
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ci sono notizie così enormi che, quando le leggi, ti stropicci gli occhi e poi le rileggi per essere sicuro di aver capito bene. Dopodiché le cerchi nei tg e sui giornaloni e, non trovandole, capisci che sono vere. Prima notizia. Il 13.9.2022, mentre il “mondo libero” era tutto intento a far credere che quella in Ucraina fosse l’unica guerra in corso, l’Azerbaigian […]
La contro-inoffensiva
(Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ci sono notizie così enormi che, quando le leggi, ti stropicci gli occhi e poi le rileggi per essere sicuro di aver capito bene. Dopodiché le cerchi nei tg e sui giornaloni e, non trovandole, capisci che sono vere.
Prima notizia. Il 13.9.2022, mentre il “mondo libero” era tutto intento a far credere che quella in Ucraina fosse l’unica guerra in corso, l’Azerbaigian filo-turco attacca per l’ennesima volta l’Armenia filo-russa per riprendersi il Nagorno-Karabakh, l’enclave armena indipendente dal 1991. Decine di morti e migliaia di profughi. Ma nessuno dice né fa nulla: né moniti su “aggressore e aggredito”, né armi agli aggrediti per difenderli dagli aggressori, né sanzioni agli aggressori perché smettessero di aggredire. Motivo: l’aggressore azero è amico nostro, ci fornisce il gas necessario a sostituire quello dell’aggressore russo, e noi in cambio gli vendiamo le armi e ci scordiamo il diritto degli armeni del Nagorno Karabakh all’autodeterminazione. Ora, certi dell’impunità, gli azeri tornano sul luogo del delitto per la soluzione finale: stragi di civili, repressioni, pulizia etnica ed esodo biblico di civili (circa 85mila profughi su una popolazione di 140mila, ma mica sono ucraini: sono armeni e ai genocidi ci sono abituati). Il Nagorno Karabakh non esiste più: un intero Paese cancellato da un giorno all’altro dalla carta geografica, mentre le famose democrazie e la pia Nato armano l’aggressore fischiettando.
Seconda notizia. Dopo mesi di annunci mediatici sui mirabolanti progressi ucraini nella “controffensiva di primavera”, partita in estate e non pervenuta neppure in autunno, fra “svolte”, “avanzate”, “conquiste” e “sfondamenti”, il New York Times si arma di righello e fa i conti: “Malgrado 9 mesi di sanguinosi combattimenti dall’inizio dell’anno meno di 500 miglia quadrate (800 kmq, ndr) di territorio sono passati di mano”. Tutti sottratti dagli ucraini ai russi? Magari: i russi sulla difensiva hanno guadagnato più territori (320 kmq, soprattutto a Est) che gli ucraini all’offensiva (227, soprattutto a Sud). Purtroppo, nei primi mesi d’invasione, i russi avevano occupato quattro regioni ucraine, pari al 18% del territorio, più la Crimea annessa nel 2014, per un totale di 135mila kmq; e negli ultimi nove mesi, gli ucraini sono riusciti a riconquistarne un seicentesimo (e al prezzo di circa 80mila fra morti e mutilati). Kiev ha perso l’equivalente di mezza Italia e riconquistato il corrispettivo della più piccola provincia d’Italia: quella di Trieste. Facile calcolare, a questo ritmo, quanti secoli impiegherà a riprendersi il resto, sempreché i russi non passino mai più all’offensiva e gli ucraini, nel frattempo, non finiscano gli uomini. Ancor più facile diagnosticare lo stato mentale di chi ancora parla di “vittoria”.
"Mi piace"Piace a 18 people
Un GRAZIE alla Redazione di Infosannio
"Mi piace"Piace a 2 people
Grazie come sempre a Travaglio.
Ma è come lavare la testa all’asino.
Con tutto il rispetto per il caro equino.
"Mi piace"Piace a 4 people
Eeehhh, ma tu lo sai, caro/a Gsi (perdonami, ancora non l’ho capito, sic!), come funziona con l’asino, no? Va messo dove vuole il padrone!
