 20 minuti
"Mi piace""Mi piace"
Truzzu recupera
Todde ha ora 629 in più
percentuali
Todde 45,4%
Truzzu 45,2%
mancano 284729 voti da assegnare.
"Mi piace""Mi piace"
Todde recupera
ora la distanza è 1027 voti
per cui in percentuale
Todde 45,5%
Truzzu 45,2%
Ci sono molte anomalie che confermano la necessità di un riesame.
Un terzo funzionario mi ha confermato che sono in corso verifiche.
La prima evidente anomalia è esposta nel conto dei Votanti che farebbe pensare a chi ha votato.
Il menù apposito nel sito specializzato espone NON i votanti che si sa già che debbono corrispondere a chi si è recato a votare, ma quelli che nel corso dello scrutinio vengono contati per cui dinamicamente crescono.
Ma facendo la somma tra quelli esposti e quelli risultanti dalla somma dei voti delle 4 coalizioni NON corrispondono.
In pratica ci sono diverse migliaia di voti che testimonierebbero l’avvenuta votazione contati dinamicamente che sono inferiori alle migliaia di voti che derivano dalla conta specifica.
Come se la conta avvenisse in due momenti differenti, una prima che conta in assoluto i voti senza specifiche e un’altra che li convalida.
Questa differenza ora è circa 14.000 voti cioè esisterebbero 14000 voti che non sarebbero stati ancora attribuiti.
Ovviamente questo numero è dirimente visti gli assoluti.
PS:
Todde aumenta in assoluto
ora ha 1884 voti in più di Truzzu
Le percentuali non cambiano.
"Mi piace""Mi piace"
Correzione ministero
Todde 2405 voti in più
percentuali
Todde 45,5% stabile
Truzzu 45,1% scende
Se venissero confermati gli attuali valori raffrontandoli con i valori delle elezioni politiche del 2022 che a livello di votanti sono pressochè uguali sarebbe la conferma di una perdita globale dei singoli partiti che a livello nazionale esistono e a livello locale crollano.
Se FDI avesse cercato qui la conferma prenderebbe una batosta incredibile perchè avrebbe perso secco
un po di più di 95000 voti
2022 162771 (Camera)
Oggi 66712 (per ora)
Anche gli altri fra cui il M5S e il PD
M5S circa 112.000 percentuali dal 21,8 al 7.7
PD circa 60.000 dal 18.74% al 14.3%
"Mi piace"Piace a 1 persona
Todde aumenta
ora è a quasi 4000 voti in più di Truzzu (3928)
Aumenta anche in percentuale
Todde 45,7%
Truzzu 44,9%
mancherebbero da assegnare 216.055 voti
Aumentano i voti in ‘contesa’ voto disgiunto
Ora Todde ha 30.000 voti in più della somma delle liste a Lei collegate.
"Mi piace""Mi piace"
AAAARRGGHHHHHHHHHH
Ma hanno mandato Dario Argento a dirigere lo scrutinio???
"Mi piace""Mi piace"
Un soldato di 25 anni, dell’aviazione americana, ha urlato FREE PALESTINE e poi si è dato fuoco. Di nome faceva Aaron, per cui è probabile che fosse ebre.
E’ successo a NY.
Ovviamente, non avendo urlato FREE DONBASS oppure BIBI TI LOVVO!
Non ha fatto notizia.
https://www.youtube.com/watch?v=sCLoOwwyfAI
"Mi piace"Piace a 3 people
L’avvelenamento a piccole dosi… rende la vittima inconsapevole della …sua fine!
"Mi piace""Mi piace"
Truzzu recupera
La distanza ora è 2580 di voti in più che Todde rispetto a Truzzu.
Cambiano le percentuali.
Todde 45,5% (scende)
Truzzu 45,1% (sale)
4° funzionario contattato.
La spiegazione plausibile alla somma di voti ‘disgiunti’ non riconducibili a volontà è che esisterebbero molti voti dove l’elettore ha scelto più liste collegate a differenti candidati presidenti.
La risoluzione è complicata da altre regole che rendono più difficile il voto.
E non rispettarle potrebbe portare all’annullamento dell’intero voto.
Alcune di queste sono state introdotte oggi per la prima volta per cui non c’è stata un’occcasione con cui ci si poteva fare l’esperienza.
