
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mai fare battute. Qualche settimana fa, a Otto e mezzo, dissi a un Mario Sechi inerpicato su uno specchio per difendere le schiforme Nordio che non si depenalizza l’abuso d’ufficio perché molti indagati non vengono condannati: con questa logica, andrebbero abrogati tutti i reati contro la Pa. Due giorni dopo, in Parlamento, Nordio ha trasformato […]
Rubano pure le battute
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Mai fare battute. Qualche settimana fa, a Otto e mezzo, dissi a un Mario Sechi inerpicato su uno specchio per difendere le schiforme Nordio che non si depenalizza l’abuso d’ufficio perché molti indagati non vengono condannati: con questa logica, andrebbero abrogati tutti i reati contro la Pa. Due giorni dopo, in Parlamento, Nordio ha trasformato la mia battuta in programma di governo: “I reati contro la Pa sono obsoleti”. Infatti l’Italia, dopo i progressi compiuti fino al 2021 nella classifica di Transparency sulla corruzione percepita grazie alle riforme Bonafede dei due governi Conte, con lui e prima con Cartabia ha ripreso a peggiorare: depenalizzare l’abuso e annunciare una sorte simile per corruzione, concussione, traffico d’influenze illecite, peculato, truffa e così via, senza contare la prescrizione e le intercettazioni, è un “liberi tutti”.
Sempre a mo’ di battuta, ci eravamo divertiti a immaginare cosa avrebbe detto il presidente della commissione dell’Unione africana, Moussa Faki, alla Meloni del suo piano Mattei pieno di vuoto se lei non l’avesse scambiato per due comici russi, tipo Totò ambasciatore del Catonga. Ora finalmente Faki si è materializzato a Roma: lei ha fatto dell’autoironia (“È quello vero!”) e lui le ha fatto passare la voglia di ridere: “Avremmo preferito essere consultati: noi non tendiamo la mano, non siamo mendicanti”. E subito alla premier è venuta una gran nostalgia dei due comici russi.
Quando Vittorio Sgarbi, pregiudicato dal ’96 per truffa aggravata e continuata ai danni dei Beni Culturali, fu promosso sottosegretario ai Beni Culturali, ironizzai: forse Meloni&C. vogliono dargli un’altra chance, o vedere quanto impiegherà a farsi tornare la tentazione. E lui mi prese così sul serio che in un anno riuscì a farsi indagare per sottrazione di beni al fisco e riciclaggio di un quadro rubato. E siccome la politica è la prosecuzione dell’ossimoro con altri mezzi, ieri è stato pure condannato per aver paragonato una sindaca onesta come Virginia Raggi al mafioso Vito Ciancimino (è lo stesso Sgarbi che, da sindaco di Salemi, promosse il suo autista assessore all’Antimafia, poi il Comune fu sciolto per mafia). Sempre scherzando, avevo domandato alla Meloni che altro debba fare un membro del governo per esserne cacciato, se Sgarbi è ancora al suo posto: tirarsi giù la patta in pubblico? L’altra sera, puntuale, Sgarbi s’è tirato giù la patta davanti alle telecamere di Report e ha pure augurato simpaticamente al cronista un cancro o un incidente stradale. E tutti zitti. Ora verrebbe da chiedere se per cacciarlo stiano aspettando che si cali in testa il vaso da notte, o direttamente il water delle dirette social. Ma rischieremmo di dargli un’altra idea.
"Mi piace"Piace a 17 people
E siccome siamo all’osceno più osceno e allo schifo più schifo.. se tutto va bene siamo rovinati e non ci resta che piangere!! 🔥🔥🔥🔥🔥🔥
"Mi piace"Piace a 6 people
“I reati contro la Pa sono obsoleti”
Questo detto da uno che ha fatto il PM.
Non ha nemmeno la scusa di non sapere nulla di giustizia, ma è una frase delirante visto che con la stessa logica un bel giorno potremmo sentirci dire
”i reati contro l’ambiente sono obsoleti”
”i reati contro la persona sono obsoleti”
”i reati societari sono obsoleti”
"Mi piace"Piace a 9 people
Un paese senza speranza ! Sto c.. deve dimettersi e pagare non solo per i suoi famosi furti ma anche perché deve 750 mila euro al fisco che non paga, parente di Salvini ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Nordio è una vergogna di questo governo , un giorno tutti saremo chiamati a pagare i ns debiti di indifferenza !
