
(Massimo Gramellini – corriere.it) – Lo dico sommessamente (il più meloniano degli avverbi), ma Andrea Giambruno non dovrebbe criticare in pubblico il ministro tedesco Lauterbach per avere postato un tweet sulle sue vacanze in Italia dove sostiene che in futuro, a causa del clima, sarà impossibile fare le vacanze in Italia. Può criticare il tweet del ministro con i suoi amici, ma non in un programma televisivo, come ha fatto ieri: «Se non ti trovi bene da noi, stattene a casa tua nella Foresta Nera, no?». E non può farlo per la semplice ragione che lui è il compagno della presidente del Consiglio e ogni sua parola pronunciata in pubblico assume i contorni di un caso politico. Pensate quale polverone avrebbe sollevato la compagna giornalista di un premier maschio che avesse osato ribattere in tv alle affermazioni di un ministro straniero, dandogli pure del tu. Sarà pure un pregiudizio, ma così va il mondo: quando e finché dividi la vita con una persona di potere, devi astenerti dall’esprimere opinioni attribuibili a lei. Per esempio, non puoi manifestare incredulità riguardo al cambiamento climatico, come ha fatto Giambruno nei giorni scorsi, perché tutti si sentiranno autorizzati a credere che quello sia anche il pensiero di Giorgia Meloni, cioè del governo.
La condizione di non compagno della premier mi offre invece l’indubbio vantaggio di poter affermare, senza rischi di crisi diplomatiche, che sul tweet del ministro Lauterbach la penso sommessamente come Giambruno.
A quelli che tendono a strillare piace molto usare la parola “sommessamente”. L’ho sempre trovato strano.
"Mi piace"Piace a 4 people
Carcio, esattamente come non è mai amichevole un avvertimento dato amichevolmente
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quindi il problema è ciò che ha detto un co6lione che ha un programma in televisione e non COME FA QUEL co6lione ad avere un programma in televisione. Perfetto.
"Mi piace"Piace a 2 people
e l’altro super pagato che scrive tutti i giorni le sue cazzate sul corriere?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Saranno cavoli di Mediaset, e evidentemente conviene, tra l’altro è in Mediaset da anni.
Piuttosto, come fa la De Girolamo ( ex Ministro e moglie ,” importante” di plenipotenziario PD che fino ad oggi ha fatto tutt’ altro) ad avere un programma sul servizio pubblico?
Non comprendo come non si capisca che al comune cittadino che legge lo sputtanamento costante di qualcuno di Destra viene sempre in mente qualcun altro , con le stesse caratteristiche ( o peggio) di Sinistra
Che non manca mai.
Converrebbe andarci piano, quindi. E volare un po’ più alto… Potendo…
"Mi piace""Mi piace"
Quindi se qualcuno va in vacanza in un qualsiasi posto al mondo, non può che parlarne bene e senza criticare alcunché; in caso contrario ne riceverebbe in risposta un intelligentissimo: “allora stattene a casa tua!”?
"Mi piace"Piace a 3 people
nonsense. il tedesco non ha criticato l’Italia per le sue disfunzioni turistiche (e ne avrebbe avuto da dire), ha criticato il clima in Italia, come se fosse colpa del governo (piove? governo ladro. fa caldo? governo ladro), e come se gli italiani potessero farci qualcosa se, a fine luglio, fa caldo. siccome non stiamo parlando delle recensioni di Pincopallo77 su Tripadvisor ma dei messaggi social di un ministro straniero, occorrerebbe un po’ di cautela, proprio per evitare che qualcuno le veda non come semplici appunti di viaggio ma come attacchi a un Paese straniero.
e, nella logica di Gramellini, se Giambruno deve stare attento a quel che dice perché è il compagno della Presidente del Consiglio e c’è il rischio che quello che dice sia interpretato come l’opinione della Presidente e dunque del governo, quanto più dovrebbe stare attento un ministro in carica?
"Mi piace""Mi piace"
Nonsense è dire che il tedesco ha criticato il clima “come se fosse colpa del governo”, e trarre conclusioni basate su questo assunto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per me non è così . Il compagno (si fa per dire) della fascia potrebbe essere in teoria anche un bolscevico e libero di esprimere le proprie opinioni . Semmai sarebbe dovere del giornalista porsi il problema di opportunità dell’intervista. E se Boccia divenisse pdc come la mettiamo con la De Girolamo ?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il ministro tedesco ha detto una sacrosanta verità. E dargli addosso non risolverà il problema. Il turismo estivo si sposterà verso nord. In Andalusia posto meraviglioso nessuno e dico nessuno ci va ad agosto. Lo so perché l’unico fesso che ci è andato sono stato io. Alberghi vuoti prezzi rasoterra ma non potevi fare 200 metri a piedi perché a 45 gradi te ne vai al secchio. Poi può dare fastidio la verità possiamo sbraitare ma resta sempre l’amara verità.
"Mi piace"Piace a 3 people
Caro giannibruno addaveni’ baffone addaveni’🤔🥱
"Mi piace""Mi piace"