Una di queste permette di votare due candidati consiglieri ma solo se uno è maschio e uno è donna (devono aver dichiarato il genere al momento della candidature e l’elettore deve attenersi al dichiarato in pratica deve riconoscerlo)
Qualora l’elettore voti due candidati dello stesso genere dovrebbe essere annullato il voto ‘parziale’.
Ma se non ha indicato il voto per il presidente anche se vota due candidati consiglieri dello stesso genere appartenenti ad una o due liste collegate ad un candidato presidente non viene scelto neanche il candidato presidente come invece avviene quando si sceglie una sola lista e di questa un solo candidato consigliere.
C’è un’altra condizione cosiddetta ‘tagliola’.relativa alla ora chiusura di spoglio.
Questo doveva concludersi entro le 19.
Se non terminava per allora, i voti dovevano essere risigillati e spediti all’ufficio deputato come avviene nel caso di contestazione.
Questa nuova norma è stata pensata per evitare quello accaduto nelle precedenti elezioni regionali proprio in Sardegna dove lo spoglio si concluse dopo un mese dalle elezioni.
La regione Sardegna istituzionale ha concesso una deroga che sarebbe quella, in questi momenti vigente, che permetterebbe la prosecuzione dello spoglio che a lume di naso dovrebbe concludersi entro le 24.
Non si sa se la deroga sarà considerata valida e non si sa cosa succede se lo spoglio prosegue oltre le 24.
PS:
Truzzu rimonta
ora è distante da Todde 1831 voti
Todde 45,3% (scende)
Truzzu (45,2$ (sale)
"Mi piace""Mi piace"
Errata Corrige ministero
i voti di distanza scendono a 916
Percentuali
Todde 45,3%
Truzzu 45,1%
voti da assegnare
152.272
"Mi piace""Mi piace"
E intanto in Sardegna Truzzu recupera, andamento a dir poco sospetto dello scrutinio.
"Mi piace""Mi piace"
Sono d’accordo!! Alquanto sospetto direi!!
"Mi piace""Mi piace"
Evidentemente scelgono le sezioni che convengono e caricano QUELLE.
Ma tutti noi, QUI, sappiamo che nelle 3 città, Ca, SS e Nu Todde ha stravinto di 20 punti.
Quelle le stanno centellinando per lasciare in sospeso il verdetto, sino al momento di rilasciarle, alle prime luci dell’alba…pensate, sanno GIÀ da ora che i tempi saranno quelli e hanno anche la faccia di dirlo!
Proprio l’ora migliore, quella dei GALLI… da pollaio.
"Mi piace""Mi piace"
Ancora 11 sezioni a Cagliari e 19 a Sassari.
No panic, no panic…
"Mi piace""Mi piace"
Ma va’, che non le stanno caricando… da quando sarebbero cambiate le proporzioni! Ti rendi conto che, aggiungendo i dati in cui Todde vince di 20 punti (tutte e 3 le città principali) non possono rimanere SEMPRE UGUALI, salvo qualche decimale?
Comincio a pensare che stiano facendo davvero cose strane, come “suggerivi” tu…I voti riappariranno all’improvviso, all’alba?
Ps Panico zero, solo incaxxatura a scoppio.
"Mi piace""Mi piace"
Certo è Anail che fanno sempre più 🤮!! Se gli italiani non aprono gli occhi e soprattutto il cervello per buttarli fuori dalle🏀🥎⚾⚽🏐🏉🏈, andremo proprio tanto male!! Considerando come si stanno comportando ora!! 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🙏🙏🙏🙏🙏🙏
"Mi piace"Piace a 1 persona
CUPERLO: “TODDE VINCE IN SARDEGNA MA LA REGIONE NON CARICA I DATI”
Il deputato dem: “Regione scorretta: non sta caricando i dati delle città principali per ritardare la comunicazione sul successo del centrosinistra”
Di: Redazione Sardegna Live
“Alessandra Todde sta vincendo la sfida delle elezioni in Sardegna. In tutte le principali città il suo vantaggio su Truzzu è netto (a Cagliari nell’ordine di venti punti, ma risulta avanti anche a Sassari e Nuoro)”. Così il deputato dem e membro del direttivo nazionale del Pd Gianni Cuperlo.
“La Regione – scrive Cuperlo su Facebook – da ore non sta caricando i dati delle città principali per ritardare la comunicazione sul successo del centrosinistra. Si tratta di un comportamento gravemente scorretto che da solo conferma i limiti di cultura democratica di questa destra. Forza Alessandra, la Sardegna questa volta può davvero voltar pagina”.
