
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Fermi tutti, nessuno si muova: “Gentiloni prepara l’addio a Bruxelles: ‘Torno a Roma, non vado in pensione’” (Rep), “Gentiloni lascia l’Europa e scalda i centristi Pd” (Messaggero), “Si agitano le correnti” (Libero). Mecojoni, direbbero i francesi. Su Rep il maresciallo Tito assicura che sarà lui, Er Moviola, “il federatore in grado di unire il centrosinistra”, forse per via del suo incontenibile dinamismo. Sul Corriere Maria Teresa Renzi […]
Parlandone da sveglio
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Fermi tutti, nessuno si muova: “Gentiloni prepara l’addio a Bruxelles: ‘Torno a Roma, non vado in pensione’” (Rep), “Gentiloni lascia l’Europa e scalda i centristi Pd” (Messaggero), “Si agitano le correnti” (Libero). Mecojoni, direbbero i francesi. Su Rep il maresciallo Tito assicura che sarà lui, Er Moviola, “il federatore in grado di unire il centrosinistra”, forse per via del suo incontenibile dinamismo. Sul Corriere Maria Teresa Renzi assicura che “il ritorno di Gentiloni scatena le ipotesi tra i dem. E c’è chi spera: sarà lui il federatore”. L’idea che qualcuno fra i dem “speri” in lui (parlandone da sveglio), o si “scaldi” con quella stufa spenta, o si “scateni” e “agiti” per quel ficus da interni dà l’idea di com’è ridotto il Pd. Che non necessiterebbe di un segretario o di un federatore, ma di un partito, visto che su Kiev ha appena espresso quattro posizioni, sull’abuso d’ufficio due, sui mandati dei “governatori” c’è chi ne vuole due e chi tre e chi infiniti, sulla candidatura-civetta della Schlein alle Europee sono tutti contro tranne lei, su Israele e Palestina peggio mi sento, sulle alleanze c’è chi le vuole con Conte e chi con Renzi e Calenda e chi solo con Calenda e chi solo con Renzi. Del resto la Schlein assicura che il “risveglio dell’Europa” (quale? quando?) è tutto merito di Gentiloni, a cui nessuno sospettava si attagliasse il concetto di risveglio, semmai quello di letargo.
Frattanto Paolo Gentiloni Silveri, conte di Filottrano, Cingoli, Macerata e Tolentino commemora Sassoli, che dieci anni fa sfidò lui e Marino alle primarie per Roma. Risultato: Marino 50%, Sassoli 30, Gentiloni 15 (terzo su tre). Ma qui le disfatte fanno curriculum e, anziché ritirarsi, il trombatissimo Paolo fu promosso ministro degli Esteri come Gentiloni, premier come Silveri, commissario Ue come Filottrano e presidente del Pd come Cingoli. Restandogli da spendere i bonus di Macerata e Tolentino, ora è atteso da nuove elettrizzanti avventure. Federatore o segretario o allenatore della Roma (anche se tifa Juve, o forse proprio per questo), si vedrà. Se Elly non l’hanno vista arrivare, lui non lo vedi tornare, anche perché non ti eri manco accorto che fosse partito. Il suo motto è “Fate come se non ci fossi” e quello degli astanti “Ah, ci sei? Buono a sapersi”. Se la Schlein dovesse perdere la battaglia per cambiare il Pd, peraltro mai iniziata, lui sarebbe il segretario perfetto e, diversamente dagli altri, potrebbe persino durare. Lo sport del tiro al leader con lui non funzionerebbe: provate a sparare a un ectoplasma. Il rischio è che poi gli elettori, non vedendolo, non lo votino. Ma c’è sempre il caso che, dopo aver votato Pd per abitudine, per disperazione, per rassegnazione e per sbaglio, la gente si trascini a votarlo per ipnosi.
"Mi piace"Piace a 16 people
gli elettori del pd : zombi telecomandati
"Mi piace"Piace a 1 persona
Transennate le urne, arriva Gentilini.
"Mi piace"Piace a 3 people
“Se la Schlein dovesse perdere la battaglia per cambiare il Pd, peraltro mai iniziata”. THE END 🤣🤣🤣
"Mi piace"Piace a 7 people
Ritratto perfetto di un opportunista democristiano al ritorno dalla naia in Europa come soldatino della Nato e di un povero PD a pezzi.
"Mi piace"Piace a 3 people
Morta👏🏻😂😆🤣😆😂🤣
"Mi piace"Piace a 9 people
Anche io
"Mi piace"Piace a 4 people
Proveniente da Bruxelles, una macchina blu con le bandierine Ue sventolanti sui fanali si fermò davanti al Nazareno. Subito scattò l’autista in divisa ad aprire la portiera posteriore. Non ne uscì nessuno. Era il conte Gentiloni!