"Mi piace""Mi piace"
Tutto giusto tranne che, con l’attuale primo ministro Pashinyan, l’Armenia filo-russa
"Mi piace""Mi piace"
Credo che il riferimento all’Armenia filorussa di Travaglio sia riferita al Nagorno Karabakh.
"Mi piace""Mi piace"
Sì, infatti, ed è per questo che i Russi non sono intervenuti, l’Armenia improvvisamente ha passato la mano finendo nel campo ameri-cano. E venendo devastata, per l’appunto, dall’offensiva azera.
Pazzesco, vero?
Territorio conquistato dagli uni e dagli altri:
https://imgbb.com/80cFcjr
"Mi piace""Mi piace"
Eccola meglio:
E adesso, per la gioia di grandi e piccini, ecco a voi la realtà delle cose:
E la realtà parallela di Grieco, con il colonnello buttig…. err Stirpe, che munito di ventose sta scalando le più alte montagne conosciute:
"Mi piace"Piace a 1 persona
anni or sono mi capitò il canale di Grieco tra i suggerimenti di YouTube…per fortuna l’algoritmo ha capito che non deve più farmi certi scherzi
"Mi piace""Mi piace"
500 miglia quadrate sono circa 1295 km quadrati, ahi ahi Travaglio. Sempre pochi, ma la matematica non è un’opinione!
"Mi piace""Mi piace"
Travaglio ha moltiplicato grossomodo 500×1.6 tu invece?
"Mi piace""Mi piace"
per 1.6 al quadrato, come quando si passa da madri quadrati a decimetri quadrati e si moltiplica per 100 e non per 10.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il calcolo esatto dovrebbe essere questo:
Radice quadrata di 500=22.36 miglia (cioè un quadrato di terra con lato 22.36 miglia), poi:
Trasformiamo miglia in km 22.36×1.609=35.978 (un quadrato di terra con lato 35.978 km
Moltiplico al quadrato questo lato:
1294.44 km quadrati.
Bravo ras 👏👏👏
"Mi piace"Piace a 1 persona
M.T: ha evidentemente confuso le miglia lineari con quelle quadre. Non complicarti la vita con i tuoi calcoli ‘esatti’, basta fare 1,609 x 1,609 x 500 = 1.294 kmq ovvero 129.400 ettari.
"Mi piace""Mi piace"
No guarda SM,
Il mio calcolo è stra più semplice del tuo neh…
Dal momento che moltiplicare il 500 per il quadrato di 1,609 per trasformare miglia quadrate in km quadrati necessita di qualche minima base di matematica mentre la mia spiegazione necessita solo un minimo di geometria e aritmetica elementari.
"Mi piace""Mi piace"
Se moltiplichi 500 miglia quadrate per 1609 mt invece di 1,609 km. ecco che magicamente viene fuori 804,5 km quadrati. Del resto è intuitivo: dato che a un miglio corrispondono 1600 mt., ovvero 1,6 km, ovvero un po’ più di 1 volta e mezzo, appare chiaro che a 500 miglia non possono corrispondere 1294 km quadrati, cioè quasi 2 volte e mezza 500.
"Mi piace""Mi piace"
X GSI:
Molto più semplice di cosa, di 1,6×1,6×500?
Ma fammi il piacere.
La tua spiegazione richiede 4 righe, la mia mezza. °_*
"Mi piace""Mi piace"
Ovvio che il tuo calcolo è più semplice SM.
Ma se chiedi a chi non ha basi in matematica una spiegazione del perché si debba moltiplicare per il quadrato di 1.609, lui non te la fornirà mai (tu lo sai?).
Al contrario anche chi ha la quinta elementare (e che quindi sa cos’è un’equivalenza e sa che l’area del quadrato è lato x lato) è in grado di capire la spiegazione che ho dato io.
"Mi piace""Mi piace"
Roberto Basile,
No. Sbagliato.