"Mi piace""Mi piace"
Ulteriore errata corrige
Ora
Todde ha 2206 voti in più di Truzzu
Percentuali
Todde 45,4% (sale)
Truzzu 45% (scende)
voti assegnare
134.971
"Mi piace""Mi piace"
IL distacco aumenta
ora Todde ha 2484 voti in più di Truzzu.
Percentuali
Todde 45,3 (scende)
Truzzu 45 (stabile)
voti da assegnare
126.239
Aumentano le anomalie
Ad esse si aggiungono due fatti non proprio minimizzabili
E’ chiaro ed evidente che la coalizione di “destra” avrà più voti e che se verrà eletta Todde sarà penalizzata e anche di parecchio.
La deroga alla ‘tagliola’ scadrebbe alle 24 cioè tra circa due ore.
Sulla base dell’andamento dello spoglio è molto poco probabile che si concluda alle 24.
Quindi cosa succede ?
Deroga della deroga ?
A questo punto non potrebbe entrare in gioco la istituzione Sardegna.
Ministero dell’ Interno cioè Governo ?
Forse anche per questo ora i risultati vengono aggiornati ad intervalli molto più stretti.
ora anche a due minuti di distanza.
Todde perde 250 voti e ora è davanti a Truzzu di 2217 voti
percentuali invariate
voti da assegnare
120.044
Aumentano le dimensioni del voto disgiunto
Ora Todde avrebbe 36.000 voti non provenienti dalle liste a Lei collegate.
La candidata Chessa avrebbe addirittura quasi più voti provenienti dall’esterno che quelli provenienti dalla lista a lei collegata che è unica di conseguenza scelta in automatico anche se non espressamente segnalata.
Ora la frequenza degli aggiornamenti non va più a tempo ma a numero sezioni per ora 20
Todde risale
ora è a 2565 voti da Truzzu.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Truzzu recupera in modo ampio
ora è distante 1096 voti da Todde
Percentuali quasi alla apri
Todde 45,2
Truzzu 45,1
"Mi piace""Mi piace"
Un grande grazie a Stefano Tufillaro per i suoi puntali aggiornamenti
"Mi piace""Mi piace"
Sapevano che causa i disastri compiuti dalla giunta solinas hanno pensato bene di sabotare i risultati, questa è gente senza morale e soprattutto senza scrupoli dimostrando che se servisse votare non c’è lo farebbero fare
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ in corso una verifica probabilmente dovuta alla esplosione del voto disgiunto che sommato dovrebbe compensarsi tra voto di liste attribuite a differenti presidenti.
Così non è perchè i voti delle liste di Truzzu ora sono inferiori in numero a 4000 mentre la somma dei voti delle altre tre supera i 40.000.
Per ora sono rallentate molto le pubblicazioni in venti minuti solo 5 sezioni.
Todde leggermente risale
ora è a 1633 voti da Truzzu
percentuali
Todde 45,3 (sale)
Truzzu (45,1 (scende)
Cagliari sezioni da scrutinare 109
Sassari 34
Basta fara click sul menù voce Risultati per comune alla fine non è troppo difficile
"Mi piace""Mi piace"
Sicuramente deve esserci una riunione ad alto livello per decidere sulla deroga alla ‘tagliola’.
Rispettando i ritmi attuali mancando poco più di un’ora le 24 saranno superate anche perchè sarebbe uscito un altro problema.
Nel limite delle ore originariamente 12 poi derogate a 17 non è esplicitato cosa si intenda per conclusione spoglio.
Se limitato ai voti per il candidato Presidente o anche dei consiglieri.
E con i 40.000 voti da giustificare che cosa si fa ?
La loro specifica assegnazione viene esclusa dalla scoccare della Tagliola?
Il buon senso direbbe di fare finta di niente ma il conteggio no perchè è dirimente per indicare le persone elette come consiglieri che normalmente porta a causa civili che durano anche anni figuriamoci ora.
In più, ma non ho potuto verificare, il voto per i consiglieri è anche esso ‘separato da quello generale ed è legato a Circoscrizioni quindi si poteva votare solo quei candidati assegnati d’imperio alla propria circoscrizione e ogni elettore poteva ‘non sbagliare’ solo se la scheda elettorale fosse inequivocabile.