"Mi piace"Piace a 3 people
piu’ che “vergogna di questo governo”…direi del nostro Paese…!!
"Mi piace"Piace a 2 people
Il circo osceno dei pericolosi pagliacci straccioni, affamati ed ignoranti col braccio teso guidati dal capo clown Maria Antonietta ci regala quasi ogni giorno (da un anno e mezzo) numeri irresistibili di pura comicità. Ormai mi sveglio ogni mattina certo che mi attende una nuova gag partorita dai geniali simpatici buontemponi del governo seduti nei propri scranni. Poi nei giorni di stanca e quando la vena creativa sembra esaurita, ecco che verso sera arriva puntuale Nordio (inutile illudersi, è l’uomo giusto, al posto giusto e al momento giusto messo lì da menti sopraffine) o un Lollobrigida qualsiasi che danno la zampata decisiva per risollevare il morale della truppa. Ci pensano loro a strapparci l’ultima risata prima di tornare a dormire sereni ed orgoglioso della loro esistenza a fine giornata, in attesa di aprire gli occhi e sentire una nuova gag il giorno dopo. Ormai Corrado Guzzanti può andare serenamente in pensione in pace e godersela in tranquillità. E pure papà Silvio da lassù.
"Mi piace"Piace a 3 people
Immagino questo editoriale letto al TG delle 20: in tre minuti i sondaggi della maggioranza precipiterebbero di 15 punti. E poi qualche anima bella si chiede ancora perché i partiti militarizzano la RAI.
"Mi piace"Piace a 9 people
Basterebbe l incipit…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lo pensi veramente? Personalmente invece credo che nessuno crederebbe a ciò che sente, anzi, penserebbero che è tutta propaganda per screditare la meloni…. E che il bugiardo è MT! La gente oramai è stata talmente manipolata che si beve di tutto!! !!
"Mi piace"Piace a 5 people
A parte le tifoserie, c’è tanta gente poco interessata alla politica che prende per buono quello che sente al TG (secondo un processo condizionato che “se lo dice la TV allora è vero”). Questi, che sono la maggioranza, ci crederebbero.
Non sarà un caso se quando si fa un golpe la prima cosa che si fa è occupare TV e radio.
E non sarà un caso se un tizio proprietario di 3 TV nazionali ha governato 4 volte.
"Mi piace"Piace a 3 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio….
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buon giorno naviganti nelle tempeste.
Non mi meraviglio più di nulla se un delinquente abitudinale era tranquillamente in senato!
Ma veramente siamo una nazione seria?
"Mi piace"Piace a 3 people
Seria? Significato sconosciuto ai più mio caro NeT!! 🤦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai che c’è? E’ che siamo un paese estremamente decadente. Per questo ci scegliamo dei politici, dei ministri e dei sottosegretari come Sgarbi e ce li teniamo anche stretti.
"Mi piace"Piace a 3 people
Più che decadenti oserei dire alla canna del gas, i nostri cervelloni, nessuno escluso, hanno chiesto a gran voce sanzioni contro il gas petrolio e altre materie prime a basso costo provenienti dalla Russia e adesso, grazie a questi geni, compreso mr tentenna, lo paghiamo 4/5 volte più caro, poi la ciliegina sulla torta la mette rimbabiden bloccando lo sviluppo e il trasferimento in Europa del gnl ammeri-cano,
L’unica opera degna di merito che faccio a mr tentenna è essere riuscito a farci affidare i 209 miliardi del pnrr, soldi che permettono alla cialtroncella di barcamenarsi, finiti quelli tutti in braghe di tela e con le toppe al culo,
"Mi piace""Mi piace"
È come per il Pd: qualsiasi cosa fa rimane inchiodato al 19%.
Questo governo qualsiasi cosa fa (basta che si mantiene a disposizione di Sleepy e Ursula) regge.
Sgarbi può pure rubare la Gioconda, resta.
Naturalmente questo non depone molto a favore della nazione (anzi Nazione) italiana che al momento sembra piuttosto sul catatonico, ma questo è.
"Mi piace"Piace a 2 people