"Mi piace"Piace a 7 people
In origine, se non ricordo male, era Nicolazzi…😂
"Mi piace""Mi piace"
spiace dirlo, ma mi capita spesso ed in questo caso ancora di più, di azzeccarci con i personaggi politici. Quando si è candidata a segretaria del PD, a chi esprimeva entusiasmo speranzoso, ho scritto che lei era solo una Elena detta Elly e basta ed che il PD era irriformabile, tenuto a galla solo dalle clientele, come segretario basterebbe anche un jukebox rotto e non cambierebbe niente, comunque le liste elettorali le ha avallate lei.
"Mi piace"Piace a 7 people
Travaglio superlativo come sempre quando si muove nella sua comfort zone, ma quella dell’ipnosi è una via che fu tentata già trent’anni fa.
Col senno di poi, si può dire che ha funzionato.
"Mi piace"Piace a 4 people
Meraviglia, Jonny! Mi era sfuggito…Grazie! 👏🏻👏🏻🤣😂🤣😂😆🤣😂😆🤣😂🤣😆🤣😂😆🤣😂
"Mi piace"Piace a 2 people
Il problema molto serio del pd risiede nel fatto che tale partito ha giocato tutta la cospicua quantità di jolly che la sorte magnanima gli ha riservato: governare senza avere vinto le elezioni.
E che spettacoli! 🎪
E vennero i saggi🧙🧙🧙
Che scelsero letta
Che era sereno🗡️
Che passò la campanella🔔
Al tizio che “solo attraverso le elezioni”📜
Che perse il referendum
Che se perdo lascio la politica 👋😭
Che poi rientrò
Che poi uscì di nuovo
Che poi..
Mentre adesso ..
Ohimamma..
E le correnti
E il federatore
Ohimamma..
"Mi piace"Piace a 7 people
Gentiloni quale governo e quale presidente del consiglio lo ha nominato commissario europeo?
"Mi piace"Piace a 2 people
Io ho sempre un’idea in merito: hanno scelto la ELLY sbagliata per dirigere il PD.
Tanto valeva provare con quella made in Germany: ❤
"Mi piace"Piace a 2 people
Secondo me, questa spaccava…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Questa è la volta buona che il Bomba torna a pieno diritto nel PD, il partito dove tutto è iniziato.
Il conte, non Conte, sarà il vero federatore del campo(santo) largo.
Lo zoccolo duro è avvisato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il suo motto è “Fate come se non ci fossi”
Ah ah ah!
"Mi piace"Piace a 3 people
Oggettivamente in questo pezzo il sarcasmo di Travaglio è da Oscar.
"Mi piace"Piace a 2 people
Nientiloni & c. vengono votati da una massa di capre depensanti da piu’ di trent’anni, li chiamano elettori, ma sono degli AUTOMI.
"Mi piace"Piace a 1 persona
“Er Moviola”
Per me bastava questo per il Pulitser 🤣
"Mi piace"Piace a 1 persona
Dio acceca coloro che vuole perdere…o che vuole ,in questo caso,fare perdere le elezioni. Gentiloni,PD ultimo atto..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
Scusate l’OT
Ma in questi giorni mi sono chiesto quali potessero essere le motivazioni che hanno spinto il Sudafrica a chiamare in causa Israele alla Corte penale internazionale dell’ Aja.
Perché proprio il Sudafrica?
Cercando-cercando ho trovato la possibile risposta, e mi pare sia anche molto solida .
Tutto torna, fino ad oggi.
👉1976👈
John Vorster, nazista e segregazionista, leader sudafricano, andò in visita in Israele accolto con tutti gli onori👇
Sembra che, oltre alle affinità elettive, ad Israele interessassero anche i vasti spazi desertici sudafricani per testare qualche petardo grosso, poiché fare questi esperimenti a Gaza sarebbe risultata operazione difficile da tenere segreta (mica per i possibili umani inceneriti).
John Vorster era veramente nazista?
Prego 👇
https://it.wikipedia.org/wiki/Balthazar_Johannes_Vorster
Ecco perché il Sudafrica, oggi governato dai legittimi abitanti, cioè i neri, ha portato in tribunale lo stato di Israele.
Regge?
"Mi piace"Piace a 2 people
Il mio barbiere, il sig. Occam, dice che c’entra qualcosa anche il fatto che Sudafrica è l’ultima ruota del carro dei BRICS, ovvero i principali antagonisti degli USA-Nato per il controllo del mondo.
"Mi piace""Mi piace"
” Sul Corriere Maria Teresa Renzi ”
Genio!
"Mi piace"Piace a 1 persona