Sembrerebbe, ma è vox populi maxima che un certo numero di schede non fossero quelle specifiche di quella circoscrizione
in cui sono state fornite per cui l’elettore avrebbe certamente sbagliato.
Ripetuto siamo a vox populi.
Todde scende
siamo a 1667 voti di distanza da Trezzu
0,2% in percentuale
"Mi piace""Mi piace"
26 feb
07:07
Per lo spoglio c’è tempo fino alle 19
I componenti delle 1844 sezioni avranno 12 ore di tempo, sino alle 19, per completare tutte le attività con i risultati. Se ci saranno sezioni che non avranno concluso il loro lavoro, i plichi con tutte le schede e i registri saranno chiusi all’interno delle buste sigillate e saranno trasferite ai tribunali delle circoscrizioni territoriali che termineranno le operazioni e verificheranno tutti i risultati. (da tgcom)
CIOE’: questi hanno iniziato alle 7 del mattino e dopo 14 ore ancora non hanno finito, con sezioni che in media hanno avuto forse sui 100 voti, 300 nelle città. Roba che normalmente la finisci in 3-4 ore a far tanto. In teoria per pranzo avremmo già dovuto avere più o meno i risultati finali. Invece siamo al dopocena e ancora a Cagliari mancano 12 sezioni e a Sassari 19.
"Mi piace""Mi piace"
Todde risale anche se di poco
ora la distanza è 1979 voti
percentuali
Todde 45,4 (sale)
Trezzu 45 (scende)
Il numero dei voti come coalizione se confermato fa risultare politicamente poco rilevante la vittoria di Todde.
Il centro destra ha 40.000 voti in più e perde perchè il suo candidato è meno simpatico della Todde.
Se fa piacere ci si può raccontare che la Todde sia stata scelta per le sue capacità di amministrazione perchè è questo che dovrebbe fare un presidente di Regione.
E tutti quelli che dall’altra parte l’avrebbero votata, tipo Partito Sardo D’azione, Lega Salvini lo avrebbero fatto perchè la considerano meglio di loro o solo perchè gli rodeva Truzzu come presidente ?
Poi una vittoria al filo di lana in Italia significa che alla prima colica o mal di pancia un accordo che all’interno del centro sinistra + M5S già di per sè problematico determina non certo stabilità, agir comune.
Un’altra situazione di ingovernabilità latente.
In più FDI ha superato il PD per cui anche in Sardegna è il partito più votato.
Varrebbe lo stesso a parti inverse con il piccolo particolare che in quel caso governo e Regione avrebbero condividerebbero lo stesso bagno.
I problemi specifici della Sardegna verranno divisi in enne categorie con il condizionamento basato più che sulle esigenze primarie di chi lì ci vive ma su quello che è meglio non toccare per evitare le coliche.
Come verrebbe risolto il disinquinamento nucleare che quello piccolo pezzo di paradiso chiamato Maddalena ha ereditato dalla presenza decennale dele navi americane temporaneamente spostate a Napoli e Sigonella?
E la quantità di aree militari utilizzate per esercitazione, stoccaggio di esplosivi altamente tossiche resteranno lì?
Il governo Meloni ha già risposto in concreto: le ha aumentate.
PD e M5S la pensano allo stesso modo o à meglio non destare il can che dorme?
Per ora
Todde aumenta a 2115
percentuali invariate
meno di dieci minuti per assegnare 65692 voti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che agonia!! 🙄!! Grazie per averci tenuti così minuziosamente informati, S.T. 🥰…..
"Mi piace""Mi piace"
Terzo mondo? No, quarto o quinto è più consono…
"Mi piace""Mi piace"
Todde scende a 1817 di distanza da Truzzu
da assegnare ancora 64571 voti
Può ancora succedere di tutto.
La deroga della deroga è sicuramente saltata visto che siamo 20 minuti oltre le 2.
Probabilmente c’è stato un accordo tra le parti extraistituzionale .
In pratica l’impegno di nessuno a conta finita a ricorrere alla mancata applicazione della tagliola qualsiasi sia il risultato, qualsiasi sia l’ora di conclusione.
Anche perchè i voti da assegnare di certo non allungano che di qualche ora non certo un mese la conclusione.
Il danno economico è accettabile in termini di occupazione di operatori, militari, aziende di servizi coinvolte.
E in più l’immagine di un altro piccolo fallimento non è rivendicabile da nessuno.