"Mi piace"Piace a 1 persona
1 miglio = 1609,334
500 x 1609,334 = 804,667
"Mi piace""Mi piace"
Siate precisi, voi fate miglia quadrate per valore del miglio/km.
Dovete fare :es.500=20*25
20*1,6=32km
25*1,6= 40km
Essere esatti 40*32 fa 1200e rotti…..
"Mi piace""Mi piace"
Esatto!
"Mi piace""Mi piace"
Sbagliatissimo Cagliostro, si impara alle elementari!
Il tuo calcolo vale per la conversione da miglia a metri.
Qui non è una misura di lunghezza, ma di area e quindi si deve fare il quadrato del fattore di conversione. Se fosse una misura di volume si farebbe il cubo.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Preso dal NYT
La controffensiva dell’Ucraina ha faticato ad avanzare negli ampi campi del sud . Si trova ad affrontare estesi campi minati e centinaia di chilometri di fortificazioni – trincee, fossati anticarro e ostacoli di cemento – che la Russia ha costruito lo scorso inverno per rallentare i veicoli ucraini e costringerli in posizioni dove potrebbero essere più facilmente presi di mira.
Sommando i guadagni di entrambe le parti, la Russia ora controlla quasi 200 miglia quadrate in più di territorio in Ucraina rispetto all’inizio dell’anno.
"Mi piace""Mi piace"
Gli venisse un accidente a quest’ occidente, fermate il POTUS voglio scendere.
"Mi piace"Piace a 1 persona
La questione armena è un po più complicata. L’Armenia era filorussa ma si è trovata con un presidente che ha deciso di allearsi con gli americani contravvenendo al volere del suo popolo che si è rivoltato con manifestazioni contro di lui. L’Azerbaigian filo turco ha avuto il placet dei russi che si sono tenuti in disparte proprio per la posizione presa dal presidente armeno . Gli americani con il loro lacchè europei come al solito hanno guardato agli interessi immediati di zio Sem.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Insomma, questa Nato non ne fa mai una giusta: se interviene non doveva intervenire, se non interviene invece avrebbe dovuto farlo.
In tutto questo, rimane sempre un enorme (ed irrisolto) dubbio esistenziale: Orsini l’aveva previsto?
Al momento, questo un tempo stimato (ma ormai ex) analista geopolitico pare aver abbandonato definitivamente le analisi dotte e ben documentate che lo avevano reso celebre, per immergersi a tempo pieno nel nuovo, evidentemente ben più redditizio ruolo che si è ritagliato: quello di arruffapopoli, ad uso e consumo dei tanti tifosi da tastiera che ancora pendono dalle sue labbra.

Notare il riferimento calcistico, come ogni vero capo ultrà che si rispetti:
"Mi piace"Piace a 1 persona
Germania – Italia 4-0 anche no 🤣😂🤣
In effetti, ormai per distinguere un articolo di Travaglio da uno di URSSini occorre arrivare alla firma in fondo.. 🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Ma siete gemelli siamesi?
Aspé, cos’altro va in coppia oltre ai siamesi e ai carabinieri?
"Mi piace""Mi piace"
Nato da un cane,
Un associazione a delinquere di stampo mafioso, che ha come unico padrone il complesso industriale militare ammeri-cano e utilizza i suoi servi come fonte di guadagno e carne da cannone, e ci sono anche i grulli che giustificano questi mafiosi.
"Mi piace""Mi piace"
L’Italia è fra i pochi paesi del mondo che per posizione geografica, livelli di scolarizzazione, ingegno e infrastrutture potrebbe quasi del tutto affrancarsi dalle fonti fossili in favore delle rinnovabili (sole, mare, vento, geotermico) e quindi da queste ipocrisie delle dittature buone e cattive secondo le convenienze energetiche. Ma invece continuiamo imperterriti a percorrere il vicolo cieco del petrolio.
"Mi piace"Piace a 2 people
Colpa di Travaglio ? Forse no, perchè c’è un inciso tra parentesi (800 kmq, ndr).
"Mi piace""Mi piace"