L’ultima ipotesi saltata prevedeva che se la differenza in voti possibili fosse minima rispetto a quella ‘contingente’ al momento (le 24) si andava avanti senza coinvolgere Ministero visto che la Regione istituzionale oramai de facto senza potere legislativo non si sarebbe potuta riunire per deliberare la deroga alla sua deroga.
Siamo in Italia e il mercato delle vacche è l’esempio primario.
Al ritmo attuale, 25 minuti per circa 300 voti, ci vorrebbero ancora 103-107 ore cioè 4,5 giorni di 24 ore in pratica dodici giorni lavorativi senza perdere un minuto.
Non è accettabile per cui molto probabilmente ci sarà uno strappo ‘istituzionale’ aggiungendo personale per accorciare i tempi oppure senza strappo approvazione ‘coatta’ senza troppi fronzoli nell’attribuzione.
Probabilmente sta avvenendo
Il ritmo è leggermente aumentato
Todde scende ora a 1357 voti di distanza da Truzzu
da assegnare ancora
52797 voti
"Mi piace""Mi piace"
Come al solito smentita
Da più di 20 minuti il flusso dati è fermo.
L’attività per ora nulla ed è confermata indirettamente dal traffico generale dei provider che non cambia.
Normalmente in corrispondenza delle elezioni viene ridotto fino al 30% per dare priorità a quello dei media.
Ora non c’è nessuna variazione.
Speriamo che non sia per altri motivi.
"Mi piace""Mi piace"
Il flusso è fermo.
I risultati non cambiano da 40 minuti.
Cosa sta succedendo ?
"Mi piace""Mi piace"
Il flusso è ripreso.
Eufemismo
6 sezioni in 45 minuti.
Todde risale
1723
la distanza percentuale torna a 0,2%
"Mi piace""Mi piace"
Un’ora
6 sezioni
da assegnare 49636 voti
a questo ritmo i giorni necessari diventano intorno ai 15
La deroga alla tagliola era prevista e stampata anche nel manuale degli operatori di seggio.
Era una tagliola “spuntata”
Testualmente il termine delle 19 era meramente indicativo.
De facto non stabiliva il blocco, la sigillazione dei voti e l’invio alla corte d’appello per la effettiva elaborazione.
In pratica è una deroga con limite inizialmente
apparentemente ‘imperativo’ de facto allungabile a gogo.
Todde
scatto in avanti significativo
+ 3411 voti
+ 0,4% percentuale
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono arrivati quasi tutti i voti di Sassari (136 su 140).
Bye bye Trux mea dux.
La rete neurale di ChatGPTufillaro stasera è andata in overspeed.
Ricapitoliamo i dati mirabolanti di oggi:
26 febbraio 2024 alle 9:36
Primi 4 seggi di Cagliari:
Todde 59.38%
Truzzu 34.24%
Soru 6.11%
ore 14:30
sezioni scrutinate 278 su 1844
Todde voti 39932
Truzzu voti 39231
differenza 701
Todde il 45,6 %
Truzzu il 45,5%
Aggiornamento ore 14:40
sezioni 315 su 1844
Truzzu 46,1% voti 46370
Todde 45% voti 45215
ore 15:00
truzzu e liste collegate superano il 50% (50,1%)
26 febbraio 2024 alle 15:58
Truzzu 51%
Todde 40.9%
26 febbraio 2024 alle 18:34
169238 Todde
172089 Truzzu
Todde 45%
Truzzu 45,6%
26 febbraio 2024 alle 19:00
Truzzu 45,5 +995
Todde 45,2
0,3% di differenza.
26 febbraio 2024 alle 19:02
Ora in percentuale sono alla pari
Truzzu 45,3%
Todde 45,3%
26 febbraio 2024 alle 19:35
Alessandra Todde + 1467
Todde 45,5%
Truzzu 45,1%
differenza 0,4%
26 febbraio 2024 alle 19:46
Truzzu recupera
Todde +629
percentuali
Todde 45,4%
Truzzu 45,2%
26 febbraio 2024 alle 20:14
Todde recupera
Todde 45,5%
Truzzu 45,2%
Todde +1884 voti
26 febbraio 2024 alle 20:31
Todde + 2405
Todde 45,5% stabile
Truzzu 45,1% scende
26 febbraio 2024 alle 20:38
Todde 45,7% +3928
Truzzu 44,9%
26 febbraio 2024 alle 21:47
Todde 45,5% (scende) +2580
Truzzu 45,1% (sale)
Truzzu rimonta
Todde 45,3% (scende) +1831
Truzzu (45,2$ (sale)
26 febbraio 2024 alle 21:56
Todde 45,3% +916
Truzzu 45,1%
26 febbraio 2024 alle 22:07
Todde 45,4% (sale) +2206
Truzzu 45% (scende)
voti assegnare
134.971
26 febbraio 2024 alle 22:30
IL distacco aumenta
Todde + 2484
Todde 45,3 (scende)
Truzzu 45 (stabile)
voti da assegnare
126.239
Todde perde +2217
voti da assegnare
120.044
Todde + 2565
26 febbraio 2024 alle 22:37
Truzzu recupera in modo ampio
Todde 45,2 +1096
Truzzu 45,1
26 febbraio 2024 alle 22:54
Todde 45,3 (sale) +1633
Truzzu (45,1 (scende)
26 febbraio 2024 alle 23:12
Todde +1667
0,2% in percentuale
26 febbraio 2024 alle 23:52
Todde 45,4 (sale) +1979
Trezzu 45 (scende)
Todde +2115
meno di dieci minuti per assegnare 65692 voti.
27 febbraio 2024 alle 0:41
Todde +1817
da assegnare ancora 64571 voti
Todde +1357 voti
da assegnare ancora
52797 voti
27 febbraio 2024 alle 1:20
Todde +1723
la distanza percentuale torna a 0,2%
27 febbraio 2024 alle 1:44
Un’ora
6 sezioni
da assegnare 49636 voti
Todde
scatto in avanti significativo
+ 3411 voti
+ 0,4% percentuale
___________________________________________________
E signori e signore, per stasera dal pianeta della follia è tutto!
"Mi piace""Mi piace"
Flusso bloccato nuovamente
restano da assegnare
36638 voti
variazione
1 sezione scrutinata in un’ora
todde sale a 3448
percentuali invariate
voti da assegnare
35327
aggiornamento
1 sezione scrutinata
Todde scende a 2526
percentuali stabili
restano da assegnare
33.794 voti
sezioni da scrutinare
29
"Mi piace""Mi piace"
Aggiornamento
Todde + 2514 voti
percentuali invariate
voti da assegnare
32995
sezioni da scrutinare 27
FDI ha chiesto il riconteggio per alcuni comuni
per ora per motivi tecnici i voti due comuni verranno ricontati dalla corte d’ appello di Cagliari domani.
La somma dei loro voti supera lo scarto attuale.
Quindi se la situazione resta come adesso non c’è nessun eletto nè consigliere fino a domani.
"Mi piace""Mi piace"
Aggiornamento
Todde + 2554 voti
percentuali invariate (differenza +0,4%)
voti da assegnare
32509
sezioni da scrutinare 26
"Mi piace""Mi piace"
E’ stata modificata parte di quanto scritto sopra
Ed è avvenuto eliminando per circa un’ora l’intera serie di dati retrocedendo tutto alla situazinoe precedente
ora
Todde + 2639 aumenta di più
Truzzu diminuisce
gli altri restano invariati
diminuisce il residuo voti da assegnare
32476
ritornato al valore precedente le sezioni da scrutinare
Ho cercato spiegazioni ma ora c’è una pagina web al posto della request form per chiedere e ricevere spiegazioni che recita verifiche in corso.
"Mi piace""Mi piace"
Il vantaggio di Todde aumenta
ora è a +2893 (27/02/2024 ore 3:30)
percentuali invariate
voti da assegnare 30890
sezioni da scrutinare
23
"Mi piace""Mi piace"
Il flusso dati è nuovamente fermo.
Oramai per ogni sezione da scrutinare è necessaria da 30 a 60 minuti.
per cui al minimo ci vogliono 12 ore per terminare a meno che non avvenga un quasi miracolo.
Il responsabile ore fa aveva previsto la conclusione dello spoglio tra le 4 e le 5.
Sono le 4 e mancano ancora 23 sezioni.
"Mi piace""Mi piace"
Il flusso dati in 6 ore testimonia 1 sola sezione in più.
La situazione Alle 10:20
Todde ha 2736 voti in più di Truzzu
Perc.
Todde 45,4 % (stabile)
Truzzu 45,0 (stabile)
Voti da assegnare
29981
Sezioni da scrutinare
21
"Mi piace""Mi piace"